![]() |
Re: Ipotesi su una trasposizione cinematografica della Divina Commedia
Grazie per le segnalazioni, il film di De Liguoro lo conoscevo già e mi pare che ce ne sia anche un altro girato in Italia negli stessi anni.
Quanto a Kieslowski, la sua non è una trasposizione, quindi è OT :occhiali: (altrimenti avremmo dovuto parlare pure del film di De Oliveira). |
Sì, ma i film "basati" sono spesso migliori delle trasposizioni fedeli, e sovente rendono anche meglio il senso dell'opera originale.
Non è un caso che già quando mi chiedesti tempo fa se c'era un corrispondente della Divina Commedia nel cinema la prima cosa che mi venne in mente è quell'esperienza cinematografica, filosofica, religiosa seppur laica, ma soprattutto morale che è Decalogo di Kieslowski. Da quanto ho capito Kieslowski aveva in mente di affrontare la Divina Commedia come i film sui colori e i film sul decalogo: raccontando delle storie, dei casi della vita di tutti i giorni, apparentemente banali, da cui scaturiscono sotto la superficie implicazioni complesse e rapporti profondi di volta in volta con gli ideali dei tre colori, con i precetti biblici e con i temi della DC. |
Quote:
Io non li ho ancora visti i film di Tanovic e Tykwer, ma da quel che ricordo sono stati maltrattati dalla critica. Chissà se a torto o ragione. Prima o poi li recupero, saranno certamente interessanti. |
Quote:
E' nato dalla discussione iniziata in questo topic (fino a pagina 174): http://www.fobiasociale.com/sezione-...39/pagina-168/ Dopo è proseguito in questo thread perché si era andati decisamente off topic. Ora per esser chiaro e sintetizzare:
|
Stavo rispondendo anche io riportando qui il dibattito all'origine di tutto :D
Aggiungo solo che per quanto riguarda Kieslowski intendevo dire che non penso proprio che avrebbe mai fatto un'opera (una trilogia) dal carattere illustrativo solo per aver scelto di prendere ispirazione dalla Divina Commedia. Lo avrebbe fatto alla sua maniera (difatti il progetto era quello): prendere solo spunti tematici e lavorarli con il suo stile. In questo senso avrei visto come un tradimento alla sua nota idea di Cinema la trasposizione fedele e (appunto) illustrativa dell'opera di Dante. |
Quote:
Comunque quoto il resto del tuo intervento (inserendo però anche brani di musica moderna nell'Inferno :occhiali: ). Se la DC deve rimanere solo un vago termine d'ispirazione e/o di paragone per poi creare un'opera completamente diversa, non credo si possa parlare di trasposizione, ma al massimo di un'opera che riprende, magari "da lontano", certe tematiche e certi aspetti stilistici. Sono d'accordo sulla difficoltà di una trasposizione di un certo livello, ma non credo che essa debba essere per forza impossibile, e fino a quando non verrà realizzata al cinema mancherà sempre qualcosa, come per tutti gli spunti potenzialmente ottimi non portati a compimento. |
Quote:
|
Se non è ancora stata realizzata una trasposizione di ottimo livello della DC, vuol dire che al cinema manca una trasposizione di ottimo livello di un'Opera potenzialmente Sublime. Elementare :occhiali:
|
Per come la vedo io determinati capolavori creati in un ambito non possono essere riportati in un ambito diverso da quello in cui sono nati, senza una perdita enorme di valore.
La Dc è nata per essere un'opera letteraria, così come odissea nello spazio, ad esempio, riportata su carta perderebbe buona parte del valore. Questi interscambi possono avvenire, a mio parere, per opere di scarso valore.... |
Quote:
In un altro topic ho riportato immagini e commenti della DC, questi sono quelli relativi al XXVII canto dell'Inferno, se ti interessa: http://www.fobiasociale.com/immagini...-6/#post328649 Quote:
|
Quote:
|
Quote:
SCENA: Un canyon inquadrato dall'alto, profondo, buio e senza sbocchi apparenti, illuminato da luci più e meno lontane, in movimento più o meno veloce. L'inquadratura si allarga fino a mostrare la nuca, poi le spalle di Dante, chinato sul parapetto di un ponte nell'apparente intento di scorgere bene qualcosa sul fondo. Virgilio lo guarda e lui termina il suo discorso sulla situazione della Romagna nell'anno 1300. Dante: (in primo piano, illuminato dal basso contro il cielo cupo della bolgia) E ora ti prego di dichiarare apertamente chi sei. Non essere reticente più di quanto lo sia stato io: che sia invece il tuo nome ad essere resistente a lungo nel mondo. Guido da Montefeltro: (l'inquadratura scende rapidamente a stringere su una delle luci che punteggiano il fondo della bolgia, la luce diventa fiamma e nel biancore si scorge una figura umana, corpulenta ma non priva di solennità: in controluce balenano occhi e bocca, e un lievissimo accenno di sorriso la increspa, prima che raccolga fiato e forza per muovere la fiamma e tramutare quel moto in parole) Reticente? Altroché! Se per un solo momento io avessi pensato che ciò che sto per dirti potesse andare a qualcuno in grado di tornare al mondo, questa fiamma non avrebbe più dato neanche un crepitìo. Ma se è vero, come è vero, che mai nessuno è tornato vivo da questa fossa, ti risponderò senza timore alcuno d'infamia. (Dante e Virgilio si scambiano un breve, muto sguardo d'intesa e di accettazione) Fui uomo d'armi e poi mi cinsi del cordone francescano. Pensavo così di fare ammenda dei miei peccati. (lieve oscillazione della punta della fiamma) E perché avrei dovuto sbagliarmi? Avevo fatto la scelta giusta, sicuro... se non fosse stato per il gran prete, che gli venga un colpo! (per la rabbia, la fiamma diventa più grande e più luminosa, quasi accecante) Fu lui a farmi ricadere nel mio vecchio vizio. E voglio proprio che tu mi stia a sentire, devi capire bene come fece. (Dante assume un'espressione tra il corrucciato e l'attonito: ancora lui, ancora Bonifacio!) (continua) |
Dimenticavo.
Soundtrack: :occhiali: |
Quote:
Quote:
Ho poi i miei motivi per aver scelto i Sommi come colonna sonora :occhiali: (poi lo spiegherò nel topic apposito, se ci arrivo) Quote:
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Inferno...e_-_versi_1-21 Quote:
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/2001:_O...pazio_(romanzo) (tra l'altro non capisco come faccia Wikipedia a dire "Il libro è considerato uno dei testi che più hanno ispirato Kubrick nelle sue opere." visto che il libro è stato pubblicato dopo l'uscita del film e la sceneggiatura è stata scritta in collaborazione da Clarke e Kubrick :pensando:) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque nel suo sistema morale Celestino non poteva che essere giudicato un vile. |
Magari Winston è già informato su questo progetto, io comunque inserisco un link :)
Julian Schnabel e Johnny Depp pensano a In the Hand of Dante Chissà se lo vedremo mai, io il romanzo non lo conoscevo. Sperando che non venga fuori una boiata! Il rischio c'è :D |
Quote:
P.S.: Grazie per il sir, ma non mi hanno ancora fatto baronetto :occhiali: Quote:
In sostanza suona come un mix tra Il Codice da Vinci e L’albero della vita di Darren Aronofsky. *faccina che vomita* |
TITOLO: "Nel mezzo del cammin di nostra vita"
REGIA: Peter Jackson SOGGETTO: James Cameron SCENEGGIATURA: Peter Jackson, James Cameron e Winston Smith MUSICHE: Hans Zimmer FOTOGRAFIA: Andrew Lesnie EFFETTI SPECIALI: Joe Letteri SCENOGRAFIA: Alan Lee e Guy Hendrix Dyas COSTUMI: Colleen Atwood cast DANTE ALIGHIERI: Orlando Bloom VIRGILIO: Ian McKellen BEATRICE PORTINARI: Evan Rachel Wood LUCIFERO: Cillian Murphy BONIFACIO VIII: Jaquin Phoenix locations Italia (necessariamente), Nuova Zelanda (per gli ambienti naturali), Marocco (spiaggia del Purgatorio), Turchia e Romania (aspetti più interni) organigramma Partiamo da un presupposto: la trasposizione cinematografica della Divina Commedia richiede un supporto economico non indifferente. Per questo servono due personaggi che ovunque vadano portano numerosi investitori, con un pozzo di soldi al loro seguito: Peter Jackson (Il Signore degli Anelli) e James Cameron (Titanic). Per un buon film occorrono quattro must fondamentali: una buona colonna sonora o un buon comparto musicale, un buon cast, buone location e una grande struttura dietro alle quinte. Per un kolossal, allora serve portare tutte queste regole al massimo. E Peter Jackon e James Cameron di intenditori ne conoscono. E per di più seguiti da un appassionato come Winston sarebbero ancora più aiutati nella sceneggiatura di un film. Alle musiche metterei il premio Oscar Hans Ziemmer (Il gladiatore, Il Cavaliere Oscuro, Inception... ), alla fotografia assolutamente Andrew Lesnie (Il Signore degli Anelli, premio Oscar), per gli effetti speciali un altro premiato con la statuina d'oro (ben quattro volte: Avatar, King Kong e due volte per Il Signore degli Anelli) e cioè Joe Letteri, per la scenografia indiscutibilmente i più adatti al genere: Alan Lee (pittore e sceneggiatore, premio Oscar per Il Signore degli Anelli) e Guy Hendrix Dyas (Inception), per i costumi la regina del designer Colleen Atwork (tre volte premio Oscar a fronte di nove candidature, vincitrice per Chicago, Memorie di una geisha e Alice in Wonderland). Queste persone sono le uniche capaci di poter supportare lo sforzo che richiede una trasposizione cinematografica della Divina Commedia. Credo che portare l'opera di Dante sul grande schermo sia il lavoro più difficile della storia del cinema, per via della sua complessità scenografica e per la varietà dei personaggi. Per evitare un flop al botteghino e di finire nel dimenticatoio, occorre creare un film che generi suspense e azione, che unisca tragedia ad un perfetto equilibrio di armonia. Diciamo più una ricostruzione che una trasposizione fedele. Ma ciò è inevitabile: l'opera di Dante è inarrivabile per tutti, persino per Hollywood. Si potrebbe pensare anche ad una trilogia, perchè chiudere tutto in un'unico film sarebbe, oltre che a pura blasfemia (come se non bastasse già ridimensionare l'opera dantesca) un autogol clamoroso, perchè ridurrebbe l'appetibilità del kolossal. Magari non necessariamente un "Nel mezzo del cammin di nostra vita - Inferno", vedrei meglio "Nel mezzo del cammin di nostra vita - Parte I". Riguardo al cast, Bloom mi sembra perfetto per il Dante che ho immaginato, basta un po' di trucco. Dopo Gandalf e Magneto, McKellen merita di immedesimarsi in Virgilio. La Wood è la perfetta reincarnazione della Beatrice e Murphy fa paura già senza effetti speciali, anche se ha gli occhi di un bambino. Phoenix non riceve un ruolo importante da tempo: è perfetto per rappresentare Papa Bonifacio VII bozza di trama Dopo aver attaccato duramente la Chiesa e il Papa Bonifacio VIIi, Dante torna a Firenze per incontrare l'amata Beatrice. E' il giorno in cui Dante, finalmente, si decide a confessare il proprio amore per la dolce amata. Ma nel frattempo Bonifacio VIII stringe un patto con Lucifero per vendicarsi delle denunzie di Dante: l'angelo nero, sotto sembianze umane, assicura al Papa che se ne occuperà lui. Dante e Beatrice si danno intanto appuntamento per il tramonto. Ma Dante, poichè è impegnato nella stesura di un poema che per ora non lo soddisfa, tarda e giunto sul luogo dell'appuntamento fa appena in tempo a vedere Beatrice trascinata negli Inferi. Dante è disperato e non sa a chi chiedere aiuto. In sogno gli appare un vecchio storpio (Virgilio) che gli suggerisce di recarsi a Gerusalemme, dove il mondo dei vivi e quello dei morti si incontrano. Perciò Dante parte per Gerusalemme, ma lungo il percorso tre bestie selvagge cominciano ad inseguirlo, è quindi costretto a cercare rifugio in una grotta nascosta dai cespugli. Qui è l'ingresso nell'Inferno. Dante comincerà la scalata verso l'alto, per tornare alla sua Beatrice. Procedendo lungo il cammino dovrà sfuggire a numerosi pericoli, spesso salvato da Virglio. Incontrerà molti personaggi noti che confesseranno le proprie colpe, fin quando arriverà dinnanzi a Lucifero. Qui scoprirà che Beatrice è ormai morta e indotta con l'inganno a rapportarsi con il diavolo, perciò condannata all'Inferno. L'unico modo per salvare almeno la sua anima è quello di portarla in Paradiso attraverso la redenzione. E qui scatta il sequel con il Purgatorio (Parte II) e il successivo Paradiso (Parte III). Cosa ne pensate? |
Penso che se non si trattasse di Sua Sommità, potrebbe anche essere un bel film.
Ma stiamo parlando della DIVINA COMMEDIA, non dei Pirati dei Caraibi. Bloom e Phoenix non ce li vedo proprio a fare il Sommo e Bonifacio, specialmente il primo. Per non parlare della parte che riguarda Beatrice, che pare presa di peso da quell'orrendo videogioco che deturpa il poema sacro. Mi dispiace, ma per me è un no (cit.) Anche perché temo che Jackson e Cameron non mi lascerebbero fare il film che voglio io :mrgreen: |
Quote:
|
A me invece piace l'idea di rainy, è come dire... dissacrante! :mrgreen:
|
Quote:
Ma come si fa, dai, manca un minimo riferimento alla crisi esistenziale, personale e universale che porta allo smarrimento iniziale, Dante che va nella selva solo per liberare Beatrice, traviato e immiserito completamente lo spirito dell'Opera...:miodio: |
La differenza è che in 2001 non si fa cenno a una fidanzata di Bowman, a quella di Dante nella DC invece sì :cool:
|
Quote:
Difficile che lo tradisca per Dante :ridacchiare: |
Quote:
E comunque il punto è lo stravolgimento di un'opera in chiave blockbuster, stile Troy o anche peggio. (a parte che B. non era proprio la fidanzata...) |
Quote:
Quote:
:ridacchiare: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non un documentario. E poi anche con una ciofega di film il produttore verrebbe a bussare alla tua porta per chiedere indietro quel minimo di budget che ti aveva messo a disposizione. E se al botteghino non ha riscosso successo, anzi manco ci sei arrivato, allora è meglio se prendi il malloppo (o quel poco che ne è rimasto) e fuggi in Brasile. |
Quote:
Viviamo in un mondo in cui si pensa di poter trasformare qualsiasi libro in un film. Ci sono libri che non possono essere riprodotti in versione cinematografica, per il semplice fatto che hanno già dato il massimo nell'edizione cartacea. E la Divina Commedia è uno di questi. Libro è e libro deve rimanere, altro che film. Se proprio ci si vuole divertire, allora un film liberamente ispirato alla Divina Commedia può andar più che bene. Molti film di successo sono pieni di contraddizioni storiche o non hanno molti punti in comune con l'edizione cartacea. Film come Il Gladiatore, Titanic, Il Signore degli Anelli. Alla gente non interessa che il regista sia fedele alla trama del libro, alla gente piace emozionarsi nel vedere un film. Anche perchè la maggior parte della gente non legge e questo è il problema di fondo. Io personalmente sono venuto a conoscenza di molte trasposizioni cinematografiche di libri che mi hanno colpito, per esempio "Chiedi alla polvere". Però non mi interessa minimamente godermi il film, poichè il libro mi ha già trasmesso tutto |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ma se la Universal mi proponesse un mucchio di milioni di euro per riprodurla sul grande schermo, allora controvoglia sarei costretto ad accettare. Maledetta Universal! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ti sei perso il post (un po' indietro in questo topic) in cui Winston afferma di voler scrivere, produrre e dirigere tutto solo questa trasposizione cinematografica della DC. Almeno nei suoi sogni :) E Winston fa bene a pensarla così! |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. |