![]() |
Re: I gruppi più sopravvalutati (dalla critica)
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
radiohead. really!?
bho! |
per me sono:
death cab for cutie (poppino puberale) gorillaz (esistono?) the arcade fire (una fiammata con afterlife poi più nulla) placebo (vabbè è il tono, ma esplorate un pò di più) Tool (così intricati che probabilmente non sono poi così complicati) poi è difficile, mica ascolto quello che non mi garba! |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quindi, vediamo se ho capito. Stando a questo ragionamento dovrei smetter di ascoltare: PF, Led Zeppelin, Sex Pistols, Velvet Underground, Cure, Pearl Jam, Faith No More e via discorrendo solo perchè sono mainstream ( inteso come roba che ha successo )? E mettermi invece ad ascoltare i Nirvana solo perchè la massa dice che sono meritevoli e devo sottostare alla cosa? :testata: |
Quote:
Detto questo, anch'io considero i Nirvana decisamente troppo osannati (l'ho scritto anche pagine addietro). E lo dico da amante del grunge (lo specifico perché conosco molti gruppi della scena di Seattle e non pochi di essi li ritengo superiori alla band di Cobain). |
Certo che, a ben pensarci, pure Dream Theater e AC/DC mica scherzano (imho, ovviamente)...
Per quanto riguarda i primi... boh, a me non comunicano nulla. E io non riesco a masturbarmi sui virtuosismi chitarristici di Petrucci (il quale, nell'immaginario collettivo, ormai mi sembra sia diventato lo Slash del metal), mi spiace. Sugli AC/DC: gruppo storico, per carità, ma quanto ad inventiva ed originalità son stati davvero poca roba (e l'originalità non la intendo in senso generico - ché lì è dura per tutti -, ma tra un album e l'altro). |
Un altro esempio di gruppo sopravvalutato dalla critica per me sono gli
Yo La Tengo Il topic è dedicato a quei gruppi che per vari motivi vengono sempre incensati dalla critica e non credo sia il caso dei gruppi multimilionari che avete citato. |
Quote:
Prendi Nevermind, ad esempio (sì, in questo senso ce l'ho un po' coi Nirvana :mrgreen:): se non fosse stato ipervalutato (imho, lo ripeto sempre) dalla critica (in molti tuttora lo considerano il capolavoro dei Novanta), tantissima gente non l'avrebbe mai ascoltato, e quindi neanche ipervalutato. Sottolineo che, quando parlo di "sopravvalutazione da parte della critica", mi riferisco anche ad emittenti come MTV e amenità varie (anche se di "critico" in senso stretto hanno ben poco, ma tant'è) che propongono in loop certe canzoni, finendo col conquistare la mente - ed i soldi - dell'ascoltatore medio. |
Considerando che ascolto molto poco gruppi mainstream ma (quasi) esclusivamente metal (power gothic, prog) diciamo che per me sono sopravvalutati i seguenti gruppi:
U2, Nirvana, Marylin Manson, Limp Bizkit, blink182... di gruppi più recenti mainstream, conosco molto poco! |
Quote:
Inoltre spero non dirai la stessa cosa dei Porcupine Tree ad esempio (a mio avviso, molto sottovalutati e purtroppo poco conosciuti dalla massa) |
Quote:
Quote:
|
Ma come fate a dire che i queen sono sopravvalutati??:o
|
Quote:
|
Quote:
|
I Queen furono massacrati dalla critica fin dalle origini
|
Quote:
E senza "the", non è che il "the" ci va a caso prima di ogni nome di un gruppo. |
però buttare lì quattro nomi senza manco spiegare non è carino. tipo pavement o yo la tengo, su quali basi? sono due band riconoscibilissime per stile e timbro, con una tecnica e una scrittura non indifferenti. darne una valutazione positiva è perfettamente regolare, se ne capisci almeno una caccola di musica. quindi un minimo di recensione ci sta, se non si vuol passare per pirli. senza offesa, ovvio.
ho citato quelle due, ma vale per tutti. se poi non vi va, pace e amen. vivo male comunque. |
Quote:
Gli Yo la Tengo semplicemente non mi sono mai sembrati così geniali da meritarsi lodi sperticate. |
Quote:
|
Ad esempio i Guided by Voices avrebbero meritato di più e ai Pavement ho sempre preferito i Polvo, troppo snobbati secondo me.
E comunque, per la cronaca: sopravvalutati ≠ cattivi gruppi |
beh, ma sopravvalutati fa un pò incazzare come parola. diciamo che non spaccano il culo ai passeri in volo ma solo a quelli zampettanti.
|
Però ho notato che nessuno se l'é presa per i Television ad esempio :D
Ecco a me il gruppo di Tom Verlaine piace parecchio, ma non lo trovo così innovativo o "maudit" come in molti pensano, credo invece che abbiano scritto belle canzoni, e il modo di suonare la chitarra del buon Verlaine era sicuramente originale ma non rivoluzionario come reputato da tanti critici. |
i television spaccano il culo ai passeri in fase di decollo.
|
una a caso, ma proprio random.
cioè, se questa non spacca il culo incidetemi pure i tendini alle caviglie. |
Il topic si dovrebbe intitolare "I gruppi più ammanicati".
|
Quote:
Invece oggi ci tenevo a dire che trovo un bel po' overrated i The National... Eleganti e malinconici, ma anche un bel po' affettati e non saprei citare un loro pezzo davvero memorabile. Eppure la critica... Se si parla di crooning malinconico, i Magnetic Fields sono di un'altra categoria. |
AC/DC
e lo dico da rocker convinto. Non se ne può più di sentire gli stessi 4 riff e vederli premiati da voti stellari ovunque. |
Non c'entra nulla con il topic, ma stavo testé ascoltando questo album e non ho potuto fare a meno di notare diversi richiami agli Husker Du, talvolta ai limiti del plagio...bel disco comunque, e gran gruppo i Kina.
|
i Cure
|
Quote:
Hey mister a review A word for salad Is written by my friend In penman He uses long words Like semiotics and semolina But I counted With Enigma and metropolis The lads go rampant on insignificant symbolism And compound this with rude soulless obliqueness Everything's coming to a grinding halt I use such long words It's all clever stuff All this charming childish fiddling about aims for the anti-image But it naturally creates the perfectly malleable image Tantalizing enigma Of the Cure They try to take Everything But the Cure really They're just trying to sell us something Their product is more artificial than most This is perhaps part of their Masterplan But it seems more like their naivity Everything's coming to a grinding halt Everything's coming to a grinding halt Everything's coming to a grinding halt Note how really songs what are made of (?) Murk and marshes Tawdry images Inane realisations Dull dull dull epigrams Sometimes they sound like an avant-garde John Otway Or an ugly spirit Toy drumming Sprightly bass Limited guitar riff Check the sheet out of my favorite book People don't forget the penman It's just that in 1979 people shouldn't be allowed to get away with things like this I say. |
!!!, 65daysofstatic, AC/DC, Agalloch, AIR, Alcest, Arcade Fire, Bloc Party, Buena Vista Social Club, Calexico, Cynic, Death, Dire Straits, Dream Theater, Editors, Explosions in the Sky, Gorillaz, Guns'n Roses, Interpol, Iron Maiden, LCD Soundsystem, Massimo Volume, Moderat, Modeselektor, Modest Mouse, Mogwai, Opeth, Pearl Jam, Pink Floyd, Radiohead, Shit and Shine, Beatles, Tool e mille altri che dirò in un secondo momento
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |