![]() |
Re: Il vantaggio di essere timidi
la parola timido è inflazionata :mannaggia::mannaggia::mannaggia:
|
indubbiamente ci sono dei vantaggi:
- passare inosservati - evitare pericoli - non essere competitivi - avere maggiore empatia verso le situazioni - fare tenerezza in alcuni soggetti etc.. Certo dipende dai gradi di timidezza. Ma in una certa misura e quando ben gestita, la timidezza ha un suoi fascino sociale, e non ti vengono contro, ti lasciano vivere, laddove tutti intorno a te si scannano a vicenda. Personalmente io non sono un timido, sono un ex timido, da bambino ero timido, ma poi ho compensato. Ebbene, il timido secondo me, se si accetta, ha anche dei vantaggi o una sua personalità sociale tutt'altro che negativa in toto. |
Ci sono vantaggi e svantaggi, anche se non credo possa essere considerato affascinante.
Al di là del fatto che tra i timidi ci sono diverse "gradazioni": io mi considero tale ma ho trovato persone molto più timide del sottoscritto (oltre ad averne conosciute decine e decine più estroverse). Penso che una caratteristica peculiare sia la capacità di osservazione e l'empatia (sopratutto verso i nostri "simili"). Inutile dire che proprio questa riflessione ci fa sfuggire tante occasioni di socializzare/relazionare. Ogni volta, nel mio caso, c'è la volontà di fare conoscenza ed il blocco dato dalla paura dell'opinione altrui. E' una guerra. Che si può vincere, però. |
Quote:
Come la ricerca che è stata condotta.^^ Cioè... dice che potenzialmente un timido può essere meglio. Oppure peggio di un estroverso.^^ Quindi non dice niente :nonso: Questo mi riconduce a rafforzare invece la mia idea che ho sempre avuto: timidezza ed estroversione sono solo caratteri diversi. Non c'è un "meglio e un peggio" o un carattere che sia "giusto" e uno "sbagliato". Son semplicemente caratteri diversi. E' come dire: io ho i capelli lisci e tu li hai ricci. |
Secondo me non avete notato a sufficienza in quanti inutili guai si caccino le persone estroverse.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |