![]() |
Re: La fidanzata non aiuterà a risolvere i vostri problemi (cit.)
Discorso fortemente individuale direi, dipende dalla natura dei problemi del singolo.
Sicuramente amare e sentirsi amati porta a vivere in modo diverso le situazioni che si presentavano uguali fino al giorno prima e in molti casi aiuta anche a risolvere problemi di autostima, solitudine & co. Ovvio che esistono anche " rischi " legati ai rapporti che finiscono e all'eccessiva dipendenza dall'altro per il proprio benessere. Comunque penso si possa vivere bene anche senza qualcuno/a al proprio fianco, il punto è che la maturità, l'indipendenza e l'equilibrio interiore per superare e non sentire necessario quello che alla fine è un normale bisogno umano ( ed in parte anche un'imposizione sociale) è considerevole. Anche perchè come dice Warlordmaniac il confronto con gli altri e con l'immagine della coppia felice è inevitabile e spietato, sfuggire al conformismo è un'impresa su questo piano. Sui rapporti easy : sulla carta ed in pratica sono favorevolissimo e non ci vedo nulla di errato, imamaturo o che. Il punto è che io ammetto di non saperli poi gestire perchè mi affezziono inevitabilmente desiderando relazioni più complete - difatti i miei rapporti " easy " sono durati ben poco. |
Quote:
|
Re: Spin-off....avere un/una partner risolve tutto?
Quote:
Parlo da sociofobico maschio. Ho bisogno di sicurezza già nell'aprire la porta di casa per uscire... chi vorrà prendere questo Marcofobik dovrà mettersi in testa che proprio grazie ad alcune sue fobie, abbisogna di certezze e stabilità, e ricambia in tale certezze sentimentali e stabilità oltreché una disposizione a pensare a costruirsi un futuro, giacché il tempo passa e uno non diventa più bello e giovane, anzi.. Certo, il rapporto "classico" (tipo "fidanzamento") prevede degli obblighi sociali, ma non è detto che non possano essere svicolati sotto comune accordo, senza per questo smettere di essere un rapporto serio. |
Quote:
|
Quote:
|
Vi rendete conto che quando un sociofobico/evitante dice che sta bene da solo sembra più un sintomo che una reale e personale convinzione?! :rolleyes:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non capisco questa mania per i rapporti "easy"
Comunque la fidanzata sicuramente aiuta a risolvere i problemi... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se ti fidanzi con qualcuno hai naturalmente preso un impegno e ci sono alcune responsabilità le quali, nella maggior parte dei casi, sono utili a migliorare la qualità del rapporto stesso. Perché queste responsabilità devono essere rifiutate? Di cosa si ha paura? Cosa c'è di male nell'avere figli? Cosa c'è di male nel convivere o vedere il partner molto spesso, nel volersi sentire quotidianamente? Ognuno fa come vuole naturalmente, però io continuo a non capire Quote:
Se trovi la cosiddetta anima gemella, o quasi, senz'altro ne trarrai un enorme giovamente. Io l'ho sperimentato: confrontarmi con una ragazza simile a me mi ha appagato in maniera estrema e mi ha spinto ad avere molta più stima di me stesso. |
Quote:
La famiglia di lui: ma anche no! Perché dovrei sopportare parenti altrui che già non reggo i miei? Figli: non ho niente contro chi li vuole ma è un impegno enorme. A che pro poi? Rischiare di mettere al mondo un altro infelice? Avere la vecchiaia sicura? Sì, come no! Responsabilità: me ne sento già troppe addosso, non ne voglio altre, non voglio giustificarmi con qualcuno se non voglio fare qualcosa |
Quote:
|
Quote:
Attenzione però a legare l'autostima e il benessere alla presenza di un'altra persona..siamo in un'epoca particolare, la ragazza oggi ce l'hai domani non si sa'..bisogna essere attrezzati a farcela e a stare bene anche da soli. |
Quote:
|
Quote:
Il fatto stesso che mi abbia dedicato quella poesia, facendo un enorme file powerpoint con tutto il percorso della mia vita, indica che l'ha fatto per rendermi felice, ad esempio. |
Quote:
|
In africa perchè non usano i preservativi per esempio
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Avverto il mio istinto paterno, dentro di me, inculcato dalla natura. Vorrei da morire un figlio, per coronare un rapporto d'amore, dar proseguo alla specie, amare... suona melenso, forse fino al diabete, ma è ciò che sento, ciò che vorrei. |
Quote:
|
Quote:
Infatti il nostro istinto ci spinge a fare sesso, non a fare figli che sono un effetto secondario |
Quote:
.......................... |
Quote:
Nei paesi poveri ne fanno molti un pò per povertà e ignoranza, ma anche perchè sono braccia che aiutano. Mentre da noi penso sia soprattutto il voler credere che la vita sia bella, il voler creare la vita insieme a qualcuno che si ama, qualcuno che possa portare avanti i nostri valori e che ci faccia volere dare il meglio di noi e lottare per miglirare la società. Tralascio come la penso io al riguardo. |
Quote:
Fare figli non è un istinto quindi? Perché mai? Perché separi il sesso dal fare figli? Quote:
In generale la vita acquista senso quando produce altra vita, perpetuandone il ciclo. |
Quote:
|
Quote:
Motivi ancestrali. Il desiderio di perpetuare il ciclo della vita, dal quale discendono i numerosi sentimenti positivi dati dall'educazione dei pargoli e da altro. Se si facesse per utilità o altro lo farebbe una minima percentuale delle persone... ma minima davvero, viste le responsabilità che ciò comporta. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
è un estremizzazione ma c ha un fondo di verità :D |
Quote:
Quote:
Insomma, è una vita squisitamente egoista ed individualista con il benefit di avere un riferimento per ottenere sesso o affetto al bisogno, senza dover sobbarcarsi l'onere di cercare ogni volta una persona che offra ciò. E' una visione molto da persona fobica/evitante. Una persona non fobica tende invece di più al libertinaggio. Per quanto io non cercherei mai nel lungo termine una vita del genere, capisco che possano esistere persone che vivono in tal modo. Il rischio però è che rimanga alla fine sola la persona più intransigente perché se mai l'altra persona sentisse l'esigenza di costruirsi una vita di coppia, non esiterebbe a troncare l'"amicizia" con benefici. Sul discorso abitudini e parenti l'ho già detto in passato: quasi nessuna delle mie ex ha mai conosciuto i miei parenti e non ho mai variato le mie abitudini. Alla fine i parenti si possono tranquillamente tener fuori da una relazione e si possono conciliare le abitudini con la coppia. Quote:
Quote:
Pretendere di fare tutto quello che si vuole e non avere alcun onere per me equivale, anche in buona fede, ad usare la persona. Quote:
La coppia sociofobica invece la vedo come un'amplificatore dei problemi dei singoli e come un isolamento ulteriore dal mondo reale. Quote:
Quote:
|
Quote:
Al tempo stesso, però, questa considerazione non può implicare un "Beh, allora non serve a nulla, stare da soli o in coppia è la stessa cosa". No, questo direi proprio di no. |
Io credo che una relazione,può anche peggiorarli i problemi.
|
Quote:
Quote:
--- Moderazione --- |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Sinceramente il fatto di diventare madre non mi attira proprio in virtù del fatto che ho avuto genitori anaffettivi, gelidi, criticoni, che non avevano mai il piacere di fare le cose con noi figlie e addirittura mia madre - quando avevo 12 anni - mi diceva di andarmene al più presto da casa, perchè per lei i figli e la famiglia erano un peso che la rendeva frustrata e infelice.... Sono una figlia ancora troppo arrabbiata per vedermi come madre e comunque non credere che tutti quelli che mettono al mondo figli lo facciano coscientemente, né che sappiano essere dei bravi genitori solo perchè c'è l'intenzione di esserlo a parole. Lavorando a scuola coi ragazzi con sostegno e disturbi della sfera emotiva ne ho viste di cotte e di crude, te l'assicuro. Spesso i ragazzi che hanno problemi hanno alle spalle una famiglia "incasinatissima". Io non so se me la sentirei - come dice Wrong - di gestire la vita di un'altra persona. Tanto tanto riesco a gestire la mia vita mediocremente, figuriamoci quella di un altro. Si rischia di far ricadere la propria infelicità su dei poveri innocenti. |
Quote:
E comunque lavorando a scuola - lo ribadisco l'ennesima volta - io tutte queste famiglie felici non le vedo. La metà dei bambini ha i genitori separati e buona parte di loro subisce molto le ripercussioni di un clima familiare disfunzionale, distratto o poco amorevole. I bambini di oggi sono molto viziati, ma poco accuditi e amati veramente, per questo che sono capricciosi e prepotenti, è il loro modo per far sentire la loro voce. Li si vizia per liberarsi la coscienza del reale disinteresse che si nutre spesso nei loro confronti e per sopperire al poco tempo che si passa assieme a loro. Oh, il pianeta terra è sovrappopolato, io faccio la mia parte e figli non ne metto al mondo, soprattutto in una società nevrotica e insoddisfatta come la nostra... :male: |
Quote:
2) ahahahah! :mrgreen: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. |