FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Il miraggio delle ferie (https://fobiasociale.com/il-miraggio-delle-ferie-55354/)

gaucho 11-08-2024 12:08

Il miraggio delle ferie

Non penso farò ancora viaggi da solo se non per un paio di giorni al massimo, non sono più il giovane all’avventura sono uno di media età patetico ormai.
Dopo la settimana albanese ne ho passata una in casa dai miei e la prossima sarà uguale prima di tornare a sentirsi ancora di più un fallito a lavoro

Gufetto 16-08-2024 19:44

Re: Il miraggio delle ferie

Una settimana passata e come temevo/prevedevo non ho combinato nulla. Perlopiù tappato in casa, per il caldo, la paura di uscire...ormai sono totalmente inaffidabile, mi dico che farò cose che puntualmente non faccio...mi sta pure venendo un senso di totale abbandono e ho ancora meno voglia di fare cose che dovrei fare...a tratti pure mangiare è un fastidio..quando andavo a lavoro andavo in pausa pranzo a mangiare, adesso è come se non avessi motivazione per mangiare e ricomincio a saltare le cene...
Vediamo le prossime due settimane ma non mi aspetto nulla. A settembre urge andare da qualcuno, per l'ennesima volta...

Teach83 17-08-2024 22:02

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2973666)
Non penso farò ancora viaggi da solo se non per un paio di giorni al massimo, non sono più il giovane all’avventura sono uno di media età patetico ormai.
Dopo la settimana albanese ne ho passata una in casa dai miei e la prossima sarà uguale prima di tornare a sentirsi ancora di più un fallito a lavoro

L'anno scorso per uno strano orientamento astrale ero nel mood giusto per viaggare solo (mai fatto prima). Quest'anno decisamente no, ma mi sono aggregato a un gruppo ed è andata bene...
Dipende anche dai dindi che ci vogliono per partire.

Fluxetina 20-08-2024 20:20

Pensa ad un'attività che ti piacerebbe fare (ad esempio canoa), poi cerchi su internet dove la fanno, prenoti l'hotel e ci vai!
Ascolta me, vacci, che ti puó aiutare tantissimo, io sono migliorato così, facendo esperienze diverse e interagendo con gli altri.

Ho letto anche il tuo ultimo post sui controlli della polizia e te lo dico direttamente ma per aiutarti, sei messo male, ma puoi migliorare tantissimo, inutile che vai dagli psicologi, a te mancano una base varia di esperienze che puoi farla benissimo in viaggio; io prima stavo sempre a casa poi ho iniziato a fare 1 settimana da solo sforzandomi e grazie solo a quell'unica settimana adesso appena posso mi piace viaggiare.
Ma se non avessi fatto quella settimana starei ancora tutti i weekend e le ferie a casa, un una unica esperienza mi ha cambiato la vita!

Fluxetina 20-08-2024 22:32

In realtà é facilissimo, entri in palestra gli dici che vuoi iscriverti e ti dice quando venire, poi l'istruttore ti insegna, stop, é pagato per farlo anche se sei basso, brutto, anoressico, uomo, donna, trans, non parli etc..

I blocchi si superano facendo le cose, anche perché sono tutte paranoie auto create, non é che ti mancano le gambe o le braccia, basta un briciolo iniziale di forza di volontà, che con il passare delle attività e dei risultati positivi, si rafforzerà sempre di piú.

Adesso ti arrabbieraii ma pensaci, domani potresti andare tranquillamente a inscriverti in palestra ma invece usi una scusa dei blocchi per non andarci, sono tutte cazzate che mi inventavo anch'io per non affrontare le avversità e quello che pensavo mi facesse paura, mi creavo dei film mentali allucinanti che non rispecchiavano la realtà.

Io ero uno di quelli messo peggio in questo baracchino, sono stato chiuso in camera da letto per 10 anni, mai uscito di casa, ero uno scheletro sotto peso di 10 kg, solo al pensiero di uscire mi sentivo male, quindi so di cosa parlo.

Keith 20-08-2024 22:52

Il grande dramma della nostra epoca è la solitudine. Ogni epoca ha la sua tragedia, ci può essere la guerra, la dittatura, noi abbiamo la solitudine e la depressione.
In coppia o in gruppi si riescono a fare tante cose, viaggi, weekend, uscite, etc.

Crepuscolo 21-08-2024 07:57

Di solito le persone vanno in vacanza con altre persone, partner o amici. Non è da tutti fare una o due settimane di vacanze in solitudine, c'è chi lo fa e chi no perché si romperebbe le scatole. Io avevo dei conoscenti che non erano fobici o timidi ma in vacanza andavano solo con altra gente, mai da soli.

Svalvolato 21-08-2024 08:06

Ho notato che stanno aumentando anche i viaggi organizzati tra sconosciuti, ma penso sia una cosa che vada bene soprattutto per i giovani. Una mia collega di 25 anni single è da 2-3 settimane in Vietnam (o Thailandia non ricordo) con un viaggio organizzato così.

Milo 21-08-2024 08:49

Io da qualche anno a questa parte faccio sempre almeno un viaggio all'anno con un mio conoscente, qualche volte siamo anche un piccolo gruppo di massimo 4 persone, onestamente a volte mi viene da chiedermi perchè lo faccio, se è per me o per dire agli altri che sono stato in vacanza.

Alla fine per me viaggiare è molto stancante sia mentalmente che fisicamente, torno a casa distrutto e con 2k in meno sul conto, certo la soddisfazione di aver visto posti nuovi e di aver combattuto blocchi e fobie è tanta.

Ma continuo a chiedermi se l'esperienza valga lo sforzo, ok a casa mi sarei forse annoiato però mi sarei rilassato e avrei fatto le cose che mi piacciano, e con i 2k che mi rimanevano in tasca mi sarei potuto fare il pc nuovo o comprato bei vestiti...

Non so neanche io se continuare a fare questi viaggi nei prossimi anni.

Keith 21-08-2024 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2976067)
Di solito le persone vanno in vacanza con altre persone, partner o amici. Non è da tutti fare una o due settimane di vacanze in solitudine, c'è chi lo fa e chi no perché si romperebbe le scatole. Io avevo dei conoscenti che non erano fobici o timidi ma in vacanza andavano solo con altra gente, mai da soli.

Io l'ho fatto ma ero in "forma" psico e fisicamente, quest'anno non l'ho fatto perché sono ridotto male, però se dovessi guarire almeno in parte in futuro lo rifarò.
Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2976069)
Ho notato che stanno aumentando anche i viaggi organizzati tra sconosciuti, ma penso sia una cosa che vada bene soprattutto per i giovani. Una mia collega di 25 anni single è da 2-3 settimane in Vietnam (o Thailandia non ricordo) con un viaggio organizzato così.

Li fanno anche per fasce di età.
Io non lo farei mai. Con estranei è impossibile.

Keith 21-08-2024 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2976081)
Io da qualche anno a questa parte faccio sempre almeno un viaggio all'anno con un mio conoscente, qualche volte siamo anche un piccolo gruppo di massimo 4 persone, onestamente a volte mi viene da chiedermi perchè lo faccio, se è per me o per dire agli altri che sono stato in vacanza.

Alla fine per me viaggiare è molto stancante sia mentalmente che fisicamente, torno a casa distrutto e con 2k in meno sul conto, certo la soddisfazione di aver visto posti nuovi e di aver combattuto blocchi e fobie è tanta.

Ma continuo a chiedermi se l'esperienza valga lo sforzo, ok a casa mi sarei forse annoiato però mi sarei rilassato e avrei fatto le cose che mi piacciano, e con i 2k che mi rimanevano in tasca mi sarei potuto fare il pc nuovo o comprato bei vestiti...

Non so neanche io se continuare a fare questi viaggi nei prossimi anni.

In parte li facciamo anche per dimostrare a noi stessi che siamo gente normale.
Però per me la vacanza non è farsi queste ammazzate. Se dovessi fare qualcosa affitterei una casa per almeno 15 gg, quella è la vacanza in cui il fisico si riposa veramente, cambia aria e si rigenera. Magari un posto di mare in cui vicino ci sono delle isole da visitare.

muttley 21-08-2024 11:55

Non al mare perché poi si diventa più scuri e i trumpiani ci etichettano come mediorientali e quindi terroristi.

Gufetto 21-08-2024 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Fluxetina (Messaggio 2975932)
Pensa ad un'attività che ti piacerebbe fare (ad esempio canoa), poi cerchi su internet dove la fanno, prenoti l'hotel e ci vai!
Ascolta me, vacci, che ti puó aiutare tantissimo, io sono migliorato così, facendo esperienze diverse e interagendo con gli altri.

Ho letto anche il tuo ultimo post sui controlli della polizia e te lo dico direttamente ma per aiutarti, sei messo male, ma puoi migliorare tantissimo, inutile che vai dagli psicologi, a te mancano una base varia di esperienze che puoi farla benissimo in viaggio; io prima stavo sempre a casa poi ho iniziato a fare 1 settimana da solo sforzandomi e grazie solo a quell'unica settimana adesso appena posso mi piace viaggiare.
Ma se non avessi fatto quella settimana starei ancora tutti i weekend e le ferie a casa, un una unica esperienza mi ha cambiato la vita!

Forse non si è capito, io non riesco a fare nulla, sono tappato in casa da quando sono in ferie. Non riesco neanche a fare le cose che dovrei fare in casa.
Dovevo mettere a posto in casa, non l'ho fatto.
Dovevo mandare curricula per cambiare lavoro, non l'ho fatto.
Sto smettendo pure di volere le cose perché so già prima di volere una cosa che non la farei...una sorta di castrazione del desiderio. Ora pensavo a tornare in palestra ma non lo farò, procrastino sempre. Non ho attivitò che mi piacerebbe fare perché tutto mi pesa. Spesso mi dico di andare da qualche parte ma poi mi dico "Chi me lo fa fare" e sto qui. Come se non servisse a niente. Non ho neanche tanta voglia di parlare con mia sorella e mia madre...
Sto tutto il tempo sul letto ed esco solo quel poco di ore che basta per non farmi venire le piaghe da decubito.

pokorny 21-08-2024 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 2976134)
Forse non si è capito, io non riesco a fare nulla, sono tappato in casa da quando sono in ferie. Non riesco neanche a fare le cose che dovrei fare in casa.
Dovevo mettere a posto in casa, non l'ho fatto.
Dovevo mandare curricula per cambiare lavoro, non l'ho fatto.
Sto smettendo pure di volere le cose perché so già prima di volere una cosa che non la farei...una sorta di castrazione del desiderio. Ora pensavo a tornare in palestra ma non lo farò, procrastino sempre. Non ho attivitò che mi piacerebbe fare perché tutto mi pesa. Spesso mi dico di andare da qualche parte ma poi mi dico "Chi me lo fa fare" e sto qui. Come se non servisse a niente. Non ho neanche tanta voglia di parlare con mia sorella e mia madre...
Sto tutto il tempo sul letto ed esco solo quel poco di ore che basta per non farmi venire le piaghe da decubito.

la mia vita, insomma... :(

SugarPhobic 21-08-2024 14:25

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2976131)
Non al mare perché poi si diventa più scuri e i trumpiani ci etichettano come mediorientali e quindi terroristi.

Ma puoi andarci e metterti crema solare prot 100 e panama XD chiaro, devi limitarti a vegetare sotto l'ombrellone, però scongiuri il pericolo di tramutarti in un mediorientale. :perfetto:

In vacanza da soli... :pensando: io sono per un mondo da condividere con altri occhi. Ho bisogno di parlare con qualcuno di affine, se lo esploro.
Già uscendo esclusivamente col cane mi accorgo della sua bestialità e mi deprimo. Da solo tendo ad essere attratto poi sempre dalle stesse cose: albe, tramonti, colori forti, immagini selvatiche o perturbanti. E trovarle non è facile. In compagnia riesco a tenere i giri sotto controllo. Etc

Fluxetina 21-08-2024 18:58

Meno fai, meno hai voglia di fare, personalmente ti consiglio anche senza voglia di prenotare almeno 3/4 giorni magari in montagna, ti noleggio una bici elettrica o giri con lo scooter o ti fai delle passeggiate al fresco, almeno cambi aria e stacchi un pó; anche il solo cambiare ambiente fa bene.

Non occorre avere voglia per partire, io non ho mai voglia ma ci vado lo stesso e alla fine passo dei bei momenti, sicuramente anche brutti perché sono da solo, ma almeno faccio cose nuove e stacco dalla routine che ti manda solo in depressione.

Meglio girare per la montagna in bici elettrica o stare in casa a marcire?

gaucho 21-08-2024 19:08

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2976131)

Tranquillo qua in Italia ti danno vitto e alloggio gratis!

Keith 21-08-2024 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Fluxetina (Messaggio 2976237)
Meno fai, meno hai voglia di fare, personalmente ti consiglio anche senza voglia di prenotare almeno 3/4 giorni magari in montagna, ti noleggio una bici elettrica o giri con lo scooter o ti fai delle passeggiate al fresco, almeno cambi aria e stacchi un pó; anche il solo cambiare ambiente fa bene.

Non occorre avere voglia per partire, io non ho mai voglia ma ci vado lo stesso e alla fine passo dei bei momenti, sicuramente anche brutti perché sono da solo, ma almeno faccio cose nuove e stacco dalla routine che ti manda solo in depressione.

Meglio girare per la montagna in bici elettrica o stare in casa a marcire?

L'ho fatto due anni fa, ho fatto bei giri con la bici elettrica in Abruzzo. Ma è sempre super imbarazzante stare in albergo da solo. Oppure la sera al ristorante da solo. Se quest'anno fossi stato meno grasso e meno depresso lo avrei fatto lo stesso, ma se uno è impresentabile non può andare in vacanza da solo, diventi oggetto di bullismo.

Andare in vacanza fa bene anche per cambiare aria, fa bene all'organismo, anche qualora si viva in posti caldi o inquinati.

Milo 21-08-2024 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2976298)
L'ho fatto due anni fa, ho fatto bei giri con la bici elettrica in Abruzzo. Ma è sempre super imbarazzante stare in albergo da solo. Oppure la sera al ristorante da solo. Se quest'anno fossi stato meno grasso e meno depresso lo avrei fatto lo stesso, ma se uno è impresentabile non può andare in vacanza da solo, diventi oggetto di bullismo.

Comunque ormai andare in vacanza da soli è considerato figo, io conosco più di una persona che lo fa e non solo non sono guardati male, ma vengono pure presi come esempio positivo, forse nella pensioncina sfigata per famiglie guardano ancora male chi va in vacanza da solo.

Keith 21-08-2024 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2976305)
Comunque ormai andare in vacanza da soli è considerato figo, io conosco più di una persona che lo fa e non solo non sono guardati male, ma vengono pure presi come esempio positivo, forse nella pensioncina sfigata per famiglie guardano ancora male chi va in vacanza da solo.

Solo se sei bello fisicamente, e normale di testa, altrimenti sembri il caso umano che non ha nessuno.
È proprio negli alberghi economici che vado, non sono certo il tipo da tenda, ostello, camper, etc . Devo stare comodo e climatizzato.

Varano 22-08-2024 00:13

Quote:

Un conto è fare i complimenti, un altro è prendere e partire. Io l'ho fatto e come altri utenti ho avuto momenti che ho pensato chi me l'ha fatto fare...e infatti poi non ci vai più o ci vai sempre più raramente.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Milo 22-08-2024 07:39

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2976327)
Un conto è fare i complimenti, un altro è prendere e partire. Io l'ho fatto e come altri utenti ho avuto momenti che ho pensato chi me l'ha fatto fare...e infatti poi non ci vai più o ci vai sempre più raramente.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Io non lo farei perchè mi annoio da solo, trovo più piacevole stare a casa a rilassarmi, però se ad uno non pesa farlo non dovrebbe rinunciare per paura di un giudizio sociale negativo che tutto sommato non c'è.

Maffo 22-08-2024 07:55

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 2976343)
Io ho una collega che mi sta abbastanza sui coglioni perché se la tira un sacco, che mi fa: “quando sono andata in sri lanka.. si, sono andata in sri lanka, un giorno ho deciso che volevo partire, zaino in spalla e sono andata in sri lanka”
Esticazzi? Avrei voluto dire..
Ma ho detto: ma dai? In sri lanka, che bello

Forse mi ha messo tra quelli che fanno i complimenti :D

No comunque io ammiro chi viaggia in generale e ancor di più da solo. Ad esempio avevo un collega magazziniere classico introverso/scorbutico/laureato/metal/barbalunga che è andato in israele e paesi limitrofi da solo. Parla tipo 4 lingue, è il numero uno. Massima stima per lui.

Poi infatti sono stato contento per lui perché si è fidanzato con una collega molto carina e hanno iniziato a postare foto in giro per il mondo. Erano una bella coppia.

Sembra che la collega viva dell' approvazione altrui

Maffo 22-08-2024 08:37

Vuoi che tolgo il quote?

Trinacria 22-08-2024 09:15

Anche per quanto riguarda le vacanze da soli bisogna distinguere tra vari tipi di vacanze. Ci sono quelli che fanno la vacanza da soli zaino in spalla, all'avventura, conoscendo tantissime persone, facendo amicizia con tutti, passando ogni momento in compagnia e poi ci sono io che quando vado in vacanza da sola non rivolgo la parola a nessuno, sto per i fatti miei e non conosco anima viva.
Ci sono anche motivazioni diverse per fare una vacanza da soli. Ci sono quelli che la fanno perchè hanno una vita frenetica, vedono gente di continuo e hanno bisogno di staccare un po' e poi ci sono io che vado in vacanza da sola perchè non ho nessuno con cui andare.
Insomma, anche in questo caso, può essere una cosa fighissima come una cosa da sfigati.

pokorny 22-08-2024 09:30

Quote:

Ad esempio avevo un collega magazziniere classico introverso/scorbutico/laureato/metal/barbalunga che è andato in israele e paesi limitrofi da solo. Parla tipo 4 lingue, è il numero uno. Massima stima per lui.

Poi infatti sono stato contento per lui perché si è fidanzato con una collega molto carina e hanno iniziato a postare foto in giro per il mondo. Erano una bella coppia.
ho una bonaria invidia infinita per le persone così. Un po' quello che avrei voluto essere, a cominciare dalla barba.

Mollusco 22-08-2024 11:46

Quote:

Dipende cosa significa e cosa comporta andare in vacanza da soli. Se vai da solo pimpante e comunicativo, aperto a conoscere chiunque ti capiti a tiro e a socializzare, cosa che puoi fare ovunque, in albergo, sul treno, in spiaggia, e' un conto e si, puo' anche essere figo.

Ma se sei depresso, asociale, chiuso, non parli mai, non comunichi, come me e molti di noi, be', e' piu' probabile che risulti il caso umano di turno....

Gufetto 22-08-2024 11:53

Non sono mai stato abituato all'indipendenza, le vacanze da ragazzino le ho sempre fatte coi genitori, in adolescenza mai avuto gruppo di amici/conoscenti...le scuole facevano gite scolastiche ma io ne feci molto poche...così col passare degli anni mi ritrovo da adulto dove per le vacanze o stavo a casa od andavo in vacanza con mio padre in montagna.

Poi due anni fa mio padre è morto e così adesso non ho più motivo neanche ad uscire di casa...il 2 settembre rientrerò a lavoro con le ennesime 3 settimane di nulla...

Non so cosa significhi andare in vacanza da solo, mi piacerebbe, quantomeno per cambiare aria ma i pensieri negativi sovrastano...l'impressione è che dovunque possa andare mi porto dietro la testa, i pensieri, le paure...

Fra un paio di settimane avrò 41 anni...se non cambia qualcosa (e non so cosa e come) questo è quanto avrò davanti per il resto della vita

Milo 22-08-2024 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 2976383)
Dipende cosa significa e cosa comporta andare in vacanza da soli. Se vai da solo pimpante e comunicativo, aperto a conoscere chiunque ti capiti a tiro e a socializzare, cosa che puoi fare ovunque, in albergo, sul treno, in spiaggia, e' un conto e si, puo' anche essere figo.

Ma se sei depresso, asociale, chiuso, non parli mai, non comunichi, come me e molti di noi, be', e' piu' probabile che risulti il caso umano di turno....

No quelli che conosco che vanno in vacanza da soli non vanno per socializzare e come già detto non vengono considerati male, anzi sono da esempio per la loro indipendenza.

Mollusco 22-08-2024 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2976395)
No quelli che conosco che vanno in vacanza da soli non vanno per socializzare e come già detto non vengono considerati male, anzi sono da esempio per la loro indipendenza.

Be', ho un po' estremizzato...anche io sono sempre andato in vacanza da solo e non sono mai stato, credo, considerato male....solo in rari casi mi e' stato fatto pesare questo fatto.

Una volta mi e' stato fatto notare che sto sempre da solo, avevo 30 anni in albergo a tavola, e due anni fa sempre in albergo dopo pranzo mi e' stato chiesto perche' non parlassi mai. Due volte in piu' di 20 anni di vacanze (mediamente di 5-6 giorni) rigorosamente da solo.

Quindi hai ragione. Solo che se sei aperto alla conoscenza e non sei un asociale cronico, come me, diciamo che e' meglio. Tutto qui.

Varano 22-08-2024 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2976342)
Io non lo farei perchè mi annoio da solo, trovo più piacevole stare a casa a rilassarmi, però se ad uno non pesa farlo non dovrebbe rinunciare per paura di un giudizio sociale negativo che tutto sommato non c'è.

Ma più del giudizio negativo della gente che conoscono, secondo me hanno paura del giudizio negativo di estranei in loco e di annoiarsi, deprimersi e incontrare difficoltà.
Da solo devi stare sempre sul chi va là...io sono andato sulla costiera amalfitana a fare un tuffo, ma mentre ero in acqua controllavo sempre i miei oggetti a riva.
Ho dormito in ostelli con il portafogli e cellulare in tasca, o dentro il cuscino, tanto per fare esempi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.