![]() |
Re: Lavoro e ricerca di un partner
Quote:
|
Quote:
Io avevo capito lavori tipo dove starebbe lontana da casa per giorni, ma un lavoro comune come in un supermercato non vedo dove sia il problema....forse andrebbe una al tuo caso che non lavorasse affatto. |
Quote:
Certo che se una mi piace più la vedo e meglio sto, ma se l'alterntiva è scartarla per gli orari di lavoro o perchè ci possiamo vedere 2 volte in tot tempo e metermi con una con la quale mi posso veder 15 volte MA non c'è alchimia, attrazione sintonia ecc.... Purtroppo ormai queste cose,. che dovrebbero essere la base imprescindibile di un rapporto, son diventate cose eventuali, se ci sono bene se no sticazzi....tutto viene visto in funzione di altro, quindi è logico che conti il lavoro, lo stipendio, o i giri che ti puoi fare, o le feste e i locali dove andare, le esperienze pregresse così vado subito sul sicuro, la visibilità sociale che il partner assicura.... |
Concordo con Claire. Sarà banale, sarà romanzesco, ma i sentimenhti sono il fulcro di una relazione, senza se e senza ma.....tutto il resto è contingenza pura.
Anna Karenina non sarebbe l'Anna che conosciamo se si fosse appagata delle certezze materiali che le offriva il grigio burocrate Karenin...e invece la vogliamo così, appassionata e un po' folle e che butta al vento tutta la sua vita per il fatale amore nei confronti dell'affascinante conte Vronskj, per un sentimento che al tempo non si osava provare così apertamente e che la porterà a rinunciare all'approvazione della società del tempo. E tutto questo per inseguire una chimera chiamata felicità. Noi, finalmente, siamo liberi di scegliere, non ci troviamo mica nelle Russia zarista di fine '800. E per fortuna direi. Possiamo scegliere con sentimento le persone di cui circondarci. Sarà banale, ma abbiamo questa libertà e scusate se è poco. |
Quote:
Metti ad esempio una relazione a distanza dove riuscite a vedervi due volte solamente a settimana.....all'inizio magari ti starebbe bene, poi le cose cambiano, ti manca averla vicino più spesso, avere più tempo per passarlo insieme a lei, ci sono passato.....ti assicuro che non e bello, poi si comincia ad essere nervosi, e litigare per cavolate ecc..ecc...alla fine ci si stufa, si deve arrivare ad una conclusione, o si vive insieme o ci si molla. |
Un lavoro che lo rendesse felice e gli lasciasse i soldi per poter fare attività che gli piacciono, oltre ad esso.
Così sarebbe sempre allegro e non diventerebbe uno di quei mariti odiosi che odiano la vita. Così la vita ce la godremmo insieme. |
Quote:
Tanti ci si son sposati con situazioni di sto tipo....scelta peggiore non avrebbero potuto farla.... |
Ipotizzando io abbia risolto i miei problemi con l'altro sesso, non penso di avere preferenze nel lavoro dell'ipotetica ragazza se non che non interferisca seriamente sulla sua salute mentale e sul nostro rapporto.
|
Quote:
Cmq buon per te eh ti risparmi molta sofferenza. |
Dal punto di vista ideale sono perfettamente d'accordo con chi dice che il lavoro e gli orari dell'altro non valgono niente, non sono dei criteri per scegliere il partner, ma questo è vero all'inizio della relazione.
Secondo me funziona così: Si conosce una persona con cui si sta da dio, ci si innamora e (miracolosamente) sono corrisposta. Ottimo, iniziamo a frequentarci e a vederci nonostante gli orari impossibili ci costringa a vederci nei ritagli di tempo. I primi mesi con l'entusiasmo dell'inizio della relazione tutto ok, l'amore può tutto. Poi però piano piano nasce la frustrazione, non si riesce a vedersi quanti si vorrebbe, si è nervosi perché quella volta a settimana che ci si vede magari non si riesce manco a fare del sesso decente, ogni volta che ci si sente è nervosismo e si litiga, etc. etc. etc. Dopo un po' la non compatibilità "oraria" porta allo sfinimento, anche perché si rischia di perdere anche quella confidenza fisica che in una relazione è indispensabile. Un conto è se sai che è solo un periodo destinato ad aver fine, che poi andrà meglio, ma se non si vedono miglioramenti per il futuro allora diventa davvero difficile e si finisce per lasciarsi. Anche se il sentimento è forte. Secondo me. |
Credo che quando si parla di sentimenti non ci sia da star li a ragionare più di tanto, le cose accadono da se, le persone si incontrano, si scoprono e si innamorano, il resto è puro contorno o se preferite noia, non è certo in base al lavoro che vado a scegliermi la ragazza....
Poi è chiaro che quando arriva il momento di pianificare un futuro insieme, bisogna ragionare anche di aspetti pratici e il lavoro è molto importante da questo punto di vista, lì bisogna esser bravi a trovare insieme la soluzione ai problemi pratici, vivere una vita di coppia significa anche questo, superare i problemi insieme, non si può pensare di eliminare a priori le difficoltà, bisogna avere la forza e il coraggio di affrontarle facendo leva sulla solidità del rapporto. |
Quote:
Finiti i ringrazia |
Quote:
|
Quote:
Quote:
In un supermercato il sabato e la domenica lavori quasi sempre. Domanda: quando ti vedi? Quando stai insieme con l'altra persona? Quote:
E' un vedersi, stare 1-2 ore la sera stanchi morti? Poi, se uno si accontenta, evidentemente non ha così bisogno di una persona accanto. Quote:
Poi, osservo una cosa: chi è molto platonico e sentimentale, è anche a digiuno oppure bada più a riuscire a mangiare ogni tanto che a cosa e quanto mangiare. Infine, a quarant'anni suonati, dopo aver fatto i fidanzatini, cosa vuoi vivere di materiale? Ti catapulti nei doveri di una famiglia. Osservo solo che i miei ultimi anni materiali con una persona accanto fanno IMPALLIDIRE a livello materiale il mio passato di relazione ed ho il sentimento, la compatibilità e l'attrazione. Quote:
Quote:
Quote:
Poi io sono esigente con me stesso: voglio il meglio e non le briciole a livello materiale. Se devo sognare mi posso leggere un libro di Jane Austin ma nella realtà voglio vivere il sentimento, stare con la persona il più possibile e farci sesso alla Brazzer*. |
Parlando dal mio punto di vista la cosa non mi interessa, andrebbe bene sia una ragazza che lavora, sia una ragazza che non lavora. Conta solo che io mi ci trovi bene ed ovviamente essendo in questo forum, con le mie paure è una cosa abbastanza complicata. Ma se ci fosse quel presupposto, insieme ai sentimenti, allora non ci sarebbe alcun problema. Parlando in generale invece ho potuto constatare che molte persone danno una fondamentale importanza a questo fattore. Uno dei tanti esempi: mia zia ha lasciato il suo ex perché non aveva un lavoro fisso e non le assicurava un futuro. Triste ma vero.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Nel presente io sto così bene che manterrei la persona che ho accanto, almeno finché non trovasse lavoro NON in nero, anche perché con gli attuali ammortizzatori sociali si può tranquillamente sostenere una condizione monoreddito da lavoro con un biennio di NASPI della persona disoccupata. |
Quote:
|
Quote:
-chi ricerca una relazione per il sentimento, le sensazioni, le esperienze etc... insomma per la relazione in sè. E in questo gruppo ci sono anche io. -chi ricerca una relazione nell'ottica di sistemarsi e "realizzarsi" all'interno di quel tipo di modello sociale. E si tratta solamente di capirlo prima. Appurato che ci sono queste due tipologie, due tipologie di persone che ricercano cose diverse. Indipendentemente da quale gruppo noi apparteniamo.. senza stare a dire "io ho ragione" tu hai torto, atteniamoci ai dati di fatto: E cioè ci sono due gruppi che hanno esigenze e desideri diversi. Io dico: se tutti avessero la chiarezza di dire quello che cercano... non ci sarebbero problemi. Perchè chi vuole i sentimenti e la relazione come elemento centrale... si mette con chi vuole la stessa cosa. Viceversa chi vuole il marito, firmare un contratto di matrimonio ,accendere il mutuo e spingere un passeggino.. si metterà a fare queste cose a cui tiene, con altri che mirano alla stessa cosa. Ognuno dovrebbe cercare di realizzare i suoi sogni e desideri. Non ci deve interessare cosa fa chi non condivide i nostri stessi sogni. E' innegabile che esistono persone le cui aspirazioni sono compatibili e altre che ne hanno di diverse.. ma non c'è nulla di male in questo. Basta chiarirsi fin da subito e problemi non ce ne sono. Bisogna trovare persone con i propri stessi desideri per essere felici. |
Quote:
|
Quote:
Visto che mi sembri molto ragionevole, chiedo a te: cosa ne pensi riguarda alla necessità di costruirsi una certa componente materiale nella relazione (frequenza nel vedersi, crearsi lo scenario materiale per far sesso, conciliare orari/giorni di lavoro con lo stare insieme, ecc.)? |
Quote:
|
Quote:
Comunque ho già detto sopra che in un primo periodo si può andare avanti per solo amore, poi subentra la frustrazione del non vedersi e, anche, del non fare sesso. Si perde intimità e tutto il rapporto ne risente. Per cui ci vuole un minimo di "scenario materiale", come l'hai definito tu, perché a non vedersi se non facendo mille salti mortali o per poco tempo o poco spesso si regge poco, si finisce per lasciarsi perché il sentimento, finito l'entusiasmo iniziale, scema. Poi se due persone vogliono lo scenario materiale se lo costruiscono e trovano il modo di costruirselo, in un modo o nell'altro, ma della necessità che ci sia sono assolutamente convinta. |
Quote:
Adesso attendo trepidante che arrivino gli alfieri delle farfalle nello stomaco a criticarti ma, secondo me, tu sarai graziata da certe affermazioni caustiche :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
Ora basta OT :D |
Ammappa quanto la fate difficile.....:D
Intanto sul mantenere, ammeso che epr decenni non si trovi lavoro pur cercandolo , anche da soli ci si deve mantenere, mangiare ecc, se non si ha una casa propria anche da soli senza una lira si finisce cmq in mezzo alla strada..quindi il problema non sorge solo in presenza id un/a partner, a meno di non volersi buttare i un turbine di bella vita fatta di uscite feste viaggi a rotta di collo.. Posso capire se uno vuole i figli e le spese aumentano, ma in due non è che per forza ste spese lievitino all'improvviso, poi certo se uno vuole ristoranti, viaggi a rotta di collo....ci si può organizzare secondo me per limitare i disagi Anche per il materiale, a meno che uno non stia in cina e l altro in madagascar, anche se si abita a svariate decine di km il modo di vederci in misura bastevole a mio avviso si trova, lo stsso dicasi per gli orari... Nessuno dice che non sia piu comodo avere orari compatibili ecc, però per farmi desistere e abbandonare l'idea di stare con una con cui c'è amore per i disagi materiali, questi disagi debbono essere molto ma molto forti...di sicuro non basta che ci si possa vedere "solo" 2 volte a settimana, o magari a orari scomodi per mollare, magari in funzione di un rappoto materialmente comodo ma squallido sotto altri punti di vista... Anche perchè a finire possono finire tutti i rapporti belli e brutti, vicini e lontani, però vuoi mettere l'appagamento di aver vissuto un bel rapporto? Se lo escludi a prescindere a tavolino.... |
Quote:
|
Quote:
Poi vabbè ognno è fatto a modo suo....se io amo una alla follia anche se la vedo poco, butterei le donne giù dal letto , altro che vacillare... Secondo me dipende da quanto peso diamo al rapporto vissuto come crescita ed esperienza interiore e quanto come accompagnarsi di due persone per soddisfare necessità esterne, giri viaggi e altro... Tipo il sesso mi interessa se fatto con un apersona con cui ci sia parecchià affinità e non come bisogno fisico/meccanico da soddisfare per forza ogni tot, chi c'è c'è.....le soffernze provate per la solitudine cronica son dipese in parte minima o trascrabile d amancnza di sesso, per quello si risolve facilmente....basta pagare alle brutte.... |
Quote:
|
Quote:
Tu dici "io ho bisogno dei soldi per campare". E io ti faccio notare che fin ora hai campato. Io ti ho trovata viva. (*pungendoti con un bastone per assicurarmene*) Domani non campi più? Penso di no. Hai una tua -autonomia- una tua routine. Allora si ritorna alla questione di prima e cioè: La nostra relazione, metti caso che non ti da niente. Che cosa ti toglie? Niente. E allora, come uscivi prima.. non puoi uscire in (si spera) felice, compagnìa dopo? Cosa cambia? Quello che facevi prima, non puoi farlo anche dopo? Dopodichè magari io ho i soldi e puoi fare anche di più. Meno di quello che già facevi.. non puoi farlo. Puoi fare soltanto di più. Se sei fortunata. Tutto il buono che c'era prima.. quello è la tua sicurezza. Quello che sto dicendo è che quello dovrebbe essere già di per sè bastevole. Fintanto che una relazione non toglie niente.. c'è solo da guadagnarci. Non ha senso che una persona, in fase di relazione faccia i "conti in tasca all'altra persona" prima ancora ,peraltro, che si siano presentati problemi nel fare ciò che si desidera fare. Diverso è se tu ti trovi a dover PERDERCI per stare con una persona.. ma quella è una relazione sbagliata. E dipende sempre da te. Se tu paghi per mantenere una persona, quello è un errore che hai fatto tu. Ognuno dovrebbe dare per assunto che quello che aveva prima, avrà dopo. Non si perde nulla. Questo insegna anche a non affidare il proprio sostentamento a qualcun altro (che poi è la base dell'autonomia). Se tu sopravvivi da sola, sopravvivi anche con un altra persona che sopravvive come te. Altrimenti non sopravvivi e muori. Oppure non sopavvive e muore lui. Anche in questo caso il problema sarà risolto. Muori tu? game over. Muore lui? Te ne cerchi un altro. Tu devi badare a te stessa e non far dipendere il tuo futuro da "come sarà qualcun altro". perchè altrimenti è come se stessi dicendo: SE introntro una persona povera... io muoio. Ma perchè? lol.. Muori se tu smetti di badare a te stessa. Ma questo vale anche se quella persona che incontrassi fosse ricca^^ Perchè anche se tu un domani chatti con uno e ti dirà: io faccio ... l'ingeniere.. prendo tanti soldi al mese e sono a posto. Tu ti metti insieme, quello perde il lavoro e tu ,che hai fatto affidamento su quello che aveva lui , rimani ugualmente fregata. |
Quote:
|
Quote:
Io non vivo d'aria, e su questo siam tutti d'accordo, ma neppure lui. Se non ha un lavoro o una rendita, a voglia a fare due cuori una capanna, ma io già a stento mantengo il mio di cuore, figuriamoci pure il suo XD Cmq fai la predica alla persona sbagliata. Io la persona che mi avrebbe mantenuta a vita, e pure dignitosamente, l'avevo già trovata. Il problema è che non posso mantenere un eventale partner, quindi lui i soldi in qualche modo li deve avere (per mantenere se stesso, non per mantenere me). |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ovvio che non si può pensare di vivere insieme e farsi una famiglia propria ma se non si pretendono viaggi nè ristoranti nè vacanze nè spasso e lusso, i genitori un aiuto minimo lo danno. Qua sembra quasi che se uno non lavora è fottuto al cento per cento in tutto. Allora veramente ammazziamoci. |
Quote:
Quote:
E se a 40 anni "pretendesse" i soldi dai genitori non per vivere (che lì ci possono essere mille casi che ti porta ad esser mantenuto) ma per uscire una sera con me, allora il problema sarebbe un altro, ovvero che non abbiamo gli stessi valori, perché un conto è chiedere ai genitori un aiuto perché si deve vivere, un conto è se chiede ai genitori i soldi per uscire. Quello non lo trovo corretto per cui da lì scemerebbe il mio interesse. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |