FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Senza lavoro, perche non ce lo creiamo?!? (https://fobiasociale.com/senza-lavoro-perche-non-ce-lo-creiamo-27357/)

clanghetto 06-07-2012 11:20

Re: Senza lavoro, perche non ce lo creiamo?!?

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 799632)
Infatti ho detto utente medio.

L'utente medio di questo forum credo che riuscirebbe a farlo. Le persone seriamente impossibilitate sono davvero poche.

Winston_Smith 06-07-2012 11:37

Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 799639)
L'utente medio di questo forum credo che riuscirebbe a farlo. Le persone seriamente impossibilitate sono davvero poche.

Non vedo tutta 'sta gente che va regolarmente e con tranquillità a feste e ritrovi sociali...

clanghetto 06-07-2012 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 799652)
Non vedo tutta 'sta gente che va regolarmente e con tranquillità a feste e ritrovi sociali...

Non sai cosa fa la gente del forum minuto per minuto e poi ci sono persone disabili che vanno saltuariamente ad una festa. Non è che ti devi beccare per forza il fighetto.

Sei troppo negativo Winny

barclay 06-07-2012 12:40

Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 799662)
Non sai cosa fa la gente del forum minuto per minuto

In altre parole stai ammettendo che il forum è pieno di gente che mente dicendo d'aver paura di questo o di quello? :interrogativo:
E che quelli come me sono dei poveri pazzi, sfigati, irrecuperabili e da emarginare? :moltoarrabbiato:

clanghetto 06-07-2012 12:42

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 799689)
In altre parole stai ammettendo che il forum è pieno di gente che mente dicendo d'aver paura di questo o di quello? :interrogativo:
E che quelli come me sono dei poveri pazzi sfigati? :huh:

Sto dicendo che molte persone del forum hanno paura di questo e di quello ma lo fanno lo stesso perché vincono l'ansia o perché stanno meno depressi del solito.

Non mi permetto di darti dello sfigato. Tu lavori, io se penso alla parola curriculum mi viene l'ansia a palla e vorrei tagliarmi le vene. Ma ciò nn significa che stai meglio di me o viceversa...abbiamo solo affrontato due aspetti differenti tra le cose che ci mettono paura.

RhyenaN 06-07-2012 12:43

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 799689)

No ma si può aver paura o disagio a fare una certa cosa e sforzarsi ugualmente di farla... anche perchè solo così si può migliorare credo ed avere una minima possibilità di cambiare le cose..

Non è detto che un sociofobico non possa andare\vada a ritrovi sociali ed eventi mondani di quando in quando... magari anche da solo\a, non avendo amici..

barclay 06-07-2012 12:45

Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 799691)
Non mi permetto di darti dello sfigato. Tu lavori, io se penso alla parola curriculum mi viene l'ansia a palla e vorrei tagliarmi le vene. Ma ciò nn significa che stai meglio di me o viceversa...abbiamo solo affrontato due aspetti differenti tra le cose che ci mettono paura.

OK, caso chiuso http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=1036

clanghetto 06-07-2012 12:46

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 799693)

Però nn ho detto che non sei pazzo :ridacchiare:

SCherzo XD

barclay 06-07-2012 12:47

Quote:

Originariamente inviata da RhyenaN (Messaggio 799692)
No ma si può aver paura o disagio a fare una certa cosa e sforzarsi ugualmente di farla... anche perchè solo così si può migliorare credo ed avere una minima possibilità di cambiare le cose

Questo è il tipico modo di vedere dei comportamentisti, infatti il mio analista ti risponderebbe che questo implica una forma meno grave di fobia, perché altrimenti l'inconscio attiverebbe certi meccanismi di fuga, ma non insisto perché non voglio creare un OT http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=1004

Winston_Smith 06-07-2012 13:03

Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 799662)
Non sai cosa fa la gente del forum minuto per minuto

Neanche tu. Da quello che leggo, ripeto, non vedo tutta 'sta facilità e regolarità nell'andare a feste e ritrovi, in media, anzi tutt'altro. Quindi quel lavoro di accompagnatore non lo vedo come una cosa facile per il fobico medio. Ovviamente non facile =/= impossibile, ma questo lo davo per scontato.

clanghetto 06-07-2012 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 799711)
Neanche tu. Da quello che leggo, ripeto, non vedo tutta 'sta facilità e regolarità nell'andare a feste e ritrovi, in media, anzi tutt'altro. Quindi quel lavoro di accompagnatore non lo vedo come una cosa facile per il fobico medio. Ovviamente non facile =/= impossibile, ma questo lo davo per scontato.

Ma tu hai dato per scontato che la gente del forum stia a casa a deprimersi e basta senza attivarsi. E poi ho detto che un lavoro del genre è fattibile per il fobico perché non è che tutti i disabili sono dei discotecari festaioli.

Winston_Smith 06-07-2012 13:09

Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 799715)
Ma tu hai dato per scontato che la gente del forum stia a casa a deprimersi e basta senza attivarsi.

No, non direi proprio. Ho detto che non ne vedo chissà quanti che frequentino regolarmente feste e ritrovi, a me sembra una cosa diversa.

Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 799715)
E poi ho detto che un lavoro del genre è fattibile per il fobico perché non è che tutti i disabili sono dei discotecari festaioli.

Fattibile nel senso di non impossibile, sì. Ma non lo vedo come una cosa facile.

clanghetto 06-07-2012 13:14

ok allora ci troviamo :bene:

RhyenaN 06-07-2012 13:16

Per tornare in tema, parlando di lavori possibili da casa, il telelavoro lo vedo del tutto utopico (pochissime aziende lo praticano, anche quando sarebbe possibile e anzi auspicabile poichè molto spesso migliora la qualità del lavoro nonchè la qualità della vita del lavoratore, da quel che ho letto\sentito in giro..), le ditte in italia per molti versi sono "antiche" e preferiscono avere il proprio sottoposto sempre sott occhio e presente sul posto di lavoro, anche se poi non rende + di tanto....

Però per dire mia nonna lavora da casa, cuce scarpe. Va in fabbrica a prendere i materiali e poi torna a casa e si gestisce il lavoro.. ha dovuto comprarsi una cucitrice professionale quello si.

Magari ci sono altre realtà che praticano una cosa del genere..

canza 06-07-2012 15:43

Quote:

Originariamente inviata da RhyenaN (Messaggio 799723)
Però per dire mia nonna lavora da casa, cuce scarpe. Va in fabbrica a prendere i materiali e poi torna a casa e si gestisce il lavoro.. ha dovuto comprarsi una cucitrice professionale quello si.

Spero che tua nonna paghi tutte le tasse e dichiari tutto, non sia una di quelle lavoratrici in grigio o nero, altrimenti l'utente liuk76 pregherà affinchè le venga qualche atroce malattia piena di sofferenza... :ridacchiare:

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 799591)
I dipendenti pubblici invece le tasse le pagano, di solito, perché lo stato gliele trattiene alla fonte.

Questa è bella!
Ma se gli stipendi dei dipendenti pubblici vengono dalle tasse di chi ha prodotto ricchezza, come si fa a dire che pagano le tasse per il semplice fatto che con un artificio contabile lo stato fa risultare delle trattenute in busta paga?

Ad esempio se su uno stipendio di 30mila lordi pagano 10mila di tasse, quei 10mila sono semplicemente una formalità contabile perchè mica se ne devono privare di tasca propria dopo averli guadagnati vendendo o fornendo prestazioni professionali nel mercato.
Invece chi non lavora nel settore pubblico quegli ipotetici 10mila li ha dovuti incassare sul serio per poterli pagare. Ha dovuto fatturarli sul serio.

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 799606)
È che ogni parola in meno che conosci oggi, è un calcio in culo che prenderai domani.

In realtà di questi tempi i calci in culo sono inflazionati, indipendentemente da quante parole conosci... :ridacchiare:

Winston_Smith 06-07-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 799828)
Questa è bella!
Ma se gli stipendi dei dipendenti pubblici vengono dalle tasse di chi ha prodotto ricchezza, come si fa a dire che pagano le tasse per il semplice fatto che con un artificio contabile lo stato fa risultare delle trattenute in busta paga?

Ad esempio se su uno stipendio di 30mila lordi pagano 10mila di tasse, quei 10mila sono semplicemente una formalità contabile perchè mica se ne devono privare di tasca propria dopo averli guadagnati vendendo o fornendo prestazioni professionali nel mercato.

Invece li hanno guadagnati, se non dovessero pagare le tasse quei soldi sarebbero tutti loro, giusta retribuzione per il loro lavoro.
Tra l'altro quei soldi trattenuti servono anche per pagare le spese sanitarie degli evasori, per dirne una, altro che artificio contabile.
Da certe tue parole, mi pare poi di capire che per te il lavoro vero e proprio è solo quello nel settore privato, e quello pubblico non è da considerarsi lavoro. Spero di sbagliarmi.

Quote:

Invece chi non lavora nel settore pubblico quegli ipotetici 10mila li ha dovuti incassare sul serio per poterli pagare. Ha dovuto fatturarli sul serio.

Ha dovuto fatturarli SE paga le tasse e non fa il furbetto tipo certi commercianti che non fanno lo scontrino.
Comunque ti faccio rispettosamente notare che sei stato ancora silente alle mie domande sugli evasori.

LatrinLover 06-07-2012 16:00

ho creato un nuovo lavoro!!!! il metincotrispero

bunker 06-07-2012 17:10

Quote:

Questa è bella!

che discorso del ca... :huh:

bunker 06-07-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 799563)
Finchè ci sono gli incentivi,a quel che so nel calare gli incentivi il fotovoltaico è entrato in crisi.

no perchè la ricerca avrà trovato nuovi modi per creare energia

very90 06-07-2012 17:30

Tornate in topic grazie

canza 06-07-2012 17:52

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 799886)
che discorso del ca... :huh:

Molto elegante come risposta. Soprattutto argomentata...

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 799835)
Invece li hanno guadagnati, se non dovessero pagare le tasse quei soldi sarebbero tutti loro, giusta retribuzione per il loro lavoro.

Oddio, francamente non credevo che questa cosa fosse un ragionamento da scienziati, cioè non mi sembra una cosa molto difficile da capire.

Il lavoratore privato produce, vende, o fornisce servizi per incassare 30mila euro, e ne versa 10mila allo stato.
Lo stato, dall'insieme dei soldi che sono stati versati dal settore privato, preleva la somma da corrispondere al dipendente pubblico.

Le trattenute del dipendente pubblico non rappresentano lavoro prodotto da nessuno. Questo perchè, molto semplicemente, lo stato lascia, tra le tasse raccolte nel settore privato, una parte facendola figurare come tasse pagate dal dipendente pubblico.
Il dipendente pubblico non ha generato la ricchezza e raccolto nel mercato la cifra corrispondente alle trattenute che lo stato gli indica in busta paga.

Le sue tasse sono semplicemente un'indicazione contabile. Quel denaro esce solo virtulamente dalla raccolta fiscale effettuata nel settore privato per essergli corrisposto, ma in realtà rimane semplicemente dov'è, ovvero dove l'hanno versato i lavoratori del settore privato.

Il privato raccoglie nel mercato 30mila euro e ne versa allo stato 10mila.
Il dipendente pubblico che guadagna 30mila lordi e gliene vengono trattenuti 10mila, semplicemente percepisce 20mila euro presi tra tutti quelli versati dai lavoratori del settore privato.

Non si tratta di accanirsi contro i dipendenti pubblici. Ne ho conosciuti di efficientissimi e grandi lavoratori.
Ma anche se il 100% dei dipendenti pubblici fosse eccellente, impeccabile, ciò non toglie che quelle tasse, o trattenute, sono soltanto un artificio contabile.

Quote:

Da certe tue parole, mi pare poi di capire che per te il lavoro vero e proprio è solo quello nel settore privato, e quello pubblico non è da considerarsi lavoro. Spero di sbagliarmi.

Sbagli infatti. Il pubblico è un lavoro con pari dignità di quello del settore privato. Solo che, come ho spiegato nelle righe precedenti, di fatto i dipendenti pubblici non contribuiscono alla raccolta fiscale.

Quote:

Tra l'altro quei soldi trattenuti servono anche per pagare le spese sanitarie degli evasori, per dirne una, altro che artificio contabile.

Questa che le tasse servono a pagare la sanità sarebbe una risposta talmente articolata da dare che mi limito a ricordarti che in realtà la spesa sanitaria non è totalmente a carico dello stato, e che lo stato spende per le funzioni politiche più di quanto non faccia per la sanità.
Quindi quando quei personaggi autorevoli vanno in tv a raccontarci che l'evasore ruba la siringa ai bambini malati, direi che è meglio non cascarci...

Un'altra cosa. La corte dei conti ha stimato che ogni anno politici e dipendenti pubblici sprecano circa 60 miliardi di euro... Ed è una stima ottimistica.
Ora 60 miliardi l'anno per 30 anni, ovvero per il tempo che è servito a creare il nostro debito da 1900 miliardi, fa proprio una cifra prossima a quei 1900 miliardi.

Inoltre ogni anno, su una raccolta fiscale di circa 400 miliardi, oltre 100 vengono spesi per ripagare il debito creato da politici e dipendenti pubblici.
Viene spesa in debiti una cifra che è uguale a quella che lo stato spende per la sanità!

Gli stipendi dei circa 3 milioni e mezzo di dipendenti pubblici costano agli italiani circa l'11% del PIL. Questo vuol dire che in questo paese 1/10 di tutta la ricchezza prodotta serve a mantenere 3,5 milioni di persone che a loro volta non contribuiscono alla raccolta fiscale...

very90 06-07-2012 17:56

Canza, dato che non è la prima volta che succede, quando dico di tornare in topic per piacere non continuare ulteriormente a rispondere su discussioni OT, grazie.

bunker 06-07-2012 18:16

very non resisto, non resisto :piangere: come si fa a non rispondere? :piangere:

Markos 06-07-2012 18:26

Visto che Very ha imposto di tornare IT (giustamente) evito di intromettermi nello scambio Canza Vs Winston/Bunker e mi auguro lo facciano anche gli altri...
Tornando in tema quoto invece quanto detto da RhyenaN.

Markos 06-07-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviata da LatrinLover (Messaggio 799625)
che goduria vedere gli statali licenziati e con le lacrime al viso, avete finito di fare le sanguisughe, l'unica cosa buona che sta facendo sto governo di merda.

Non succederà mai....
O tornano sui loro passi o il Governo cade...
Senza dubbio...

canza 06-07-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 799921)
Canza, dato che non è la prima volta che succede, quando dico di tornare in topic per piacere non continuare ulteriormente a rispondere su discussioni OT, grazie.

Chiedo scusa!
Come vedi la mia risposta è molto lunga ed argomentata e, poichè ho impiegato tempo per scriverla, mi sono accorto del tuo avvertimento solo dopo averla postata! Altrimenti non avrei insistito...

Fallito91 06-07-2012 19:23

Allora penso spesso ad inventare un'attività tutta mia.Secondo me oggi l'unico modo per campare è quello di mettersi in proprio perchè se ti metti appresso ai datori di lavoro,ammesso che qualcuno ti assuma,puoi morire di fame. Quindi realisticamente ho pensato che la gente al giorno d'oggi,anche se c'è la crisi,è fissata col gioco,scommettere,quindi si potrebbe tentare l'apertura di un piccolo centro scommesse,un piccolo investimento,niente di elevato,anche se devo dire,che in questi ultimi tempi ne sono aperti davvero parecchi e c'è il rischio saturazione.Altra idea,stavolta irrealistica,ma che mi piacerebbe davvero fare,sarebbe quella di fare il taxista o una cosa simile con un piccolo pullman.Un'altra idea che mi è venuta è quella di aprire un negozio che venda articoli specifici che nessun altro tipo di negozio vende,cioè ad esempio c'è il panificio che vende pane e biscotti,c'è il negozio che vende detersivi ecco a me è venuta in mente l'idea di aprire un negozio che venda solamente strumenti di misura analogici o digitali:metri,orologi,bilance,manometri,calibri ecc... insomma tutto per misurare,tipo un negozio specifico per quella cosa.

inocula 06-07-2012 20:43

Forza ragazzi con le idee, più ne tiriamo fuori più materiale su cui lavorare abbiamo.....presto facciamo un resoconto....

muttley 06-07-2012 21:18

Inocula tu sei quello che ha rese pubblica una mia foto che avevo bellamente postato in negativo "denegativizzandola" con phs, vero?
Sai che non ti ho mai perdonato per quello che hai fatto? :sarcastico:

passenger 06-07-2012 21:21

Buonasera dottore, è poi riuscito a sargiare? :mrgreen:

muttley 06-07-2012 21:43

E' inutile che mi tenti passenger, ormai mi sono convertito alla monogamia...io e il mio lui siamo felicissimi assieme :D

passenger 06-07-2012 21:44

E chi è il tuo lui?

inocula 07-07-2012 13:36

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 800065)
Inocula tu sei quello che ha rese pubblica una mia foto che avevo bellamente postato in negativo "denegativizzandola" con phs, vero?
Sai che non ti ho mai perdonato per quello che hai fatto? :sarcastico:

Non devi farlo.

Pertugio 09-07-2012 18:41

Agenzia Aiuto Persone Fobiche

Perchè non si apre un'attività per aiutare seriamente i fobici e gli hikikomori ad uscire dal loro stato di isolamento sociale?

inocula 09-07-2012 21:57

Ragazzi di idee ne sono venute a galla molte...vorrei fare un resoconto ma aspettiamo qualche altro giorno e poi vediamo un po'.....

mi piacerebbe veramente organizzare un centro autogestito per tutti noi in cui potessimo fare cio' che ci piace e avere le nostre libertà e non sentirsi soli ma compresi...un qualcosa che ci permetta di autofinanziarci per toglierci dalla mente lo spettro di un futuro in mezzo ad una strada, a me sta cosa di rimanere solo e senza soldi mi terrorizza.

LatrinLover 10-07-2012 21:42

su su altre idee?????

Boyyy82 10-07-2012 21:44

Quote:

Originariamente inviata da LatrinLover (Messaggio 803011)
su su altre idee?????

con tutti gli anziani che ci saranno tra un po' in Italia potremmo aprire una casa di riposo privata (ma poi dobbiamo accudirli :D)

Phisical 11-07-2012 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 803012)
con tutti gli anziani che ci saranno tra un po' in Italia potremmo aprire una casa di riposo privata (ma poi dobbiamo accudirli :D)

Anziani che ti ricordo lavorano ancora :male:
A me piacerebbe un progetto rivoluzionario nel campo dei trasporti ma ho un titolo nell'informatica
che sono stato ingenuo a conseguire :( l'unico che mi viene in mente è un software-robot da integrare
ad uno Scooter, Moto ecc...

LatrinLover 12-07-2012 19:48

ragazzi su porca miseria fatevi uscire una cazzo di idea megagalattica, qua il tempo stringe e non si vede il becco di un quattrino all'orizzonte.

Boyyy82 12-07-2012 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Phisical (Messaggio 803576)
Anziani che ti ricordo lavorano ancora :male:
A me piacerebbe un progetto rivoluzionario nel campo dei trasporti ma ho un titolo nell'informatica
che sono stato ingenuo a conseguire :( l'unico che mi viene in mente è un software-robot da integrare
ad uno Scooter, Moto ecc...

:ridacchiare:
ma gli over 67 mica lavoreranno, salvo che la Fornero non voglia aumentare l'età pensionabile a 80 anni :testata: (e non mi stupirei neanche!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.