![]() |
Re: Secondo voi Gesù è esistito veramente?
Quote:
|
Quote:
|
Ritengo che sia esistito,un uomo di straordinaria bontà, un tantino folle.nulla di più.
|
tornerà...:mrgreen:
|
Secondo me è esistito... Ed era un gran illusionista pseudo filosofo! xD E poi è arrivata la solita gente invasata che ha travisato le sue parole ed eccoci qui con una religione basata sul nulla che fa un sacco di miliardi all'anno e influenza gli stati del mondo occidentali.
|
cmq la mia opinione è che sia esistito. Non nego in assoluto che non possa essere stato capace di fare miracoli. La Chiesa? Se Gesù era davvero intelligente penso sapeva che fine avrebbe fatto la sua chiesa ma forse ha voluto lo stesso che si facesse perchè sotto sotto avrebbe diffuso il suo messaggio in un modo o nell'altro e allora meglio di niente
|
Quote:
Ad ogni modo dice anche: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa" (Mt 16,18) Questo per il credente significa che anche con tutti i casini che possiamo combinare noi, i Papi e i Cardinali, comunque attraverso di essa si arriva a Dio. |
Quote:
|
Quote:
Mi pare però che almeno nel Talmud, tra le fonti ebraiche citate, si parli anche della figura di Gesù. E per quanto riguarda Giuseppe Flavio: Tale citazione del Testimonium, non edulcorata e non interpolata, evidenzia come Giuseppe Flavio, senza entrare nel merito della divinità di Gesù, ne parli come personaggio storico realmente esistito |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Lo storico accademico (laico) non mette in dubbio la sua esistenza come uomo vissuto nella Palestrina del I secolo...
La citazione contestata del Testo di Flavio è quella che parla delle apparizioni dopo la risurrezione, il resto è ritenuto genuino in quanto il linguaggio usato è proprio dello "stile" di Flavio. Gli studiosi che ritengono che il testo sia stato falsificato nella sua "interezza" si contano sulle dita di una mano Nonostante io sia convinto che storicamente non ci siano state vere e proprie falsificazioni, pur volendo, fatico cmq a credere ai prodigi strabilianti che ha operato, almeno per il momento... |
è anche vero però che la storia la scrivono i vincitori. Il nuovo vincitore da quel periodo a subentrare o meglio a compenetrare l'impero romano è stato il cristianesimo
|
|
Quote:
|
Gesù fa parte di un complotto ebreo-romano per la sottomissione della popolazione mondiale!
|
potrebbe anche essere esistito ma era un uomo come un altro al quale sono stati attribuiti dei poteri divini che in realtà non aveva, io direi che era più che altro un illusionista o un mago... tipo dynamo tanto per capirci , secondo voi dynamo è un dio?? ovviamente no! ma all'epoca di gesù uno come lui poteva essere considerato tale!
|
Quote:
Non ho letto tutte le risposte ma dico la mia, a costo di eventuali ripetizioni delle stesse cose dette. A quanto mi è noto la sola e unica testimonianza diretta sono tre passaggi in tutto nelle opere di Giuseppe Flavio. Ovviamente testimonianze di altro genere, epigrafiche e archeologiche non mancano. Non credo esistano dubbi sul fatto che sia esistito e predicava un ebraismo riformato. I problemi - sempre a quanto mi è noto - vengono con l'apologetica cristiana che ha sviluppato una letteratura enorme, pressoché totalmente "inventata" più l'opera di S. Paolo che ha trasformato una sorta di eresia del giudaismo in una religione universale (anzi, S. Paolo è cronologicamente più distante e lo dovevo menzionare per primo). Il fatto è che tutto questo materiale posteriore viene utilizzato dagli storici soprattutto di area cattolica come materiale fattuale, mettendo molto in secondo piano la veridicità puramente storica. Questo sottile modo di fare propaganda, spesso molto sottile, è difficile da smascherare ed è facile che per reazione si prenda tutto come mitologia. Considerato quanto questo processo è andato avanti, non mi sento di biasimare proprio tutte le critiche al Cristianesimo o al Cattolicesimo. Ovviamente non ne so abbastanza per discutere con ampiezza questi problemi, ma se devo riassumere la mia risposta: "non ci sono dubbi che sia esistito. Che tutto sia andato come nella letteratura che ci è pervenuta io ho molti dubbi". |
Al di fuori della Bibbia non ci sono praticamente testimonianze della sua esistenza, se non quel passo di Giuseppe Flavio di cui parlate, il quale è stranamente presente solo in alcune versioni delle Antichità giudaiche e ne La guerra giudaica, in versione più estesa e sicuramente interpolata. Da notare che Origene, che pur conosceva l'opera di Flavio Giuseppe e le stesse Antichità , lo critica perché "non accettava Gesù come Cristo", così come Clemente di Alessandria, che sostiene che egli "non diceva niente delle cose meravigliose che il Signore aveva fatto"; il che dimostrerebbe che quel passo di Flavio Giuseppe sia il frutto di successive interpolazioni. Per quanto riguarda invece i passaggi della Bibbia che fanno riferimento a Gesù, ad uno studio approfondito degli stessi si è dedicato, a partire dal 1985, il Jesus Seminar, un gruppo di un centinaio di titolati biblisti statunitensi che ha usato metodi antropologici, storici e linguistici per assegnare quattro gradi di veridicità alle affermazioni su Gesù contenute nei Vangeli, dalle sicuramente autentiche alle sicuramente apocrife. E in una serie di pubblicazioni, a partire dal 1993 fino al 1998, ne ha riportato i risultati: di almeno l'80% dei detti evangelici non si può affermare l'autenticità. Circa la storicità dei fatti, in conclusione, Gesù è stato praticamente ridotto ad un uomo nato da un padre naturale diverso da Giuseppe, abile guaritore di malattie psicosomatiche e morto in croce come disturbatore della quiete pubblica: il resto è favola pure per i biblisti, o almeno quelli seri. Senza contare che, se dovessimo credere nella vita e nelle opere di un personaggio solo perché in essa confidano coloro che ne parlano, tra Iliade ed Odissea avremmo da venerare bei Phanteon di dei, semidei ed eroi al seguito.
|
Quote:
|
viva Gesù!
|
Quote:
Ma chi ha riesumato sta discussione? :D |
« My God, la prima traccia, non è una canzone contro Dio o contro l'idea di Dio, bensì è contro gli Dei e l'ipocrita gerarchia ecclesiastica; è una critica contro il Dio che loro hanno scelto di adorare. Mi lascia molto a disagio il fatto che i bambini vengano educati a seguire lo stesso Dio dei loro genitori. Dio è l'idea astratta che l'Uomo sceglie di adorare; egli non ha bisogno di essere adorato. Voglio dire che Egli ha solo bisogno di essere riconosciuto. I bambini sono cresciuti come ebrei, cattolici o protestanti solo per un incidente di nascita. Credo che questa sia una cosa presuntuosa e immorale da farsi. La religione crea una linea divisoria fra gli esseri umani e questo è sbagliato. Penso che sia estremamente sbagliato che ci venga fatto il lavaggio del cervello a scuola con un mucchio di idee religiose. Dovrebbe stare a ciascuno di noi pensare e prendere le proprie decisioni. Questo è un blues per Dio, nello stile di un lamento. Giacché molte religioni operano come fossero un servizio sociale anziché un servizio spirituale. » (Ian Anderson, da Wikipedia) |
qualsiasi persona dotata di buon senso non può credere a uno che moltiplicava i pesci e guariva la gente dalla lebbra..... al massimo sarà esistito come predicatore si ma non come figlio di Dio. un normale uomo dalle idee devo ammetterlo rivoluzionarie per ogni tempo, ma solo un uomo.
|
Quote:
|
Secondo me è esistito ma era un uomo, un pastore, un maestro spirituale, uno tipo alla papa francesco:D
Un grande comunque....uomo |
Quote:
|
Gesu' non era un uomo qualsiasi, lui aveva grande capacita' di intro riflessione, era un uomo interiore capace di andarsene nel deserto per quaranta giorni da solo senza impazzire, ciò nonostante era molto carismatico e aperto alla gente, era buono ma inflessibile, a volte gli giravano anche a lui[emoji16]lo testimonia l'episodio del mercato. Non significa che era aggressivo ma che aveva un carattere forte e inflessibile capace di far valere con forza la propria opinione, nonostante fosse sensibile e caritatevole. Era coraggioso come pochi ma umano , con le paure di tutti gli uomini, questo si evince dalle preghiere che aveva rivolto a Dio la notte prima della sua condanna nel giardino degli ulivi " se puoi Padre allontana da me questo amaro calice" rideva e scherzava, ma poi diceva cose di una profondita' unica.Quanti uomini possono vantare una personalita' cosi' completa? Pochi o forse nessuno perche' la natura umana non lo consente. Anche solo per questo secondo meera straordinario miracoli o non miracolo.
|
Andate a dire ad uno storico laico che non é esistito nemmeno come SEMPLICE UOMO e si scompiscierá dalle risate :/ pure io ho ancora qualke dubbio sulle sue presunte opere strabilianti ma negare la figura umana mi sembra troppo. Nessuno credo si sarebbe sognato di creare un personaggio e mi pare che nessuno nei primi secoli abbia addirittura contestato la sua storicitá... piû probabile che si dubitasse delle sue "opere divine".
Ma la storicità del personaggio non la nega neanche un ebreo che non crede alla sua messianicità, e avrebbero tutti i motivi per farlo. :/ |
Mi trovo d'accordo con Josef K.
.....probabilmente l'uomo é esistito, ma quello che é arrivato a noi come testimonianze non é affatto attendibile quanto più rimaneggiato alla bisogna nei millenni.... |
meno male che qualcuno è ancora in grado di rendersi conto dell'umanità di Gesù, e non della sua divinità (che poi, direbbe più di uno, è la stessa cosa).
ma leggetevelo il vangelo, che come disse Dedalus, è "pieno di sanità mentale" (e rendiamo a Cesare quello che è suo :mrgreen:) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
tornasse a fare il matematico va....:D |
Quote:
|
Penso che sia esistito veramente, sicuramente non come essere di natura divina e miracolosa ma piuttosto un predicatore dalle idee rivoluzionarie e dall'elevato carisma perseguitato per questi motivi.
Poi nel corso della Storia la sua immagine è stata " mitizzata". |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |