FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   I gruppi più sopravvalutati (dalla critica) (https://fobiasociale.com/i-gruppi-piu-sopravvalutati-dalla-critica-45371/)

muttley 03-10-2014 20:38

Re: I gruppi più sopravvalutati (dalla critica)

Quote:

Originariamente inviata da wallis (Messaggio 1375721)
Secondo me è la capacità nel trasmettere un emozione e un messaggio anche a persone molto lontane temporalmente e culturalmente che fà grande un artista .

Non puoi tramandare il messaggio se non hai qualcuno che ti esponga mediaticamente

wallis 03-10-2014 23:20

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375767)
Non puoi tramandare il messaggio se non hai qualcuno che ti esponga mediaticamente

Non è sempre vero, ho in mente Melville è il suo romanzo Moby Dick ignorato per quasi un secolo e poi osannato nel momento della riesumazione del romanzo dall'oblio in cui era finito, giusto nel momento in cui poteva essere apprezzato maggiormente.

Winston_Smith 05-10-2014 17:59

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375684)
Puoi essere, a seconda del giudizio personale e sindacabile di ognuno, un buono o cattivo artista, ma un artista rimani.

Ma quindi quando alle medie strimpellavo il flauto ero un artista? Mah.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375703)
Secondo te Picasso è diventato famoso perché era bravo? Quali sono ormai i criteri per definire bravo un artista?

A me interessano più i criteri per definire l'artista, dire che uno sia più o meno bravo di un altro mi sembra spesso molto difficile.

lauretum 05-10-2014 18:20

Quote:

Originariamente inviata da wallis (Messaggio 1375721)
Secondo me è la capacità nel trasmettere un emozione e un messaggio anche a persone molto lontane temporalmente e culturalmente che fà grande un artista .

Concordo, tutto dipende dall'emozione

Atlas 05-10-2014 22:28

radiohead. really!?
bho!

Atlas 05-10-2014 22:36

per me sono:

death cab for cutie (poppino puberale)
gorillaz (esistono?)
the arcade fire (una fiammata con afterlife poi più nulla)
placebo (vabbè è il tono, ma esplorate un pò di più)
Tool (così intricati che probabilmente non sono poi così complicati)

poi è difficile, mica ascolto quello che non mi garba!

Takkuri 05-10-2014 23:03

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375684)
Il sound è il trattamento al quale la musica è sottoposta, ciò che Frank Zappa chiamava "manifacturing", mentre la musica sono le strutture musicali vere e proprie. I Radiohead vantano produzioni faraoniche, dove il suono è stato trattato con i più moderni strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, ma in termini di vera e propria musica hanno innovato ben poco.

D'accordo sulla scarsa innovazione, e del resto non li ho mai ascoltati per quello. Non condivido invece il giudizio sulle "produzioni faraoniche", soprattutto per quanto riguarda i primi album ("The bends" l'avranno fatto con due soldi: è praticamente tutto chitarra, batteria e piano).

muttley 06-10-2014 00:59

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1376748)
A me interessano più i criteri per definire l'artista, dire che uno sia più o meno bravo di un altro mi sembra spesso molto difficile.

A me sembra più difficile definire il concetto di bravura: perché si è bravi? In base a cosa si stabilisce il livello di un artista? Tecnica, innovazione, vendite? Secondo me il puro gusto personale di ogni singola persona.

Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1376945)
D'accordo sulla scarsa innovazione, e del resto non li ho mai ascoltati per quello. Non condivido invece il giudizio sulle "produzioni faraoniche", soprattutto per quanto riguarda i primi album ("The bends" l'avranno fatto con due soldi: è praticamente tutto chitarra, batteria e piano).

Erano già famosi ai tempi di The Bends (all'epoca avevo 16-17 e mi ricordo copertine da parte delle maggiori riviste del settore e persino il concertone in piazza san Giovanni a Roma) e incidevano per la EMI, una delle più potenti multinazionali discografiche...difficile che abbiano inciso tutto low budget

Winston_Smith 06-10-2014 14:50

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1377013)
A me sembra più difficile definire il concetto di bravura: perché si è bravi? In base a cosa si stabilisce il livello di un artista? Tecnica, innovazione, vendite? Secondo me il puro gusto personale di ogni singola persona.

Che equivale a dire che tutti sono bravi e tutti sono scarsi, quindi mi pare poco sensato.

muttley 06-10-2014 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1377288)
Che equivale a dire che tutti sono bravi e tutti sono scarsi, quindi mi pare poco sensato.

No, equivale a dire che per te alcuni sono bravi, per Giovanni sono bravi altri, così come per Luigino. Molto semplice.

Winston_Smith 06-10-2014 17:30

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1377317)
No, equivale a dire che per te alcuni sono bravi, per Giovanni sono bravi altri, così come per Luigino. Molto semplice.

Quindi non esiste "il bravo" e il "meno bravo", ergo nessuno è bravo e nessuno è meno bravo.

muttley 06-10-2014 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1377389)
Quindi non esiste "il bravo" e il "meno bravo", ergo nessuno è bravo e nessuno è meno bravo.

Si che esistono, ma esistono per te. Per Giovanni e Luigino saranno altri e tu devi rispettare i loro gusti, anche se molto distanti dai tuoi.

Paz 06-10-2014 20:34

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1375230)
Durante le superiori li conoscevo solo perché il suicidio di Cobain aveva fatto scalpore e li consideravo una specie di Take That più evoluti, poi ho imparato ad apprezzarli.

E infatti sto ancora a quella fase :)

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1375346)
this.
Ormai c'è la concezione che tutto ciò che è mainstream ( inteso come roba che ha successo ) sia il male e che per fare i puristi della musica bisogna ascoltare solo roba sconosciuta o non famosa.

Prendo questo commento come esempio, senza stare a quotare tutti gli altri sullo stesso filone.

Quindi, vediamo se ho capito.
Stando a questo ragionamento dovrei smetter di ascoltare:

PF, Led Zeppelin, Sex Pistols, Velvet Underground, Cure, Pearl Jam, Faith No More e via discorrendo solo perchè sono mainstream ( inteso come roba che ha successo )?

E mettermi invece ad ascoltare i Nirvana solo perchè la massa dice che sono meritevoli e devo sottostare alla cosa?

:testata:

Don Chisciotte 06-10-2014 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Paz (Messaggio 1377517)
Prendo questo commento come esempio, senza stare a quotare tutti gli altri sullo stesso filone.

Quindi, vediamo se ho capito.
Stando a questo ragionamento dovrei smetter di ascoltare:

PF, Led Zeppelin, Sex Pistols, Velvet Underground, Cure, Pearl Jam, Faith No More e via discorrendo solo perchè sono mainstream ( inteso come roba che ha successo )?

E mettermi invece ad ascoltare i Nirvana solo perchè la massa dice che sono meritevoli e devo sottostare alla cosa?

:testata:

Beh, però la discriminante considerazione da parte della massa è un po' difficile da utilizzare in questo senso, dal momento che, di fatto, anche gli altri gruppi che hai menzionato sono molto conosciuti (non underground, insomma).

Detto questo, anch'io considero i Nirvana decisamente troppo osannati (l'ho scritto anche pagine addietro).
E lo dico da amante del grunge (lo specifico perché conosco molti gruppi della scena di Seattle e non pochi di essi li ritengo superiori alla band di Cobain).

Don Chisciotte 06-10-2014 21:44

Certo che, a ben pensarci, pure Dream Theater e AC/DC mica scherzano (imho, ovviamente)...

Per quanto riguarda i primi... boh, a me non comunicano nulla. E io non riesco a masturbarmi sui virtuosismi chitarristici di Petrucci (il quale, nell'immaginario collettivo, ormai mi sembra sia diventato lo Slash del metal), mi spiace.

Sugli AC/DC: gruppo storico, per carità, ma quanto ad inventiva ed originalità son stati davvero poca roba (e l'originalità non la intendo in senso generico - ché lì è dura per tutti -, ma tra un album e l'altro).

muttley 06-10-2014 21:49

Un altro esempio di gruppo sopravvalutato dalla critica per me sono gli

Yo La Tengo

Il topic è dedicato a quei gruppi che per vari motivi vengono sempre incensati dalla critica e non credo sia il caso dei gruppi multimilionari che avete citato.

Don Chisciotte 06-10-2014 22:02

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1377591)
Il topic è dedicato a quei gruppi che per vari motivi vengono sempre incensati dalla critica e non credo sia il caso dei gruppi multimilionari che avete citato.

Sì, ma per certi gruppi le due cose ("sopravvalutazione da parte della critica" e "sopravvalutazione da parte del pubblico") coincidono.

Prendi Nevermind, ad esempio (sì, in questo senso ce l'ho un po' coi Nirvana :mrgreen:): se non fosse stato ipervalutato (imho, lo ripeto sempre) dalla critica (in molti tuttora lo considerano il capolavoro dei Novanta), tantissima gente non l'avrebbe mai ascoltato, e quindi neanche ipervalutato.

Sottolineo che, quando parlo di "sopravvalutazione da parte della critica", mi riferisco anche ad emittenti come MTV e amenità varie (anche se di "critico" in senso stretto hanno ben poco, ma tant'è) che propongono in loop certe canzoni, finendo col conquistare la mente - ed i soldi - dell'ascoltatore medio.

Wolferstein 06-10-2014 22:10

Considerando che ascolto molto poco gruppi mainstream ma (quasi) esclusivamente metal (power gothic, prog) diciamo che per me sono sopravvalutati i seguenti gruppi:

U2, Nirvana, Marylin Manson, Limp Bizkit, blink182...

di gruppi più recenti mainstream, conosco molto poco!

cancellato11788 06-10-2014 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Don Chisciotte (Messaggio 1377584)
Per quanto riguarda i primi... boh, a me non comunicano nulla. E io non riesco a masturbarmi sui virtuosismi chitarristici di Petrucci (il quale, nell'immaginario collettivo, ormai mi sembra sia diventato lo Slash del metal), mi spiace

Prova a riascoltarli meglio e vedrai che la tua valutazione cambierà
Inoltre spero non dirai la stessa cosa dei Porcupine Tree ad esempio (a mio avviso, molto sottovalutati e purtroppo poco conosciuti dalla massa)

Don Chisciotte 06-10-2014 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Belacqua (Messaggio 1377613)
Prova a riascoltarli meglio e vedrai che la tua valutazione cambierà

Non so... li ho ascoltati più volte, ma non mi hanno mai preso più di tanto.

Quote:

Inoltre spero non dirai la stessa cosa dei Porcupine Tree ad esempio (a mio avviso, molto sottovalutati e purtroppo poco conosciuti dalla massa)
Non conosco tutti i loro lavori, ma sì, loro mi garbano.

Selenio 06-10-2014 22:23

Ma come fate a dire che i queen sono sopravvalutati??:o

super unknown 06-10-2014 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1377621)
Ma come fate a dire che i queen sono sopravvalutati??:o

Chi lha detto? Come osa? :D

Takkuri 06-10-2014 22:58

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1377013)
Erano già famosi ai tempi di The Bends (all'epoca avevo 16-17 e mi ricordo copertine da parte delle maggiori riviste del settore e persino il concertone in piazza san Giovanni a Roma) e incidevano per la EMI, una delle più potenti multinazionali discografiche...difficile che abbiano inciso tutto low budget

Allora ascoltati "Pablo honey", che fu inciso qualche anno prima, quando ancora non erano famosi. Le sonorità sono un po' diverse, ma sotto certi punti di vista ricorda parecchio "The bends".

Odradek 07-10-2014 00:48

I Queen furono massacrati dalla critica fin dalle origini

eVito Corleone 13-10-2014 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Atlas (Messaggio 1376919)
the arcade fire (una fiammata con afterlife poi più nulla)

Forse intendevi Funeral, il loro primo album, Afterlife è un pezzo (e che pezzo!) del loro ultimo album Reflektor.
E senza "the", non è che il "the" ci va a caso prima di ogni nome di un gruppo.

suicida 21-10-2014 15:20

però buttare lì quattro nomi senza manco spiegare non è carino. tipo pavement o yo la tengo, su quali basi? sono due band riconoscibilissime per stile e timbro, con una tecnica e una scrittura non indifferenti. darne una valutazione positiva è perfettamente regolare, se ne capisci almeno una caccola di musica. quindi un minimo di recensione ci sta, se non si vuol passare per pirli. senza offesa, ovvio.
ho citato quelle due, ma vale per tutti. se poi non vi va, pace e amen. vivo male comunque.

muttley 21-10-2014 15:23

Quote:

Originariamente inviata da suicida (Messaggio 1386567)
però buttare lì quattro nomi senza manco spiegare non è carino. tipo pavement o yo la tengo, su quali basi? sono due band riconoscibilissime per stile e timbro, con una tecnica e una scrittura non indifferenti. darne una valutazione positiva è perfettamente regolare, se ne capisci almeno una caccola di musica. quindi un minimo di recensione ci sta, se non si vuol passare per pirli. senza offesa, ovvio.
ho citato quelle due, ma vale per tutti. se poi non vi va, pace e amen. vivo male comunque.

I Pavement li ritengo sopravvalutati (dalla critica, sia chiaro) perché non mi pare che siano stati i primi né i migliori a cimentarsi con l'attitudine lo-fi tanto decantata da alcuni, ci sono altri che hanno fatto di meglio.
Gli Yo la Tengo semplicemente non mi sono mai sembrati così geniali da meritarsi lodi sperticate.

suicida 21-10-2014 15:36

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1386568)
I Pavement li ritengo sopravvalutati (dalla critica, sia chiaro) perché non mi pare che siano stati i primi né i migliori a cimentarsi con l'attitudine lo-fi tanto decantata da alcuni, ci sono altri che hanno fatto di meglio.
Gli Yo la Tengo semplicemente non mi sono mai sembrati così geniali da meritarsi lodi sperticate.

ah, va beh, ma se siamo ancora alla garetta di chi-ha-fatto-cosa-prima-di-tutti, non ci salviamo più. malkmus sa scrivere canzoni. belle canzoni, e questo è un fatto. ha il suo stile alla chitarra, il suo stile nel cantare e nello scrivere. se non è questo che fa di un'artista un buon artista, allora ha ragione winston. ognuno dice il cazzo che vuole, e siamo tutti contenti. stessa cosa vale per kaplan. è poi normale che ci siano band migliori di altre, (vedi guided by voices). ma mica per forza devono tutte stare al medesimo livello. anche chi non apporta modifiche alla storia, ma sa scrivere una porca canzone come si deve, merita un buon voto. e poi il bello dell'ascolto sta proprio nella varietà sotto ogni punto di vista. ovvio, restando sempre nella decenza. poi ripeto, come volete. tanto moriremo tutti.

muttley 21-10-2014 15:37

Ad esempio i Guided by Voices avrebbero meritato di più e ai Pavement ho sempre preferito i Polvo, troppo snobbati secondo me.
E comunque, per la cronaca: sopravvalutati ≠ cattivi gruppi

suicida 21-10-2014 15:41

beh, ma sopravvalutati fa un pò incazzare come parola. diciamo che non spaccano il culo ai passeri in volo ma solo a quelli zampettanti.

muttley 21-10-2014 15:43

Però ho notato che nessuno se l'é presa per i Television ad esempio :D
Ecco a me il gruppo di Tom Verlaine piace parecchio, ma non lo trovo così innovativo o "maudit" come in molti pensano, credo invece che abbiano scritto belle canzoni, e il modo di suonare la chitarra del buon Verlaine era sicuramente originale ma non rivoluzionario come reputato da tanti critici.

suicida 21-10-2014 15:49

i television spaccano il culo ai passeri in fase di decollo.

suicida 21-10-2014 16:28

una a caso, ma proprio random.

cioè, se questa non spacca il culo incidetemi pure i tendini alle caviglie.

eVito Corleone 21-10-2014 17:13

Il topic si dovrebbe intitolare "I gruppi più ammanicati".

Odradek 22-11-2014 18:00

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1377591)
Un altro esempio di gruppo sopravvalutato dalla critica per me sono gli

Yo La Tengo

Eresia! Invoco un autodafè in piazza! YLT erano e restano speciali e magici...
Invece oggi ci tenevo a dire che trovo un bel po' overrated i The National... Eleganti e malinconici, ma anche un bel po' affettati e non saprei citare un loro pezzo davvero memorabile. Eppure la critica...
Se si parla di crooning malinconico, i Magnetic Fields sono di un'altra categoria.

DeadMan87 05-02-2015 21:29

AC/DC

e lo dico da rocker convinto. Non se ne può più di sentire gli stessi 4 riff e vederli premiati da voti stellari ovunque.

muttley 05-02-2015 22:31

Non c'entra nulla con il topic, ma stavo testé ascoltando questo album e non ho potuto fare a meno di notare diversi richiami agli Husker Du, talvolta ai limiti del plagio...bel disco comunque, e gran gruppo i Kina.

cancellato2713 05-02-2015 22:45

i Cure

Odradek 05-02-2015 23:09

Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 1450910)
i Cure

desperate journalist, il testo è una recensione che li faceva a pezzi...

Hey mister a review
A word for salad
Is written by my friend
In penman

He uses long words
Like semiotics and semolina
But I counted
With
Enigma and metropolis

The lads go rampant on insignificant symbolism
And compound this with rude soulless obliqueness

Everything's coming to a grinding halt
I use such long words

It's all clever stuff
All this charming childish fiddling about aims for the anti-image
But it naturally creates the perfectly malleable image

Tantalizing enigma
Of the Cure
They try to take
Everything

But the Cure really
They're just trying to sell us something
Their product is more artificial than most
This is perhaps part of their
Masterplan
But it seems more like their naivity

Note how really songs what are made of (?)
Murk and marshes
Tawdry images
Inane realisations
Dull dull dull epigrams
Sometimes they sound like an avant-garde John Otway
Or an ugly spirit

Toy drumming
Sprightly bass
Limited guitar riff

Check the sheet out of my favorite book

People don't forget the penman
It's just that in 1979 people shouldn't be allowed to get away with things like this

I say.

cancellato15252 14-02-2015 00:09

!!!, 65daysofstatic, AC/DC, Agalloch, AIR, Alcest, Arcade Fire, Bloc Party, Buena Vista Social Club, Calexico, Cynic, Death, Dire Straits, Dream Theater, Editors, Explosions in the Sky, Gorillaz, Guns'n Roses, Interpol, Iron Maiden, LCD Soundsystem, Massimo Volume, Moderat, Modeselektor, Modest Mouse, Mogwai, Opeth, Pearl Jam, Pink Floyd, Radiohead, Shit and Shine, Beatles, Tool e mille altri che dirò in un secondo momento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.