![]() |
Re: Lo scarafaggio
Quote:
Ricominciamo (per i pugliesi): che cos'è la taranta? Ok, Evandro Flores mi ha illuminato... Il Geko, invece, è una specie di lucertole presente al sud... in vacanza in Calabria, abbiamo cenato con un geko attaccato al soffitto che ci guardava immobile... sarà stato lì per delle ore... |
Quote:
|
Quote:
Il geko è tranquillo e discreto :) |
Quote:
|
L'altro giorno a tavola mia sorella vede un moscerino e mi fa: ammazzalo, dai, che aspetti! Io non lo uccido, ma lo scanso via e gli rispondo: ecco, contenta? Lei mi guarda stizzita come fossi uno stupido. Questa è l'umanità.
|
Quote:
(Ne hai portata di fortuna al thread. :mrgreen:) |
Quote:
te non sei mica normale, soffrirai di disturbo di personalità multiple :D |
Secondo me il fatto che tu sia riuscito a fare tutti questi ragionamenti logici e razionali in presenza di un insetto che ti provoca una paura ti tipo irrazionale (dal momento che lo scarafaggio non dovrebbe essere una minaccia per la tua vita xD), è un segno che probabilmente il tuo atteggiamento verso questi insetti sta cambiando, che forse stai riuscendo a superare questa paura :bene:
|
lo scarafaggio è un pericoloso insetto per l'uomo e porta gravi malattie, quindi non vedo tutta sta solidarietà per tenerli in vita, così come moscerini e mosche che si posano ovunque e gli escrementi sono i loro preferiti.
|
Dubito si tratti di solidarietà.
|
Sai, anche io prima di ammazzare un insetto ci resto male. :-/ Ma poi mi dico: "vattene da questo mondo, va nel mondo di Dio che starai sicuramente meglio". :)
|
A voler essere polemico potrei dire che allora indiani, incas, streghe eccetera stanno una meraviglia.
|
...
|
Quote:
|
...
|
...
|
Quote:
Io giusto posso indicarti che l'umanità è qualcosa di più complesso e contraddittorio di quanto non sembri. Per stimolare qualche riflessione, copio un raccontino che trovai nell'Io della mente di Dennett ed Hofstadter qualche anno fa: Quote:
|
Racconto troppo lungo per un solo post.
Quote:
|
Io ho talmente tanto terrore verso gli scarafaggi da non essere neanche riuscita a finire di leggere, non riesco neanche a pensarci senza agitarmi..
Come hai superato quest'ansia irrazionale? |
...
|
Quote:
|
io lo avrei ammazzato...anzi fatto ammazzare:mrgreen:
|
...
|
Quote:
|
Ciao...
Se non ho capito male dai commenti che ho letto, hai pure la fobia degli insetti, quindi quello che hai fatto assume ancora + valore... Beh io nnn ti conosco, ma la sensazione che ho è che tu abbia cambiato visione... Come se di colpo finalmente la musica nel tuo cervello sia mutata, come se avessi trovato il modo di uscire dal buco nero dello sguardo rivolto solo su te stesso. Lo dico perchè ho letto anche l'altro topic, quello sulla chattata con la tipa in cui ti sei giustamente reso conto che lei voleva comunicare e tu hai segato netto la comunicazione. Io continuo a ribadire che la via d'uscita è questa: riuscire a provare empatia per gli altri ! Se si riesce a provare sentimento in ciò che si fa, a vedere negli altri cio' che proviamo anche noi, scompaiono tutte le paure !!! E' un percorso molto personale riuscirci, non esiste una ricetta universale... ma riesci a trovare un momento o un'esperienza che abbia fatto da chiave di volta per questo mutamento ? Comunque complimenti ancora ! Tieniti stretto questo nuovo modo di essere ! :bene: |
tutta 'sta paura degli insetti
come quando sento qualcuno che mi chiama (di solito ragazze) per levargli dalla vista qualche insettone/cavallettone/grillo/robesimili "schiaccialo schiaccialo":moltoarrabbiato: "schiaccio te piuttosto":miodio: e con tanto rispetto, sposto l'insettone nel prato/aiuola/cespuglio più vicino gli unici instti che mi fan "paura" son le api, vespe, calabroni un giorno rientro a casa alle 2 dopo una sera di lavoro e cosa trovo per terra nell'ingresso? UN CALABRONE!:o "schiaccia schiaccia", pensa l'istinto "schiaccio te piuttosto" passo in sala, prendo una scatola di plastica e con tanta delicatezza lo butto fuori...non riusciva più a volare e ho anche dovuto rispostarlo perchè minacciava di pungermi i cani che eran corsi ad annusarlo han più paura loro di voi che voi di loro, date retta |
Quote:
|
Quote:
|
a me gli insetti fanno abbastanza schifo ma di fronte ad uno scarafaggio credo che mi verrebbe da pensare a quel poveretto di Gregor Samsa e al suo immenso struggimento interiore, quindi ne avrei pietà.
|
Quote:
|
Anche io soffro di una grossa fobia per insetti e aracnidi
E io non avrei avuto pietà... l'unica cosa che mi trattiene è che non riesco a avvicinarmi a più di una certa distanza :mrgreen: Comunque con queste creature ho un intesa u.u : io non vado a dar loro la caccia fuori da casa ma sono nemico implacabile se ne sorprendo uno fra le sue mura :moltoarrabbiato: |
Per caso quell'insetto che hai visto sulla finestra era simile a questo?
http://www.coleo.de/adephaga/Calosoma-sycophanta.jpg Oppure più a questo? http://farm9.staticflickr.com/8293/7...642fb605_z.jpg |
Quote:
Quote:
io mi riferivo all'OP, che se non l'ha ammazzato è perché ha provato qualche emozione/sentimento nei suoi confronti, tutto qua. |
una notte, uno di questi adorabili festaioli, ha passeggiato sul mio viso.
svegliandomi. http://i1329.photobucket.com/albums/...ps7ae03386.jpg |
Quote:
o non ho capito niente? |
Quote:
La risposta non è né “in” me né “nel” testo; si fa con la tua libera inquisizione. ;) |
Quote:
|
Quote:
|
Non so se siamo macchine complesse oppure abbiamo qualcosa di più, quello che so è che fino ad ora non abbiamo fatto altro che agire o reagire attenendoci ai nostri istinti, cioè alle istruzioni elementari comuni anche al mondo animale. L'atto invece di dire "alt" e cambiare il nostro comportamento deviando quindi dal percorso previsto, soprattutto per un esigenza così apparentemente illogica, come ad esempio quella di prendere in considerazione la bellezza della complessità di ciò che stiamo guardando a dispetto di quello che dovrebbe essere più urgente, come il proprio istinto di conservazione ad esempio, può essere un segnale di evoluzione, cioè elevarsi al di sopra di sè stessi liberandosi quindi dai limiti dovuti alla propria natura. Questa forse è l'unica cosa che ci separa dalle macchine, ovvero la capacità di trascendere la logica meccanica per comprendere invece l'apparente illogicità dello spirito.
|
Quote:
Comunque per toglierli di torno non è necessario l'insetticida, se li vedete in casa significa che da quale parte è presente qualcosa che loro considerano come cibo, quindi è sufficiente pulire e spolverare frequentemente la casa, compresi tutti gli angoli più nascosti, come le fessure e le intercapedini, meno sporco c'è in casa, tanto meno interessante apparirà loro. L'aspirapolvere per queste cose è molto efficace, ma se volete proprio pulire a fondo senza inquinare coi detergenti potete usare una pulitrice a vapore: pulisce a fondo velocemente e sterilizza, così uccide anche le uova di insetti. QUI ci sono alcuni esempi, quelle domestiche sono potenti e non costano molto, vanno da 60 a 200 euro. Poi vabbè, ce ne sono anche industriali, costano 700 o 800 euro, hanno una potenza incredibile ma non penso sia il vostro caso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |