FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Non mi ha neanche ringraziato! (https://fobiasociale.com/non-mi-ha-neanche-ringraziato-24972/)

Ishtar 22-02-2012 13:20

Re: Non mi ha neanche ringraziato!

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 698216)
sono d'accordo
se te lo aspetti resti poi deluso se non arriva
quindi non è molto diverso dal pensare che sia dovuto secondo me..

Io la galanteria la vivo sempre, come un atto di delicatezza non richiesto...

Rodney 22-02-2012 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 698214)
Ma la maggioranza delle donne, così voglio credere, non considera un atto dovuto il farsi pagare la cena e non "aspetta" un intervento dall'alto quando arriva il conto a fine pasto.

Qual è la differenza?
Come si fa ad "aspettarsi" un gesto di gentilezza? La gentilezza, in quanto tale, è spontanea e non prevista, non scontata. Se no è altra cosa.

Probabilmente non lo considerano un atto dovuto. Ma come hai detto si tratta di convenzioni sociali. Da questo penso nasca l'aspettativa. E se viene disattesa magari non si sa che fare... Cerco di immaginarmi la situazione in cui io a fine cena mi appresto a pagare (per tutti e due) e poi invece offre lei. Non saprei come comportarmi...
Questo perché sarebbe una situazione fuori dal mio controllo, non prevista. Preferirei che le cose andassero in un certo modo.

Come sempre si tratta di un discorso ipotetico. E magari man mano che si approfondisce la conoscenza le cose potrebbe in parte cambiare. Anzi spero vivamente che venga fuori maggior spontaneità.

paccello 22-02-2012 13:26

Non vorrei caricare altra benzina sul fuoco, ma temo che per tanti maschi "normaloni" sia non solo giusto, ma persino ovvio fare tutte quelle cose (andare a prendere-offrire ecc.) di fronte a una donna che deve poi darti pollice su o pollice verso. Della serie, ancora una volta: "Beh ma se non lo fai, come pretendi che...?".

Winston_Smith 22-02-2012 13:28

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 698217)
le convenzioni sociali cadono dall'alto, sono state imposte da una dittatura extraterrestre, o sono solo la traduzione in "regole" sociali della natura e degli istinti?

Trovo difficile distinguere ciò che è natura da ciò che è cultura, dopo millenni di civilizzazione umana.

Quote:

se non servisse a guadagnare punti, perchè l'uomo lo farebbe?

Per lo stesso motivo per cui si fanno avanti più gli uomini che le donne: per convenzione sociale, per pigrizia mentale, perché "è sempre stato così" e non si è capaci di concepire che le cose possano andare diversamente.

Quote:

la maggioranza delle donne, escluse ad esempio la minoranza delle femministe convinte (se ancora esistono) si attende questo gesto

Molto bene.

Donne del forum, per voi è così?

Vi attendete che un uomo paghi per voi la cena quando uscite insieme?

(poi la responsabilità di accusarle di stare mentendo te la prendi tu)

paccello 22-02-2012 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Liedacil (Messaggio 698225)
Probabilmente non lo considerano un atto dovuto. Ma come hai detto si tratta di convenzioni sociali. Da questo penso nasca l'aspettativa. E se viene disattesa magari non si sa che fare... Cerco di immaginarmi la situazione in cui io a fine cena mi appresto a pagare (per tutti e due) e poi invece offre lei. Non saprei come comportarmi...

Con la mia grande prontezza di riflessi, rammento una volta in cui fu una lei a pagare, non feci manco tempo a pormi il problema. Se ci fosse stato un "normalone" a guardare, guai :ridacchiare:

Winston_Smith 22-02-2012 13:30

Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 698230)
Con la mia grande prontezza di riflessi, rammento una volta in cui fu una lei a pagare, non feci manco tempo a pormi il problema. Se ci fosse stato un "normalone" a guardare, guai :ridacchiare:

Eh, questa minoranza di donne che non segue i propri istinti diventa sempre più consistente :mrgreen:

Ishtar 22-02-2012 13:30

Ehm, se qualcuno mi vuole offrire la cena, sappiate che mangio poco :ridacchiare:

Winston_Smith 22-02-2012 13:31

Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 698233)
Ehm, se qualcuno mi vuole offrire la cena, sappiate che mangio poco :ridacchiare:

Potresti rispondere alla mia domanda di prima, così facciamo contento lauretum? ^^

paccello 22-02-2012 13:31

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 698229)

C'è anche caso che la donna se lo aspetti perché DI SOLITO gli uomini fanno così, ma non faccia scene o ci rimanga male se non capita. Come se io uscissi con una e quella venisse vestita in modo molto ordinario invece che tutta tirata.

lauretum 22-02-2012 13:31

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 698235)
Potresti rispondere alla mia domanda di prima, così facciamo contento lauretum? ^^

sinceramente mi dispiace per te, winston, è ridicolo che vieni a chiedere conferma su un forum, se la neve è calda o fredda

Ishtar 22-02-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 698235)

Io mi sono persa pagine fa, non c'ho capito più nulla :D

Winston_Smith 22-02-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 698237)
sinceramente mi dispiace per te, winston, è ridicolo che vieni a chiedere su un forum, se la neve è calda o fredda

Fossi in te sarei interessato a sapere cosa pensano le donne in proposito, invece di pretendere di entrare nella loro mente.

Winston_Smith 22-02-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 698239)
Io mi sono persa pagine fa, non c'ho capito più nulla :D

La domanda era questa:

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 698229)

Sampei80 22-02-2012 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Liedacil (Messaggio 698225)

A me è successo che lei volesse pagare...m'ha fatto piacere il gesto, però ho insistito tanto che pagassi io ed ho pagato io.
Soprattutto i primi appuntamenti...insomma sembra bruttonon offrire.
Ok...siamo tutti condizionati dalle convenzioni sociali:sisi:

Ishtar 22-02-2012 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 698241)
La domanda era questa:

Mi sa che allora avevo già risposto in modo indiretto..... Dipende da chi ti trovi davanti ......

lauretum 22-02-2012 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 698240)
Fossi in te sarei interessato a sapere cosa pensano le donne in proposito, invece di pretendere di entrare nella loro mente.

se io vedo nel mondo reale che il 99% delle volte è così, è inutile che per motivi a me ignoti, mi vuoi dimostrare il contrario nel mondo virtuale. il mondo reale rimarrà quello che è.

Sampei80 22-02-2012 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 698233)

Ok te la offro io, basta che non pretendi poi di andare al cinema:ridacchiare:

Winston_Smith 22-02-2012 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 698244)
Mi sa che allora avevo già risposto in modo indiretto..... Dipende da chi ti trovi davanti ......

In che senso? :interrogativo:

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 698246)
se io vedo nel mondo reale che il 99% delle volte è così, è inutile che per motivi a me ignoti, mi vuoi dimostrare il contrario nel mondo virtuale. il mondo reale rimarrà quello che è.

Non esiste un mondo virtuale, qui ci sono persone reali.

paccello 22-02-2012 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Sampei80 (Messaggio 698243)
Ok...siamo tutti condizionati dalle convenzioni sociali:sisi:

Vero. Ci sono delle cose (a seconda della psicologia personale, che la persona sia timida, omologata ecc.) che pesano come cappe sul nostro cervello e se non facciamo ci sentiamo sbagliati.

Ishtar 22-02-2012 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Sampei80 (Messaggio 698247)
Ok te la offro io, basta che non pretendi poi di andare al cinema:ridacchiare:

Perchè? Quello lo offro io :mrgreen:

Sampei80 22-02-2012 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 698250)
Perchè? Quello lo offro io :mrgreen:

A ok, allora andiamo, come da contratto:ridacchiare:

Ishtar 22-02-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 698248)
In che senso? :interrogativo:.

Non mi va di rivangare esperienze dirette sull'argomento. Mi è successo sia di essere stata apprezzata perchè ho voluto pagare la mia parte, e sia di avere avuto la cena pagata. In entrambi i casi avevo intuito i desideri delle persone in questione.

Ishtar 22-02-2012 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Sampei80 (Messaggio 698252)
A ok, allora andiamo, come da contratto:ridacchiare:

E' sempre bene mettersi d'accordo prima :ridacchiare:

lauretum 22-02-2012 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 698248)
Non esiste un mondo virtuale, qui ci sono persone reali.

allora mettiamola così, che rende meglio l'idea:
qui c'è un mondo di parole, là c'è un mondo di fatti.

barclay 22-02-2012 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 697909)
ha raccontato incavolata nera che è uscita con un ragazzo a cena e che cosa gravissima non gli ha offerto e cosa ancor più grave non l'ha ringraziata per essersi pagata la cena da sola!!

Il caso è poco chiaro: se era una cena tra soloamici, non vedo perché il maschio avrebbe dovuto offrire. Se, invece, era una cena "conoscitiva" la tradizione vuole che sia l'uomo a pagare, a meno che la donna non insista e, se lei insiste, non c'è ragione di ringraziare. Mi viene il dubbio che la ragazza in questione abbia pagato per entrambi: in quest'ultimo caso il ringraziamento era dovuto :nonso:

Rodney 22-02-2012 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 698251)
State dicendo che qualora doveste invitarmi a cena, non mi offrireste nemmeno un biscottino?

http://suptg.thisisnotatrueending.co...2585891661.jpg

Ahahahahah:miscompiscio:

Ishtar 22-02-2012 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 698256)
Dunque ti hanno ringraziata? :o

Dopo che abbiamo pagato il conto, mi è stato detto che odiava la ragazza che pretendeva il conto pagato, e che era felice che avessi voluto partecipare alla romana...

Winston_Smith 22-02-2012 13:45

Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 698254)
Non mi va di rivangare esperienze dirette sull'argomento. Mi è successo sia di essere stata apprezzata perchè ho voluto pagare la mia parte, e sia di avere avuto la cena pagata. In entrambi i casi avevo intuito i desideri delle persone in questione.

Sì, ma quello che volevo sapere io è se ti attendi, a prescindere, che un uomo ti paghi la cena quando uscite. Se ho capito bene, la risposta dovrebbe essere no* (visto che ti sei regolata diversamente di volta in volta)

* (e una ^^)

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 698259)
allora mettiamola così, che rende meglio l'idea:
qui c'è un mondo di parole, là c'è un mondo di fatti.

Quindi insinui che le parole dette qui non corrispondano ai fatti?
Io credo a Ishtar, che sta raccontando fatti. Tu?

Ishtar 22-02-2012 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 698264)
Hmm e tu come hai vissuto la cosa, Ishtar? A titolo puramente informativo!

Ero indecisa se essere offesa, o essere contenta di aver fatto colpo...:ridacchiare:

Ishtar 22-02-2012 13:48

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 698263)
Sì, ma quello che volevo sapere io è se ti attendi, a prescindere, che un uomo ti paghi la cena quando uscite. Se ho capito bene, la risposta dovrebbe essere no* (visto che ti sei regolata diversamente di volta in volta)

E' il gioco delle parti Winston, non esistono regole, ci si annusa (metaforicamente parlando:mrgreen:) ci si studia a vicenda..

lauretum 22-02-2012 13:49

Quote:

esistono le eccezioni winston, non dobbiamo generalizzare nè in un senso nè nell'altro

Winston_Smith 22-02-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 698268)
esistono le eccezioni winston, non dobbiamo generalizzare

Il sondaggio prosegue, eh. Se le altre utentesse vogliono rispondere, siamo qui :mrgreen:

lauretum 22-02-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 698269)
Il sondaggio prosegue, eh. Se le altre utentesse vogliono rispondere, siamo qui :mrgreen:

perchè devi comportarti come un bambino, quando non ci si prostra a tuoi piedi dandoti piena assoluta e completa ragione?

per i moderatori all'ascolto: non sto litigando.

Rodney 22-02-2012 13:52

Quote:

Se vuoi i fatti, a questo punto, ti consiglio di aprire un sondaggio a tutti gli effetti; parlare senza dati alla mano non ha senso (parlo del discorso generale del topic). E il risultato sarà rappresentativo della situazione qui sul forum (nella migliore delle ipotesi).

Poi dipenderà anche dalle persone e dalle situazioni. Magari qualcuno più spigliato si farà meno problemi

lauretum 22-02-2012 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Liedacil (Messaggio 698274)
Se vuoi i fatti, a questo punto, ti consiglio di aprire un sondaggio. E il risultato sarà rappresentativo della situazione qui sul forum (nella migliore delle ipotesi).

Poi dipenderà anche dalle persone e dalle situazioni. Magari qualcuno più più spigliato si farà meno problemi.

eventualmente, sondaggio anonimo mi raccomando, e le opzioni devono essere poste in modo tale da non favorire risposte, e completo

Winston_Smith 22-02-2012 13:54

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 698273)
perchè devi comportarti come un bambino, quando non ci si prostra a tuoi piedi dandoti piena assoluta e completa ragione?

per i moderatori all'ascolto: non sto litigando.

No, però mi stai dando del bambino (ma ti perdono ^^).

A me sembra che quello che ha paura di sentire fatti che smentiscano certe sue teorie sia tu, io sto solo facendo un sondaggio.

Winston_Smith 22-02-2012 13:56

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 698276)
eventualmente, sondaggio anonimo mi raccomando, e le opzioni devono essere poste in modo tale da non favorire risposte, e completo

Eccolo che mette già le mani avanti :mrgreen:

Fallitoperenne 22-02-2012 13:58

se fossi stato io sarei già stato bannato.
povero me

(sudditanza psicologica arbitrale moggiana)

lauretum 22-02-2012 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 698280)
Eccolo che mette già le mani avanti :mrgreen:

metto in chiaro che deve essere fatto bene, non pilotato come quello di prima

Winston_Smith 22-02-2012 13:59

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 698284)
metto in chiaro che deve essere fatto bene, non pilotato come quello di prima

Quale? :interrogativo:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.