![]() |
Re: Nessuno si innamorerebbe.
Fosse semplicemente cosi' tutti tradirebbero il parhner non appena vedono la possibilità di avere qualcuno sessualmente più appetibile. C'è chi lo fa, c'è chi si trattiene in virtù di una morale, c'è chi non ne trova proprio il bisogno. Come spiegate l'ultimo caso?
Sarebbe possibile imbrigliare l'amore in parametri fisici definiti, per ogni persona una data combinazione. Non mi pare sia cosi' semplice. Fosse come dite non entrerebbe in gioco il carattere, dubito che gli ormoni si attivino a simpatia se si può ridurre semplicemente tutto a un messaggio chimico. Capisco il cinismo di molti e capisco che non è tutto rosa come nei filmetti strappalacrime citati un po' più in sù ma da qui a dire che è solo meccanica passa parecchia acqua sotto i ponti EDIT: preceduto, ovviamente il mio intervento era rivolto a chi parlava puramente di reazioni chimiche come spiegazione dell'amore, non ad alena cui condivido il punto di vista |
Quote:
iO non son d'accordo, prima o poi la persona giusta la trovi, qualcuno con cui riesci ad andare oltre l'attrazione fisica e di cui hai piena fiducia e riesci ad aver piena fiducia. Riguardo a film libri musica ect son d'accordo con Labocania, sono solo affari. Ma se pensi alla storia indietro negli anni a tutti gli scrittori, poeti passati ect che hanno dedicato la vita a quello narrandolo e dedicandogli la vita quelli non eran semplicemente affari, e di sicuro non parlavano di minchiate tipo moccia. Leggendoli questi libri poi (es. manzoni, leopardi foscolo&co, ma anche gente recente come Neruda) mi fa riflettere pensare quanto la gente viveva in modo più semplice e naturale e grazie a quello aveva non solo una percepezione migliore ma riusciva anche a viverlo meglio e appieno di quanto non facciamo o ci sforziamo di fare oggi. (L'unico che appunto a quanto pare non ci credeva proprio era La Rochefoucauld ) |
Quote:
L'attrazione fisica è ricevere. L'attrazione fisica è quando stai insieme ad una persona che ti fa sentire bene. L'amore è quando sei affezionato ad una persona e vuoi il suo bene. |
Quote:
Perchè se c'è una persona e dico una che è arciconvinta di aver amato in stile libro di Moccia qualcuno scagli la prima pietra, e che fosse qualcosa che andasse al di la dell'attrazione fisica roba che avrebbero sopportato l'astinenza a vita pur di stare con lei/lui o qualsiasi male atroce su se stessi pur di vederla felice. Io non ci credo. Come disse Palahniuk "Un'altra cosa è che non importa quanto tu possa "amare" una persona: ti tirerai indietro quando il suo sangue ti scorre troppo vicino." |
Quote:
Attrazione fisica: "Non mi dispiace fisicamente e non è così improbabile che assecondi le mie aspirazioni. Però anche quell'altra non è mal e potrebbe farmi felice. Uhm pure quella! e ora che ci penso anche quell'altra promette! Uff sono attratto da tutte !!" Amore: "Eccola quella giusta! Lei mi ha concesso la sua grazia e le sue grazie! Lei è arrivata prima delle altre! Amo lei!" |
Quote:
ok basta.. :mrgreen: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
muahahahahahhahaahahahahahahahahahah :miodio: |
Quote:
|
Quote:
STOMMORENDO :miscompiscio::miscompiscio: |
ma che stai a di' ? XD l'amore esiste e chi lo prova lo capisce..se non lo provi ovvio che non puoi credere che esista....
|
Io mi rifiuto di credere che non vi sia altro oltre a una semplice scopata come conseguenza dall'attrazione animale, categoricamente.
Il desiderio di poter passare l'intera vita con qualcuno, di conoscere a fondo una persona, di comprenderla, avere il desiderio di provare ogni emozione della vita con essa, i momenti belli e quelli orribili (chi osa darmi dell' idiota romantico si becca una testata sui denti virtuale). Lo spiega il fatto che una volta andato a puttane e ti sei svuotato le palle, ti rimane lo stesso medesimo vuoto di prima. |
Quote:
+1 :bene: |
Quote:
è Tutto nella nostra testa, se vogliamo cullarci nell'illusione che una cosa del genere esista, se vogliamo ingigantire sensazioni assolutamente prevedibili in determinate circostanze, okay possiamo anche dire che esiste. Io dico che se ognuno fosse cresciuto su un'isola deserta lontana da qualsiasi contaminazione culturale, senza cazzate inculcategli da qualcun altro, nessuno la troverebbe una cosa lontanamente plausibile. Anche perchè può servire a dar conforto convincersene, ad altro non serve, la gente vive lo stesso anche senza. |
Quote:
ma è ovvio che è un concetto nato dalla socializzazione non penso nessuno lo metta in dubbio. |
Quote:
|
Io penso che la gente si innamorerebbe eccome. Solo che non saprebbe dare un nome a quello che prova.
|
Precisamente.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Timidezza e fobia sociale sarebbero esistiti...ma non sarebbero stati definiti. Stessa cosa vale per il concetto di amore e cma la risposta era già stata data da jupiter Quote:
|
|
Secondo me non lo sapremo mai. Per essere sicuro, dovrei tornare indietro nel tempo e rinascere, quando ci fù la comparsa dei primi homo sapiens sapiens.
Ma poi come minghia facevo a descrivere quello che provavo se manco sapevo leggere e scrivere? :nonso:, però data l'enorme mole di cose scritte su questo sentimento nel corso della storia recente...forse qualcosa c'è:interrogativo: |
Quote:
Quote:
A scanso di equivoci, è indubbiamente vero che normalmente (quasi sempre) per far nascere una relazione sentimentale serva anche l'attrazione fisica (sennò la gente non si accoppierebbe col sesso opposto, o con lo stesso sesso per gli omosessuali). Però dopo questa "scintilla" iniziale che li fa avvicinare, può nascere (se già non c'era) l'amore. Mai visto coppie di anziani che si vogliono bene? Secondo te lo fanno per attrazione fisica? Oppure una madre che ama suo figlio: non c'è attrazione fisica. Il mettersi con una persona da cui sei attratto fisicamente è una scelta che si fa per "massimizzare" più o meno l'intesa (c'è gente che vuole il partner più bello possibile mentre c'è gente che si accontenta di un minimo). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Rassegnati, non puoi definirlo con una formula matematica o un aforisma, lo si definisce con i sentimenti, se non ti fidi di loro o non vuoi lasciare loro spazio, è tempo perso parlare di queste cose, parla di storia, fisica, argomenti ben più catalogabili e misurabili. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
L'amore è reale perché fa realtà. È contatto di reale con reale. Tant'è che appena si va nell'astratto (amare senza essere riamati, per esempio, non poter essere reali), produce concretissima irrealtà*: fantasie che soffri per davvero. * “... tutte le escrezioni dell'anima, tutte le malattie della mente, tutto il nero della vita, e lo chiamiamo amore.” (Guido Ceronetti) |
Quote:
il matrimonio nasce quando nascono le prime societa in diversi posto del mondo quando il concetto d proprieta privata non era ancora stato pensato ( poi se intendi il matrimonio cristiano simile a quello attuale è un altro discorso ) |
Quote:
|
Quote:
|
facciamola piu semplice
tu credi che tutti sulla terra vedano i cartoni della walt disney? o che tutti sentano parlare d'amore e o leggano film e romanzi ? no ci sono bambini orfani bambini che lavorano da quando hanno 5 anni e bambini con i genitori che piu che sentirsi vai a lavorare o la fame non sentono pero si innamorano e amano anche loro...... l'amore esiste ed esiste anche in alcune specie animali che non hanno la tv |
Assolutamente d'accordo. La dannata storia della mia vita...
|
Il mistero dell'amore è una cosa che devo ancora sperimentare, sinceramente. Nella mia vita mi sono infatuato due volte, ma più che altro era un istinto difficile da spiegare, sicuramente più fisico che mentale, quasi animale, direi.
Sull'amore si sono dette tante, troppe cose, non sempre vere, a mio parere. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |