FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Cinema e TV (https://fobiasociale.com/forum-cinema-e-tv/)
-   -   Ipotesi su una trasposizione cinematografica della Divina Commedia (https://fobiasociale.com/ipotesi-su-una-trasposizione-cinematografica-della-divina-commedia-23269/)

Winston_Smith 22-01-2012 20:45

Re: Ipotesi su una trasposizione cinematografica della Divina Commedia

Grazie per le segnalazioni, il film di De Liguoro lo conoscevo già e mi pare che ce ne sia anche un altro girato in Italia negli stessi anni.
Quanto a Kieslowski, la sua non è una trasposizione, quindi è OT :occhiali: (altrimenti avremmo dovuto parlare pure del film di De Oliveira).

Moonwatcher 22-01-2012 21:05

Sì, ma i film "basati" sono spesso migliori delle trasposizioni fedeli, e sovente rendono anche meglio il senso dell'opera originale.

Non è un caso che già quando mi chiedesti tempo fa se c'era un corrispondente della Divina Commedia nel cinema la prima cosa che mi venne in mente è quell'esperienza cinematografica, filosofica, religiosa seppur laica, ma soprattutto morale che è Decalogo di Kieslowski.

Da quanto ho capito Kieslowski aveva in mente di affrontare la Divina Commedia come i film sui colori e i film sul decalogo: raccontando delle storie, dei casi della vita di tutti i giorni, apparentemente banali, da cui scaturiscono sotto la superficie implicazioni complesse e rapporti profondi di volta in volta con gli ideali dei tre colori, con i precetti biblici e con i temi della DC.

LeonardKraditor 22-01-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 678754)
Da quanto ho capito Kieslowski aveva in mente di affrontare la Divina Commedia come i film sui colori e i film sul decalogo: raccontando delle storie, dei casi della vita di tutti i giorni, apparentemente banali, da cui scaturiscono sotto la superficie implicazioni complesse e rapporti profondi di volta in volta con gli ideali dei tre colori, con i precetti biblici e con i temi della DC.

Esatto, mica poteva tradire se stesso basandosi sulla DC; questa era la sua (magnifica) idea di Cinema.
Io non li ho ancora visti i film di Tanovic e Tykwer, ma da quel che ricordo sono stati maltrattati dalla critica.
Chissà se a torto o ragione.
Prima o poi li recupero, saranno certamente interessanti.

Moonwatcher 23-01-2012 03:14

Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 679030)
Temo di non riuscire a cogliere del tutto il vostro discorso… se basarsi su un’opera significa tradire se stessi, tanto vale creare Altro senza neanche “ispirarsi”. Se l’opera di cui si sta trattando è, poi, la Divina Commedia, il discorso diventa ancora più complesso. Traspare (ma certamente percepisco male io) una certa visione manichea della faccenda; come fosse una sfida tra Arti.

Uhm, aspetta Bourée, forse avere un quadro della genesi del topic ti può aiutare a capire meglio il nostro discorso che letto a brandelli può sembrare disarticolato e campato in aria. :D

E' nato dalla discussione iniziata in questo topic (fino a pagina 174):

http://www.fobiasociale.com/sezione-...39/pagina-168/

Dopo è proseguito in questo thread perché si era andati decisamente off topic.

Ora per esser chiaro e sintetizzare:
  1. io non sono contro la trasposizione di opere letterarie, che siano più o meno fedeli, né penso che trasporre un'opera letteraria significhi tradire se stessi
  2. non penso tuttavia che trasporre una grandissima opera letteraria nobiliti di per sé il film tratto da essa
  3. non sono d'accordo che il cinema "perda" qualcosa se non traspone la DC e tanto meno che la vetta più sublime debba passare per forza per la trasposizione della Divina Commedia come sosteneva Winston, fraintendimento che gli viene dal non capire che il contenuto di un film non è dato tanto e solo dal testo ma dallo specifico filmico, ovvero dal linguaggio cinematografico, che egli scambia erroneamente per tecnica fine a se stessa
  4. per le motivazioni da te esposte assai chiaramente credo che una vera e propria trasposizione della Divina Commedia sia quanto meno difficilissima da realizzare

LeonardKraditor 23-01-2012 03:41

Stavo rispondendo anche io riportando qui il dibattito all'origine di tutto :D

Aggiungo solo che per quanto riguarda Kieslowski intendevo dire che non penso proprio che avrebbe mai fatto un'opera (una trilogia) dal carattere illustrativo solo per aver scelto di prendere ispirazione dalla Divina Commedia.
Lo avrebbe fatto alla sua maniera (difatti il progetto era quello): prendere solo spunti tematici e lavorarli con il suo stile.
In questo senso avrei visto come un tradimento alla sua nota idea di Cinema la trasposizione fedele e (appunto) illustrativa dell'opera di Dante.

Winston_Smith 23-01-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 679030)
p.s. perché si è sospesa la lettura del canto? sarebbe istruttivo mettere a frutto le potenzialità degli esperti che orbitano qui per (ri)leggere dei brani... come tornare a scuola, senza lo stress delle interrogazioni! mi sento un po' come una sanguisuga... ahah

In che senso? A quale canto ti riferisci? :interrogativo:
Comunque quoto il resto del tuo intervento (inserendo però anche brani di musica moderna nell'Inferno :occhiali: ). Se la DC deve rimanere solo un vago termine d'ispirazione e/o di paragone per poi creare un'opera completamente diversa, non credo si possa parlare di trasposizione, ma al massimo di un'opera che riprende, magari "da lontano", certe tematiche e certi aspetti stilistici. Sono d'accordo sulla difficoltà di una trasposizione di un certo livello, ma non credo che essa debba essere per forza impossibile, e fino a quando non verrà realizzata al cinema mancherà sempre qualcosa, come per tutti gli spunti potenzialmente ottimi non portati a compimento.

LeonardKraditor 23-01-2012 11:20

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 679138)
... e fino a quando non verrà realizzata al cinema mancherà sempre qualcosa, come per tutti gli spunti potenzialmente ottimi non portati a compimento.

Aridaglie! :D

Winston_Smith 23-01-2012 11:24

Se non è ancora stata realizzata una trasposizione di ottimo livello della DC, vuol dire che al cinema manca una trasposizione di ottimo livello di un'Opera potenzialmente Sublime. Elementare :occhiali:

Myway 23-01-2012 11:35

Per come la vedo io determinati capolavori creati in un ambito non possono essere riportati in un ambito diverso da quello in cui sono nati, senza una perdita enorme di valore.
La Dc è nata per essere un'opera letteraria, così come odissea nello spazio, ad esempio, riportata su carta perderebbe buona parte del valore.

Questi interscambi possono avvenire, a mio parere, per opere di scarso valore....

Winston_Smith 23-01-2012 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 679165)
Winston (io abbrevio i nick, spero non vi dispiaccia) mi sembrava si facesse riferimento al canto 27. I consiglieri fraudolenti... Non era una proposta di lettura? forse di sceneggiatura... scusate il fraintendimento.

In questo caso si trattava di una sceneggiatura (quel pigrone di Moon non ha voluto assecondarmi, dovrò fare da solo :occhiali: ).
In un altro topic ho riportato immagini e commenti della DC, questi sono quelli relativi al XXVII canto dell'Inferno, se ti interessa:

http://www.fobiasociale.com/immagini...-6/#post328649

Quote:

Per quanto riguarda la trasposizione che tu consideri non solo possibile (fisicamente parlando, potremmo dire "altamente probabile"... eheh) ma anche necessaria affinché il cinema sia completo, non riesco proprio a trovarmi in sintonia.

Non parlavo necessariamente di completezza, ma piuttosto di possibilità inesplorate o di stadio evolutivo non attraversato, per riprendere il termine da te usato (per quanto riguarda la possibilità di una tale trasposizione, concordo anch'io sul fatto che sia difficile).

Moonwatcher 23-01-2012 17:06

Quote:

Kubrick è l'esempio opposto, per cui, ad esempio, Arancia meccanica si completa nel film

:riverenza::riverenza::riverenza:

Winston_Smith 08-02-2012 02:23

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 657857)
Visto che si parlava di sceneggiatura, qualcuno vorrebbe cimentarsi in una prova sul seguente canto denso di riferimenti e implicazioni psicologiche, anche se (a torto) non molto noto presso i più?

http://it.wikipedia.org/wiki/Inferno...ventisettesimo

Poi scriverò io stesso qualcosa, visto che nei prossimi giorni dovrei avere più tempo e spero un po' più serenità, ma mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate voialtri. Thank you very much in advance.

I miei tempi sono sempre troppo lunghi.

SCENA: Un canyon inquadrato dall'alto, profondo, buio e senza sbocchi apparenti, illuminato da luci più e meno lontane, in movimento più o meno veloce.
L'inquadratura si allarga fino a mostrare la nuca, poi le spalle di Dante, chinato sul parapetto di un ponte nell'apparente intento di scorgere bene qualcosa sul fondo.
Virgilio lo guarda e lui termina il suo discorso sulla situazione della Romagna nell'anno 1300.

Dante:
(in primo piano, illuminato dal basso contro il cielo cupo della bolgia)
E ora ti prego di dichiarare apertamente chi sei. Non essere reticente più di quanto lo sia stato io: che sia invece il tuo nome ad essere resistente a lungo nel mondo.

Guido da Montefeltro:
(l'inquadratura scende rapidamente a stringere su una delle luci che punteggiano il fondo della bolgia, la luce diventa fiamma e nel biancore si scorge una figura umana, corpulenta ma non priva di solennità: in controluce balenano occhi e bocca, e un lievissimo accenno di sorriso la increspa, prima che raccolga fiato e forza per muovere la fiamma e tramutare quel moto in parole)
Reticente? Altroché! Se per un solo momento io avessi pensato che ciò che sto per dirti potesse andare a qualcuno in grado di tornare al mondo, questa fiamma non avrebbe più dato neanche un crepitìo. Ma se è vero, come è vero, che mai nessuno è tornato vivo da questa fossa, ti risponderò senza timore alcuno d'infamia.
(Dante e Virgilio si scambiano un breve, muto sguardo d'intesa e di accettazione)
Fui uomo d'armi e poi mi cinsi del cordone francescano. Pensavo così di fare ammenda dei miei peccati. (lieve oscillazione della punta della fiamma) E perché avrei dovuto sbagliarmi? Avevo fatto la scelta giusta, sicuro... se non fosse stato per il gran prete, che gli venga un colpo! (per la rabbia, la fiamma diventa più grande e più luminosa, quasi accecante) Fu lui a farmi ricadere nel mio vecchio vizio. E voglio proprio che tu mi stia a sentire, devi capire bene come fece.
(Dante assume un'espressione tra il corrucciato e l'attonito: ancora lui, ancora Bonifacio!)

(continua)

Winston_Smith 08-02-2012 02:28

Dimenticavo.

Soundtrack: :occhiali:

Winston_Smith 13-02-2012 01:41

Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 691553)
Io adoro Guido da Montefeltro (il palazzo ducale di Urbino è una meraviglia)... eh, uomini d'altri tempi! Pure il buon Bonifacio... Dante è stato troppo severo... ahaha

Farò finta di non aver letto :occhiali:

Quote:

Comunque, mi chiedevo... all'inizio non ci starebbe bene una serie velocissima di immagini di tutti i cerchi, gironi, bolgie precedenti (come se si facesse il viaggio dall'inizio "accelerato")? io non riesco a caricare il video che hai indicato, ma in questa fase iniziale potrebbe starci bene un pezzo contemporaneo (strumentale, però...).

Ci potrebbero stare bene entrambi, io comunque ho inteso questa sceneggiatura come parte di un film che comprenda l'intera narrazione della DC, ho solo scelto un episodio particolare (e a mio avviso sottovalutato e significativo).
Ho poi i miei motivi per aver scelto i Sommi come colonna sonora :occhiali: (poi lo spiegherò nel topic apposito, se ci arrivo)

Quote:

E perché salta tutta la parte iniziale in cui chiede della sua città?

Volevo andare subito al cuore dell'azione drammatica e dell'episodio dell'incontro con Bonifacio.

Quote:

Perché, poi, un canyon???

Le bolge sono in pratica dei canyon, o comunque dei fossati abbastanza grandi da contenere un numero relativamente grande di anime. Io me li immagino abbastanza larghi e soprattutto profondi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Inferno...e_-_versi_1-21

Quote:

p.s. ma del cast chi se ne occupa? ahahah

Io ho dato le mie indicazioni qualche pagina indietro, pare che la moderazione non abbia gradito :occhiali:

Moonwatcher 13-02-2012 01:57

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 679160)
così come odissea nello spazio, ad esempio, riportata su carta perderebbe buona parte del valore.

Cosa che per la cronaca è stata fatta, e il risultato non è certo pari al film :cool::

http://it.wikipedia.org/wiki/2001:_O...pazio_(romanzo)

(tra l'altro non capisco come faccia Wikipedia a dire "Il libro è considerato uno dei testi che più hanno ispirato Kubrick nelle sue opere." visto che il libro è stato pubblicato dopo l'uscita del film e la sceneggiatura è stata scritta in collaborazione da Clarke e Kubrick :pensando:)

Moonwatcher 13-02-2012 01:59

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 689675)
SCENA: [I]Un canyon inquadrato dall'alto, profondo, buio e senza sbocchi apparenti, illuminato da luci più e meno lontane, in movimento più o meno veloce.
L'inquadratura si allarga fino a mostrare la nuca, poi le spalle di Dante, chinato sul parapetto di un ponte nell'apparente intento di scorgere bene qualcosa sul fondo.

Ma se all'inizio viene inquadrato il canyon, come fa ad allargarsi inquadrando la nuca di Dante? Semmai si restringe... :pensando:

Winston_Smith 13-02-2012 02:03

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 692689)
Ma se all'inizio viene inquadrato il canyon, come fa ad allargarsi inquadrando la nuca di Dante? Semmai si restringe... :pensando:

Uhm, no, intendevo che si allarga nell'inquadrare prima la nuca, poi le spalle di Dante. Mi riferivo a quello che ho scritto dopo, non prima, è venuta un po' ambigua come frase in effetti. Si può realizzare un rapido movimento a salire per passare dall'inquadratura della bolgia a quella delle due pareti, poi della nuca di Dante sporto dal ponte, sempre con le fiamme-anime sullo sfondo.

Winston_Smith 16-02-2012 02:31

Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 692723)
Ma se non mi sbaglio... non stanno su un ponte tra una bolgia e l'altra? per quello non capisco tanto il canyon (comunque non importa, era solo una curiosità...).

Il ponte è sopra ogni bolgia, diciamo che pensavo a un canyon abbastanza stretto.

Quote:

p.s. Bonifacio, tra le altre cose, ha contribuito ad arricchire le casse del Vaticano (e dello IOR)... sembra poco???

Un po' come Papi con Mediaset :occhiali:

Quote:

e poi Dante criticava troppo. Manco Celestino V gli andava bene... ahahah

L'interpretazione non è unanime :occhiali:
Comunque nel suo sistema morale Celestino non poteva che essere giudicato un vile.

LeonardKraditor 28-02-2012 10:42

Magari Winston è già informato su questo progetto, io comunque inserisco un link :)

Julian Schnabel e Johnny Depp pensano a In the Hand of Dante

Chissà se lo vedremo mai, io il romanzo non lo conoscevo.
Sperando che non venga fuori una boiata!
Il rischio c'è :D

Winston_Smith 28-02-2012 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 696263)
Questo intervento ha poco a che vedere con trasposizioni cinematografiche. Spero non me ne vogliate.

Sir Winston, stasera su rai 5 c'era lo spettacolo di Franco Branciaroli "Don Chisciotte"... lo conosci? Durante l'opera, fa anche un'analisi della Divina Commedia (purtroppo recita, o meglio fa recitare da sue "imitazioni" di Carmelo Bene e Gassman, il V dell'Inferno) mista a quella del romanzo di Cervantes molto molto interessante. Tra l'altro, Dante è collocato all'Inferno.

Mannaggia, leggo solo ora questa segnalazione. Non sapevo di questo spettacolo, speriamo ci siano delle repliche.

P.S.: Grazie per il sir, ma non mi hanno ancora fatto baronetto :occhiali:

Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 701545)
Magari Winston è già informato su questo progetto, io comunque inserisco un link :)

Julian Schnabel e Johnny Depp pensano a In the Hand of Dante

Chissà se lo vedremo mai, io il romanzo non lo conoscevo.
Sperando che non venga fuori una boiata!
Il rischio c'è :D

Lo avevo già letto da qualche parte di recente, mi sa che è uno di quei progetti di cui si parla ogni tanto e che restano sempre allo stato di idee. Per ora, tanto per dire, l'unico veramente interessato mi pare Depp oltre magari a Tosches, che poi comparirebbe anche come protagonista del suo libro (!).

In sostanza suona come un mix tra Il Codice da Vinci e L’albero della vita di Darren Aronofsky.

*faccina che vomita*

rainy 28-03-2012 02:19

TITOLO: "Nel mezzo del cammin di nostra vita"
REGIA: Peter Jackson
SOGGETTO: James Cameron
SCENEGGIATURA: Peter Jackson, James Cameron e Winston Smith
MUSICHE: Hans Zimmer
FOTOGRAFIA: Andrew Lesnie
EFFETTI SPECIALI: Joe Letteri
SCENOGRAFIA: Alan Lee e Guy Hendrix Dyas
COSTUMI: Colleen Atwood

cast

DANTE ALIGHIERI: Orlando Bloom
VIRGILIO: Ian McKellen
BEATRICE PORTINARI: Evan Rachel Wood
LUCIFERO: Cillian Murphy
BONIFACIO VIII: Jaquin Phoenix

locations

Italia (necessariamente), Nuova Zelanda (per gli ambienti naturali), Marocco (spiaggia del Purgatorio), Turchia e Romania (aspetti più interni)

organigramma

Partiamo da un presupposto: la trasposizione cinematografica della Divina Commedia richiede un supporto economico non indifferente. Per questo servono due personaggi che ovunque vadano portano numerosi investitori, con un pozzo di soldi al loro seguito: Peter Jackson (Il Signore degli Anelli) e James Cameron (Titanic).
Per un buon film occorrono quattro must fondamentali: una buona colonna sonora o un buon comparto musicale, un buon cast, buone location e una grande struttura dietro alle quinte. Per un kolossal, allora serve portare tutte queste regole al massimo. E Peter Jackon e James Cameron di intenditori ne conoscono. E per di più seguiti da un appassionato come Winston sarebbero ancora più aiutati nella sceneggiatura di un film. Alle musiche metterei il premio Oscar Hans Ziemmer (Il gladiatore, Il Cavaliere Oscuro, Inception... ), alla fotografia assolutamente Andrew Lesnie (Il Signore degli Anelli, premio Oscar), per gli effetti speciali un altro premiato con la statuina d'oro (ben quattro volte: Avatar, King Kong e due volte per Il Signore degli Anelli) e cioè Joe Letteri, per la scenografia indiscutibilmente i più adatti al genere: Alan Lee (pittore e sceneggiatore, premio Oscar per Il Signore degli Anelli) e Guy Hendrix Dyas (Inception), per i costumi la regina del designer Colleen Atwork (tre volte premio Oscar a fronte di nove candidature, vincitrice per Chicago, Memorie di una geisha e Alice in Wonderland).
Queste persone sono le uniche capaci di poter supportare lo sforzo che richiede una trasposizione cinematografica della Divina Commedia. Credo che portare l'opera di Dante sul grande schermo sia il lavoro più difficile della storia del cinema, per via della sua complessità scenografica e per la varietà dei personaggi.
Per evitare un flop al botteghino e di finire nel dimenticatoio, occorre creare un film che generi suspense e azione, che unisca tragedia ad un perfetto equilibrio di armonia. Diciamo più una ricostruzione che una trasposizione fedele. Ma ciò è inevitabile: l'opera di Dante è inarrivabile per tutti, persino per Hollywood.
Si potrebbe pensare anche ad una trilogia, perchè chiudere tutto in un'unico film sarebbe, oltre che a pura blasfemia (come se non bastasse già ridimensionare l'opera dantesca) un autogol clamoroso, perchè ridurrebbe l'appetibilità del kolossal. Magari non necessariamente un "Nel mezzo del cammin di nostra vita - Inferno", vedrei meglio "Nel mezzo del cammin di nostra vita - Parte I".
Riguardo al cast, Bloom mi sembra perfetto per il Dante che ho immaginato, basta un po' di trucco. Dopo Gandalf e Magneto, McKellen merita di immedesimarsi in Virgilio. La Wood è la perfetta reincarnazione della Beatrice e Murphy fa paura già senza effetti speciali, anche se ha gli occhi di un bambino. Phoenix non riceve un ruolo importante da tempo: è perfetto per rappresentare Papa Bonifacio VII

bozza di trama

Dopo aver attaccato duramente la Chiesa e il Papa Bonifacio VIIi, Dante torna a Firenze per incontrare l'amata Beatrice. E' il giorno in cui Dante, finalmente, si decide a confessare il proprio amore per la dolce amata. Ma nel frattempo Bonifacio VIII stringe un patto con Lucifero per vendicarsi delle denunzie di Dante: l'angelo nero, sotto sembianze umane, assicura al Papa che se ne occuperà lui.
Dante e Beatrice si danno intanto appuntamento per il tramonto. Ma Dante, poichè è impegnato nella stesura di un poema che per ora non lo soddisfa, tarda e giunto sul luogo dell'appuntamento fa appena in tempo a vedere Beatrice trascinata negli Inferi.
Dante è disperato e non sa a chi chiedere aiuto. In sogno gli appare un vecchio storpio (Virgilio) che gli suggerisce di recarsi a Gerusalemme, dove il mondo dei vivi e quello dei morti si incontrano. Perciò Dante parte per Gerusalemme, ma lungo il percorso tre bestie selvagge cominciano ad inseguirlo, è quindi costretto a cercare rifugio in una grotta nascosta dai cespugli. Qui è l'ingresso nell'Inferno.
Dante comincerà la scalata verso l'alto, per tornare alla sua Beatrice. Procedendo lungo il cammino dovrà sfuggire a numerosi pericoli, spesso salvato da Virglio. Incontrerà molti personaggi noti che confesseranno le proprie colpe, fin quando arriverà dinnanzi a Lucifero. Qui scoprirà che Beatrice è ormai morta e indotta con l'inganno a rapportarsi con il diavolo, perciò condannata all'Inferno. L'unico modo per salvare almeno la sua anima è quello di portarla in Paradiso attraverso la redenzione.
E qui scatta il sequel con il Purgatorio (Parte II) e il successivo Paradiso (Parte III).

Cosa ne pensate?

Winston_Smith 28-03-2012 03:04

Penso che se non si trattasse di Sua Sommità, potrebbe anche essere un bel film.
Ma stiamo parlando della DIVINA COMMEDIA, non dei Pirati dei Caraibi.
Bloom e Phoenix non ce li vedo proprio a fare il Sommo e Bonifacio, specialmente il primo. Per non parlare della parte che riguarda Beatrice, che pare presa di peso da quell'orrendo videogioco che deturpa il poema sacro.

Mi dispiace, ma per me è un no (cit.)
Anche perché temo che Jackson e Cameron non mi lascerebbero fare il film che voglio io :mrgreen:

barclay 28-03-2012 08:27

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 719625)
Penso che se non si trattasse di Sua Sommità, potrebbe anche essere un bel film. Ma stiamo parlando della DIVINA COMMEDIA, non dei Pirati dei Caraibi.

Sono state fatte delle ottime trasposizioni delle opere di Shakespeare: non vedo perché non si possa fare lo stesso con Dante. Un possibile regista potrebbe essere Kenneth Branagh.

Moonwatcher 28-03-2012 11:43

A me invece piace l'idea di rainy, è come dire... dissacrante! :mrgreen:

Winston_Smith 28-03-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 719692)
A me invece piace l'idea di rainy, è come dire... dissacrante! :mrgreen:

Se avesse proposto un remake di 2001 con Bowman che viaggia nello spazio per salvare la fidanzata rapita dal cattivo HAL, non credo che avresti parlato così :occhiali:

Ma come si fa, dai, manca un minimo riferimento alla crisi esistenziale, personale e universale che porta allo smarrimento iniziale, Dante che va nella selva solo per liberare Beatrice, traviato e immiserito completamente lo spirito dell'Opera...:miodio:

Moonwatcher 28-03-2012 12:07

La differenza è che in 2001 non si fa cenno a una fidanzata di Bowman, a quella di Dante nella DC invece sì :cool:

LeonardKraditor 28-03-2012 12:12

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 719639)
Un possibile regista potrebbe essere Kenneth Branagh.

Sì, ma Branagh è fissato tanto (ma proprio tanto!) con Shakespeare.
Difficile che lo tradisca per Dante :ridacchiare:

Winston_Smith 28-03-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 719710)
La differenza è che in 2001 non si fa cenno a una fidanzata di Bowman, a quella di Dante nella DC invece sì :cool:

A quella del compagno o ai suoi genitori, allora, quelli che si collegano con lui in una scena :occhiali:
E comunque il punto è lo stravolgimento di un'opera in chiave blockbuster, stile Troy o anche peggio.

(a parte che B. non era proprio la fidanzata...)

Moonwatcher 28-03-2012 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 719721)
A quella del compagno o ai suoi genitori, allora, quelli che si collegano con lui in una scena :occhiali:

No, era il dottor Floyd che si collegava in videoconferenza con la moglie e la figlia, e Frank Poole con i genitori. Delle relazioni di Bowman nulla è dato sapere. :occhiali:

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 719721)
(a parte che B. non era proprio la fidanzata...)

Vabè non sottilizzare, era la tipa a cui andava dietro. :occhiali:

:ridacchiare:

Winston_Smith 28-03-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 719728)
No, era il dottor Floyd che si collegava in videoconferenza con la moglie e la figlia, e Frank Poole con i genitori. Delle relazioni di Bowman nulla è dato sapere. :occhiali:

Sì, OK, non sottilizzare troppo neanche tu, però: allora Floyd (che bel nome :occhiali: ) o Poole che partono per lo spazio per salvare la figlia/moglie/mamma/papà dal cattivo HAL che li ha rapiti per portarli dallo scimmione e seppellirli sotto il monolito, che ne dici? :occhiali:

Moonwatcher 28-03-2012 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 719735)
Sì, OK, non sottilizzare troppo neanche tu, però: allora Floyd (che bel nome :occhiali: ) o Poole che partono per lo spazio per salvare la figlia/moglie/mamma/papà dal cattivo HAL che li ha rapiti per portarli dallo scimmione e seppellirli sotto il monolito, che ne dici? :occhiali:

Come trasposizione dissacrante può andare, io l'avevo detto che quella mi piaceva come trasposizione dissacrante della DC :occhiali:

rainy 28-03-2012 16:28

Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 719773)
Perché un'opera deve "vendere"? perché una trasposizione della Divins Commedia dovrebbe avere costi folli? non è un racconto fantastico celtico... Dante aveva ben altre finalità (e neanche beatrice è il fine!). non credo che il cinema di hollywood sarebbe in grado di cogliere lo spirito di un'opera italiana ed europea (storicamente e, soprattutto, culturalmente)... il disastro del filone epico parla da sé. personaggi snaturati, dialoghi improbabili...

perchè l'unico modo per fare un buon film è avere fondi a disposizione. Altrimenti bisogna accontentarsi di Rai Educational. Io credo che se un film della Divina Commedia deve essere realizzato, film deve essere.
Non un documentario.
E poi anche con una ciofega di film il produttore verrebbe a bussare alla tua porta per chiedere indietro quel minimo di budget che ti aveva messo a disposizione. E se al botteghino non ha riscosso successo, anzi manco ci sei arrivato, allora è meglio se prendi il malloppo (o quel poco che ne è rimasto) e fuggi in Brasile.

rainy 28-03-2012 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 719705)
Se avesse proposto un remake di 2001 con Bowman che viaggia nello spazio per salvare la fidanzata rapita dal cattivo HAL, non credo che avresti parlato così :occhiali:

Ma come si fa, dai, manca un minimo riferimento alla crisi esistenziale, personale e universale che porta allo smarrimento iniziale, Dante che va nella selva solo per liberare Beatrice, traviato e immiserito completamente lo spirito dell'Opera...:miodio:

si vabbè e mica puoi pretendere che tutto Dante entri in un film di 2 ore. La Divina Commedia è inarrivabile persino per il cinema, perciò, come ho spiegato nell'organigramma, l'unico modo per renderla appetibile sul grande schermo è trasformarla in un kolossal.
Viviamo in un mondo in cui si pensa di poter trasformare qualsiasi libro in un film. Ci sono libri che non possono essere riprodotti in versione cinematografica, per il semplice fatto che hanno già dato il massimo nell'edizione cartacea. E la Divina Commedia è uno di questi. Libro è e libro deve rimanere, altro che film.
Se proprio ci si vuole divertire, allora un film liberamente ispirato alla Divina Commedia può andar più che bene.
Molti film di successo sono pieni di contraddizioni storiche o non hanno molti punti in comune con l'edizione cartacea. Film come Il Gladiatore, Titanic, Il Signore degli Anelli.
Alla gente non interessa che il regista sia fedele alla trama del libro, alla gente piace emozionarsi nel vedere un film. Anche perchè la maggior parte della gente non legge e questo è il problema di fondo.
Io personalmente sono venuto a conoscenza di molte trasposizioni cinematografiche di libri che mi hanno colpito, per esempio "Chiedi alla polvere". Però non mi interessa minimamente godermi il film, poichè il libro mi ha già trasmesso tutto

Moonwatcher 28-03-2012 16:44

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 719891)
Ci sono libri che non possono essere riprodotti in versione cinematografica, per il semplice fatto che hanno già dato il massimo nell'edizione cartacea. E la Divina Commedia è uno di questi. Libro è e libro deve rimanere, altro che film.

Sono essenzialmente d'accordo, in particolare quando si ha a che fare con un poema in versi. Con altre opere che meglio si prestano alla trasposizione cinematografica senza essere completamente snaturate il discorso può esser diverso.

Quote:

Se proprio ci si vuole divertire, allora un film liberamente ispirato alla Divina Commedia può andar più che bene.

Su questo sono meno d'accordo, secondo me meglio lasciarla lì e non far rivoltare l'autore nella tomba. :)

rainy 28-03-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 719899)
Sono essenzialmente d'accordo, in particolare quando si ha a che fare con un poema in versi. Con altre opere che meglio si prestano alla trasposizione cinematografica il discorso può esser diverso.

Su questo sono meno d'accordo, secondo me meglio lasciarla lì e non far rivoltare l'autore nella tomba. :)

come dicevo prima a Winston nell'altra discussione, sarei in teoria anche io contrario ad un'eventuale trasposizione cinematografica della Divina Commedia.
Ma se la Universal mi proponesse un mucchio di milioni di euro per riprodurla sul grande schermo, allora controvoglia sarei costretto ad accettare.
Maledetta Universal!

Winston_Smith 28-03-2012 19:01

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 719883)
perchè l'unico modo per fare un buon film è avere fondi a disposizione. Altrimenti bisogna accontentarsi di Rai Educational. Io credo che se un film della Divina Commedia deve essere realizzato, film deve essere.
Non un documentario.
E poi anche con una ciofega di film il produttore verrebbe a bussare alla tua porta per chiedere indietro quel minimo di budget che ti aveva messo a disposizione. E se al botteghino non ha riscosso successo, anzi manco ci sei arrivato, allora è meglio se prendi il malloppo (o quel poco che ne è rimasto) e fuggi in Brasile.

Non sto pensando a una produzione fatta per scopi di lucro, piuttosto a un'operazione culturale. Anche Rai Educational va bene, non servono effettoni speciali secondo me.

Quote:

si vabbè e mica puoi pretendere che tutto Dante entri in un film di 2 ore.

E chi ha detto che debba durare solo 2 ore? Il Signore degli Anelli dura molto di più :ridacchiare:

Quote:

La Divina Commedia è inarrivabile persino per il cinema, perciò, come ho spiegato nell'organigramma, l'unico modo per renderla appetibile sul grande schermo è trasformarla in un kolossal.
Viviamo in un mondo in cui si pensa di poter trasformare qualsiasi libro in un film. Ci sono libri che non possono essere riprodotti in versione cinematografica, per il semplice fatto che hanno già dato il massimo nell'edizione cartacea. E la Divina Commedia è uno di questi. Libro è e libro deve rimanere, altro che film.

La Divina Commedia è inarrivabile per un certo modo di fare cinema, quello che ha la necessità di renderla "appetibile". Ma se si supera quell'esigenza e ci si svincola dalla grettezza materiale, si spalancano le vie dell'Arte :occhiali:

Quote:

Molti film di successo sono pieni di contraddizioni storiche o non hanno molti punti in comune con l'edizione cartacea. Film come Il Gladiatore, Titanic, Il Signore degli Anelli.
Alla gente non interessa che il regista sia fedele alla trama del libro, alla gente piace emozionarsi nel vedere un film. Anche perchè la maggior parte della gente non legge e questo è il problema di fondo.

A me frega poco di quello che pensa "la gente", io penso a un'opera di altissimo valore artistico (altro pianeta rispetto ai film che hai citato, con tutto il rispetto per loro) secondo il mio personalissimo metro di giudizio. Se al resto del mondo non piace, fanculo.

rainy 28-03-2012 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 719971)
A me frega poco di quello che pensa "la gente", io penso a un'opera di altissimo valore artistico (altro pianeta rispetto ai film che hai citato, con tutto il rispetto per loro) secondo il mio personalissimo metro di giudizio. Se al resto del mondo non piace, fanculo.

hai ragione, io stavo ragionando da produttore cinematografico. E' ovvio che le tue sono buone intenzioni, però devi anche capire che se al produttore non gli ripaghi il doppio di quello che ha sborsato poi ti viene a cercare :ridacchiare:

LeonardKraditor 28-03-2012 19:35

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 719981)
hai ragione, io stavo ragionando da produttore cinematografico. E' ovvio che le tue sono buone intenzioni, però devi anche capire che se al produttore non gli ripaghi il doppio di quello che ha sborsato poi ti viene a cercare :ridacchiare:

eehehe
ti sei perso il post (un po' indietro in questo topic) in cui Winston afferma di voler scrivere, produrre e dirigere tutto solo questa trasposizione cinematografica della DC.
Almeno nei suoi sogni :)

E Winston fa bene a pensarla così!

Moonwatcher 28-03-2012 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 719971)

Pure col cast che avevi proposto tu però veniva fuori uno sceneggiatone, altro che altissimo valore artistico. :mrgreen:

Winston_Smith 28-03-2012 21:37

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 720033)
Pure col cast che avevi proposto tu però veniva fuori uno sceneggiatone, altro che altissimo valore artistico. :mrgreen:

Certi sceneggiati hanno più valore artistico di certi film. E poi quello che conta è l'ispirazione di base, e quella gliela dò io, gli attori in fondo sono solo carne da macello (cit.) :occhiali:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.