FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   pagare alla romana (https://fobiasociale.com/pagare-alla-romana-47933/)

liuk76 02-03-2015 22:02

Re: pagare alla romana

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1465102)
ah vero, da uomo mondano quale sei deduci che se lo fa l'80% delle persone che frequenti allora sia una pratica usuale in italia.
Ok.

Nel presente credo di avere una vita sociale sporadica ma più mondana di molti qui.
Fino a 5 anni fa avevo sicuramente una vita mondana nettamente superiore a quella di molti altri utenti.
Poi, vedi anche tu qui che in molti fanno alla romana.
Un atteggiamento sensato sarebbe quello di prenderne atto.

Quote:

e anche qui mi par pure normale. Chi pretende che si faccia alla romana ( quando prende più cose di me, ovviamente :mrgreen: ) sapendo che non ho un lavoro lo depenno subito. ( si, pretende. In quell'occasione dopo aver detto che avrei pagato quello che avevo consumato e non svariati euro in più è calato il gelo e la serata si è raffreddata. Col cavolo che ripeto la simpatica esperienza
Non mi stupisco che ci sia stata questa reazione.
Nella mia esperienza chi se ne usciva con ciò, veniva definito menoso in sua assenza ed era oggetto di critiche.

Onestamente io ho una posizione equidistante tra chi definisce pulcioso e menoso chi si oppone alla romana e chi vuole dividere.
Dipende dalla persona e dal contesto.

Non capisco perché si pretende che non esista il pagare alla romana.

Sono breve perché uso Tapatalk e uno smartphone

Tararabbumbieee 02-03-2015 22:17

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1465276)
Non capisco perché si pretende che non esista il pagare alla romana.

Non mi sembra che zoe ne stia facendo una questione di principio :nonso:
Non ha detto che pagare alla romana è di per sé da cafoni o scrocconi, ma che nei due casi specifici in cui si è trovata non le è sembrato giusto pagare la stessa somma degli altri a fronte di consumazioni palesemente diverse. Tanto più considerando che lei non dispone al momento di un reddito fisso, e che gli altri erano a conoscenza di questo fatto.

Come hai scritto tu stesso:
Quote:

Dipende dalla persona e dal contesto.

Non sembra anche a te che i due episodi citati da zoe abbiano tutti i requisiti per rientrare nella casistica di quel "dipende"?

Da'at 02-03-2015 22:21

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1462305)
Cosa pensate al riguardo?
Se andate a mangiar fuori e magari vi prendete una pizza e una bibita, vi sta bene pagare in parti uguali quando quello accanto a voi si è strafogato anche birre dolci e caffè?

Esperienza di ieri. Cena fuori ( seconda del mese :mrgreen:, e sono pure troppe per le mie finanze, mese prossimo zero per recuperare ), io pizza e bibita, gli altri birre, dolce e caffè oltre alla pizza.
Alla fine, ah ma non vuoi fare alla romana?
E no, non lavoro e non posso permettermi di sobbarcarmi i costi altrui.
Che casualmente chi vuol fare alla romana è sempre colui che ha preso più roba, di solito.
E ci ho fatto pure la parte della pulciosa.

Lezione imparata. Mai più cene con queste persone. Problema risolto.

Di solito sono quello che spende di più in una cena (mi piace viziarmi!), quando capita chiedo sempre di fare il conto separato (anche se è complesso), o eventualmente di fare una romana "pesata" aggiungendo io qualcosa per arrotondare.

Ma spesso quando si è in compagnia non si guarda ai pochi euro di differenza...
certo, se uno non lavora invece conta anche i centesimi, ed è giusto. Gli altri che lo sanno dovrebbero avere rispetto (in diverse occasioni mi sono trovato a offrire ad amici, perché non potevano permettersi di uscire, altrimenti. Mi sembra corretto, lo faccio con piacere se l'amicizia è forte).

liuk76 03-03-2015 02:43

Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 1465282)
Non mi sembra che zoe ne stia facendo una questione di principio

La mia percezione è che ci sia un'insofferenza troppo marcata e proiezioni discutibili sul concetto d'amicizia, "solo" per aver pagato 10 € in più perché si è diviso in quota pro capite.

Mi sembra poi che ci sia un'intransigenza forte nei confronti di chi non mostra un atteggiamento empatico nei confronti dello sfogo.

Infine contesto il principio che è illegittimo definire pulciosa una persona solo perché è disoccupata o si rifiuta di fare alla romana.
Non sto discutendo sul meritare o meno il termine ma sul diritto di esprimere un'opinione, anche se denigrante.

Una differenza di 10 € nella cifra pagata e l'essere disoccupati per me non sono condizioni sufficienti per escludere pulciosità così come, nel caso in oggetto, ho un'opinione neutrale, ho troppi pochi elementi per giudicare.

Quote:

Non sembra anche a te che i due episodi citati da zoe abbiano tutti i requisiti per rientrare nella casistica di quel "dipende"?
Li trovo, appunto, episodi che non giustificano un troncare un'amicizia o un rifiutare uscite successive.

Dipende anche dalla persona. Ci sono persone, a parità di condizioni economiche, per le quali posso assecondare il pagare ognuno il suo ed altre per le quali posso spingere alla romana apposta.
Sicuramente la simpatia/antipatia che nutro per la persona possono far la differenza.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1465118)
Non credo che manterresti lo stesso aplomb di fronte a ripetuti episodi di gente che mangia nettamente più di te e pretende che tu paghi anche il suo

Se è per questo io sono stato anche capace di lasciare lì il gruppo di persone senza pagare o di rifiutarmi di pagare alla romana.
Poi, non sto dicendo che è sbagliato sempre e comunque, assolutamente.
Sono io il primo che preferisce sempre essere parsimonioso e, per quanto mi riguarda, io spingerei sempre per ognuno il suo.

Dipende tutto dal modo come si vive la cosa.

Io avrei vissuto la cosa in modo molto più soft.
Avrei magari esternato un "non lo trovo corretto" ma non avrei pensato di subordinare la qualità dell'amicizia al numero di episodi di questo tipo oppure all'assunzione di tutta una serie di meccanismi per evitare il confronto sul tema (es. non uscire più con chi fa alla romana) con i diretti interessati.

Sicuramente messa giù in modo soft e con meno aut aut, la leggerei in modo diverso e, probabilmente, farei più quadrato.

mr.Nessuno 03-03-2015 11:41

non mi è piaciuto il ragionamento fatto da certi utenti

pagare alla romana = approfittaori = non ci esco più = risolto

o si mette la cosa in chiaro si dall'inizio che ognuno da se, oppure cosa più semplice si fa alla romana perché sopratutto i fine settimana moltissimi locali non accettano conti separati, alla fine è questione anche di farsi un po furbi, o mangi di più oppure quando c'è da pagare nei locali/attività post-cena con molta scaltrezza ci si fa offrire dagli altri :mrgreen:

zoe666 03-03-2015 11:58

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1465442)
.

Se è per questo io sono stato anche capace di lasciare lì il gruppo di persone senza pagare o di rifiutarmi di pagare alla romana.

e poi sono io la pulciosa.:mrgreen:
Fammi capire, per te è pulcioso chi fa storie per pagare alla romana ma se ti rifiuti tu di farlo ( o se te ne vai senza pagare poi ) è normale :mrgreen:

Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1465518)

o si mette la cosa in chiaro si dall'inizio che ognuno da se, oppure cosa più semplice si fa alla romana perché sopratutto i fine settimana moltissimi locali non accettano conti separati, alla fine è questione anche di farsi un po furbi, o mangi di più oppure quando c'è da pagare nei locali/attività post-cena con molta scaltrezza ci si fa offrire dagli altri :mrgreen:

a mio parere sarebbe più corretto premettere da subito se si vuole pagare alla romana o meno.
Così magari evito di limitarmi per risparmiare ( dato che sarebbe inutile :mrgreen: ).
Poi non c'è bisogno di far conti separati, sto parlando di uscita tra 4/5 persone ( non di tavolate di venti ), ci vogliono due minuti per passarsi lo scontrino e controllare quanto ciascuno ha preso e mettere il dovuto.

Winston_Smith 03-03-2015 12:01

Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1465518)
non mi è piaciuto il ragionamento fatto da certi utenti

pagare alla romana = approfittaori
= non ci esco più = risolto

Questo non è approfittarsene?

Ansiaboy 03-03-2015 12:18

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1465536)
Questo non è approfittarsene?

ha confermato l'equazione pagare alla romana = approfittatore lui stesso :sisi:

linea77 03-03-2015 12:26

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1464625)
preferisco non essere più invitata che pagar sempre più di quanto consumo per rincorrere un pò di socialità.
Sti discorsi mi lasciano sempre un pò interdetta.

ecco, rincorrere è il punto di vista che fa la differenza. Le cene si fanno anche per altri motivi. Anche se detto da un utente di questo forum qualsiasi potrebbe essere equivoca la cosa.

Ma vabbè, per me è il come ci si pone che fa la differenza.

e @liuk esigo ancora delle risposte u.u

zoe666 03-03-2015 12:52

Quote:

Originariamente inviata da ;1465557
ecco, rincorrere è il punto di vista che fa la differenza. Le cene si fanno anche per altri motivi. Anche se detto da un utente di questo forum qualsiasi potrebbe essere equivoca la cosa.

Ma vabbè, per me è il come ci si pone che fa la differenza.

Mi sono espressa così perchè un utente sopra aveva detto che "preferisce pagare di più altrimenti fa la figura del pulcioso e non viene più invitato":
Quindi a mio parere è meglio evitar di uscir con persone che, mancando di empatia, non arrivano a capire che se voglio pagare solo quanto ho consumato è perchè con quei soldi extra ci faccio una settimana di spesa, altro che 10 euro in piu alla settimana non son niente :mrgreen:
Diverso è il discorso di uscire con amici consolidati. Io stessa nei periodi che ho disponibilità economica adoro offrire, lo vedo anche come un segno di amicizia e di condivisione totale.
Ma non è questo il caso.
Le persone a cui faccio riferimento non sono mie amicizie consolidate, anzi, alcuni di questi li vedevo tipo per la seconda volta, ed era la seconda volta che si ingozzavano per poi dar per scontato si facesse alla romana.
Ma fanculo, direi :mrgreen:

Ansiaboy 03-03-2015 13:43

ma alla fine chissene frega esser presi per "pulciosi" ma davvero.

non capisco la gente che se la prende per ste cose qua boh.. io son tirchio e moooolto parsimonioso (e per forza... non ho soldi e quei pochi che ho cerco di farmeli bastare) e per me è pure motivo di "vanto". nei bar non prendo mai niente e capita che gli altri mi volevan offrire qualcosa perche si sentivan "a disagio" che io non mangiavo e loro si.... ma c'è da dire che a quanto pare "se lo potevano permettere di offrirmi" :sisi:

io son il primo a dire di poter esser tirchio o quello che è.. se gli altri pensnao che son "pulcioso" meglio :mrgreen:

liuk76 03-03-2015 14:54

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1465532)
e poi sono io la pulciosa.
Fammi capire, per te è pulcioso chi fa storie per pagare alla romana ma se ti rifiuti tu di farlo ( o se te ne vai senza pagare poi ) è normale :mrgreen:

Vedi che hai la coda di paglia? :D
A me non interessa minimamente nella discussione stabilire se sei o meno pulciosa però continui a sentirtelo attribuito.
Sto solo esprimendo un concetto che tu rifiuti di legittimare ma che fai tuo ogni volta che cerchi di attaccarmi.
In sostanza stai usando ogni aneddoto che cito per potermi etichettare come pulcioso.

Wrong 03-03-2015 15:50

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1465532)
e poi sono io la pulciosa.:mrgreen:
Fammi capire, per te è pulcioso chi fa storie per pagare alla romana ma se ti rifiuti tu di farlo ( o se te ne vai senza pagare poi ) è normale :mrgreen:.

Zoe tu hai sbagliato modo :D Dovevi dire "Vado in bagno" al momento del conto e andartene dal locale.
Che ci vuoi fare... Non siamo donne di mondo ma solo delle povere disadattate ;)

cancellato11905 03-03-2015 16:10

Si,io faccio pagare la romana :D.
A parte gli scherzi ,di solito per esperienza personale la maggior parte di chi vuole pagare alla romana è uno scroccone .Trovo giusto pagare alla romana quando più o meno tutti hanno un conto quasi simile.

zoe666 03-03-2015 18:37

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1465683)
Vedi che hai la coda di paglia? :D
A me non interessa minimamente nella discussione stabilire se sei o meno pulciosa però continui a sentirtelo attribuito.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1464350)
Io, fino a 5 € di differenza ad un pasto, non nego che penso che sia pulciosa la persona che pretende di pagare al centesimo o all'Euro.

Ciò non toglie che tutta questa ossessione ed ostinazione nel voler avere uno stile di vita, in assenza di denaro, per me era vista come pulciosità.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1464596)
Per me è meno pulcioso rispetto a centellinare sul cibo ma, come già scritto, è un qualcosa di squisitamente soggettivo.

Quote:

Non mi stupisco che ci sia stata questa reazione.
Nella mia esperienza chi se ne usciva con ciò, veniva definito menoso in sua assenza ed era oggetto di critiche.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1465442)

Infine contesto il principio che è illegittimo definire pulciosa una persona solo perché è disoccupata o si rifiuta di fare alla romana.

Una differenza di 10 € nella cifra pagata e l'essere disoccupati per me non sono condizioni sufficienti per escludere pulciosità .

c hai ragione, è un pensiero disfunzionale il mio.

rosadiserra 03-03-2015 18:39

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1465842)

:miscompiscio:
Sto ancora ridendo!!
Ti adoro!

cancellato11905 03-03-2015 19:19

A me sempre dopo cena mi dicevano "paghiamo alla romana" mai prima ,quasi senza punto interrogativo .
Per me non ti devi sentire in colpa
E stai certa che uno scroccone non pagherà mai alla romana se hai preso più di lui/lei.
Se li conosci li eviti se non li conosci di svuotano il portafoglio.:ridacchiare:

wallis 03-03-2015 20:41

Scusa zoe ma il tuo sentirti dare della pulciosa era dovuto alla frase che ti hanno rivolto:

"ah ma non vuoi fare alla romana ?"

Cioè tu hai interpretato questa loro sorpresa che non volevi dividere alla romana come: non me l'aspettavo da zoe tutto sto attaccamento ai soldi.

ma secondo me poteva essere interpretata:
noi ci incontriamo tutto l'anno non mi aspettavo che ci fossero problemi a continuare a dividere il conto come abbiamo sempre fatto.

Se era la prima volta che cenavi insieme con loro è probabile secondo te la seconda interpretazione ?,

e quindi niente giudizio svalutante nei tuoi confronti ma solo sorpresa perchè un abitudine era stata come interrotta

zoe666 03-03-2015 20:54

Quote:

Originariamente inviata da wallis (Messaggio 1465930)
Scusa zoe ma il tuo sentirti dare della pulciosa era dovuto alla frase che ti hanno rivolto:

"ah ma non vuoi fare alla romana ?"

Cioè tu hai interpretato questa loro sorpresa che non volevi dividere alla romana come: non me l'aspettavo da zoe tutto sto attaccamento ai soldi.

ma secondo me poteva essere interpretata:
noi ci incontriamo tutto l'anno non mi aspettavo che ci fossero problemi a continuare a dividere il conto come abbiamo sempre fatto.

Se era la prima volta che cenavi insieme con loro è probabile secondo te la seconda interpretazione ?

aspetta non so se ho capito, intendi dire che forse si sono meravigliati perchè loro tra di loro son abituati così e quindi rimangono straniti se non tutto il mondo vuol pagare come son abituati loro?
A mio parere se così fosse sarebbero persone poco argute, perchè boh, io pure avessi soldi se uscissi con persone che conosco poco ( e che so non avere soldi ) non direi ( nè tantomeno insisterei dopo il diniego ) "facciamo alla romana".
La cosa che mi da al cazzo è che in realtà questi so pulciosi allo stesso modo.
Del tipo che una volta mi ero messa d'accordo con sta ragazza della cena per andare al cinema a vedere un film che proiettavano solo in due sale, una delle quali mi consentiva di non pagare avendo l'abbonamento. Lei lo sapeva e le avevo premesso tutto.
Beh questa il giorno del cinema mi comunica che all'altro cinema il biglietto costa 4 euro in meno ( io all'altro non avevo l'abbonamento:mrgreen: ) e che dato che voleva venir epure un suo amico loro andavano li.
Al mio messaggio seguente in cui facevo presente che non mi conveniva andare al'altro cinema perchè avevo la possibilità di vederlo gratis mi ha pure risposto che lei era indigente e che non poteva permettersi abbonamenti.
Quindi annullare un impegno per risparmiare 4 euro va bene e sbaglio io a pretendere che per stare in compagnia si possa soprassedere ( questa lavora eh. ), mentre se mi rifiuto di pagare alla romana sbaglio comunque io perchè "le cene si fanno per star ein compagnia sei attaccata ai soldi".
Come la faccio la sbaglio con questi:mrgreen:

liuk76 03-03-2015 20:58

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1465842)

Non vedo gli estremi per continuare a discutere in modo intelligente.
Si vuole solo leggere che tu non hai alcun torto, che per ogni persona al mondo non sei pulciosa e che se solo uno ravvisasse nella situazione pulciosità allora è sicuramente una pessima e stupida persona.
Questo assolutismo per me è tutto fuorché intelligente. Io la penso diversamente ed ho espresso la mia opinione. Non c'è altro da aggiungere.

wallis 03-03-2015 21:09

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1465937)
aspetta non so se ho capito, intendi dire che forse si sono meravigliati perchè loro tra di loro son abituati così e quindi rimangono straniti se non tutto il mondo vuol pagare come son abituati loro?
A mio parere se così fosse sarebbero persone poco argute, perchè boh, io pure avessi soldi se uscissi con persone che conosco poco ( e che so non avere soldi ) non direi ( nè tantomeno insisterei dopo il diniego ) "facciamo alla romana".
La cosa che mi da al cazzo è che in realtà questi so pulciosi allo stesso modo.

Si intendevo proprio questo

Ma ti sei inserita in un gruppo già formato?

Loro con le loro abitudini e guai che i nuovi interferiscano con queste.

zoe666 03-03-2015 21:29

Quote:

Originariamente inviata da wallis (Messaggio 1465951)
Si intendevo proprio questo

Ma ti sei inserita in un gruppo già formato?

Loro con le loro abitudini e guai che i nuovi interferiscano con queste.

no in realtà la situazione è più che io ogni tanto ( tipo una volta al mese ) mi metto d'accordo per uscire con sta ragazza che conosco da un pò e una volta su tre questa una volta che sono giù sul luogo dell'appuntamento mi informa che arriverà con altra gente, con mia somma gioia :mrgreen:

eVito Corleone 03-03-2015 21:30

Questa cena sembra una partita di poker dove tutti tranne la polla di turno sapevano che si sarebbe pagato alla romana. :D

liuk76 03-03-2015 21:51

Quote:

Originariamente inviata da linea77 (Messaggio 1465557)
@liuk esigo ancora delle risposte

Dove? Quali?

varykino 03-03-2015 21:54

io da giovine :sisi: pagavo tutto a tutti , m'è sempre piaciuto offrire , sarò coglione ma ero contento che erano contenti :sisi: poi cmq ero un ragazzino e gli altri non avevano disponibilità , quindi boh .... in uno scenario tipico penso che sia giusto che ognuno paghi quel che s è pappato , ma cmq la situazione varia anche da chi hai davanti ovviamente.

Tararabbumbieee 03-03-2015 21:56

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1465939)
Non vedo gli estremi per continuare a discutere in modo intelligente.
Si vuole solo leggere che tu non hai alcun torto, che per ogni persona al mondo non sei pulciosa e che se solo uno ravvisasse nella situazione pulciosità allora è sicuramente una pessima e stupida persona.
Questo assolutismo per me è tutto fuorché intelligente. Io la penso diversamente ed ho espresso la mia opinione. Non c'è altro da aggiungere.

Il fatto è che i tuoi interventi smentiscono te stesso, tutto quanto hai detto sopra è in evidente auto-contraddizione.
Magari ti sei espresso male, ma non ho ravvisato molta logica e coerenza in quanto hai scritto :nonso:
A lasciarmi perplesso, in particolare, non è tanto l'uso frequente del termine pulcioso (che naturalmente può risultare assai sgradevole, specie per via del fatto che a mio avviso andrebbe sempre fatta una distinzione tra chi tende a risparmiare perché si trova in momenti di difficoltà economica e chi invece lo fa perché è proprio tirchio di natura), quanto piuttosto la tua tendenza a dire che da un lato il pagamento alla romana costituisce un'abitudine di larga diffusione che per questo andrebbe accettata automaticamente o quasi, e dall'altro che a te stesso in primis è capitato di rifiutare questo modo di pagamento quando andava contro i tuoi interessi. I conti non tornano :interrogativo:

SoloUnaDonna 03-03-2015 22:02

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1465978)
io da giovine :sisi: pagavo tutto a tutti , m'è sempre piaciuto offrire , sarò coglione ma ero contento che erano contenti :sisi: poi cmq ero un ragazzino e gli altri non avevano disponibilità , quindi boh .... in uno scenario tipico penso che sia giusto che ognuno paghi quel che s è pappato , ma cmq la situazione varia anche da chi hai davanti ovviamente.

Ora sei vecchio e non offri più nulla.. tirchio :sarcastico:

varykino 03-03-2015 22:03

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 1465984)
Ora sei vecchio e non offri più nulla.. tirchio :sarcastico:

hahaah ma noooo ora nn c'ho nessuno a cui offrire , se vuoi puoi farmi da cavia :D .

SoloUnaDonna 03-03-2015 22:05

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1465987)
hahaah ma noooo ora nn c'ho nessuno a cui offrire , se vuoi puoi farmi da cavia :D .

Allora andiamo da mediaworld e offri tu :sarcastico:

varykino 03-03-2015 22:06

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 1465990)
Allora andiamo da mediaworld e offri tu :sarcastico:

vabbè c'annamo una volta e basta però :sisi: .

scusate OT

Ansiaboy 03-03-2015 22:09

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1465987)

puoi offrire pure a me un galaxy note 4 col pennino ? :D

varykino 03-03-2015 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1465999)
puoi offrire pure a me un galaxy note 4 col pennino ? :D

se vabbè oh ma che ve magnate i circuiti elettrici ? :sisi: :D

liuk76 03-03-2015 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 1465981)
quanto piuttosto la tua tendenza a dire che da un lato il pagamento alla romana costituisce un'abitudine di larga diffusione che per questo andrebbe accettata automaticamente o quasi, e dall'altro che a te stesso in primis è capitato di rifiutare questo modo di pagamento quando andava contro i tuoi interessi. I conti non tornano :interrogativo:

Per me possono coesistere entrambe le scelte, l'avevo già ribadito e non le vedo in contraddizione.

Ci può essere la volta che ci sta alla romana, ci può essere la volta che ci sta il dividere.

Ci può anche stare una leggera insofferenza in certi casi però è anche il prezzo da pagare se ci si vuole rapportare in società.

Stavo solo discutendo sul montare un caso per una cosa del genere, sul mettere in discussione i rapporti con le persone e sulla pretesa di non essere giudicati.

Tararabbumbieee 03-03-2015 22:29

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1466003)
Per me possono coesistere entrambe le scelte, l'avevo già ribadito e non le vedo in contraddizione.

Ci può essere la volta che ci sta alla romana, ci può essere la volta che ci sta il dividere.

Il fatto è che, a mio avviso, dire che in generale va bene pagare alla romana MA non quando tocca a noi sborsare una somma maggiore a quella che avremmo speso nel caso in cui ognuno avesse pagato quanto consumato, potrà non essere una contraddizione, ma mi sembra pura paraculaggine :mrgreen:

Quote:

Ci può anche stare una leggera insofferenza in certi casi però è anche il prezzo da pagare se ci si vuole rapportare in società.

Non necessariamente. Non è che uno debba rapportarsi per forza con persone incapaci o disinteressate a comprendere l'altrui condizione (che può essere di momentanea ristrettezza economica).
Magari io sono stato fortunato, ma raramente ho incrociato individui di questo rango, e per il resto ho conosciuto uomini e donne perfettamente in grado di afferrare il nocciolo della situazione. Con il risultato che non mi manca di certo la compagnia dei primi mentre ho fatto in modo di rafforzare la conoscenza dei secondi.
Credo che questo possa essere valido anche nel caso degli altri.

Quote:

Stavo solo discutendo sul montare un caso per una cosa del genere, sul mettere in discussione i rapporti con le persone e sulla pretesa di non essere giudicati.

Su questo ti do parzialmente ragione. Per quanto mi riguarda, penso che se mi fossi trovato nella situazione di zoe avrei fatto notare anch'io il problema ma magari con un tono diverso. Però è difficile dare una risposta senza aver vissuto sulla propria pelle la serata. Magari al suo posto mi sarei imbufalito pure io, chi può saperlo...

Inosservato 03-03-2015 22:36

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1462305)
Cosa pensate al riguardo?
Se andate a mangiar fuori e magari vi prendete una pizza e una bibita, vi sta bene pagare in parti uguali quando quello accanto a voi si è strafogato anche birre dolci e caffè?

Esperienza di ieri. Cena fuori ( seconda del mese :mrgreen:, e sono pure troppe per le mie finanze, mese prossimo zero per recuperare ), io pizza e bibita, gli altri birre, dolce e caffè oltre alla pizza.
Alla fine, ah ma non vuoi fare alla romana?
E no, non lavoro e non posso permettermi di sobbarcarmi i costi altrui.
Che casualmente chi vuol fare alla romana è sempre colui che ha preso più roba, di solito.
E ci ho fatto pure la parte della pulciosa.

Lezione imparata. Mai più cene con queste persone. Problema risolto.

ma va anche bene alla romana, ma a proporlo deve essere chi ha speso meno, non di certo chi ha speso di più -__-,
mi sembra che la figura non l'hai fatta tu, ma lo scroccone che ha proposto la cosa (magari in buona fede eh, non ci ha pensato, però è un pò una mancanza di classe)

Ansiaboy 03-03-2015 23:31

in effetti potevi dire a loro zoe "se io sono una pulciosa voi siete degli scrocconi del piffero"

eVito Corleone 04-03-2015 12:14

Eh, ma anche lei, se in questo periodo sta co le pezze ar culo, non si sarebbe nemmeno dovuta sedere a quel tavolo.
O almeno avrebbe dovuto dire subito come voleva pagare per evitare brutte sorprese alla fine.

Ansiaboy 04-03-2015 12:20

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1466253)
Eh, ma anche lei, se in questo periodo sta co le pezze ar culo, non si sarebbe nemmeno dovuta sedere a quel tavolo.
O almeno avrebbe dovuto dire subito come voleva pagare per evitare brutte sorprese alla fine.

anche questo è vero, meglio esser chiari da subito

zoe666 04-03-2015 12:26

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1466253)

posso permettermi una cena ogni tanto, devo solo rientrare in un budget mensile. Appunto per questo scelgo con cura cosa prendere quando ceno fuori.
E dato che dalle mie parti non si paga alla romana ( e manco qui a roma, uscendo con altra gente, mi è capitato di pagare con questa modalità, o se è capitato davvero avevamo preso entrambi pizza e bibita quindi è venuto naturale dividere per due e basta ), non pensavo ci fosse bisogno di premetterlo.

rosadiserra 04-03-2015 15:21

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1466258)
posso permettermi una cena ogni tanto, devo solo rientrare in un budget mensile. Appunto per questo scelgo con cura cosa prendere quando ceno fuori.
E dato che dalle mie parti non si paga alla romana ( e manco qui a roma, uscendo con altra gente, mi è capitato di pagare con questa modalità, o se è capitato davvero avevamo preso entrambi pizza e bibita quindi è venuto naturale dividere per due e basta ), non pensavo ci fosse bisogno di premetterlo.

No! Devi stare chiusa in casa, guai ad uscire se non paghi anche per gl'altri!! :sarcastico:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.