![]() |
Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
Quote:
Il libro della guglielmi poi ha critiche pessime da quel pò che ho visto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ma prova a ragionare tu con la tua testa invece di essere parziale e frettolosa ad emettere sentenza se ti dico che il libro di anna guglielmi c'ha spesso azzeccato che te devo dì.. :sisi: poi se tu ti affidi ai giudizi altrui contenta te.. ho appena letto la descrizione dei piedi di mio fratello e combacia con certe sue caratteristiche di certo non presenti in me o in dose molto minore rispetto a lui io non ho le labbra sottilissime e il naso minuscolo o alla francese ;) e infatti non ho le caratteristiche di chi ha un naso alla francese vedi la differenza tra l'oroscopo e la fisiognomica ? :) |
Penso che la signora Anna Guglielmi non si sia mai sentita citata così tante volte :sisi:
Sarà in preda ad un attacco di orticaria... |
Quote:
i miei post e le mie foto sono presenti |
Quote:
|
Quote:
zoe666 incoraggia il trolling :bene: |
Quote:
ma poi se dicevi semplicemente "io non sono d'accordo" anzicché prima affermare in senso assoluto "è una castroneria, la comunità scientifica non approva" l'avremo finita prima e ognuno sarebbe andato avanti con le sue idee :bene: |
Che personalità dovrebbe avere secondo la fisiognomica uno come me con la faccia che pARe un incrocio tra un topo e un batrace? :interrogativo:
|
Quote:
Non si tratta di dire non sono d'accordo, son proprio cose senza alcun fondamento, non solo scientifico, ma proprio a livello di pensiero personale. Poi amen, se tu credi che le facce si modifichino con gli anni e che se uno ha i capelli lisci è più dolce, oibò, ti lascio alle tue credenze :mrgreen: |
Quote:
aggiungo anche che se una persona non ha tratti del volto sviluppatesi cosi marcatamente in un senso o in un altro può avere un pò tutte le caratteristiche :) e se particolarmente simmetico essere una persona globalmente equilibrata |
Quote:
|
Quote:
tu puoi pensare quello che vuoi e sinceramente non m'interessa ma non puoi dire alla gente "fai totalmente ragionamenti sensa senso" perche dicendo cosi quella coi paraocchi, l'affrettata dimostri ancora una volta di essere tu e poi tu evidentemente un esame di coscienza non te lo fai di certo .:ridacchiare: sinceramente io gente simile non la stimo di certo. tendo a stimare persone umili, che si mettono coi piedi per terra, non giudicanti, razionali e che non si fanno influenzare dai giudizi altrui e che sono consapevoli dei propri sbagli/limiti i miei ragionamenti e le descrizione funzionano e hanno funzionato. non c'è più dato di fatto che tenga ^^ e si, la faccia si evolve nel tempo. penso sia ovvio a tutti, sai ? ti pare che una persona anziana ha la faccia di un bambino ? :sarcastico: secondo te perche una persona anziana ha determinate rughe proprio in quel posto e non in un altro ? perche ha quel viso ? perche ha quel collo ? sai come si dice.. a 50 anni uno ha la faccia che si merita mentre a due anni no. io ti lascio invece nel tuo confondere pan per focaccia e a veder le cose coi paraocchi. :mrgreen: ti ripeto, bastava un "io non son d'accordo" e finirla subito ma non pretendere che i tuoi ragionamenti coi paraocchi valgano per tutti |
Quote:
|
Per curiosità ho provato il link http://www.auto-ticino.net/curiosita/la-personalita.php qual'è la fonte? Donna Moderna?
Alcune perle particolarmente offensive: FORMA DEL VOLTO Triangolare: ...Una caratteristica di molti soggetti dal volto triangolare è quella di imparare ciò che serve per attirare l’attenzione altrui, per fare salotto diventando degli orecchianti saccenti. CAPELLI Rossi: la tradizione vuole che indichino una personalità nevrotica, irascibile, collerica...gli psicologi dicono che quando una donna sposata si tinge di rosso i capelli vuole tradire, se è singola è in cerca di marito. ANDATURA Ingobbita: soggetto astuto, intrigante. Se lo sguardo è rivolto a terra, il soggetto è arido, vendicativo, tendente alla falsità, alla malafede. (...esclusi artrosici) Almeno Donna Moderna non offende :D |
Quote:
Col tempo perde tonicità e raggrinzisce. Le rughe sono pieghe della PELLE. Tu dici che cambia la conformazione facciale. Le ossa. La forma degli occhi. Il naso. Tu hai proprio confusione circa l'anatomia oltre che per i termini. E per i proverbi direi. Vabbè, continua ad osannare la guglielmi che ha scritto un tale trattato di fisiognomica che lo conosci tu e dieci persone, che dirti, basta che funziona per te :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
coincidenze :ridacchiare: |
Quote:
semplicemente leggo e valuto e se c'azzecca c'azzecca ;) con me, conoscenti, familiare, prof, compagni di scuola, utenti del forum c'ha azzeccato.. che te devo dì :sisi: fossi in te non sarei cosi scettica sull'argomento |
Quote:
:miscompiscio: Bellissima |
Asp sto ancora leggendo i post precedenti, quoto mano mano.
|
Quote:
In questo senso si può comparare la fisiognomica come una raccolta di pregiudizi insiti in una determinata comunità. Se chiedo come ci si raffiguri il prototipo di un serial killer, o di uno stupratore, o di un pedofilo, probabilmente molti ne daranno una descrizione con tratti molto marcati, occhi incavati, pelle scura, anche trasandato magari piuttosto che con un viso armonioso e naso alla francese... Ma questo è indice solo dei pregiudizi che sono insiti in una comunità, che non hanno (sufficienti) riscontri nella realtà. Per questo la fisiognomica non è una scienza e non può essere considerata tale, altrimenti dovremmo rinchiudere preventivamente tutti coloro che hanno gli occhi incavati perché sono o diventeranno sicuramente dei serial killer o degli stupratori. |
Quote:
certo che se dici chs non hanno a che fare coi tratti caratteriali in ogni casi si vede che non hai letto di fisiognomica.. mi dispiace, ma la genetica c'entra fino ad un certo punto e in ogni caso anche certe predisposizioni caratteriali c'entrano con la genetica. hai letto il libro della guglielmi ? ci son le varie descrizioni delle varie parti del corpo, proprio xome nei vari articoli online di fisiognomica. il volto cambia col tempo e l'invecchiamento. la base magari rimane quella e infatti solitamente le persone hanno certe attiduini caratteriali fin da bambini. ma una persona puo acquisire saggezza, tempra, maturità, saggiezza etc. etc. queste cose vanno ad incidere sul proprio volto e portamento col tempo |
Quote:
avvolte i pregiudizi non nascano dal caso, ma hanno un perche in termini di probabilità s'intende |
Quote:
Le credenze di questo genere mi sembrano dannose oltre che inesatte: tipiche di chi valuta il libro dalla copertina, favoriscono fraintendimenti e discriminazioni. |
Quote:
Tu pensi che la fisiognomica sia quella di cui parla sta scrittrice sconosciuta ai più, tranne quando ti contraddici dicendo che la fisiognomica è antichissima ( ma sai solo che è antica, non sai nulla tranne quello che hai letto in questo libercolo ). |
Quote:
|
Quote:
http://www.storienaturali.com/wp-con...oppiamento.jpg |
Vi prego, qualcuno apra un paio di topic nella sezione nascosta per le foto : in uno si lascia la propria foto e nell'altro l'antica Arte della fisiognomica svelerà i lati più nascosti del vostro carattere a partire da quelle.:mannaggia:
|
Quote:
poi se a te dà fastidio che dica che c'abbia azzeccato(come mi pare di intuire) beh di certo a me non riguarda. il fatto che a te da fastidio non significa che sia una castroneria in senso assoluto o un ragionamento sballato :) |
Quote:
comunque la tua ipotesi è interessante :) |
Quote:
l'ha detto il mio compagno delle superiori |
Quote:
io di certo non ho preso e non me ne importa nemmeno tanto in considerazione delle teorie sui ladri e delinquienti vari ma ho preso in considerazione quelle della guglielmi e altri siti/articoli di fisiognomica e posso solo dire che finora c'hanno azzeccato :) |
Quote:
ooh finalmente qualcuno di rispettoso e che capisce che ognuno la pensa come vuole senza andar a cercar ipotetici peli nell'uovo tanto per sminuire e ridicolizzare le tesi altrui :mrgreen: |
Quote:
Poichè è, per me, sostanzialmente una baggianata priva di fondamento non avrei nessun problema a postare una mia eventuale foto e vedere i risultati. Al limite potrei trovare molto interessante verificare come determinate caratteristiche fisiche inducano le persone ad attribuire un determinato carattere ad un individuo. Ma da questo a convalidare le attribuzioni di cui sopra ne deve passare d'acqua sotto i ponti. Mi preoccupa l'idea che teorie così irrazionali e manifestatamente infondate vengano credute e diffuse, trovo a dir poco raccapricciante l'idea di classificare il carattere delle persone in base al loro aspetto fisico ( che in gran parte non dipende neanche da loro stesse poi). Questo lo trovo poco rispettoso. Comunque era una battuta e tale rimane, chiusa la cosa, non intendo proseguire in semi-flame se non chiamato direttamente in causa. Però una domanda mi sento di portela, dici che la fisiognomia ha per te funzionato : bene, hai applicato questi " studi" alle persone citate prima o dopo averle conosciute ? Non pensi che nel secondo caso sia il fatto stesso di conoscere ( in parte poi) il carattere di queste persone ad indurti a ricercarne determinati tratti somatici che avvalorino le teorie della fisiognomia? Ed infine sarei curioso di leggere una descrizione fisiognomica, ho il sentore che sia qualcosa di molto vago e quindi facilmente adattabile a molte persone. |
Quote:
allora ribadisco che a me non importa se tizi o caio la trovano priva di fondamento o no e ho già espresso il parere di chi pensa valutando quello che dicono altri senza usarla valutare la propria esperienze. non ho intenzione nemmeno io di un altro semi- flame. e ribadisco che queste "teorie" hanno un senso e un ragionamento. non sono campate in aria messe a casaccio. comunque per dirti io ai miei familiari/altre persone di cui ho applicato le descrizioni della guglielmo mi sono basato su quello che dicono, come lo dicono, cosa dicono e quanto lo dicono naturalmente comunque io mi son limitato a trovare delle corrispondezze tra certe caratteristiche fisiche delle persone che ho esaminato e le descrizioni di fisiognomica. davvero prima non me ne fregava proprio nulla anzi ero pure scettico.. un po lo sono sempre ma moolto meno dopo che certe correlazioni c'hanno azzeccato e continuono a farlo io mi sono descritto in qualche pagina precedente c'è scritta la mia descrizione e penso che dai miei interventi nel forum qualcosa di me si può intuire ^^ e un qualcosa che riguarda me e non ad esempio zoe o barclay |
Quote:
Personalmente non mancando di una dose di scetticismo:) preferisco, quando mi intressa, prendere in esame le varie scuole di pensiero, specie se in contraddizione, prima di farmi un'opinone, altrimenti, fatti pagare dalla scrittice, con tutta la pubblicità che le hai fatto!!;) |
Quote:
comunque si, ho pensato anch' io la stessa cosa di farmi pagare dalla scrittice :mrgreen: lol |
Quote:
|
Quote:
Mi fa ridere questo nominare Anna Guglielmi e spero che domani mattina le venga in mente di googlare il suo nome :miscompiscio: Così ci legge! :O [emoji4] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20. |