![]() |
Re: Si finisce a vivere a 30 anni?
Quote:
|
Come altri utenti devo quotare in tutto Chris che ha scritto molto meglio di quanto avrei potuto fare io. Condivido ogni singola parola.
Quote:
|
Quote:
La vita inizia quando riesci a viverla, e a 30 anni puoi avere quel senso di "realizzazione" e maggiore consapevolezza in te che descrivi solo se negli anni precedenti hai vissuto e fatto delle esperienze che ti abbiano formato.. sennò passati i 30 inizi ad essere finito per davvero (dopo i 40 lo sei del tutto); passati i 30 senza esperienze significative di vita sei messo assai peggio di quando ne avevi 20, perché non hai né quell'universo di possibilità di chi è giovane di poter sperimentare qualunque cosa ancora.. né questa maggior consapevolezza di cui tu parli.. e la gente se ne accorge a livello istintivo e - istintivamente - ti "scarta".. |
in senso assoluto comunque no: non si finisce certo di vivere a 30 anni..
Ma se passati i 30 ancora non hai iniziato a vivere e fare esperienze... beh.. sei praticamente (miracoli a parte) spacciato. :miodio: |
Quote:
|
Quote:
Invece le possibilità ci sono ancora anche se non si vedono. Tu ora dovresti proprio reagire.. anche se è dura, perché, fidati, superati i 30 anni ed entrati nei 40 senza aver vissuto per niente ti accorgi PER DAVVERO di cosa il concetto di "finito" significhi. |
io sono nato "vecchio e pigro"ma sono un sognatore indefesso.
finche sogni non sarai mai finito.. |
Io ho superato i 30 anni e mi sento ancora vivo, o forse sono morto e nessuno me l'ha detto? :interrogativo:
Francamente superati i 30 mi sento meglio e anche "ringiovanito"! :occhiali: L'adolescenza è il periodo più brutto della vita, dopo si può solo migliorare! Certo se avete voglia di lamentarvi a prescindere fate pure, ma non esagerate con la baggianate ... |
Quote:
ps: ovviamente sto scherzando. |
Be di solito è così, ma ci sono anche molti casi di persone che iniziano a vivere dai 30 anni in poi.Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.
|
Anche per me è come dicono alcuni utenti.
Oggettivamente l'adolescenza è un disastro, li veramente ci si può perdere, è un prenderci, e non hai tante difese, dipende come sei fatto, la fortuna. A 30 sei al top, è proprio il punto più alto. Esperienza, capacità, giudizio, e allo stesso hai ancora stimoli e entusiasmo. E' il top. Poi si tratta di mantenersi su quegli standard perchè effettivamente le capacità di cambiare e imparare cose nuove scemano, ma più che altro scema l'entusiasmo perchè non a tutti è rinosciuto quanto hanno dato in termini di impegno e allora ti stanchi semplicemente, pensi ad altro, hai altri problemi, etc... ma questa è una cosa anche individuale, ad alcuni arriva a 40, ad altri a 50, per arrivare arriva a tutti. Il problema è che ci sono persone che a 20 sono ridotte malissimo e però a 20 anni tutti hanno almeno la speranza, cosa che a 30 o 40 è ben diffcile avere se non sei riuscito a cambiare, la vita ti ha segnato, sei stato sfortunato, su questo non c'è dubbio, c'entra pochissimo l'età, è la testa, la fede che evapora. Una persona che non si rende conto del suo stato, per esempio un down, è un bambino con i suoi sogni e le speranze anche a 40 anni, è solo una cosa di testa. La felicità finisce con l'infanzia, con la capacità di sognare mondi che non esistono, cose che arriveranno, cadranno dal cielo, ma non è vita questa, è sogno. La vita vera, quella dolorosa, quella reale, comincia ben prima che tu lo capisca. |
Ma se uno ci pensa mica c'è una linea che si valica, sono tutte convenzioni, come il senso delle parole.
In teoria hai di più, poichè a 20 anni hai solo 20 anni, mentre a 30 hai ancora 20 anni nelle memoria e in certe parti di te, e altre cose sopra. Guardate il problema al mondo è la gente, dovrebbero obbligare i normali a curarsi, sono loro il problema. dopo una certa età stare nel manicomio da sano (quello che per inversione è considerato pazzo), si fa sempre più dura. |
E' una questione di entusiasmo, concordo. Quello che volevo dire è che superati i 30 anni inizia un lento "decadimento fisico", ma è veramente molto lento, è una questione di entusiasmo che inizia a mancare perché di schifezze ne hai viste tante.
Pensavi che nel lavoro contavano i tuoi sforzi, la tua creatività, poi apri gli occhi e ti accorgi che conta l'appartenenza, ad un partito, un sindacato, quello che vuoi. Anche nei rapporti con la gente, sei un'idealista, ma poi vedi che gli altri non tutti lo sono e vivono nella mediocrità e meschinità. Per fortuna crescendo hai più senso critico ed impari ad allontanare queste persone. Quello che mi fa andare avanti è l'orgoglio di me stesso, il fatto di poter dire che quel poco che ho, pochissimo, l'ho ottenuto senza umiliarmi, senza scendere a compromessi e soprattutto senza aver fatto del male a nessuno. |
non c'è dubbio, ma non è l'età, è questa società che non vale un cacchio, fino ad una certa età permette di esprimersi e c'è anche una certa assistenza e tolleranza (una vera e propria infanzia prolungata), poi ti butta nella mischia e da te non vuole altro che consumismo e che lavori senza capire neanche cosa fai (non voglio fare un sermone su questo, ma avrei delle cose da dire).
E' completamente irrealistico rispetto alle potenzialità psichiche: un pittore è al top a 45 anni, un muscista a 45 anche lui, uno scrittore, probabilmente mi viene da dire, semplicemente tutti. E' solo l'uomo comune che è messo li in un angolo ad obbedire coime un cane, se fosse libero avrebbe cratività ed entusiasmo per tutta la vita probabilmente, con, in età molto avanzata, dei limiti fisici, ma anche una certa saggezza che ancora taglia parecchio se ascoltata. Tutto ti porta li, ad un certo avvilimento, ma non è obblgiatorio, si può anche resistere. |
Leggere questo thread mi sta facendo deprimere assai.
Ma solo perché mi ci rispecchio e non vedo grandi progressi in futuro. |
Non penso proprio.
Se c'è una cosa che voglio assolutamente fare nella mia vita è viaggiare. E fin'ora non ho mai potuto farlo, visto che ho studiato fino a 25 anni e la mia famiglia, seppur non squattrinata, non si può definire ricca. Quindi no, non finirò di vivere a 30 anni. Non so con chi vivrò e non so se mi realizzerò in tutto, ma una cosa è certa: non rinuncerò a viaggiare, a costo di farlo da solo o con sconosciuti. |
Quote:
(Comunque W i trentenni! :mrgreen:) |
non noto grandi differenze tra prima e adesso. tante cose sono cambiate, ma fa parte della mia storia. cerco di vederla già scritta e pubblicata, un libro che mio malgrado sono costretto a leggere, e ci sono rare volte in cui pare ne valga la pena, altre che sembrano trame per un film del primo wenders, ma l'età anagrafica non conta molto. contano le pagine del libro lette finora. si finisce a vivere quando si finisce a vivere.
|
Quote:
io parlo personalmente, perché 30anni li ho compiuti da meno di un anno. ti posso garantire che tutto quello che facevo a 20 anni erano cose non riflettute, irrazionali...mentre adesso so ragionare con la mia testa, scegliere cosa può essere giusto o meno, prendere decisioni sensate e ragionate. a 20 anni tutto mi sembrava un sogno, niente concreto, tutto era possibile. oggi capisco che la realtà é ben diversa dai sogni, che certe cose su cui basavo la mia vita precedente non sono sempre realizzabili e me ne faccio una ragione. e non parlo di età anagrafica, ma della consapevolezza che ti arriva dalle esperienze fatte fino a 30 anni. sai cosa può andare bene per te e cosa no, cominci a delineare il tuo futuro e a crearti un posto nella società che ti circonda. io a 29 anni ho avuto il coraggio di intraprendere una strada che mi era totalmente estranea e solo con ls forza di ua trentenne ho potuto farlo. da ventenne avrei avuto paura di tutto quello che sarebbe potuto accadere di negativo. a 30 anni ho le palle per lottare e andare avanti nonostante lo schifo che mi accade, a 20 anni mi piangevo addosso e non uscivo di casa. é la mentalità che cambia, la tua capacità di affrontare le cose. |
Quote:
Tu la maggior consapevolezza ce l'avrai perché in questi anni avrai vissuto e fatto esperienze, mica semplicemente perché hai superato i 30 anni. Il passare del tempo in sè, quel passare vuoto e sterile che ti consuma, non ti fa trovare la capacità di affrontare le cose meglio. Sono le esperienze che fanno evolvere, non certo il fuggire del tempo. E comunque quel che volevo dire è che frasi come "la vita inizia a xx anni" o "la vita finisce a yy anni" non hanno nessun valore assoluto.. sono la vita e le esperienze che hai fatto (o NON fatto) a contare e pesare (positivamente o negativamente) nel presente. |
Io ho 34 anni la situazione per me è questa:
-Ragazze single è quasi impossibile conoscerne se non divorziate -Lavoro è impossibile cambiarlo perchè ricercano under30 -Piccoli problemi di fisici che però rendono la vita di tutti giorni meno bella -Perdita di capelli e stò ingrassando Ora in queste condizioni come si fa a parlare di entusiasmo?:pensando: |
Esperienza + figura da imitare negli anni della formazione, fanno l'adulto di oggi...
Poi, se chiedi a chi ha fatto 6 al superenalotto ti risponderà che, la vita gli è iniziata subito dopo... e che prima era solo sporca e dozzinale routine... |
No, ma si entra in una zona in cui la maggior parte dei normaloni ha una famiglia (o almeno un partner), una carriera (o almeno un'esperienza lavorativa consolidata), una casa (almeno questa ce l'ho)...e tutti te lo fanno pesare. Da quando ho 30 anni i vari parenti/ amici dei miei genitori non la smettono con le seguenti domande:
- "ma quando ti fidanzi seriamente?" (trovassi la persona giusta o qualcuno che si interessi seriamente a me....ma che domanda è?) - "è ora di iniziare a pensare ai figli!" (ma perchè...) - "tua cugina/ sorella/ amica si è sistemata. Perchè non lo fai anche tu?" - "tua cugina/sorella/amica è un medico/avvocato/ingegnere spaziale, dovevi pensarci prima alla tua corriera" (evviva i rimpianti gentilmente offerti dagli altri). Tutto questo mi rende ancora più depressa e asociale di prima :testata: |
Quote:
Una carriera? avrei potuto averla se alcuni miei problemi non avessero inciso profondamente nella scelta di lasciare l'università, ma ormai... E di questi tempi trovare un minimo di occupazione sembra essere più difficile che scalare l'Everest. La casa? dipende in larga parte dal punto precedente. Come non pensare che andando avanti tutto questo peggiorerà? che ormai le tappe importanti te le sei già perse? Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. |