![]() |
Re: paura di guidare
[QUOTE=inconstant_moon;495751]ti piace guidare e sei bravo...mai pensato di fare la patente per autobus o camion,e diventare autista? :)
Non è così facile! Purtroppo devo constatare i soliti problemi evitanti che mi trascino dietro, il dovermi informare, utilizzare i soldi dei miei per l'ennesima volta( che mis coccia un poco) per poi magari fallire di nuovo. Magari ce la faccio, ma anche se fosse poi trovare lavoro in quest'ambito non è facile. è un ipotesi che, comunque, devo prendere in considerazione il più in fretta possibile. In fondo può sempre servirmi. |
io da solo guido bene nel traffico mi confondo,mi distraggo,quando vedo guidatori che fanno manovre fuori dalla norma poi avdo in confusione...
per questo non riesco a guidare piu da solo.... ma mi e stato consigliato di uscire la sera anche da solo,la sera tardi che non ce nessuno sopratutto in inverno e guidare...cosi posso fare tutti gli errori che voglio.. |
io non mollero' faro' di tutto per guidare il meglio possibile,e una cosa importante,anche se per uno come me pieno di insicurezze e ancor apiu dura...
|
non ho paura di guidare , ho un buon occhio ma sono un pericolo pubblico perchè non vedo i pericoli. Fortuna hce ho un buon angelo custode
mi piace guidare ne troppo veloce ne troppo piano, e mi piace dare la precendenza alle macchina che entrano dai lati se sono in coda |
a me viene solo l'ansia a pensare di andare a scuola guida...e qunado c sara' l'esame..oddio!!
|
Quote:
|
Quote:
|
Non tocco l'auto da più di un anno, avrò guidato per massimo 300 kilometri in tutta la mia vita.
Mi piace guidare ma non tollero il traffico mi crea uno stress e un malessere fortissimo tanto che oggi faccio di tutto per non mettermi al volante. Ho avuto degli incidenti come passeggero, ho perso amici e parenti in incidenti mortali, sono stato bocciato una volta all'esame. Posso rimanere come passeggero senza troppi problemi, anche la velocità non mi spaventa. Credo che il mio problema di stress sia generato da qualcosa che avviene inconsciamente nella mia testa, penso di fare delle simulazioni continue sulla strada e sul comportamento degli altri guidatori:pensando: è un po' difficile da spiegare. Quel meccanismo che a tutte le persone avviene imparando a guidare in cui tutto diventa "automatico" con me non capita, ogni volta è come se fosse la prima. Per me questo è un bel problema perché è veramente un handicap nella vita e anche al conto in banca poiché la macchina è ferma ma sto pagando bollo e assicurazione siccome i miei non vogliono sospenderla e non vogliono nemmeno che sia utilizzata dai miei fratelli. Mi hanno obbligato a fare furto e incendio per tenerla in un garage:testata: Tra le stranezze da segnalare c'è anche la difficoltà nel guardare negli specchietti, ho notato che questa cosa mi capita anche in bici e in scooter (non ho mai avuto problemi a guidare lo scooter).. sono una specie di cavallo con i paraocchi. |
Io sono amaxofobico.
E la cosa mi procura forte imbarazzo. |
senza patente si è spacciati!
|
Quote:
lessi non so dove il racconto di uno che aveva lo zio che non sapeva guidare.costui non era un fesso,era diventato un pezzo grosso in un'azienda.il problema?iniziava a scomporre tutti i passaggi logici da fare per guidare un'autovettura,stava matematicizzando una guida come un pc! piuttosto mettiti sotto che più che altro forse nel tuo caso si tratta di paura di sbagliare a tutti i livelli che si ripercuote anche nella guida |
ho preso la patente qualche mese fa, all'inizio credo sia normale avere paura, io poi vivo anche in un quartiere in cui è impossibile prendere la macchina, c'è sempre traffico, le strade sono strettissime e non c'è mai un parcheggio libero, quindi non ho ancora superato il complesso della guida.
|
Ah scopro adesso che ha un nome sta cosa.
Cmq sono stato amaxofobico fino a un anno fa. Dopo aver preso la patente non ho più guidato per due anni perchè l'idea della guida mi procurava fortissime tensioni: paura di fare incidenti e paura di investire qualcuno... a scuola guida ero anche lì teso ma molto meno, sapevo che c'era l'istruttore che poteva frenare se facevo casini e ciò mi permetteva di di guidare senza troppa ansia. Poi l'anno scorso mio padre (e gli sono molto grato per questo) ha deciso di darmi una strigliata e mi ha obbligato a fare delle guide con lui a calci nel sedere. All'inizio è stato terribile, ho avuto dei quasi attacchi di panico le prime volte. Poi però a mano a mano a forza di guidare è andata sempre meglio, fino a che sono riuscito finalmente a guidare da solo e a portare addirittura in macchina dei miei amici! Devo dire che un residuo di ansia ce l'ho ancora ogni volta che mi accingo a guidare, però ormai riesco a gestirla. :) |
Quote:
Se ora ti astieni dal guidare per un lungo periodo il disagio torna ad aumentare? |
Ecco, un'altra delle mie paure è che potrei imboccare qualche strada contromano, ne sarei capacissima, lo so già. :mannaggia::miodio:
|
Quote:
|
eccomi:mrgreen: odio sopratutto le autostrade, infatti non ci sono mai andato:mrgreen:
|
Quote:
|
Se avete bisogno di un messaggio che vi dia forza e ispirazione , vi dico la paura di guidare, in autostrada e fuori si può vincere totalmente, potrete diventare tutti dei diavoli alla guida.:occhiali:
Vi prego, credetemi.....:riverenza: |
Quote:
Purtroppo al momento ho problemi ben più gravi da risolvere :( Chissà, un giorno magari ti darò ragione. |
Quote:
|
Quote:
"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.":occhiali: |
Quote:
|
Nessuna paura ormai, dopo oltre 60.000 km percorsi in 6 anni, ... a parte le prime volte alla guida, per ovvia inesperienza.
Casomai, c'è da aver paura della guida degli altri ... gli imb*****i in strada non mancano MAI. Quote:
|
appena visto questo topic.. che dire, eccomi anche io ho la paura fottuta di guidare.. :testata: e pensare che dopo aver preso la patente ero contentissimo... poi ho fatto una fesseria, roba da niente, mi sono accostato un po troppo ad una macchina, sganciando il suo parafanghi.. niente di che una fesseria ripeto.. fossero questi gli inconvenienti stradali.. tuttavia da quella volta non riesco più a guidare, non lo so è scattato qualcosa :testata:
|
ci sono anche io...patente presa nel 2007, auto mai più toccata:miodio:
C'è anche un problemino alla vista (reale) che mi frena però già quando mi sono patentato, ed ancora non l'avevo scoperto, avevo intuito che...non avrei fatto tanta strada:mrgreen: motivi? ansia personale per i parcheggi, i sorpassi, le svolte (e se non azzecco la "misura" giusta e vado contro qualcuno in senso opposto?...e parlo proprio di calibrare la manovra, non andare contromano non accorgendomene)....poi istruttore di scuola guida che mi gridava e tirava pizzicotti per ogni errore, ansia che mi trasmetteva mio padre quando stava al mio fianco e guidavo col foglio rosa (una volta tirò il freno a mano mentre eravamo in discesa perchè con la frizione non so che avevo combinato:sarcastico:) Non ultimo, la mancanza di motivi per utilizzare la macchina:bene:...sono sicuro che se avessi avuto davvero queste urgenze, mi sarei dato una mossa. |
Quote:
La segnaletica spesso è messa alla cazzo e trovare parcheggio è mera fantascienza. Per non parlare del fatto che molti uomini si stizziscono quando vedono che una donna gli passa loro davanti, o si prende giustamente la sua precedenza, e i loro sguardi di sfida ti dicono che l'inseguimento è cominciato. :ridacchiare: |
Il problema, a mio avviso, persisterà fino a quando si continuerà a guidare in modo "mentale", invece di guidare automaticamente, o meglio col centro corporeo/motore, ed allora le ansie e le paure continueranno ad esistere.
in situaizoni normale questo cambiamento avviene in poco tempo , fatte poche guide, in altri casi, tipo i nostri, non avviene anzi la situazione peggiora pure... Come si fa allora a farlo avvenire ed a guidare in modo normale o quantomeno ansioso in modo "fisiologico"? Lo so ma non ve lo dico....:ridacchiare: No cioè non lo so però so che si può fare,a me è successo , lavorando diciamo su me stesso, evidentemente sono andato a toccare qualcosa che indirettamente era legato alla guida e il tutto, dopo anni di tentativi inutili, si è risolto davvero nel giro di pochissime settimane. |
Quote:
il lato scimmiesco dell'umanità viene fuori prepotentemente quando si tratta di guidare... o di soldi tutto molto bello |
A me piace guidare...boh
|
Ce l'hanno tutti la paura di guidare , io non ho voglia di andare a scuola guida!
Non ho ancora la patente a 30 anni |
ma almeno lo sapete che no car = no girl?
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
si può essere indipendenti anche con lo scooter, la cui patente è molto più facile da prendere e usandolo si fa esperienza di guida anche:perfetto:
|
Quote:
Poi, per l'indipendenza, dipende molto anche in quale città vivi e dove lavori. |
Quote:
|
Quote:
l'auto è una trappola infernale, la bici è una trappola infernale non protetta..... se la si mette sotto questo aspetto allora sì che sono d'accordo con l'analogia :pensando: io l'auto la guido controvoglia, ma ci riesco grazie a Dio.... la bici no -_- (calcolate che sono di Milano) ho troppa paura del traffico selvaggio..... |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. |