FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   'Vai da uno psicologo' (https://fobiasociale.com/vai-da-uno-psicologo-29352/)

Christopher 06-10-2012 17:50

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Sul fatto di essere selettivi, é una cosa che non si puó modificare. O almeno, io non riuscirei ad accontentarmi, come dite.

TheChicken 06-10-2012 19:01

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 879630)
Sul fatto di essere selettivi, é una cosa che non si puó modificare. O almeno, io non riuscirei ad accontentarmi, come dite.

dipende dalle circostanze e/o necessità dell'individuo, se sei consapevole che la tua bruttezza estetica riduce le possibilità al lumicino, o le annulla proprio
per forza di cose ci si deve accontentare o restare soli a vita
o sennò andare in un paese del terzo mondo e prendersi una donna, possibilmente bella, laggiù
non ci sono alternative... se uno è contento da solo, amen, ci sono anche tanti single per scelta propria
diverso è un single per scelta degli altri, che magari ha delle esigenze sessuali non appagate

Zanna92 06-10-2012 23:32

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 879589)
Quindi ti stai contraddicendo: dici che con gli occhi azzurri avresti più possibilità ma poi neghi come in questo caso.
Inoltre, il fatto che tu non abbia mai incontrato una donna che ti reputa gradevole non significa che non ne esista nessuna.

Dico solo che le ragazze che conosco se dovessero scegliere tra due ragazzi di pari bellezza ma uno con le iridi castane ed uno azzurre,sceglierebbero quello con gli occhi azzurri,quindi se avessi gli occhi azzurri possiederei almeno una caratteristica che le attrae. Poi voglio dire,finora avrò incontrato centinaia di donne tra liceo,università,scuola guida ed uscite con gli amici,se finora tutte mi hanno trovato brutto non vedo perchè un domani dovre incontrare una ragazza che mi reputa gradevole.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 879589)
Io non nego che l'esteriorità abbia un peso e che, in alcuni casi, sia l'unico motivo di scelta o di scarto.
Quella che critico è una visione orientata al NESSUNA mi vuole per la mia esteriorità.

Voglio dire,persino la sorella dodicenne di un mio compagno di calcetto dice che per lei sono orrendo,e senza che le abbia neanche chiesto un parere. Se poi dovessi elencare tutti gli episodi in cui le ragazze hanno mostrato apertamente di trovarmi sgradevole finirei domani mattina.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 879589)
Quindi mi stai dicendo implicitamente che anche tu saresti selettivo ma non che non te lo puoi permettere perché ti ritieni brutto e ti devi accontentare.
Inoltre l'approccio sembra orientato al "recuperiamo una".

Non ho affatto detto questo,ho detto soltanto che anche se volessi essere selettivo non potrei farlo. Certo,se magari fossi nato più bello a quest'ora sarei abituato ad avere tutte le ragazze che voglio e magari sarei più selettivo,ma la Storia non si fa con i "se".Io non sto facendo i capricci perchè esigo di aver una ragazza,già mi basterebbe soltanto che almeno quando le saluto ricambino o che quando le interpello rispondano.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 879589)
Quindi stai dicendo che ha poco senso la tua tesi di prima "con gli occhi azzurri avrei più possibilità".

A questo dovrei aver risposto più sopra.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 879589)
E 'sta ragazza cosa ci fa 24 ore con uno bello? Rimane ad ammirarlo come esito della lobotomia?
Io ammiro una bella donna, sì e no, 5 minuti. Rimangono 23 ore e 55 minuti da passare in un modo in cui l'esteriorità non conta NULLA.
Anzi, facciamo i pignoli, togliamo 2-4 ore d'intimità, sesso ed effusioni in cui può contare l'esteriorità.
Togliamone 8 per dormire.
Rimangono 12 ore da passare con una persona in cui l'esteriorità non entra minimamente in gioco.

Le coppie che conosco io passano tutto il loro tempo in effusioni,anche quando sono in pubblico.Poi immagino che in privato passino a cose ancora più spinte,e chissà quanto tempo questo toglie loro.Nelle relazioni di oggi l'esteriorità conta più di tutto,sennò non si spiegherebbe perchè alcuni semiritardati ma bellocci che conosco siano accasati.



Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 879589)
A che pro mentire?
Sopratutto, conosci le ragazze del forum per poter dire che è così?

Altra osservazione importante...
Le conosci ESTERIORMENTE? Io sono convinto che molti siano convinti che molte donne su Internet siano ad alti livelli esteriori e, quindi, si sentano inferiori ed in una condizione di dover dimostrare di non essere da meno.

Non hai mai pensato che alcune ragazze possano essere alla pari se non addirittura meno piacenti di te a livello esteriore?

Capisco il tuo sconforto ma non commettere l'errore di molti di vedere TUTTO nei termini da te descritti.

Non conosco nessuna ragazza del forum,nè ho mai parlato con loro,tuttavia il mio era un discorso generale che non ricopre solo il forum. Quante volte con gli amici ti è capitato di captare i discorsi delle ragazze che dicono che loro negli uomini cercano le qualità interiori? E poi quante di loro effettivamente si sono impegnate con ragazzi che possedessero suddette qualità?

liuk76 07-10-2012 00:06

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 879994)
Dico solo che le ragazze che conosco se dovessero scegliere tra due ragazzi di pari bellezza ma uno con le iridi castane ed uno azzurre,sceglierebbero quello con gli occhi azzurri

Le logiche di attrazione hanno componenti irrazionali.
Qui tutti tentano di codificare l'incodificabile e di formulare postulati che veri non sono.
Non voglio insistere per convincerti ma ti consiglio caldamente di non attaccarti a queste visioni.

Quote:

Poi voglio dire,finora avrò incontrato centinaia di donne tra liceo,università,scuola guida ed uscite con gli amici,se finora tutte mi hanno trovato brutto non vedo perchè un domani dovre incontrare una ragazza che mi reputa gradevole.
Ma ti dicono in faccia che sei brutto e orrendo o semplicemente ti ignorano?

Io ho passato anni a non ricevere apprezzamenti e poi è arrivato quel domani in cui sono arrivato.
Come me, molte altre persone.

Quote:

Voglio dire,persino la sorella dodicenne di un mio compagno di calcetto dice che per lei sono orrendo,e senza che le abbia neanche chiesto un parere.
E tu dai credito al giudizio di una dodicenne? :D

Quote:

Non ho affatto detto questo,ho detto soltanto che anche se volessi essere selettivo non potrei farlo.
Non lo ripeto più: le donne non ragionano solo in base all'esteriorità e possono essere attratte da qualche peculiarità interiore della persona e far passare in secondo piano difetti esteriori.

Capita a noi uomini (almeno a me spesso) per cui...

Quote:

Le coppie che conosco io passano tutto il loro tempo in effusioni,anche quando sono in pubblico.Poi immagino che in privato passino a cose ancora più spinte,e chissà quanto tempo questo toglie loro.
Insomma: o trombano o pomiciano :D
Lobotomizzati, non c'è che dire... :mrgreen:

Io invece ti dico che quando avevo una fidanzata, oltre a fare quanto descritto, viaggiano, pranzavo, cenavo, chiacchieravo, giocavo, vedevo film, passavo tempo insieme ad altre persone, visitavo musei, studiavo con lei, ecc.
Tutte attività dove non me ne poteva fregar di meno del suo aspetto esteriore.
Quello è contava era quello che era la persona e quello che mi dava ed è questo il concetto che voglio enfatizzare.

Quote:

Nelle relazioni di oggi l'esteriorità conta più di tutto,sennò non si spiegherebbe perchè alcuni semiritardati ma bellocci che conosco siano accasati.
Perché ci sono altrettante "ritardate" in giro.
Onestamente io sono critico nei confronti del prossimo, uomo o donna che sia, e devo ammettere che di persone interessanti o "sveglie" ce ne sono ahimè poche.
Sarà che sono anticonformista ma è un problema...

Quote:

Quante volte con gli amici ti è capitato di captare i discorsi delle ragazze che dicono che loro negli uomini cercano le qualità interiori? E poi quante di loro effettivamente si sono impegnate con ragazzi che possedessero suddette qualità?
Spesso ed altrettanto spesso è stato mantenuto il proposito.

Intendiamoci: un Quasimodo avrà enormi difficoltà ad essere trovato attraente ma non è impossibile.
Un uomo ameba da encefalogramma piatto e brutto è quasi certo che rimarrà solo.

Zanna92 07-10-2012 00:24

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 880014)
Le logiche di attrazione hanno componenti irrazionali.
Qui tutti tentano di codificare l'incodificabile e di formulare postulati che veri non sono.
Non voglio insistere per convincerti ma ti consiglio caldamente di non attaccarti a queste visioni.

Voglio porti un esempio concreto. Da quando è uscito il film sui Vendicatori più o meno tutte le ragazze che lo hanno visto hanno espresso a voce o sui social network le loro preferenze sui personaggi dal punto di vista dell'aspetto fisico,e guardacaso la quasi totalità di loro ha scelto il Thor interpretato da Chris Hemsworth piuttosto che,ad esempio,l'Iron Man di Robert Downey. Insomma,come rovinare la mitologia nordica agli occhi degli appassionati della materia.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 880014)
Ma ti dicono in faccia che sei brutto e orrendo o semplicemente ti ignorano?

Magari la loro fosse semplicemente mancanza di apprezzamento. Diciamo che in generale mi ignorano,ma quando c'è da esprimere un parere su di me per quanto riguarda l'aspetto fisico lo fanno tutte in negativo,persino le mie parenti più giovani. Ricordo ancora quando una mia conoscente mi raccontò di come avesse chiesto ad una sua amica cosa avrei dovuto fare per migliorare il mio aspetto e di come lei abbia risposto che qualunque cosa io faccia rimarri sempre brutto

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 880014)
E tu dai credito al giudizio di una dodicenne? :D

Si,ma fosse solo lei,ora che ci penso anche le compagne di classe quattordicenni del fratello di un mio amico hanno detto che sono alquanto brutto dopo avermi visto.Se queste sono le donne di domani....

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 880014)
Non lo ripeto più: le donne non ragionano solo in base all'esteriorità e possono essere attratte da qualche peculiarità interiore della persona e far passare in secondo piano difetti esteriori.

Capita a noi uomini (almeno a me spesso) per cui...

A quanto pare conosciamo ragazze alquanto diverse,non ne ho mai incontrata una che badasse più al dentro che al fuori,nemmeno all'università,dove per molte mie colleghe il modello da imitare è la rodriguez

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 880014)
Spesso ed altrettanto spesso è stato mantenuto il proposito.

Intendiamoci: un Quasimodo avrà enormi difficoltà ad essere trovato attraente ma non è impossibile.
Un uomo ameba da encefalogramma piatto e brutto è quasi certo che rimarrà solo.

Invece per mia esperienza tutte dicono di cercare un ragazzo anche brutto ma gentile e sensibile e poi tutte si ritrovano con bellocci che ti rifilano una coltellata solo a dirgli buongiorno.

varykino 07-10-2012 00:40

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
liuk quand è che te ne vai con una del forum?

dai lezioni come se fossi dio sceso in terra

Sverso 07-10-2012 01:32

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
ecco perchè questo topic sta rimanendo a galla per parecchio, avete dirottato l'argomento di discussione sul classico dei classici :sisi:

liuk76 07-10-2012 02:09

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 880021)
liuk quand è che te ne vai con una del forum?

MAI per due motivi: dubito fortemente di suscitare interesse a qualsiasi utentessa del forum ed, anche se fosse, non me ne andrei dal forum, né smetterei di scrivere :mrgreen:

Comunque dai... Non sto intervenendo e non interverrò più di tanto: lascio volentieri che la discussione rimanga sul ripetersi a mò di mantra tali teorie.

Alla fine scemo io che cerco di far vedere il bicchiere mezzo pieno dove si vuole portare avanti una discussioni distruttiva.

Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 880020)
Voglio porti un esempio concreto...

...Anch'io se mi chiedi chi preferisco a livello di gusto estetico tra Milly D'Abbraccio e Sasha Grey, sceglierò Sasha Grey.
Però la realtà è profondamente diversa: a me piace chi mi emoziona visivamente e può benissimo emozionarmi una ragazza brutta che però ha il suo perché.

Quote:

Magari la loro fosse semplicemente mancanza di apprezzamento. Diciamo che in generale mi ignorano
Beh, eccetto rari casi, anch'io son sempre stato trattato in modo neutro.

Quote:

Si,ma fosse solo lei,ora che ci penso anche le compagne di classe quattordicenni
Anche loro sono fin troppo giovani per dargli credito...

Quote:

A quanto pare conosciamo ragazze alquanto diverse,non ne ho mai incontrata una che badasse più al dentro che al fuori,nemmeno all'università,dove per molte mie colleghe il modello da imitare è la rodriguez
Mi rende felice non avere a che fare con 'ste persone :)

Quote:

Invece per mia esperienza tutte dicono di cercare un ragazzo anche brutto ma gentile e sensibile e poi tutte si ritrovano con bellocci che ti rifilano una coltellata solo a dirgli buongiorno.
Non insisto: pensala come vuoi ma cerca di vivere felice e non farci una malattia.
Esistono donne che non sono così fissate con l'esteriorità e mi auguro che tu le possa incontrare in modo da uscire da 'sta spirale.

Buona fortuna :)

Historie 07-10-2012 02:47

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Mi permetto di aggiungere anch'io un motivo in più del perchè Liuk non se ne dovrebbe andare:
ad esempio perchè questo (il suo) è il giusto utilizzo di un forum. Tutte queste teorie e certezze ossessive sono solo un sintomo di disagio psicologico, ma non hanno alcun valore sul piano reale (proprio perchè fondate su zero esperienze relazionali).
Pensate che se ne ricavi qualcosa di utile dai vostri interventi (auto)distruttivi? Se posso esprimermi, preferisco di gran lunga leggere qualcosa di ponderato e positivo, che (auto)sputtanamenti no-stop.
Tutto quello che state effettivamente facendo è lamentarvi. Invece di rimanere qui a frignare, comiciate a focalizzare cosa potete MIGLIORARE. Posto di dar credito alla convinzione che siate BRUUTTI da far schifo, io mi preoccuperei piuttosto dell'essere sociofobici: o forse vi siete già arresi all'idea che camperete di nulla per i prossimi cinquant'anni perchè "non posso/voglio/riesco, o me tapino"?

Zanna92 07-10-2012 02:52

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 880053)
Mi permetto di aggiungere anch'io un motivo in più del perchè Liuk non se ne dovrebbe andare:
ad esempio perchè questo (il suo) è il giusto utilizzo di un forum. Tutte queste teorie e certezze ossessive sono solo un sintomo di disagio psicologico, ma non hanno alcun valore sul piano reale (proprio perchè fondate su zero esperienze relazionali).
Pensate che se ne ricavi qualcosa di utile dai vostri interventi (auto)distruttivi? Se posso esprimermi, preferisco di gran lunga leggere qualcosa di ponderato e positivo, che (auto)sputtanamenti no-stop.
Tutto quello che state effettivamente facendo è lamentarvi. Invece di rimanere qui a frignare, comiciate a focalizzare cosa potete MIGLIORARE. Posto di dar credito alla convinzione che siate BRUUTTI da far schifo, io mi preoccuperei piuttosto dell'essere sociofobici: o forse vi siete già arresi all'idea che camperete di nulla per i prossimi cinquant'anni perchè "non posso/voglio/riesco, o me tapino"?

Certo,effettivamente se tutte le ragazze che esprimono un parere su di me dicono che faccio schifo non ho nulla di cui preoccuparmi,è solo uno scherzo della mia immaginazione. Peccato che lo gnomo che abita dentro il mio armadio non dica la stessa cosa.

Historie 07-10-2012 02:57

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Ripeto: posto che le tue siano esperienze reali e non pare mentali, cosa intendi fare TU da qui in avanti oltre che piagnucolare onweb (invece che da uno psicologo per esempio..)?

Zanna92 07-10-2012 03:01

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 880056)
Ripeto: posto che le tue siano esperienze reali e non pare mentali, cosa intendi fare TU da qui in avanti oltre che piagnucolare onweb (invece che da uno psicologo per esempio..)?

Dallo psicologo ci sono stato,e non mi pservito a niente.D'altronde il mio problema non è psichico,è fisico,di esempi ne ho postati a iosa,e potrei riportarne altri

Historie 07-10-2012 03:08

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Esistono incompetenti anche tra gli psicologi. E dipende anche quanto tempo hai perseverato nella terapia e quanto seriamente l'hai seguita.
Ripeto (tris): E QUINDI?
Sei brutto. Che vogliamo fare adesso? Vogliamo coltivare qualche altra buona qualità o stiamo qui a rigirarci i pollici in attesa dello spirito santo?

Zanna92 07-10-2012 03:11

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 880059)
Esistono incompetenti anche tra gli psicologi o dipende quanto tempo hai perseverato nella terapia e quanto seriamente l'hai seguita.
Ripeto (tris): E QUINDI?
Sei brutto. Che vogliamo fare adesso? Vogliamo coltivare qualche altra buona qualità o stiamo qui a rigirarci i pollici in attesa dello spirito santo?

Non ho proprio intrapreso il percorso perchè doo la prima visita lo psicologo ha affermato che non ce ne sarebbe stata alcuna necessità.Mi viene il dubbio che tu non abbia letto i miei precedenti messaggi,dato che ho più volte scritto che le ragazze che conosco senza un aspetto decente di base non intendono costruire niente,e anzi chi è sprovvisto di tale aspetto decente viene discriminato,come succede a me,ad esempio

Historie 07-10-2012 03:35

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Li ho letti i tuoi messaggi. Come immaginavo che avessi beccato lo scemo del villaggio psichiatrico che ti ha mandato a passeggio..

E per la QUARTA VOLTA te lo richiedo, sperando in una risposta: Q U I N D I C O S A I N T E N D I F A R E N E L F U T U RO ? !
Forgiare un po' di carattere o ancorarti al "Non è colpa mia/non posso fare niente"?

Zanna92 07-10-2012 03:41

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 880062)
Li ho letti i tuoi messaggi. Come immaginavo che avessi beccato lo scemo del villaggio psichiatrico che ti ha mandato a passeggio..

E per la QUARTA VOLTA te lo richiedo, sperando in una risposta: Q U I N D I C O S A I N T E N D I F A R E N E L F U T U RO ? !
Forgiare un po' di carattere o ancorarti al "Non è colpa mia/non posso fare niente"?

Come faccio a forgiare il carattere se non ho nessun riscontro positivo? Amici ne ho pochi,amiche nessuna,negli studi ho rallentato perchè tanto laurea o no sempre un fallito rimango,e ciliegina sulla torta i miei familiari hanno capito che gli darò poche o nessuna soddisfazione.

Historie 07-10-2012 04:08

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da varg (Messaggio 880063)
come faccio a forgiare il carattere se non ho nessun riscontro positivo? Amici ne ho pochi,amiche nessuna,negli studi ho rallentato perchè tanto laurea o no sempre un fallito rimango,e ciliegina sulla torta i miei familiari hanno capito che gli darò poche o nessuna soddisfazione.

..E quindi COSA intendi fare?!

Zanna92 07-10-2012 04:15

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 880067)
..E quindi COSA intendi fare?!

Non lo so.Tirerò a campare,immagino.

Christopher 07-10-2012 10:50

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 880053)
Mi permetto di aggiungere anch'io un motivo in più del perchè Liuk non se ne dovrebbe andare:
ad esempio perchè questo (il suo) è il giusto utilizzo di un forum. Tutte queste teorie e certezze ossessive sono solo un sintomo di disagio psicologico, ma non hanno alcun valore sul piano reale (proprio perchè fondate su zero esperienze relazionali).
Pensate che se ne ricavi qualcosa di utile dai vostri interventi (auto)distruttivi? Se posso esprimermi, preferisco di gran lunga leggere qualcosa di ponderato e positivo, che (auto)sputtanamenti no-stop.
Tutto quello che state effettivamente facendo è lamentarvi. Invece di rimanere qui a frignare, comiciate a focalizzare cosa potete MIGLIORARE. Posto di dar credito alla convinzione che siate BRUUTTI da far schifo, io mi preoccuperei piuttosto dell'essere sociofobici: o forse vi siete già arresi all'idea che camperete di nulla per i prossimi cinquant'anni perchè "non posso/voglio/riesco, o me tapino"?

Allora, io non mi ritengo brutto da far schifo, anche se come posso immaginare il tuo era un portare all'assurdo, diciamo che con una certa capigliatura il mio stato d'animo cambia drasticamente, risollevandomi dalla mia depressione o, come dici tu, dal mio disagio psicologico. Sto cercando infatti di migliorare, sto aspettando che i capelli ricrescano per ricominciare a vivere. Tu ti concentri sull'anormalità di tutto questo? Mi dispiace, ma uno psicologo non lo risolverà mai.

Melancholia 07-10-2012 10:54

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 880152)
Allora, io non mi ritengo brutto da far schifo, anche se come posso immaginare il tuo era un portare all'assurdo, diciamo che con una certa capigliatura il mio stato d'animo cambia drasticamente, risollevandomi dalla mia depressione o, come dici tu, dal mio disagio psicologico. Sto cercando infatti di migliorare, sto aspettando che i capelli ricrescano per ricominciare a vivere. Tu ti concentri sull'anormalità di tutto questo? Mi dispiace, ma uno psicologo non lo risolverà mai.

Però non capisco perchè sostieni che uno psicologo non potrà mai aiutarti.
Ci sei mai andato?
Perchè non provi? Pensa che lo fai per te stesso.... per vivere meglio.
Non mi sembra che tu stia vivendo bene in questo modo.... capelli lunghi o meno.

Pillola Magica 07-10-2012 11:02

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 880053)
Mi permetto di aggiungere anch'io un motivo in più del perchè Liuk non se ne dovrebbe andare:
ad esempio perchè questo (il suo) è il giusto utilizzo di un forum. Tutte queste teorie e certezze ossessive sono solo un sintomo di disagio psicologico, ma non hanno alcun valore sul piano reale (proprio perchè fondate su zero esperienze relazionali).
Pensate che se ne ricavi qualcosa di utile dai vostri interventi (auto)distruttivi? Se posso esprimermi, preferisco di gran lunga leggere qualcosa di ponderato e positivo, che (auto)sputtanamenti no-stop.
Tutto quello che state effettivamente facendo è lamentarvi. Invece di rimanere qui a frignare, comiciate a focalizzare cosa potete MIGLIORARE. Posto di dar credito alla convinzione che siate BRUUTTI da far schifo, io mi preoccuperei piuttosto dell'essere sociofobici: o forse vi siete già arresi all'idea che camperete di nulla per i prossimi cinquant'anni perchè "non posso/voglio/riesco, o me tapino"?

Non funziona così, tutti sono bravi a dare consigli ovvi e spiccioli, sappiamo tutti che il problema non è la teoria ma la pratica, è facile dire al barbone "ma vai a lavorare, smettila di frignarti addosso blabla", il tuo consiglio anche se vero e reale non verrà preso in considerazione e magari verrà visto anche negativamente da molte persone perche penseranno "ma che ne capisci tu di come stò io" , si possono risolvere molte cose ma la bruttezza è molto difficile da risolvere, al massimo si può aggirare ma anche quello personalmente mi fa sentire male.
Tutti sono saggi e fighi a parole.

Historie 07-10-2012 11:02

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 880152)
Allora, io non mi ritengo brutto da far schifo, anche se come posso immaginare il tuo era un portare all'assurdo, diciamo che con una certa capigliatura il mio stato d'animo cambia drasticamente, risollevandomi dalla mia depressione o, come dici tu, dal mio disagio psicologico. Sto cercando infatti di migliorare, sto aspettando che i capelli ricrescano per ricominciare a vivere. Tu ti concentri sull'anormalità di tutto questo? Mi dispiace, ma uno psicologo non lo risolverà mai.

Ma infatti rinchiudersi aspettando che i capelli ti crescano è un fatto NORMALISSIMO.

LOOL

Una curiosità: e se dopo che ti sono ricresciuti più di una ragazza ti dicesse STRANAMENTE che sei comunque un wc, cosa succede? (-__-)

Historie 07-10-2012 11:12

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Pillola Magica (Messaggio 880157)
Non funziona così, tutti sono bravi a dare consigli ovvi e spiccioli, sappiamo tutti che il problema non è la teoria ma la pratica, è facile dire al barbone "ma vai a lavorare, smettila di frignarti addosso blabla", il tuo consiglio anche se vero e reale non verrà preso in considerazione e magari verrà visto anche negativamente perche penseranno "ma che ne capisci tu di come stò io" , si possono risolvere molte cose ma la bruttezza è molto difficile da risolvere, al massimo si può aggirare ma anche quello personalmente mi fa sentire male.
Tutti sono saggi e fighi a parole.

Già il paragone con il barbone è sintomatico che non hai capito un bel ceppo.
Te lo spiego: se incontro un barbone per strada non gli faccio nè la ramanzina, nè gli elargisco soldi. Invece lo rifornisco di recapiti e indirizzi per procurarsi ciò di cui ha bisogno (cibo, vestiti, alloggio, etc.) in modo che possa camminare con le sue gambe non solo sul momento con qualche euro, ma anche tutti i giorni seguenti. Il più grande favore che puoi fare ad un povero non è dargli il pesce, ma insegnargli a pescare.
E qui è la medesima situazione. Pretendete di lamentarvi all'infinito in attesa di COSA? Non vi entrerà la fata madrina dalla finestra e nemmeno potete aspettarvi di guarire da un giorno all'altro. Ci si muove un passo alla volta, ma è necessario MUOVERSI. Più tempo passate a lamentarvi, più le lancette conteranno i tic-tac della vecchiaia che avanza. Vedrai poi quante bambole gonfiabili..

E il problema NON si esaurisce nell'estetica (come tutti i dismorfofobici credono fermamente): se un giorno Chris cominciasse ad accusare l'alopecia e la sua ipotetica ragazza facesse un commentino scherzoso, quanto credete che reggerà una storia in cui lui si rinchiude in casa in attesa di un trapianto? Comunque. Convinti voi.. la vita è tutta vostra, buttatela pure ai pesci.

P.S.WINSTON, DOVE SEI QUANDO SERVI!?

berserk 07-10-2012 11:19

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Il pregiudizio sugli psicologi/psichiatri è incredibile.Non accetto il NON POSSO FARE NIENTE o meglio NON POSSO PROVARE A FARE QUALCOSA: l'ineluttabilità di quanto viviamo è il viatico più sicuro per una vita di sofferenza.

Non mi si fraintenda:ho il massimo rispetto di Barclay o Bunker:hanno provato a fare qualcosa,non è andata come volevano(a leggerli),ma hanno e stanno cercando il loro percorso al fine di/per stare meglio:respect :riverenza:

Chi siamo noi per dire ,a priori, che chi ha studiato per anni e anni ne sa meno di noi in fatto di dinamiche mentali?Il buon senso,se siamo onesti, ci dice il contrario e sicuramente è così.E,please,non sottovalutiamo il potere della chimica:io sono un BIPOLARE e se non mi fidassi della scienza ,a questo punto, mi ritroverai in guai molto peggiori.La necessità illumina o dovrebbe illuminare,ahimé.

Pillola Magica 07-10-2012 11:22

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 880164)
Già il paragone con il barbone è sintomatico che non hai capito un bel ceppo.
Te lo spiego: se incontro un barbone per strada non gli faccio nè la ramanzina, nè gli elargisco soldi. Invece lo rifornisco di recapiti e indirizzi per procurarsi ciò di cui ha bisogno (cibo, vestiti, alloggio, etc.) in modo che possa camminare con le sue gambe non solo sul momento con qualche euro, ma anche tutti i giorni seguenti. Il più grande favore che puoi fare ad un povero non è dargli il pesce, ma insegnargli a pescare.
E qui è la medesima situazione. Pretendete di lamentarvi all'infinito in attesa di COSA? Non vi entrerà la fata madrina dalla finestra e nemmeno potete aspettarvi di guarire da un giorno all'altro. Ci si muove un passo alla volta, ma è necessario MUOVERSI. Più tempo passate a lamentarvi, più le lancette conteranno i tic-tac della vecchiaia che avanza. Vedrai poi quante bambole gonfiabili..

E il problema NON si esaurisce nell'estetica (come tutti i dismorfofobici credono fermamente): se un giorno Chris cominciasse ad accusare l'alopecia e la sua ipotetica ragazza facesse un commentino scherzoso, quanto credete che reggerà una storia in cui lui si rinchiude in casa in attesa di un trapianto? Comunque. Convinti voi.. la vita è tutta vostra, buttatela pure ai pesci.

P.S.WINSTON, DOVE SEI QUANDO SERVI!?

Io non ho capito un bel ceppo? Forse tu non hai capito un bel ceppo, è questione di punti di vista.
E' molto semplice, il mio "non funziona così" era per dire che non si danno così i consigli, devi prima mostrare empatia e porti sullo stesso livello della persona,sennò il tuo consiglio è come se fosse inutile/nullo perchè stiamo parlando di due realtà diverse, non è questione di logica è questione di emotività. Quel che riceve il ricevente del tuo consiglio può essere completamente diverso da quel che tu vuoi trasmettere.

akirafudo 07-10-2012 12:04

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 880152)
Allora, io non mi ritengo brutto da far schifo, anche se come posso immaginare il tuo era un portare all'assurdo, diciamo che con una certa capigliatura il mio stato d'animo cambia drasticamente, risollevandomi dalla mia depressione o, come dici tu, dal mio disagio psicologico. Sto cercando infatti di migliorare, sto aspettando che i capelli ricrescano per ricominciare a vivere. Tu ti concentri sull'anormalità di tutto questo? Mi dispiace, ma uno psicologo non lo risolverà mai.

Christopher a me sembra che tu non abbia problemi a riconoscere che ciò che provi e stai facendo è anormale, lo dici tu stesso. Se arrivi a riconoscere che il tuo modo di pensare e di agire è distorto, perchè fai così resistenza a pensare che anche il tuo rifiuto di andare da uno psicologo o da uno psichiatra possa non essere così sano e giustificato? Metti in discussione tutti i pensieri, poi decidi.
Io avevo idee fisse, depressione, dismorfofobia, sudavo quasi 24 ore al giorno anche da solo eppure mi convincevo che nessuno avrebbe potuto risolvere niente. A questo punto devo dire grazie che le idee fisse che avevo si fossero trasformate in vere e proprie voci che sentivo come estranee, perchè fino a quel momento facevo una resistenza incredibile a sentire psicologi o psichiatri.
Beh, col senno di poi facevo molto male!

Christopher 07-10-2012 12:18

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da akirafudo (Messaggio 880183)
Christopher a me sembra che tu non abbia problemi a riconoscere che ciò che provi e stai facendo è anormale, lo dici tu stesso. Se arrivi a riconoscere che il tuo modo di pensare e di agire è distorto, perchè fai così resistenza a pensare che anche il tuo rifiuto di andare da uno psicologo o da uno psichiatra possa non essere così sano e giustificato? Metti in discussione tutti i pensieri, poi decidi.
Io avevo idee fisse, depressione, dismorfofobia, sudavo quasi 24 ore al giorno anche da solo eppure mi convincevo che nessuno avrebbe potuto risolvere niente. A questo punto devo dire grazie che le idee fisse che avevo si fossero trasformate in vere e proprie voci che sentivo come estranee, perchè fino a quel momento facevo una resistenza incredibile a sentire psicologi o psichiatri.
Beh, col senno di poi facevo molto male!

Fra qualche mese i capelli ricrescono, ok? Diciamo che sicuramente, prima dell'estate sono davvero molto molto grossi. Tutto si risolve. Quindi, mi chiedo: come mai devo andare da uno psicologo se la causa sono solo i capelli? Perché c'é un problema di fondo? Se si, quale scusa? Quello di accettare di essere esteticamente brutto con i capelli corti, ossia la realtà dei fatti?

akirafudo 07-10-2012 12:32

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 880195)
Fra qualche mese i capelli ricrescono, ok? Diciamo che sicuramente, prima dell'estate sono davvero molto molto grossi. Tutto si risolve. Quindi, mi chiedo: come mai devo andare da uno psicologo se la causa sono solo i capelli? Perché c'é un problema di fondo? Se si, quale scusa? Quello di accettare di essere esteticamente brutto con i capelli corti, ossia la realtà dei fatti?

Su tutti il problema secondo me è uno: isolarsi per un anno ha un prezzo.
Ha un prezzo perchè siamo animali sociali e senza i riscontri che si hanno nella vita di tutti i giorni, positivi o no, rischiamo di estremizzare le nostre convinzioni, somatizzare in maniera sempre più importante, disabituarci a parlare, parlare da soli e molte altre cose.
Sulla bilancia c'è questo o il prezzo di sentirti brutto.
Io parlo per me ma quando sono stato in casa due mesi senza mai uscire la mia igiene, alimentazione è molto peggiorata, e i pensieri fissi, le ossessioni e l'ansia sono aumentate esponenzialmente.
Se vuoi isolarti spero che tu sia molto più forte.

Christopher 07-10-2012 12:37

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da akirafudo (Messaggio 880212)
Su tutti il problema secondo me è uno: isolarsi per un anno ha un prezzo.
Ha un prezzo perchè siamo animali sociali e senza i riscontri che si hanno nella vita di tutti i giorni, positivi o no, rischiamo di estremizzare le nostre convinzioni, somatizzare in maniera sempre più importante, disabituarci a parlare, parlare da soli e molte altre cose.
Sulla bilancia c'è questo o il prezzo di sentirti brutto.
Io parlo per me ma quando sono stato in casa due mesi senza mai uscire la mia igiene, alimentazione è molto peggiorata, e i pensieri fissi, le ossessioni e l'ansia sono aumentate esponenzialmente.
Se vuoi isolarti spero che tu sia molto più forte.

Hai ragione, ma credo di essere sufficientemente forte per sostenere un periodo di isolamento lungo. Non un anno, tra l'altro, ma fino ad Aprile diciamo. Ho aumentato come dici le idee fisse, le ossessioni ecc...ma l'umiliazione di uscire é troppo per me, molto peggio di questo.

akirafudo 07-10-2012 17:59

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 880218)
Hai ragione, ma credo di essere sufficientemente forte per sostenere un periodo di isolamento lungo. Non un anno, tra l'altro, ma fino ad Aprile diciamo. Ho aumentato come dici le idee fisse, le ossessioni ecc...ma l'umiliazione di uscire é troppo per me, molto peggio di questo.

Capisco anch'io l'importanza di sentirsi a proprio agio ;) però non ti precludere a priori di cambiare idea sull'uscire e sul sentire eventualmente dei professionisti che non c'è niente di male...
Un saluto!

Christopher 07-10-2012 18:10

Re: 'Vai da uno psicologo'
 
Quote:

Originariamente inviata da akirafudo (Messaggio 880584)
Capisco anch'io l'importanza di sentirsi a proprio agio ;) però non ti precludere a priori di cambiare idea sull'uscire e sul sentire eventualmente dei professionisti che non c'è niente di male...
Un saluto!

Ciao! Grazie per i consigli!:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.