![]() |
Re: l'altra faccia dei raduni
Quote:
|
Secondo me, no.
Finirebbe col dividercisi per età. Penso sarebbe più terapeutico procedere per gradi, per quelli che non se la sentono. Far prima l'esperienza dei mini-raduni e, solo quando si è ragionevolmente sicuri, buttarsi nella mischia dei maxi-raduni. |
Quote:
Io per esempio ho 18 anni e di miei coetanei ce n'è pochi e per lo più son lontani. Secondo me comunque come già detto sul momento la differenza d'età la noti poco, poi forse è stata solo una mia impressione o forse come dice Taxi è semplicemente che quelli più grandi si adattano allo standard ma non è che bisogna per forza parlare dei massimi sistemi :ridacchiare: E poi Taxi tu quanti anni hai? 25 all'incirca? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
mettere gente di 20 e 40 anni insieme non so quanto sia fattibile...gia gli argomenti so quelli che so..figurati un distacco di 20 anni...
|
Quote:
|
L'altra faccia dei raduni?
Gelosie, gossippate, giudizi, schieramenti/spaccature, fraintendimenti, senso di inadeguatezza e flames. |
Quote:
Io non la uso mai, quindi sono a posto. :ridacchiare: PS: Però, farsi un opinione dei partecipanti, credo sia normale. Trascorri una giornata con delle persone, parli con loro, è ovvio che, alla fine, te ne fai un opinione. Questo vale per qualunque tipo di rapporto umano, non solo per i raduni, |
Quote:
|
Quote:
Perchè il problema è che più persone si è e più la cosa diventa "dispersiva"...quindi maggiore è il numero di persone e maggiore sarà la difficoltà di legare o "far amicizia" con qualcuno... |
Quote:
|
Alvy premettendo che avresti dovuto venire col mio gruppo che ti saresti trovato più a tuo agio e ti divertivi sicuramente di più (senza offesa all'altro gruppo :sisi:), io penso che l'impostazione del topic di calimero fosse proprio errata. Il suo è un approccio competitivo, quindi estremamente ansiogeno per un fobico, trovo sia sbagliato andare ad un raduno e fare confronti tra chi è più loquace e chi meno (come faceva lui, con tanto di nick) ma anche avere delle aspettative di socializzazione, e porsi degli obiettivi premeditati in merito. Che sia un raduno di quattro persone o di venti io penso che lo scopo del raduno sia dare un volto a dei nick, conoscere delle persone, ma anche studiare le dinamiche sociali da un punto di vista diverso e protetto, e infine conoscere parti di sé stesso che altrimenti non si potrebbero scoprire. Non esiste il "fallimento" al raduno. Quindi, servono tanto i raduni più raccolti quanto quelli più numerosi. La socializzazione a mio avviso e per esperienza avviene al di fuori dei raduni, in genere.
|
Quello che dice MoonWatcher e' giusto (ciao, Moon, quanto tempo!). Inoltre, io vedo il raduno come un incontro sociale "soft".
Mi spiego meglio: in un gruppo sociale di "normaloni" (passatemi il termine), c'e' l'estroverso, il figobullo, il simpaticone, etc, quindi il tipico iscrito a FS potrbbe sentirsi in imbarazzo o a disagio. In un raduno, il tipico iscritto a FS dovrbbe sentirsi piu' sereno, perche' sa che si tratta di gente simile a lui, che gia' conosce (anche se solo via forum), da cui non viene giudicato, a cui ha gia' esposto le proprie problematiche, con cui ha gia' un po' legato, oppure litigato :) ...in definitiva la gente del raduno dovrbbe essere un gruppo, in cui il singolo si sente piu' "tranquillo", "protetto", rispeto ad un gruppo di normaloni, Voi che ne pensate? |
"Grazie" per avermi fatto sentire vecchio e sgradito :piangere:
|
Quote:
|
io non sono sociofobica ( solo molto timida penso ) ma l'idea di andare a un raduno di molte persone che non conosco mi mette ansia:o
andrei solo se fossero mini raduni, possibilmente con gente con cui ho già chattato e che un minimo conosco |
The dark side of the forum (cit.) :occhiali:
Anch'io penso che non potrei mai ritrovarmi in un megaraduno con gente sconosciuta, magari a fare da tappezzeria. Che ci vengo a fare su FS.com, per ritrovare le stesse sensazioni di disagio che provo fuori? No, meglio vedermi con poche persone selezionate dopo un certo periodo di scambi di messaggi, sul forum o in privato, e con cui penso di essere abbastanza in sintonia. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Giusto per dire la mia, che sono fresco del mio primo raduno, penso che come ogni cosa, questi raduni possono avere conseguenze sia positive che negative, che dipendono dalla singola persona, dal mimento che sta vivendo e dagli altri partecipanti... insomma ci sono troppi fattori in gioco, per poter dare giudizi netti.
Però direi che se uno vuole provare a mettersi alla prova, uscire un po' dal suo guscio, queste sono ottime occasioni! E' chiaro che gli altri partecipanti ti faranno sentire a disagio anche se sai che hanno problemi simili ai tuoi, ma almeno sai che ti capiscono e non ti giudicano se te ne stai zitto o fai un po' "l'asociale". Credo che questo sia già un ottimo conforto. Riguardo il numero di partecipanti... beh, quando si è in tanti si formano i sottogruppi spontaneamente e non ci vedo nulla di negativo... poi si possono anche organizzare mini raduni, una volta che si stringe un legame tra un gruppetto in cui ci si trova simpatici. |
Mai stato ad un raduno in vita mia
|
Quote:
|
Quote:
Da dicembre ad aprile ho pagato 800 euro in più di "errori", così ho dato disdetta, e ho trovato un altro 'ppartamento. |
Quote:
Comunque un po' di imbarazzo ci sarà sempre: altrimenti non scriveremmo qua. |
Quote:
|
Quote:
|
Io preferisco comunque quando mi trovo a parlare con singoli qua e là anche all'interno di un gruppo.. non mi piace tanto rivolgere un messaggio a più persone contemporaneamente.
Figuriamoci conversare. Il raduno è sempre una bella occasione per uscire e fare qualcosa quindi non vedo come possa andare male. Io preferisco sempre conoscere poi singolarmente le persone quando si mostra l'occasione di parlare a tu per tu. Ho un tipo di socialità molto più "persona-persona" , tendo a ricordare maggiormente una frase o azione di un singolo piuttosto che badare più di tanto al gruppo nella sua interezza. Secondo me ogniuno vive la socialità a modo suo.. basta che uno sia sereno con se stesso. Anche uno non dicesse quasi niente.. e che cosa fa?^^ Si vede che non ha avuto occasione o non gli è stato domandato niente. Mica uno deve forzatamente trovare argomenti. Sarà che io non vedo proprio il raduno come un "esercizio per imparare a cambiare" Esco perchè mi piace. Se non dico niente è perchè tutto sommato non c'è niente da dire.. o magari non ho stimoli esterni in quel momento. Se uno ha scambiato due parole con una singola persona.. intanto quella persona già la conoscerà un pochino di più.. quindi va già bene. Non penso che l'obbettivo in generale dello stare in gruppo sia attirare l'attenzione su di se. Io sono contrario proprio allo sforzarsi di apparire in un modo o al prendere il raduno come un esercizio di socializzazione (già l'idea di doversi esercitare è un modo di porsi, secondo me sbagliato, che ti fa automaticamente odiare i rapporti umani). Poi boh.. magari questo è il mio parere da persona serenamente e felicemente borderline. |
Quote:
|
Quote:
Ah, e già che ci siamo, ho notato che la lettera "v" la usi, segno che la tua tastiera ce l'ha e il tasto non è rotto, quindi se per cortesia riesci quando devi scrivere due "v" non battere "w" ma fai il piccolo sforzo di battere due "v". Grazie. E ora chiudete il battibecco sull'uscita di Vuchan94, non voglio più sentirne parlare. |
Sarebbe interessante un raduno che veda partecipare le donne in un numero comparabile con quello degli uomini! No! Non per banali finalità broccolistiche! Penso ad un' interessante possibilità di osservare lo sviluppo di dinamiche di gruppo eventualmente diverse da quelle che si verificano di solito nei raduni classici che vedono le donne in netta minoranza.
|
Quote:
|
E chi è oltre i 40 ?
|
Io non sono mai stato ad un raduno, sono molto curioso ma anche un pò spaventato all'idea, più che altro perchè mi sentirei messo a nudo e stranamente penso che mi sentirei molto più giudicato con voi rispetto ad un gruppo di persone "normali".
Parteciperei ad un mini raduno, giusto per vedere com'è. Per i megaraduni, secondo me, bisognava fare una colletta e fittarsi un animatore superestroversone:D Bo, vedremo...per il momento mi manca l'entusiasmo -___- |
Quote:
Io ho detto, sulla base della duplice esperienza dello scorso mese, che l'atmosfera di un raduno dipende dall'età dei partecipanti. Ho anche sottolineato che, per l'età che ho, mi trovo bene con quelli più grandi e con quelli più piccoli. Sarei pronto a ripetere in qualunque momento sia l'esperienza del raduno milanese, che quella del raduno romano. Quote:
Nel raduno romano, invece, questi problemi non ci sono stati e sono convinto che tutti si sarebbero sentiti a proprio agio. |
Quote:
|
Per chi ha voglia di provare a fare un raduno, ma non si sente ancora pronto per un raduno al 100%, può provare questa via di mezzo ossia venire alla partita di domenica pome/sera, sono ancora aperte le iscrizioni....:)
...lo sò rompo, ma vi assicuro che è anche terepeutico al max per il fisico e per la mente:bene: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |