![]() |
Re: Lavoro adatto a fobici sociali
Ultimamente stavo pensando alla guardia notturna o al panettiere. :sisi:
Mi sto accorgendo che i lavori più sono avanzati, cioè che richiedono lauree e qualifiche più è probabile che siano lavori in cui si ha a che fare parecchio con la gente. Quindi laurearsi per un fobico potrebbe essere controindicato. :pensando: |
Quote:
Quote:
|
sarebbe bello lavorare in biblioteca, in mezzo agli scaffali e al silenzio
|
...L'ACCOMPAGNATORE per fobici....CERCO LAVORO...:mrgreen:
|
/
|
Quote:
|
Lavoretti saltuari
Ah no... Ci vogliono conoscenze :piangere: |
Ho deciso di buttarmi e accettare di dare ripetizioni a uno studente delle superiori, se me lo chiederanno (ho detto di fare il mio nome).
Sto male, però ho pensato: se un giorno trovo un lavoro che faccio? forse è meglio questa cosa soft per abituarsi alla tensione. |
Quote:
Non vederla come una cosa negativa fatta perchè è sulla strada del lavoro e quindi obbligata. Vedrai che se ci sai fare non diventerà una "tensione abitudinale". Potrà capitare che te la caverai a fare quella determinata cosa e un pò di sicurezza ti permetterà di farla senza avere ansia e preoccupazione al massimo, ma con tensione a livelli sopportabili e gestibili, alcune volte ti capiterà addirittura di non sentirla nemmeno. |
Quote:
|
Non si può metterla così bianco o nero, bisogna trovare un compromesso.
Un lavoro a misura di fobico sociale può esistere, ma trovarlo è molto difficile nella situazione economica attuale. Se ci aggiungiamo che molti di noi sono evitanti, ecco un lavoro a misura di evitante probabilmente non esiste proprio (a meno che non ci sia un "non-lavoro"). Allo stesso tempo, non possiamo buttarci in lavori iper-sociali, che sarebbero eccessivamente traumatizzanti. In quei casi il motto "superiamo il problema!" non funziona. Quindi è sbagliato sia assecondare passivamente i propri problemi, sia agire come se non ci fossero. In concreto dobbiamo trovarci un lavoro, quello che ci offrono, evitando i più sociali e quelli con più responsabilità, e cercando quotidianamente di convivere con un disagio di fondo che dobbiamo accettare. |
Quote:
|
Quote:
Allora dovrò agire in due modi: crearmi una comfort zone più ampia possibile, e per questo ci vuole tempo ed esperienza in un certo lavoro o settore; e poi crearmi tutta una serie di ragionamenti pronti all'uso che mi tranquillizzino e mi facciano agire nonostante l'istintiva incertezza. |
Quote:
|
Quote:
Ti confesso che avevo risposto al tuo messaggio leggendolo come l'esatto opposto (mi era sfuggito il "nn"), ma avrei detto le stesse cose :mrgreen: A me personalmente basta pensare alle varie esperienze della mia vita per capire come l'esposizione giovi a diminuire l'ansia. L'università ad esempio. All'inizio avevo giustamente paura, i miei primi due esami furono traumatici. Poi iniziai a prendere le misure, e alla fine mi buttavo in relativa tranquillità. Rimanevo un pò ansioso, ma l'ansia dei primi anni me la ricordo ancora, e per fortuna è rimasta un ricordo. Però ce n'è voluto di tempo: non i primi esami, i primi anni. Questo a riprova del fatto che certi processi possono impiegare anni e non per questo essere meno utili. Per non parlare degli anni che c'ho messo per essere tranquillo al volante. E' un'epopea ancora in corso, e ho la patente da 10 anni, ma faccio piccoli passi. |
|
Aggiungo una cosa: avendo esperienza in merito, vi sconsiglio vivamente il lavoro notturno. Oltre a creare problemi alla salute, lo scombussolamento del bioritmo può avere pesanti ripercussioni sull'equilibrio umorale, quindi se qualcuno di voi pensava a quanto fosse figo stare svegli la notte per non avere a che fare con nessuno, lo invito a ricredersi.
A meno che non siate antisocial più che fobici... |
Quote:
|
il guardiano del faro ...ma a trovarlo il faro
http://media.studentville.it/immagin...iamoamore2.jpg |
Il pastore
|
Stavo pensando in questi giorni alla guardia notturna ma poi mi ricordo di essere feccia e mi deprimo.
|
Il tassista...io faccio il tassista
|
Dogsitter
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per guardia intendi anche il custode di un posto notturno? Oppure guardia giurata? |
Quote:
|
Il morto.
|
Quote:
|
Non riesco a pensare ad un lavoro che potrei fare nonostante i miei problemi.In tutti troverei difficoltà ardue.
La soluzione per me è stata farne uno qualsiasi(quello che mi chiamano a fare)e impazzirci. Il prossimo anno penso che lo prenderò sabbatico, il futuro è un grosso problema. |
Già, non ci resta che impazzire.
|
Guardiano
|
Quote:
|
Quote:
(io penso che paradossalmente sia più facile per me un possibile/impossibile lavoro che essere attraente per un estroverso al punto poi da essere sposata.. ma chi lo sa:sarcastico:) |
Quote:
A me piacerebbe:mrgreen: |
fare il portalettere.
|
Mettiamoci d'accordo e facciamo qualcosa insieme. Propongo di vendere maria. Una bella serra da curare tutti insieme. :mrgreen:
|
Quote:
|
Parlando per me personalmente: DJ o pilota (che sia drifter o altro :D).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47. |