![]() |
Re: Biglietti/abbonamenti e mezzi pubblici
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
ma credete che la gente paga le tasse per senso civico o per i rischi? fossimo in nordeuropa.. ma siam in italia |
[QUOTE=iturbe89;1618810]Bene, adesso facciamo la gara a chi sta peggio! :mrgreen:
E' proprio il caso di dirlo, é una guerra tra poveri:sisi::sarcastico: |
Quote:
Poco, ma cmq rubare. Tirare fuori l'ovvietá che ciò che rende una persona veramente orribile sono ben altre azioni, è veramente fuori luogo. Non ha proprio alcun peso in questa discussione |
Quote:
E di lavoretti purtroppo nella mia zona non se ne trovano al momento, a meno che non si conosce qualcuno... altrimenti quest'anno mi sarei iscritto come studente-lavoratore probabilmente |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
solo che non è paragonabile a ben altre azioni |
E chi ha fatto paragoni? Con cosa?
|
ma infatti non è paragonabile con altre azioni, infatti ti pigli una multa mica vai in galera. Perché non danno che ne so una multa perché un ragazzino ha bullizzato il compagno di classe, i reati sono tanti tanti altri.
|
Ripeto, chi lo ha paragonato con un reato che prevede il carcere?
|
Quote:
|
Quote:
non tutti i commercianti son uguali io mica ho parlato di insegnar qualcosa tantissimi imprenditori son i primi a pensarla cosi ovviamente con tutte le tasse da pagar |
Quote:
P.S.— Credo che Tersite volesse giustamente far notare che alcuni imprenditori ed alcuni commercianti si lamentano delle tasse (e non le pagano) a priori, anche in periodi più rosei. |
Io la applico anche al cesso... Non mi scappa? Mi sforzo di più :sarcastico::mrgreen:
|
1 allegato(i)
|
Quote:
A parte che il bullismo è un reato e se dimostrato si hanno sanzioni, ma proprio non capisco dove si vuole andare a parare con questi esempi a casaccio. |
Ma voi che ne sapete del perchè una persona non paga il biglietto dell'autobus? A volte può essere che sono rimasti a corto di soldi in quel momento e devono andarci urgentemente, a volte perchè sono ''furbetti'' a volte veramente non c'hanno soldi in generale.
In ogni caso tutto sto moralismo e indignazione mi paiono esagerati, quando mi è capitato di avere io il biglietto per la metro e un mio amico/a no li ho invitati a passare dietro di me. sono d'accordo con ogni virgola di hazel grace |
Neanche io ho i soldi per i biglietti... Tipo ieri... Me li son fatti prestare...
Qui c'è gente che si vanta di non pagarli per questione morale contro le autorità... I poveri li han tirati fuori per difendere le boiate dette.. A me girano le palle oh... |
Quote:
ma ci son tanti altri imprenditori che sono iperpressati dalle tasse |
ma davvero, sempre pronti a giudicare tutti. Allora non ci lamentiamo poi che gli altri giudichino noi. L'importante è comportarsi bene con il prossimo ed essere gentili, poi di quello che fanno gli altri non me ne frega. Avranno i loro motivi
|
Quote:
Poi, astraendo, qui non si sta molto giudicando l'azione in sé ma è il razionale sottostante. Credo che molti qui stiano contestando il fatto che l'individuo commette un'azione non consentita dalla società in cui vive, senza alcun senso di colpa e per trarne profitto personale, rifiutando qualsiasi critica o persecuzione derivante dall'azione illecita. Non solo: l'individuo si arroga il diritto di pagare facoltativamente in base ai suoi criteri soggettivi di qualità oppure di caratteristiche minime che dovrebbe avere il servizio. Perché si dovrebbe legittimare questa discrezionalità ed "anarchia"? Si parla anche d'indigenza economica come giustificazione. Allora perché non condonare il furto? Preciso subito che, a livello di diritto, c'è una differenza abissale perché il primo è un illecito amministrativo mentre il secondo è un reato. Concettualmente, però, c'è sempre la volontà e consapevolezza di voler usufruire di un servizio/bene, rifiutando le convenzioni della società dove si vive (ovvero pagare per accedere agli stessi). Per qualcuno non escludo che il motivo per non fare un furto sia la voglia di non finire in prigione, non il rispetto della cosa altrui. Addirittura non escludo che qualcuno possa applicare la stessa filosofia alle azioni nei confronti di un'altra persona, come ad es. gli atti sessuali... Quote:
Secondo me, chi non paga il biglietto non deve pretendere l'impunità o la comprensione universale ma dovrebbe accettare le critiche. Quote:
Apprezzerei e comprenderei di più la persona che pur commettendo l'illecito fa autocritica, si vergogna delle proprie azioni ed accetta la critica. |
Quote:
evasione fiscale scontrini non fatti fatture false persino ho visto cambiare i pacchi scelti dai clienti, alleggerendoli va detto però onestamente che molti sopravvivono, se dovessero pagare tutte le tasse che vuole lo stato e no è solo l'IRPEG , ma TASI , contributi pensione e affitti esosi, molti chiuderebbero e alè tutti ai centri commerciali a comprare la stessa 'cacca' scusate sto male e svragello :crying: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma a scaricare da internet che "male" ci sarebbe? :interrogativo:
Non è vero che l'adsl la paghiamo in questo caso? :D |
Secondo me il 90% di quelli che non pagano il biglietto i soldi per comprarlo ce li avrebbero ma non lo comprano per risparmiare e poter spendere i soldi in altro modo, per uscite o altri piaceri personali
quindi in questi casi è inutile dire "eh poveracci se non hanno i soldi che possono fare?" |
Quote:
|
Quote:
|
Timbro sempre il biglietto per una serie di ragioni, la prima è che rispetto le regole, la seconda è che trovo giusto pagare per un servizio che ricevo, la terza è che non avrei "le palle" per fare il fuorilegge.
|
Rispondendo al topic: timbro quasi sempre ma spesso quando rientro di sera tardi non timbro anche se ho il biglietto nel portafogli perché tanto so che non ci sono mai controlli. :mrgreen:
Però sicuramente non ne faccio un vanto e non me la prenderei se qualcuno mi criticasse per questo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cioè, se a me rubano in casa, io vado a rubare a casa del ladro per ripicca e mi beccano, mica mi dicono "Vabbé, uno per uno, siete appari". Dovresti piuttosto andare a protestare alla società dei trasporti, anche perché se nessuno si lamenta mica le cose si sistemano da sole. |
cmq le società di trasporti non sono lo stato , tecnicamente è sbagliato
spesso sono società private in mano pubblica che è un pochettino diverso cioè capisco che sono sfumature ma così per precisare meglio esempio Ferrovie Nord Milano è quotata in borsa presenta dei bilanci ha anche investitori privati , però le perdite sono ripianate dallo stato o la Regione Lombardia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |