![]() |
Re: Età limite per vivere a casa coi genitori
Quote:
comprare o anche affittare casa è una scelta che si fa in due (indipendentemente se si è ricchi o meno). di certo oggi è sempre più difficile fare progetti e programmi in questo senso, perlomeno ai tempi dei nostri genitori sapevano quello che volevano e potevano muoversi con meno problemi nel fare questi tipi di progetto |
Quote:
perche' restare con i genitori sia una soluzione forse non piacevole ma certamente meno dannosa per il portafoglio. Metti che non sei ricco; hai una casa tua, ti metti a convivere con una tipa che fissa da te la residenza. E' semplice poi sbatterla fuori se finisce l'amoroso idillo ? Forse si; ma se ci scappa il figlio sei spacciato, perdi la casa. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Certo poi ne sento tanti casi di divorziati che sono nei casini fino al collo, tanto giustamente tornano dai genitori... in ogni caso credo che opterei per l'affitto |
Quote:
uguale. La differenza con l'essere sposato e' che non devi dare a lei assegni di mantenimento, ma solo al figlio e lei si tiene la casa. Al Sud, Brindisi hanno nei tribunali linee guida dove nella casa resta il figlio e i due genitori ex conviventi si alternano per accudirlo. La casa cioe' non la occupa solo la donna. E' una soluzione piu' equa, ma ancora al Nord pare non sia arrivata, in ogni caso sono casini se non hai soldi o genitori a cui appoggiarti. L'affitto invece mi sembra una soluzione accettabile per non correre rischi gravi. |
dipende.
mi guardo intorno e vedo attorno a me gente che convive, gente sposata o anche con figli. gente della mia età intendo, sulla trentina. però si tratta di gente appunto "accoppiata", quindi si sono andati a sistemare in due. se hai anche questa spinta, verso i 25 26 anni vai tranquillamente via di casa. ma se sei solo... si, lo fai, a mio avviso non è così immediato. conosco persone che convivono ma che di tanto in tanto hanno bisogno del supporto economico dei genitori. io mi sono laureata tardi, di conseguenza un lavoro a tempo pieno che mi consenta di crearmi dei risparmi l'ho trovato tardi, per forza di cose mi ci vuole più tempo per uscire di casa.. |
Guardandomi intorno, vedo che si lascia la casa paterna in occasione del matrimonio (e quindi sulla 30ina). Tutti quelli che conosco che sono andati a vivere da soli prima del matrimonio, lo hanno fatto per frequentare l'università/lavorare lontano da casa. Ma in generale, non conosco e non ho sentito parlare di nessuno che sia andato a vivere da solo perchè voleva semplicemente essere indipendente.
Personalmente, ritengo che non ci sia un'età limite, considerando che in Italia oggi è finanziariamente difficilissimo per un giovane andare a vivere da solo. |
Non esiste un'età limite: può essere 18, come mai.
Per quanto mi riguarda, mi sentirei sicuro di lasciare casa solo per un discorso di convivenza (sempre se qualcuna mi piglia :sarcastico: ) |
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk |
Io ho 38 anni qualche anno fa ho valutato di andare a vivere da solo,poi però mio padre si è ammalato ed è morto,onestamente in 2 di vivere in 2 case separate mi sembra assurdo..andrei via di casa solo se trovassi una compagna.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non so se c'è un'età limite, ma se parliamo di quella percepita, l'ho già superata, nel senso che non sono più giovanissimo e la cosa mi pesa e fa sentire bloccato. So che fa immaturità e condiziona anche nell'eventuale ricerca di una partner (tanto per aggiungere difficoltà a difficoltà), ma attualmente non so che farci. Il surrogato è uscire di casa frequentemente :miodio:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Vorrà forse una sostituta della mamma?1 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Continui. Poi sono io misandrica, poi siamo noi che rispondiamo ad accuse non fatte,quando tu perseveri a dare a TUTTE delle approfittatrici. Io fossi in te mi farei restituire i soldi di terapia,sei disfunzionalissimo |
Quote:
nel senso ce guadagna pure la madre ad averci lui vicino , in caso di emergenze etc.. poi se trova la compagna per forza cambia casa , hai mai visto una che vuole stare a casa della madre del tipo? :sisi: , anche volesse restare la trovo una cosa impossibile o quasi :D |
Quote:
|
Quote:
Dipende molto dalle persone, non fate di tutta l'erba un fascio. per il resto se non ci sono reali necessità (di lavoro oppure a causa di un rapporto burrascoso con i genitori) non vedo perchè bisogna per forza prendere e andare via ad abitare da soli solo per fare l'indipendente (ma per chi poi? perchè lo impone la società? perchè è uno stereotipo molto in voga di questi tempi?), nel caso di Milo sarebbe ancora più assurdo, sono solo in due, hanno i propri spazi sicuramente e poi che senso ha mangiare da soli alla sera in due case diverse parlando con i muri? ci vuole sempre un po' di buonsenso (credo che ormai pochi lo mettano in pratica) e soprattutto uno fa come vuole e come si sente, non esiste un giusto o sbagliato... |
Quote:
insomma nn c è una verità assoluta ce so certi che hanno un rapporto bellissimo coi genitori , altri rapporto bello ma freddo distaccato , altri si odiano di brutto , altri manco si vedono mai , è ovvio poi che viene su gente diversa da sti genitori. |
A me pare che lo stereotipo dominante nella nostra cultura sia che la famiglia é sacra, la mamma é una santa e il padre ha sempre ragione, le istituzioni non esistono,i politici sono tutti ladri e solo di parenti e famigliari ti puoi fidare (poi peró non lamentiamoci del sistema delle raccomandazioni, che proprio da questi schemi valoriali trae linfa e nutrimento). Tutte queste pressioni per ottenere l'indipendenza non le vedo, anzi vedo una nazione e una cultura ingessate dalla paura del diverso e del cambiamento e in questo senso l'onnipresenza tentacolare della famigghia, del clan e del legame di parentela sono perfettamente coerenti e alleate.
|
Quote:
|
Quote:
e c hai una vita più piena :sisi: |
Quote:
ma anche per chi si sposa o va a convivere, c'è chi vuole andare il più lontano possibile dai genitori e chi invece non si fa nessun problema ad abitarci vicino, sopra e sotto... la parola è sempre la stessa.. .dipende... tra l'altro sono scelte che vanno rispettate Quote:
se io vado d'accordo con i miei e voglio rimanere con loro è una mia scelta (al di fuori dello stereotipo della famiglia che dici tu), se non ci vado per niente d'accordo prendo e me ne vado ad abitare da solo a 100 km di distanza (ma perchè è una mia scelta, non per fare l'indipendente a tutti i costi e per farlo vedere agli altri (in Italia mi pare che ora ci sia un po' questo mito di andare a vivere da soli per forza). |
Ho due colleghi che vivono ancora con i genitori, uno ha 44 anni e l altro ne ha 53 e tutti e due sono single:mrgreen:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io sono uscito di casa a 25 anni, ora è un mese!
Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
30 anni al massimo
|
Secondo me non esiste un’età limite perché ogni persona è molto diversa, io ad esempio ho lasciato casa a 39 anni perché da più giovane ero molto immaturo e irresponsabile, inoltre mia madre ha sempre avuto una forte dipendenza affettiva nei miei riguardi e tutto è stato più difficile.
|
Quote:
|
se avessi avuto la possibilità sarei andata via di casa a 18 anni, vivere con i genitori è uno schifo.. sei sempre costantemente oggetto di ricatti, ti rinfacciano le cose che hanno fatto per te, che ti hanno mantenuto, poi esci e ti chiamano continuamente, devi sottostare a un sacco di obblighi, non sei libero vivi a metà
|
Se si vive in armonia e se si mantiene una certa libertà senza vivere da parassita non c'è limite di età. Per me in questo momento non avrebbe alcun senso, butterei inutilmente una valanga di soldi per isolarmi ancora di più, vivere in una casa in completa solitudine mi porterebbe sicuramente ad una profonda depressione. Poi la mia situazione familiare in questo momento è così grave che allontanarmi per dimostrare non so cosa a chi, al massimo per ottenere qualche libertà in più, porterebbe mia madre ad impazzire, rimarrebbe sola ad accuparsi di mio padre(disabile) e mio fratello(disabile). L'unico motivo che mi farebbe pensare a uscire di casa è se trovassi una compagna di vita con la quale progettare e costruire un futuro insieme, ma è qualcosa in cui ultimamente ho smesso di sperare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. |