FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Introversa o estroversa - come vorresti che fosse la tua ragazza? (https://fobiasociale.com/introversa-o-estroversa-come-vorresti-che-fosse-la-tua-ragazza-46901/)

Winston_Smith 29-12-2014 16:22

Re: Introversa o estroversa - come vorresti che fosse la tua ragazza?

Per rispondere al topic, direi che senz'altro la prima (come infatti è).
Secondo me, poi, lo stesso sondaggio fatto con le donne darebbe risultati diversi. Soprattutto se le due alternative fossero timido/fobico vs non timido/non fobico.

Wrong 29-12-2014 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1430284)
Secondo me, poi, lo stesso sondaggio fatto con le donne darebbe risultati diversi. Soprattutto se le due alternative fossero timido/fobico vs non timido/non fobico.

Tzé tzé... Opinione sessista. O ti riferisce a donne "normali" non fobiche e timide?

muttley 29-12-2014 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1430265)
Io non ricordo di aver letto su questo forum, inviti a risolvere i propri problemi psicologici prima di poter mettersi alla ricerca di un lavoro. Mentre ho perso il conto degli inviti a considerare l'instaurazione di una relazione solo come l'ultimo step del processo di "autoterapia".
Chissà se le due cose sono collegate...

Io si

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1430282)
Un carico da 11 supplementare viene poi scaraventato sugli uomini, i quali devono di norma sobbarcarsi il peso di essere la parte "forte" della coppia, specie nella fase di instaurazione del rapporto, e che quindi non possono mostrare segni di cedimento, debolezza o nevrosi (che sono invece mediamente concessi fino a un certo punto alle donne), pena l'essere etichettati come sfaticati, gente che vuole la pappa pronta o che vive sulla Luna ecc. ecc. ecc.

Questa è una lettura supplementare che nessuno finora aveva tirato in ballo, non in questo topic almeno: si affrontava il problema in chiave "unisex"

Winston_Smith 29-12-2014 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1430287)
Tzé tzé... Opinione sessista. O ti riferisce a donne "normali" non fobiche e timide?

No, opinione derivante da anni di post letti su questo forum.
Per donne non fobiche, ovviamente, penso che l'opzione timido/fobico riscuoterebbe ancora meno consensi.

P.S.: Non capisco cosa c'entri il sessismo, non è mica una colpa preferire come partner una persona non fobica.

Winston_Smith 29-12-2014 16:33

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1430288)
Io si

Mi pare che ci sia un pelo di differenza numerica nel riscontro tra i due tipi di affermazione.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1430288)
Questa è una lettura supplementare che nessuno finora aveva tirato in ballo, non in questo topic almeno: si affrontava il problema in chiave "unisex"

Uhm, sì, quindi? Non potevo fare quest'osservazione? Ho sbagliato?

Wrong 29-12-2014 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1430292)
P.S.: Non capisco cosa c'entri il sessismo, non è mica una colpa preferire come partner una persona non fobica.

Il tuo mi sembrava un riferimento al fatto che per molti la donna voglia "l'uomo forte"... Però sì, pensandoci bene e pensando alle proporzioni tra fobici e fobiche fidanzati-e hai ragione tu.

Warlordmaniac 29-12-2014 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1430287)

Perché ci dovrebbe essere sessismo se si sospetta una semplice differenza di gusti sessuali? Ogni differenza sessuale sembra essere svantaggiosa per le donne. Toglietevi questa paranoia.

muttley 29-12-2014 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1430295)
Mi pare che ci sia un pelo di differenza numerica nel riscontro tra i due tipi di affermazione.

Si, ma credo appunto che dipenda dal fatto che si tende a considerare la ricerca del lavoro come qualcosa legato in misura minore alle caratteristiche del singolo individuo. E' una posizione che comprendo e condivido: l'incidenza degli sforzi personali nella ricerca di un impiego viene vista come minoritaria, in tempi di crisi. Tuttavia a me interessa anche soffermarmi su altri aspetti della questione: se fosse solo un problema di crisi allora basterebbe semplicemente emigrare, eppure molti non lo fanno, consapevoli di tutte le difficoltà ulteriori che un espatrio potrebbe comportare (materiali ma soprattutto personali e di ambientazione). Quando mi iscrissi qui la crisi mondiale non era ancora esplosa ma la mia percezione del problema era già completamente orientata alla soluzione dell'elemento personale. Ammetto che il divampare della crisi mi ha salvato metaforicamente da tutte quelle giustificazioni che altrimenti avrei dovuto dare a proposito della mia traballante situazione occupazionale. Tuttavia non è stata una cosa positiva in quanto mi ha lasciato per troppo tempo la sensazione di non dover affrontare il problema a muso duro.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1430295)
Uhm, sì, quindi? Non potevo fare quest'osservazione? Ho sbagliato?

Possiamo fare tutte le osservazioni che vogliamo compatibilmente al rispetto delle regole, quindi si potevi farla, mai detto il contrario.

Van_Gogh 29-12-2014 17:21

Non entro quasi piu' qui dentro:Argomenti nuovi vedo...:sarcastico:
Chissà poi perchè perdete tempo a considerare come puo' essere una persona che,quasi sicuramente,non incontrerete mai :o Per me è uguale non preoccupatevi:mi sono già sentito una m. fin troppo in passato.Non è certo il mio passatempo preferito,lascio spazio agli altri visto che sono tanto meglio.Buon proseguimento!!

Moonwatcher 29-12-2014 19:52

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1430178)
Sei stato tu a scrivere tempo fa che il prevalere di determinate tematiche da parte di un certo utente porta in qualche modo il resto dell'utenza a uniformarsi.

Infatti, e ne sono tutt'ora convinto, o meglio: questo vale per tutti gli utenti attivi e postanti pressoché quotidianamente, quindi anche per te. Giacché: ci vorrai forse far credere che ora stai parlando di lavoro? :mrgreen:
Io ad esempio non avrei affatto scritto in questo topic se non per rispondere alla tua (semi)trollata, infatti, non ho neppure risposto al sondaggio.

Quote:

Per quanto mi riguarda sono perfettamente d'accordo con chi è intervenuto prima di me, alcuni post fa: lavoro (soprattutto) e amicizie sono tematiche meno dibattute in virtù del loro essere considerate elementi su cui non prevale un investimento idealistico, in quanto viste attraverso un'ottica assai poco illusoria, non idealizzata, parti necessarie e ineludibili e sulle quali, pertanto, risulta più facile "accontentarsi".

Non credo che la maggioranza dell'utenza abbia meno problemi negli altri ambiti, semplicemente non associa in misura così massiva le proprie caratteristiche personali alla riuscita o meno negli ambiti suddetti. Si può tranquillamente aggirare il problema lavoro appellandosi al perdurare della crisi ad esempio, altrettanto non si può fare per quel che concerne l'elemento sentimentale.

Per me sono vere sia la motivazione (1) (quella che dico io) che la (2) (quella che dici tu), ma vedo una combinazione lineare delle due componenti del tipo:

0.75 * (1) + 0.25 * (2)

Si può poi fare semplicemente un sondaggio per verificarlo, ma sono abbastanza sicuro della cosa:
  1. Sono uomo e ho problemi nell'area sentimentale/sessuale
  2. Sono donna e ho problemi nell'area sentimentale/sessuale
  3. Sono uomo e ho problemi nell'area lavorativa
  4. Sono donna e ho problemi nell'area lavorativa
  5. Sono uomo e ho problemi in entrambe le aree
  6. Sono donna e ho problemi in entrambe le aree

Ma poi:

Quote:

Non ho mai sentito nessuno dire che non trova un/a partner per via del persistere di una condizione strutturale o congiunturale di crisi economica.

Forse perché l'amore non c'entra una mazza con l'economia? :mrgreen:

E' possibilissimo "non associare in misura così massiva le proprie caratteristiche personali alla riuscita o meno" nell'ambito sentimentale, eccome. Diciamo pure che è lo sport preferito di FS, far la vittima in questo ambito. :mrgreen:

Miquel 29-12-2014 20:10

Estroversa (non ovviamente a livelli estremi)

Il mio prototipo di ragazza ideale non deve necessariamente essere estroversa, mi piacerebbe stare anche con una ragazza introversa, un po' timida ma non in modo esagerato. Non riuscirei a stare con una persona che soffre di Fobia Sociale...dura e crude realtà?

muttley 29-12-2014 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1430445)
E' possibilissimo "non associare in misura così massiva le proprie caratteristiche personali alla riuscita o meno" nell'ambito sentimentale, eccome. Diciamo pure che è lo sport preferito di FS, far la vittima in questo ambito. :mrgreen:

Certo che è possibile, questo forum ne è appunto la dimostrazione :D

Caravaggio 29-12-2014 21:13

Premetto che la domanda potrebbe essere serenamente estesa alle ragazze con un "il/la tuo/a ragazzo/a".

E' una domanda da un milione di dollari. Entrambe le possibilità hanno il loro fascino. Una ragazza introversa avrebbe difficoltà simili alle mie, su cui potremmo capirci e darci vicendevolmente una mano, e avrebbe un tipo di carattere che conosco e con cui so interagire bene.
Una ragazza estroversa potrebbe con la sua spensieratezza aiutare anche a me a pensare meno e vivere di più, e avrebbe il fascino di ciò che è diverso da sè, di un mondo sconosciuto, fascino che lei potrebbe sentire a sua volta verso di me.

La risposta sarà soltanto la vita a darmela.
Ma alla fine del discorso, io credo di essere più per una ragazza introversa. Mi sento rapito di fronte ad una ragazza che abbia un ricco mondo interiore e alla possibilità di condividere passioni profonde come la lettura e l'arte.
E poi questo significa che nei momenti di relax anche lei, come me, vorrebbe stare a casa o in un posto tranquillo senza tanta gente intorno. Anche questo è importante.

cancellato9274 29-12-2014 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Caravaggio (Messaggio 1430530)
Premetto che la domanda potrebbe essere serenamente estesa alle ragazze con un "il/la tuo/a ragazzo/a".

E' una domanda da un milione di dollari. Entrambe le possibilità hanno il loro fascino. Una ragazza introversa avrebbe difficoltà simili alle mie, su cui potremmo capirci e darci vicendevolmente una mano, e avrebbe un tipo di carattere che conosco e con cui so interagire bene.
Una ragazza estroversa potrebbe con la sua spensieratezza aiutare anche a me a pensare meno e vivere di più, e avrebbe il fascino di ciò che è diverso da sè, di un mondo sconosciuto, fascino che lei potrebbe sentire a sua volta verso di me.

La risposta sarà soltanto la vita a darmela.
Ma alla fine del discorso, io credo di essere più per una ragazza introversa. Mi sento rapito di fronte ad una ragazza che abbia un ricco mondo interiore e alla possibilità di condividere passioni profonde come la lettura e l'arte.
E poi questo significa che nei momenti di relax anche lei, come me, vorrebbe stare a casa o in un posto tranquillo senza tanta gente intorno. Anche questo è importante.

Avete ragione ragà...ma non posso più modificare il sondaggio ormai.

Atlas 30-12-2014 01:21

a chiazze

Calla screziata 30-12-2014 02:04

@Barclay e Wrong:

Chiedo venia. Ritornerò nel mio mondo fatato dove vivo felice e soddisfatta per il semplice fatto che in questo momento ho un partner.
Avevo dimenticato che qui ci si può lamentare solo se si hanno determinate caratteristiche.

barclay 30-12-2014 09:19

Quote:

Originariamente inviata da Lidia (Messaggio 1430803)
Non credo che intendessero questo ma solo che, a parità di problemi, se li affronti da sola è peggio che se li affronti avendo qualcuno al tuo fianco.

Esatto :bene: È ancora peggio se uno deve affrontarli da solo, dopo una vita intera di solitudine http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=789
Certi discorsi somigliano tanto a quelli in cui un riccone dice ad un senzatetto che i soldi non sono tutto :miodio:

luky 30-12-2014 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Calla screziata (Messaggio 1430722)
@Barclay e Wrong:

Chiedo venia. Ritornerò nel mio mondo fatato dove vivo felice e soddisfatta per il semplice fatto che in questo momento ho un partner.
Avevo dimenticato che qui ci si può lamentare solo se si hanno determinate caratteristiche.

Certe volte un compagno non è proprio in grado di capirci. Ci si sente peggio perché oltre alle nostre difficoltà abbiamo la sensazione di non essere compresi da chi dovrebbe esserci vicino

Alex2 30-12-2014 10:10

Quote:

Originariamente inviata da luky (Messaggio 1430811)
Certe volte un compagno non è proprio in grado di capirci. Ci si sente peggio perché oltre alle nostre difficoltà abbiamo la sensazione di non essere compresi da chi dovrebbe esserci vicino

allora lasciate questo partner cosi' state meglio!

rosadiserra 30-12-2014 11:05

Ma se la finissimo con queste guerre tra poveri?

Myway 30-12-2014 11:59

Se stiamo con una/o ch eci capisce comprensivo con cui ci si aiuta è meglio essere in due, se stiamo con una/o che si lamenta, non accetta la nostra situazione o se ne frega, allora meglio star da soli...

luky 30-12-2014 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Lidia (Messaggio 1430830)
Sicuramente può capitare, ma credo che nessuno si aspetti la perfezione da un partner. Poi bisognerebbe anche capire che si intende per "certe volte" oppure se mettiamo l'altra persona in condizione di capirci.

Si infatti ognuno ha i suoi difetti ne ho sicuramente una enormità anche io. Io ho descritto solo una sisoprattuttoe di fatto :"a volte non mi sento capito" ed in alcuni ambiti, ripeto per chi non ha capito 'in alcuni ambiti' il rapporto sentimentale non fa stare meglio anzi. Ciò non significa che io stia meglio senza partner o che devo lasciarlo soprattutto laddove si prova un sentimento forte

luky 30-12-2014 14:47

Il punto è proprio come ha detto Lidia che ognuno ha i suoi difetti.
Ciò posto, secondo me, finché c'è il sentimento bisogna fare il possibile risolvere i problemi e le incomprensioni. Il che non mi vieta di ripetere che a volte non mi sento capito.

Wrong 30-12-2014 14:55

Quote:

Originariamente inviata da Calla screziata (Messaggio 1430722)
@Barclay e Wrong:

La mia era solo una domanda: senza il tuo compagno la tua condizione sarebbe uguale identica? Ho detto che non ti devi lamentare perché hai un compagno?
Se ci vedete sempre e solo la polemica ok, smetterò di fare domande.

luky 30-12-2014 15:03

Almeno per me non so risponderti se starei meglio o peggio!! Sicuramente starei senza la persona che amo. Per certi versi starei meglio in altri peggio. Non è poi facile sapere perché occorre una buona dote di immaginazione cosa che io non ho. Dovrei provarlo per sapere

cancellato9274 30-12-2014 20:53

Io so x le sociofobiche!:bene: Non so perchè ma mi attirano di più!

Ansiaboy 30-12-2014 21:16

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1429560)
Era così anche 7 anni fa, quando mi iscrissi, un anno esatto prima che il collasso della Lehman Brothers facesse avvertire i suoi effetti a livello internazionale :D

7 anni fa io avevo 12anni :sisi:

Ansiaboy 30-12-2014 21:25

Quote:

Originariamente inviata da DeadMan87 (Messaggio 1429577)
Secondo me è perché ormai il lavoro come ideale da realizzare nella vita si è, inevitabilmente perso.

La banalizzazione delle posizioni lavorative (quelle accessibili ai più almeno) e l'estrema selettività casuale (perché è una selettività spesso assolutamente poco analitica e ne ho le prove concrete) del mondo del lavoro, fa precipitare inevitabilmente il lavoro nella scala delle priorità individuali. Alla fine uno finisce per dire "se mi va di culo trovo un buon lavoro". Non si ha grande voglia di discuterne, anche perché la sovrastruttura che influenza il come, il quando e il perché potresti riuscire a trovare un lavoro è molto più complesso di ciò che invece ti separa dal desiderio del partner.

Parlo sempre di lavori diffusi e accessibili, perché se sei un efficiente studioso con 3 lauree che vive la professione nella pelle, è quasi dovuto che tu abbia un lavoro appagante e possibilmente con una RAL il più vicino possibile ai kmila euro che decimila.

Alla fine accedere ad un buon lavoro, ben retribuito e che magari non ci faccia pesare alzarsi la mattina, è molto difficile. Anche perché ci pesa fare un po' qualsiasi cosa. Oltre al fatto che a molta gente lavorare non piace proprio, quindi magari il lavoro ideale deve pure essere una mansione leggera e svagante, che impegni poco tempo e ben pagata. Terra di pochi fortunati, che di solito non è che abbiano proprio fatto salti mortali per accedervi.

Ho il sospetto che a molti in fondo non dispiaccia rimanere a casa fino all'ultimo, ma non lo dico con tono accusatorio. Sotto sotto li capisco, impilarsi in un posto di lavoro per infinite ore settimali a fare cose di cui non ti frega un cazzo (a meno che diventi un company man, ma a quel punto sei messo peggio di tutti gli zerbini femminili messi insieme per come la vedo io perché è una categoria davvero triste di individui) non è che sia esattamente un toccasana. Alla lunga inizi a perderci in salute mentale. Alcuni diventano veramente delle brutte brutte persone.

Rimane invece un po' più idealizzata l'idea del rapporto invece, che ancora anche se ce la si mette tutta, la società moderna non è ancora riuscita del tutto a svilire e squalificare. Nonostante molti la buttino sul "basta avere un buco", sopravvive ancora forte un concetto abbastanza elevato del rapporto in quanto è qualcosa che ritorna nella nostra memoria istintiva. E' un qualcosa che dovrebbe donarci affetto, protezione e voglia di vivere.

Non conosco la situazione generale del forum, mi pare non tiri benissimo da una veloce lettura che ho fatto di alcuni post sulla situazione occupazionale, ma onestamente per quel che mi riguarda un lavoro ce l'ho.

Non è un buon lavoro, non è ben pagato, è decisamente scomodo come orari, ma è ahimè proporzionato sia alla mia cultura scolastica (diploma di perito informatico strappato con 2 anni di ritardo con le unghie e i denti) che alla mia cultura generale a livello pratico. "Fare" mi annoia e tedia, sono uno che osserva, ascolta e legge. Sono tra i pochi che quando sente dire "fatti non parole" inorridisce, è un aberrazione e negazione del valore intellettuale.

Quindi a meno di finire a lavorare, per dire, nell'editoria (ma mancano gli studi e la voglia di intraprenderli) o in ambito artistico (manca l'ispirazione e diciamolo anche il talento) non ho grandi prospettive.

Quindi per me la questione lavoro è conclusa, archiviata e si vedrà prima o poi che succede.

Quindi per me risulta addirittura pratico arrovellarsi sull'assenza di una donna, problema che per altro mi tormentava già prima di iniziare a lavorare, e continua ad occupare gran parte delle mie giornate ed essere fonte di insoddisfazione.

condivido (anche se sono più pratico) ma come hai fatto a trovar lavoro come informatico ?
anche io so perito informatico e apparte il fatto che ho iniziato a inviare curriculum(cioe a cercare lavoro) solo da poche settimane tutti gli annunci sono di call center o se vogliono informatici richiedono laurea o esperienza come minimondi 2 anni..

Winston_Smith 04-01-2015 19:56

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1430073)
Questo è un punto sul quale non sono mai stato d'accordo.
Perché l'introverso non dovrebbe fare uno sforzo per cercare di adottare dinamiche psicologiche tipiche, non dico dell'estroversione, ma della normalità?
Perché in una relazione si deve tenere in ostaggio il non fobico obbligandolo ad avvicinarsi a logiche fobiche dietro l'alibi dell'impossibilità d'adeguamento (che talvolta è solo una non volontà) oppure dietro la pretesa d'empatia incondizionata o, peggio ancora, d'intransigenza?

Invece di estroversi che si sforzano di adottare dinamiche introverse ce ne sono a pacchi, vero? Perché rimproverare solo a una delle due parti di non venire incontro all'altra?

Calla screziata 04-01-2015 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1430953)
La mia era solo una domanda: senza il tuo compagno la tua condizione sarebbe uguale identica? Ho detto che non ti devi lamentare perché hai un compagno?
Se ci vedete sempre e solo la polemica ok, smetterò di fare domande.

Ciò che intendevo, è che nei momenti di crisi, non mi aiuta per niente l'avere un compagno perché le mie problematiche riguardano soprattutto aspetti esterni alla relazione che solo io, con le mie forze, posso cercare di modificare...vedasi università, alimentazione e dinamiche familiari.

Calla screziata 04-01-2015 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1433782)
Invece di estroversi che si sforzano di adottare dinamiche introverse ce ne sono a pacchi, vero? Perché rimproverare solo a una delle due parti di non venire incontro all'altra?

Mi viene l'immagine di due insiemi che non hanno intersezione quando invece sarebbe molto utile per entrambi i gruppi.

Altamekz 04-01-2015 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Calla screziata (Messaggio 1433800)
Ciò che intendevo, è che nei momenti di crisi, non mi aiuta per niente l'avere un compagno perché le mie problematiche riguardano soprattutto aspetti esterni alla relazione che solo io, con le mie forze, posso cercare di modificare...vedasi università, alimentazione e dinamiche familiari.

dopo i momenti di crisi noi sempre soli stiamo però :bene:

Comunque è chiaro, anche io se avessi una compagna ci sarebbero cose e situazioni in cui lei non potrebbe aiutarmi in alcun modo...

Wrong 04-01-2015 21:28

Quote:

Capisco i tuoi problemi, sono tosti e mi dispiace.
Parlo per me ma penso anche per Barclay, non c'era nessuna polemica nella mia domanda: era solo perché, per entrambi, i nostri problemi sono legati al fatto di essere sempre stati rifiutati.

DeadMan87 04-01-2015 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1431304)
condivido (anche se sono più pratico) ma come hai fatto a trovar lavoro come informatico ?
anche io so perito informatico e apparte il fatto che ho iniziato a inviare curriculum(cioe a cercare lavoro) solo da poche settimane tutti gli annunci sono di call center o se vogliono informatici richiedono laurea o esperienza come minimondi 2 anni..

Se hai letto qualche mio post degli inizi sai che non lavoro esattamente in un posto da sogno. L'idea che mi sono fatto quasi subito è che trovai lavoro principalmente perché all'azienda gli sarebbe andato bene chiunque sembrasse abbastanza scemo da sopportare condizioni lavorative decisamente scomode e al limite della legalità. Ed eccomi qua.

L'unico reale requisito per la nostra divisione è essere diplomato in informatica (ma per come la vedo io non sarebbe nemmeno indispensabile), saper rispondere al telefono, saper leggere le mail ed avere capacità di sopportazione. Inoltre ai tempi ho insistito insistito e insistito (mi hanno fatto 3 colloqui spalmati in più di 12 mesi di tempo prima di assumermi, e sono stato io a ricontattarli ben 2 volte perché non mi han fatto mai sapere nulla, in una posizione completamente differente da quella per cui mi ero candidato).

Inoltre sono arrivato al momento giusto, perché quasi metà del personale dell'ufficio dove sono stato collocato, è stato lasciato a casa dato che costava troppo (erano in subappalto): la volontà dell'azienda era praticamente sostituire 4 persone esterne con 1 direttamente sotto contratto a progetto con l'azienda, che si integrasse perfettamente col gruppo preesistente, sottostando alle condizioni dell'azienda (quelli in subappalto non mollavano mezzo centimetro di terreno sui loro diritti e mansioni).

Detto ciò, ritornando leggermente in topic (ma non troppo in realtà), io rimango dell'idea che il concetto di relazione affettiva (per non dire "amore" dato che mi immaginerei già decine di teste scuotere emettendo mugolii di disapprovazione e sdegno: è una parola sconcia pare) rimanga cento volte più attraente e gratificante del concetto di "bel lavoro".

Per citare un film visto di recente, il lavoro non è altro che una gabbia. Ne fanno di ogni forma e dimensione, persino a forma di banca. O di ufficio IT...

PS: poi questo non toglie che la concezione di relazione affettiva sia fortemente e spesso eccessivamente idealizzata, assumendo toni quasi salvifici, ma questo è semplicemente sintomatico dei tempi in cui viviamo. Non puoi vivere senza soldi, ma con quelli ci fai comunque poco se dentro sei a pezzi.

rosadiserra 04-01-2015 21:59

Quote:

Sono d'accordo.

stefano/ 05-01-2015 02:36

una via di mezzo

captainmarvel 05-01-2015 03:04

dev'essere simpa. Jennifer Lawrence è simpa ma poi se ne sta abbastanza per conto suo e non la si vede spesso ai party.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.