![]() |
Re: Lavoro in nero. Opinioni.
Quote:
E male che vada c'è la caritas :mrgreen: |
a mio modesto parere e senza fare della polemica , stante le leggi sul lavoro in Italia : se assumi un lavoratore è a vita , alte tasse e contributi da pagare per le imprese il lavoro nero è inevitabile, qua non si tratta neanche di dare un giudizio morale ma economico , evidente se una cosa 'conviene' economicamente puoi fare tutte le leggi che vuoi ma il fenomeno esisterà...
E' poi di tutta evidenza che chi si trova dal lato debole del tavolo(cioè chi ha bisogno di lavorare) non va troppo per il sottile ed accetta tutto |
Quote:
Se l'azienda è in crisi può essere messo in mobilità, non è che deve rimanere a vita. Ma se si comincia a perorare la causa del "si può licenziare chiunque in qualunque momento senza giusta causa" allora si aprono scenari davvero tristi in cui qualunque lavoratore che si rifiuta di far straordinari non pagati, o è donna magari sposata da poco ( ed a rischio prole ), chi magari ha pure comportamenti non comunemente accettati dal datore di lavoro può essere licenziato in tranquillità. Poi qualche messaggio fa avevi anche scritto che prendere 500 euro al mese è meglio che niente. Anche questo è un messaggio sbagliato da perorare, a mio parere. Se mi propongono 500 euro per un full time con la scusa del "c'è la crisi è comunque un lavoro se non accetti allora c'aveva ragione quella che diceva che i giovani sono choosy" me ne torno a casa ( e accetto davvero solo se sono con l'acqua alla gola ). Che dedicare 8 ore al giorno 6 giorni a settimana a un lavoro per 500 euro è davvero quasi schiavismo. |
Quote:
Se invece vogliamo che sia licenziabile perché quel giorno il datore di lavoro si è alzato male, allora evviva Fonzie. |
come deve fare chi non ha soldi, non ha lavoro se non in nero, e una famiglia da campare?
coalizzarsi tutti assieme e protestare!:male: utopia portaLI via :( |
Quote:
2) sì 500€ al mese per 48 o 40 ore sono indubbiamente una miseria ma io mi riferivo a chi non ha neanche quelli , in Italia dicono le statistiche ci sono quasi il 50% dei giovani disoccupati evidentemente mantenuti da mamma e papà ...finché dura per non parlare degli over 50 che dormono in macchina , mi riferisco a certe categorie di lavoratori e ovvio ceh se posso scegliere scelgo uno stipendio d a 'colletto bianco' a 5000 € il mese magari dipendete dallo stato ma posso sempre scegliere? Il credere come fa un certo pensiero il PUP (pensiero unico progressista) di sx che bastino le leggi a creare salari adeguati è folle |
Quote:
Non è detto che solo perchè lavori bene allora hai il posto assicurato, ci sono tante altre logiche in ballo, purtroppo. |
Quote:
se lo stato, mi ripeto, complica le cose non vedo perche la gente, che non è stupida, fa tutto quello che lo stato chiede se ha la possibilità di aggirare.. o cambia lo stato, o non cambierà niente. quindi trovo sterili attaccar le persone che traggono profitto dal lavoro in nero.. bisognerebbe attaccar/far qualche rivoluzione/non so cosa per far cambiare modo di agire dallo stato la mentalità delle persone non si sviluppa cosi perche si è svegliata cosi. ma per dei dati di fatto. ha dei motivi per pur giusti o cattivi che siano.. quindi se non cambiano questi dati di fatto che ci si lamenta a fare ? comunque equilibrium, considero il tuo otorino onesto. |
Quote:
|
Quote:
comunque tersite ha detto solo come stanno i fatti. posso farti una domanda ? lavori ? a contratto regolare ? |
Quote:
http://www.finanzautile.org/benzina-...carburanti.htm |
Quote:
Conoscendola provo pietà per il questionante!! :D |
Quote:
|
Quote:
E' un paese di disonesti con l'arte di arrangiarsi e di 'fregare' lo stato quasi che lo stato in ultima analisi non fossimo noi. Ad un certo punto ci hanno presentato il conto ed il sistema è scoppiato ... il discorso è molto complesso e ha tanti aspetti sto semplificando al massimo :) |
Quote:
Il tirocinio invece è giusto che non preveda retribuzione per le finalità che ha. Poi è il solito discorso: se uno accetta un tirocinio che maschera un rapporto di lavoro dipendente... Quote:
Quote:
Quote:
Come hanno fatto tutte le persone che conosco a lavorare non in nero? Quote:
Un utente se n'è andato in UK a cercar fortuna anziché far nero in Italia. Prendete esempio da lui. Quote:
Quote:
Quote:
La colpa è anche di chi accetta di lavorare a 'ste condizioni. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Se io c'ho una famiglia e mi offrono un lavoro in nero sicuro per qualche mese, io l'accetto, non penso "no devo pensare allo stato! muoio di fame o emigro! lascio la famiglia qui alla caritas nel frattempo!" Quote:
Il fatto che sia meglio lavorare 5 giorni a settimana che sei è indubbio, il fatto è che non è se non c'è l'alternativa di cercarsi un lavoro migliore perchè c'è da mangiar, si accetta e basta. Ma son cose che non puoi capire, evidentemente. |
Quote:
Quote:
Si può fare con molto meno. Quote:
Quote:
Si da il caso che io abbia il CCNL Commercio (lo stesso delle commesse). L'orario settimanale è di 40 (quaranta) ore. Certo, il CCNL prevede espressamente che la settimana lavorativa vada dal lunedì al sabato e prevede due opzioni: 5 giorni settimanali da 8 ore giornaliere o 6 giorni dove, ovviamente, non si lavorerà tutti e 6 giorni, 8 ore. Anzi, il CCNL prevede anche meno di 40 ore settimanali: in questo caso di tolgono ROL dal monte ore del dipendente col beneficio di fare 39,38,37,... ore settimanali. |
Quote:
C'è un mio amico che al giorno lavorando in un bar si fa 10 ore in tranquillità, ma si deve pagare una casa ed ha un contratto e non può mettersi a dire "oh da contratto devo fare meno ore, mi licenzio e sto mese non pago l'affitto e le bollette". Finchè uno non trova di meglio, si sta. Continuo a ribadire che certa supponenza puoi averla solo finchè hai il sedere parato da gente che ti mantiene. |
in una cittadina nei dintorni alla mia, han fatto poco tempo fa una protesta
i lavoratori degli stabilimenti, che lavoravano 12 ore al giorno a 30€ al giorno han fatto la protesta con le mascherine per paura di essere riconosciuti e licenziati... penso ci sia principalmente la paura, dietro tutto ciò... la paura dell'incertezza incertezza che dovrebbe essere risanata proprio da coloro ai quali la protesta è rivolta ma di cui non ci si fida e, non fidandosi di costoro, le rivolte stesse son fatte in maniera timida, poco sicura ed è un altro motivo per cui non cambia nulla, la paura dell'andare contro quella che si considera l'unica alternativa |
Quote:
Il contratto collettivo prevede che si lavori 40 ore settimanali. 48 ore settimanali nel CCNL Commercio, sono 8 ore di straordinario da pagare con maggiorazione del 15% se non vengono fatte in un giorno festivo o in orario serale. Altrimenti si pagano con una maggiorazione ben più alta. Si possono fare 48 ore settimanali? Ahimè sì e dirò di più... L'attuale Legge non pone nemmeno più il limite di una volta di 8 ore di straordinario alla settimana. Si può arrivare al massimo consentito per Legge (12 ore giornaliere, 6 giorni settimanali) e questo può durare per mesi. In pratica viene fatta una media considerando le ultime x settimane e questa dev'essere sotto una certa soglia, altrimenti ci dev'essere l'autorizzazione della DPL. Infine c'è un limite annuale di straordinario che è intorno alle 180-200 ore. Ovviamente tutte le ore di straordinario vanno pagate o devono essere recuperabili. Poi, opinione personale, lavorare 48 ore settimanali è troppo ed io, personalmente, cercherei altro. Quote:
Da parte mia nessuna pietà per chi accetta passivamente e completo appoggio per chi lotta. Anzi, per colpa di questi stakanovisti passivi ci smenano tutti quelli che invece vogliono far valere i propri diritti. Si goderà la sua casa quando sarà vecchio, decrepito e distrutto per essere stato succube del "padrone". |
Quote:
Pagare il 60 % di tasse tra dirette e indirette, per avere poi dei servizi da 3 mondo consapevole poi che ce un magna magna generalizzato e che probabilmente quelle tasse finiranno pappate dai soliti magnoni, dai parassiti leccaculo che hanno un lavoro inventato dai politici per fini clientelari, ecc... per questi motivi (e ce ne sarebbero da dire molti altri) trovo normalissimo che la gente pensi piu al proprio tornaconto personale. Secondo me cmq dato lo stato in cui ci troviamo, bisognerebbe creare un sistema in cui diventi conveniente pagare le tasse. Per esempio pago un euro il caffe al bar e poi posso dedurmelo dalle tasse, cosi tutto poi e per tutti. La tecnologia lo permetterebbe, ma la vedo dura. Si andra avanti coi soliti controlli come deterrente, con controllori corrotti e magnoni:sarcastico::miodio: Quote:
Ma poi lasciare tutti gli affetti, le amicizie, tutto, per cosa poi? Per onor della patria? Ma per piacere va:bacio: Quote:
Lo stato da noi appartiene ad un elite di privilegiati e amici al seguito. Ps scrivere col tablet è na faticaccia |
Quote:
Perché dovrei pagare a 'sti ladri anche le opere pubbliche e i servizi che loro scroccano? Perché questi disonesti, appena trovano un posto regolare, con sanano la posizione pregressa? Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto possano essere inefficienti servizi e quant'altro, tu e tutti gli altri li utilizzate e quindi siete obbligati a finanziarli in proporzione al reddito. Le strade, la sanità, la sicurezza, la difesa, i parchi, il soccorso, ecc. tu li hai a costo (quasi) zero. E' un tuo dovere, se vuoi stare qui e hai un lavoro, PAGARE le imposte per finanziare questi servizi. Se non vuoi farlo, è giusto che tu venga perseguito, punito e che ti venga preso, con la forza, quanto è dovuto da parte tua per contribuire al finanziamento degli stessi. Io capisco umanamente chi è soffocato dalla pressione fiscale o chi ha difficoltà d'impiego (ma ciò nonostante non approvo il ricorso al nero). E' invece parassitismo il voler, con dolo, inculare lo Stato e gli altri contribuenti o l'eccesso d'individualismo. Il lato più oscuro di me, metterebbe al muro tali personaggi, lasciandoli penzolare per la pubblica piazza come monito insieme ad evasori, corrotti, ladri, rapinatori, mafiosi, ecc. Comunque è una discussione senza sbocchi perché le visioni così diametralmente opposte da non trovare nessun punto d'incontro. |
Quote:
Quello che scrivi poi è giusto ma in un contesto giusto peró. Io trovo piu parassita poi chi ha avuto un posto al comune, si gratta gli zebedei tutto il giorno, paga le tasse (grazie al casso), potrebbe sembrare un cittadino modello e invece no. Con le mie tasse cazzo ci sto pagando anche la pensione a uno che nella vita non ha fatto mai un casso.:D Personalmente liuk, lavoro spesso all estero ma le tasse le pago in italia, non usufruisco dei servizi e ditutto il resto per 7 mesi l anno. Che dici se scrivo una lettera di protesta mi cagheranno? |
Quote:
Con dispiacere ma anteponendo sempre il dominio della Legge. Poi, il discorso è che non c'è la minima traccia di pentimento o vergogna: è questo che non concepisco. Comunque, nella realtà, sappiamo tutti che Tizio lavorerà in nero che mi piaccia o meno. Quote:
|
Quote:
ripeto, non attaccar le persone che lavorano grazie al nero. prenditela con l'organizzazione statale che è vero che lo stato siamo noi ma non siamo noi ad organizzar lo stato. in ogni caso in questi caso quando si hanno visioni cosi opposte contano sopratutto i dati di fatto.. e i dati di fatto son quelli riportati da me ed equilibrium ergo la tua opinione lascia e di parecchio il tempo che trova (pur giustissima che sia naturalmente, ma non siamo in svezia come dice equilibrium) molti miei conoscenti certo, hanno trovato qualche lavoretto.. ma in nero poi vedi i call center, saranno pure legalizzati etc. ma sempre sfruttamento si tratta anzi ci sono certi lavori in nero che pagano decisamente meglio |
Il lavoro in nero mi sembra una conseguenza dell'eccessiva tassazione sul lavoro.
Invece di intervenire sul sintomo agirei sulla causa, comincerei ad abbassare le tasse anche perché oltre un tot non puoi spremere. :nonso: |
Questo thread mi ha messo addosso una tristezza ... :(
Ho un'azienda, ho parecchi dipendenti e pertanto una conoscenza piuttosto diretta e pratica della questione in oggetto. Mi piacerebbe molto condividere con voi le mie impressioni, anzi ... No, non mi piacerebbe per nulla, motivo per cui non lo faró!:ridacchiare: Mi limiteró ad un pensiero: tutti quelli che hanno visioni assolutistiche o molto rigide, per favore (sono pronto ad implorare :D), lascino perdere e non persevirono nei loro malvagi intenti di "evangelizzazione"! La realtà è molto diversa da quella rigida e fiscale che si puó trovare nella legge, ci sono un'infinità di sfaccettature e vie di mezzo che concorrono a rendere un discorso di questo genere, di fatto, infattibile! Un'ottima giornata a tutti! :perfetto: |
Quote:
|
Quote:
Non voglio entrare nella discussione per due motivi: 1. Sono davvero poco abile a districarmi con le parole nell'esporre le mie idee e se aggiungiamo a questo il fatto che l'argomento e molto complesso ... 2. In quanto datore di lavoro sarei chiaramente di parte nell'esporre i miei pensieri. Ho comunque letto con attenzione tutti i messaggi del thread ed in ognuno di loro ho trovato molte cose che ritengo essere giuste, anche in quelli di Liuk :mrgreen: (pur ritenendo il suo punto di vista troppo "fermo"). C'è anche un terzo motivo: sono passati troppi pochi giorni dal 16 del mese ed il versamento dei contributi è ancora troppo vicino perchè io mi senta di parlarne con serenità! Devo ancora elaborare ... :D Ps. Scusatemi, oggi mi sento più cretino del solito! |
Quote:
https://imagizer.imageshack.us/v2/72...905/vEkc1F.png |
Quote:
Città come londra sono care, anche facendo i barboni non si può pensare di andarci con 400 euro perchè al minimo imprevisto sei sulla strada. |
Quote:
Inoltre, sotto i 5 dipendenti, darei maggiori libertà di licenziamento. Infine, ripeto, per le assunzioni sotto i 6 mesi sarei per un'imposta sostitutiva dell'IRPEF intorno al 10% (deducibile ai fini IRAP da parte del datore), una contribuzione INPS agevolata (15% della base imponibile IRPEF, con un 5% a carico del lavoratore), un monte giorni/ore minore per i ROL e le ferie ed eliminazione del periodo di carenza per gli eventi di malattia (e limite d'indennizzo della stessa). Consentirei un numero illimitato di proroghe del TD finché non si raggiungono i 36 mesi o finché la persona non ha 35 anni. |
Quote:
|
Quote:
Ripeto: se uno a vent'anni sente il bisogno di rendersi indipendente non esiste al mondo che si fa problemi per la regolarità del lavoro. La gioventù, finché dura, è uno stato di emergenza permanente e se uno non è mai stato mosso da questi impulsi, accettando di scendere a patti con situazioni di vita che altri possono giudicare mediocri beh, allora sì, non gli resta che militare in modo intransigente dalla parte della barricata di chi si auspica lo stato di polizia a tutela del proprio culo. Non è questione di ragione o torto comunque, ognuno c'ha la sua lotta. |
Quote:
Son 783 sterline eh. 120 se ne vanno solo per l'abbonamento ai mezzi mensile. Mettiamo che si trovi un volo ryan air a poco, tipo 30 sterline. Già solo appena entri nel suolo londinese hai consumato 150 sterline e ne rimangono 633. Ho cercato un ostello per un mese su booking ( così si evita di cercare stanze a cui bisogna dare caparre o altre cose ), il più economico son 342 sterline, dormitorio da 8 letti ( le opinioni son fantastiche, risulta sporco, fatiscente, ai limiti dell'umano, con manco il wifigratis ). Rimangono 291 sterline ( immaginando, ripeto, di voler vivere un mese in un dormitorio sporco e puzzolente con 7 sconosciuti ). Per mangiare diciamo 180 sterline al mese? ( considerand nella spesa anche i prodotti per l'igiene personale ) Poi scheda del telefono inglese, e altre spese iniziali che sicuramente adesso non mi sovvengono. Diciamo quindi che rimangono 100 sterline. Considerando, ripeto, di voler vivere in una bettola un mese e sperando di trovar subito lavoro.( e non sarebbero 40 ore settimanali, vai a fare il cameriere o il lavapiatti o lo sguattero se non hai particolari skills e un ottimo inglese, e chiunque conosco che sta a londra - e son parecchi - ha niziato facendosi 12 ore al di a cuocere hamburger o servire ai tavoli ) Tutto ciò per non accettare un lavoro in nero provvisorio in tempi bui. Mi sembrano discorsi davvero senza molto senso. Detti, come quotato, da uno che non andrebbe mai a lavorare per più di 40 ore settimanali e che non si trasferirebbe mai dalla sua città. |
Quote:
|
Quote:
Poi ci si puó ricamare sopra all'infinito ma il succo del problema sta tutto lì! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |