FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Automiglioramento (https://fobiasociale.com/automiglioramento/)
-   -   Condivisione di interessi a scopo terapeutico (https://fobiasociale.com/condivisione-di-interessi-a-scopo-terapeutico-22622/)

Moonwatcher 11-10-2011 00:19

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 614029)
Tuttavia mi hai risposto elencandomi una serie di linguaggi, mentre ovviamente saprai che per un programmatore il linguaggio che usa ha ben poca importanza...

Ai fini del topic era più utile quali linguaggi conosco (senza tener conto che è l'unica informazione che sono disposto a passare). Non capisco che differenza faccia invece che software programmo, domanda che tra l'altro non capisco, se lo faccio per passione oggi programmo una cosa e domani un'altra, mica ho dei vincoli contrattuali, quindi a cui prodest? :interrogativo:

Moonwatcher 11-10-2011 00:26

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 614023)
Suppongo a te piaccia scrivere in italiano, però non mi torna questo desiderio di "padroneggiarlo a livello di eccellenza" (se ricordo bene è quello che hai scritto).

Se a uno piace fare qualcosa allora desidererà farla e naturalmente migliorerà e naturalmente cercherà il miglioramento, ma perché porsi degli obiettivi? (perchè cercare di emulare tizio?).

L'unico modo in cui me lo spiego è che come dici tu siamo nell'ambito dei desideri blandi, desideri che non riguardano la nostra vera natura, ciò che davvero ci piace, ma che riguardano parti di noi quali i condizionamenti, le insicurezze, il prestigio sociale, il tornaconto materiale...

Magari i nostri genitori ci hanno convinto che studiare questo o quello sia importante e noi poi gli andiamo dietro, però giusto un po', poi ci stufiamo, anche se rimane una parte di noi che pensa che "bisognerebbe"... i mitici tira e molla che tutti facciamo. :mrgreen:

O magari semplicemente si desiderebbe imparare qualcosa, tipo una lingua, perché piacerebbe poterla parlare correntemente e non perché piaccia il processo che occorre per impararla (magari si è anche un po' negati per impararla). Si vorrebbe insomma che la conoscenza venisse infusa senza alcuno sforzo. :mrgreen:

Moonwatcher 11-10-2011 00:57

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
In effetti ho dubitato parecchio prima di scrivere i linguaggi, poi, d'altra parte, non sapevo neanche chi avevo davanti, così ho optato per rispondere l'unica cosa che avrei comunque rivelato, senza stare a chiedere prima chiarimenti sul senso della domanda. E poi insomma, secondo me se rispondevo in un altro modo dicevi il contrario, che interessava sapere quali linguaggi e non cosa programmo, ci scommetterei conoscendo il pollo. :mrgreen:

Labocania 11-10-2011 01:34

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 614023)
Suppongo a te piaccia scrivere in italiano, però non mi torna questo desiderio di "padroneggiarlo a livello di eccellenza" (se ricordo bene è quello che hai scritto).

Se a uno piace fare qualcosa allora desidererà farla e naturalmente migliorerà e naturalmente cercherà il miglioramento, ma perché porsi degli obiettivi? (perchè cercare di emulare tizio?).

L'unico modo in cui me lo spiego è che come dici tu siamo nell'ambito dei desideri blandi, desideri che non riguardano la nostra vera natura, ciò che davvero ci piace, ma che riguardano parti di noi quali i condizionamenti, le insicurezze, il prestigio sociale, il tornaconto materiale...

Magari i nostri genitori ci hanno convinto che studiare questo o quello sia importante e noi poi gli andiamo dietro, però giusto un po', poi ci stufiamo, anche se rimane una parte di noi che pensa che "bisognerebbe"... i mitici tira e molla che tutti facciamo. :mrgreen:


Se non difettassi nella forza di volontà non sarei qui, al massimo aprirei incoraggianti discussioni sul forum della LIDI.

Fino a quando riterrò la mia prosa inferiore a quella di qualcun altro non potrà fare a meno di pormi l'obiettivo di eguagliare e poi superare quel tale.
Perché emulare Alfieri? Perché ha avuto successo, semplice :); non avrò la pretesa di saper scrivere tragedie ma almeno quella - realistica - di sottomettere la lingua ai miei voleri.

nsssp 11-10-2011 03:19

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 613583)
A mia memoria, non c'è mai stato un uomo su questo forum (e neanche su altri che ho letto) che nel parlare di eventuali conoscenze online abbia mai escluso a priori eventualità broccolatorie. Invece di donne che hanno scritto "no, per carità" ce ne sono state...non mi pronuncio sui motivi, ma questo è un altro fattore di sbilanciamento del rapporto domanda/offerta nell'ambito dei rapporti di coppia.

e secondo te se una donna che è libera e cerca qualcuno scoprisse che c'è qualcuno che scrive nel suo stesso forum, che abita a 500 metri da casa sua, e che le piace si tirerebbe indietro a prescindere solo perchè la conoscenza è online?
spesso magari dicono "no, per carità" per non avere troppe richieste, mica si esclude a priori la cosa

Martello 11-10-2011 05:36

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Cosa so fare:musica: strimpello qualche strumento, la leggo e solfeggio, ne ascolto per un bel pò al giorno. Sport: pallacanestro e corsa a livello hobbystico. Libri: saggistica e narrativa. Cinema: commedie Usa centinaia, film d'autore italiani boh decine


Cosa voglio imparare: programmare in linguaggi semplici, montare video amatoriali, fotografia professionale, dipingere, tecniche di training autogeno, meditazione.

Winston_Smith 11-10-2011 09:15

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da nsssp (Messaggio 614111)
e secondo te se una donna che è libera e cerca qualcuno

Questa premessa mi sembra un po' in contrasto con l'indicazione dell' "astenersi broccolatori", non credi? Una che fosse in cerca di qualcuno non direbbe nulla del genere, di norma. E poi certe volte lo fanno proprio per specificare che la richiesta di contatti esclude certe finalità. Che poi da cosa possa nascere cosa è un altro discorso, ma intanto questa "barriera all'ingresso" c'è e sbilancia ulteriormente la fase degli approcci uomo-donna (la evidenzio come semplice constatazione, non è una critica, ognuno può scegliersi le modalità d'interazione col prossimo che preferisce).

Moonwatcher 11-10-2011 10:18

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Secondo me ha ragione nsssp, molte dicono "no, per carità" solo per non avere troppe richieste.

EDIT: però aspettate, che c'entra col topic? e io che vi rispondo pure... è.é

nsssp 11-10-2011 13:09

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 614134)
Questa premessa mi sembra un po' in contrasto con l'indicazione dell' "astenersi broccolatori", non credi? Una che fosse in cerca di qualcuno non direbbe nulla del genere, di norma. E poi certe volte lo fanno proprio per specificare che la richiesta di contatti esclude certe finalità. Che poi da cosa possa nascere cosa è un altro discorso

appunto, lo dicono questo perchè in quel momento non sono in cerca (anche se poi da cosa può sempre nascere cosa) ma non perchè "escludo a priori che in tutta la mia vita conoscerò qualcuno online" ... oppure come ho detto prima lo dicono per non avere troppe richieste

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 614134)
ma intanto questa "barriera all'ingresso" c'è e sbilancia ulteriormente la fase degli approcci uomo-donna (la evidenzio come semplice constatazione, non è una critica, ognuno può scegliersi le modalità d'interazione col prossimo che preferisce).

questo può sbilanciare solo i rapporti virtuali, le conoscenze in certi forum, ma non è un problema a mio avviso..

comunque, per tornare in topic, dico che come interessi attivi mi piacerebbe prossimamente:

-imparare una lingua
-fare uno sport nuovo (in passato ho già giocato a calcio,tennis, rugby), ma purtroppo non è facile iniziarlo dopo i 20 anni, quindi potrei accontentarmi di seguire un nuovo sport (in modo passivo :mrgreen:)

Moonwatcher 11-10-2011 13:13

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da nsssp (Messaggio 614211)
quindi potrei accontentarmi di seguire un nuovo sport (in modo passivo :mrgreen:)

Naah, cheddelusion (cit.) :mrgreen:

SilverHawk 11-10-2011 13:36

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Ragazzi restando in topic, uno dei post mi ha fatto tornare in mente una cosa...
C'è qualcuno che è capace di insegnarmi come montare un video in modo semplice, giusto per iniziare? Così, per renderlo più piacevole quando si guarda...
Visto che ne giro un bel po di video, ecco una cosa che mi manca e vorrei imparare al più presto... quindi c'è nessuno che potrebbe insegnarmi? :)

Winston_Smith 11-10-2011 13:47

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da nsssp (Messaggio 614211)
appunto, lo dicono questo perchè in quel momento non sono in cerca (anche se poi da cosa può sempre nascere cosa) ma non perchè "escludo a priori che in tutta la mia vita conoscerò qualcuno online" ... oppure come ho detto prima lo dicono per non avere troppe richieste

questo può sbilanciare solo i rapporti virtuali, le conoscenze in certi forum, ma non è un problema a mio avviso..

Non ho mai parlato di dichiarazioni "per tutta la vita", non avevo certo elementi per pronosticare alcunché su un intervallo temporale così lungo. Resta comunque il problema del dover superare questa "barriera" o facendo "cambiare idea" a chi si esprime in quel modo o rivolgendosi al campo più ristretto di coloro che non pongono tali limitazioni. E considerando il fatto che i timidi partono già con l'handicap, di solito...
Tra l'altro non è una cosa che avviene solo su internet: quante volte abbiamo letto di episodi in cui la ragazza di turno affermava di non voler impegnarsi in nuove storie per poi cambiare idea dopo poco tempo? Voglio dire, porsi nell'ottica di approcciare una ragazza che afferma di non volere storie è diverso (e secondo me più difficile) che nel caso in cui non vanga posta questa pregiudiziale.
Chiudo qui l'OT.

Chameleon 11-10-2011 13:51

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Cosa so fare: programmare in c++, delphi, vb (programmare in generale insomma) progettare cad 2d e 3d, fare il render dei progetti, fare frazionamenti, tipi mappali, catasto ecc., insegnare la topografia, fare sicurezza nei cantieri, acustica in edilizia, pratiche edilizie ecc.

Cosa mi piaceva fare: programmazione, schacchi, dama, giochi di carte (macchiavelli, briscola, scopa, burraco ecc.), volontariato...e se mi viene altro in mente, editerò ancora il messaggio.

Cosa non so fare: vivere normalmente

Cosa vorrei imparare: suonare una chitarra...

chomsky 11-10-2011 17:37

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Nói (Messaggio 614303)
Prodigioso! Hai i piedi prensili!

E smaltarmi le unghie è niente. :occhiali:

Who_by_fire 11-10-2011 20:29

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 614040)
Hai fini del topic era più utile quali linguaggi conosco

E l'italiano? :lingua:

Moonwatcher 11-10-2011 22:13

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 614401)
E l'italiano? :lingua:

Errore di battitura, naturalmente. :cool:

Moonwatcher 11-10-2011 22:15

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Nói (Messaggio 614303)
Geniale Moonwatcher, è una specie di banca degli skills!

I complimenti vanno a Marlalee, l'idea è venuta da lei. :yes:

only89 12-10-2011 01:22

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Cosa so fare:suonare la batteria e il basso, mi piace anche comporre musica aiutandomi con software per PC, disegnare, mi interessa la fotografia e tecniche inerenti quest'ultima come lo "stop motion".
Cosa vorrei imparare: programmare in linguaggio C, dipingere, suonare il piano e la chitarra

Moonwatcher 12-10-2011 01:26

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Scusa l'ignoranza, me lo sono sempre chiesto, ma cos'è il basso?
(perdona ancora per la figura barbina, che in teoria potrei evitare cercando su Google :miodio:)

Cmq hai delle skills interessanti, hai messo anche che vuoi imparare a programmare in linguaggio C (hai già qualche conoscenza di programmazione?), se ti va si potrebbe concretizzare uno scambio di conoscenze. :)

Marlalee 12-10-2011 02:11

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 614501)
Errore di battitura, naturalmente. :cool:

ma no, ma no, era un falso errore da stratega per (ri)commentare ottenendo + 1.

Moonwatcher 12-10-2011 10:36

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Marlalee (Messaggio 614652)
ma no, ma no, era un falso errore da stratega per (ri)commentare ottenendo + 1.

Ehehe, cosa non si fa per un post in più (cit.) :cool:

only89 12-10-2011 12:29

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 614647)
Scusa l'ignoranza, me lo sono sempre chiesto, ma cos'è il basso?
(perdona ancora per la figura barbina, che in teoria potrei evitare cercando su Google :miodio:)Cmq hai delle skills interessanti, hai messo anche che vuoi imparare a programmare in linguaggio C (hai già qualche conoscenza di programmazione?), se ti va si potrebbe concretizzare uno scambio di conoscenze. :)


Il basso è praticamente una chitarra con il manico un pò più lungo e 4 corde (ma ce n'è anche da 5, 6 8...). Le corde vengono accordate un ottava sotto rispetto a quelle della chitarra per avere, appunto, un suono più "basso".

Il basso è lo strumento suonato dal mitico Flea dei Red hot chili peppers!

Del linguaggio C so poco poco, mi aveva insegnato un mio amico tempo fa.. ero riuscito a fare un "chi vuol essere milionario" ma adesso non mi ricorderei niente:piangere:

D'accordissimo per lo scambio di conoscenze:)

Drifter 12-10-2011 12:32

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Nói (Messaggio 614303)
Ah e vorrei anche imparare meglio a guidare con neve e ghiaccio, l'anno scorso ho avuto dei problemi.

Io tra i vari corsi di guida che ho fatto ho partecipato a uno su neve e ghiaccio di una giornata in Trentino l'inverno scorso,la mia guida ne ha tratto molto giovamento (me ne accorgo anche perché uso spesso l'auto in inverno in alta montagna),se può interessarti ti do i contatti della scuola :)

Winston_Smith 12-10-2011 12:41

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 614647)
Scusa l'ignoranza, me lo sono sempre chiesto, ma cos'è il basso?

Quello i cui assoli toccano le vette del Sublime in questo brano :occhiali:

Ovviamente grazie al Sommo R.W. :riverenza:


only89 12-10-2011 12:48

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
[QUOTE=Winston_Smith;614712]
Ovviamente grazie al Sommo R.W. :riverenza:

:riverenza::riverenza:

Drifter 12-10-2011 16:55

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Nói (Messaggio 614822)
E' un po' lontano, comunque dammeli non si sa mai che non riesca ad abbinarlo con un weekend in montagna. In effetti avevo pensato a fare questi corsi ma ho paura di sentirmi troppo sotto esame...

Comunque anche consigli sfusi sul forum saranno apprezzati...thanks

Ti ho mandato un messaggio privato;per quanto riguarda il sentirsi sotto esame io personalmente non ho avuto problemi anche perché l'ambiente che si crea è tutto sommato di divertimento.

Moonwatcher 12-10-2011 18:09

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 614712)
Quello i cui assoli toccano le vette del Sublime in questo brano :occhiali:

Ovviamente grazie al Sommo R.W. :riverenza:

Aaaaaah, ma è roba moderna.

Allora non m'interessa, meglio il contrabbasso. :cool:

SilverHawk 12-10-2011 22:41

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 614894)
Aaaaaah, ma è roba moderna.

Allora non m'interessa, meglio il contrabbasso. :cool:

No ma che roba moderna, il basso è quasi essenziale in ogni canzone!
Anche se di solito non lo senti, un orecchio allenato in mancanza di un basso la differenza la sente subito!
E poi sono in pochi a suonarlo quindi chi lo fa è davvero molto ricercato...
Io sto imparando con la chitarra, dicono che il basso sia più semplice da suonare è vero?

JohnReds 12-10-2011 23:01

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da SilverHawk (Messaggio 615015)
Io sto imparando con la chitarra, dicono che il basso sia più semplice da suonare è vero?

più che altro il fatto è che mediamente nelle canzoni pop o rock la parte riservata al basso è minore...quindi il livello di abilità richiesto è minore...anche se ci sono le eccezioni come il mitico flea dei redhotchilipeppers

spettacolo!


Drifter 13-10-2011 05:58

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Non ascolto molto spesso i Red Hot,ma ammetto che li ammiro,in particolare mi piace il modo di suonare di Flea.

Moonwatcher 13-10-2011 08:38

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da SilverHawk (Messaggio 615015)
No ma che roba moderna, il basso è quasi essenziale in ogni canzone!

E' essenziale anche nei quartetti di Beethoven? :cool:

LeonardKraditor 13-10-2011 10:29

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 615026)
più che altro il fatto è che mediamente nelle canzoni pop o rock la parte riservata al basso è minore...quindi il livello di abilità richiesto è minore...anche se ci sono le eccezioni

Nei Primus di Les Claypool il basso è l'assoluto protagonista!


Winston_Smith 13-10-2011 13:03

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da sonoanonimo (Messaggio 615233)
Lui ha detto canzoni, un quartetto di beethoven non è una canzone!

Eh, ma ha anche detto che un basso non è una roba moderna, mentre invece lo è.

Moonwatcher 13-10-2011 13:06

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da sonoanonimo (Messaggio 615233)
Lui ha detto canzoni, un quartetto di beethoven non è una canzone!

E grazie, ma la canzone come la intendiamo oggi nella musica leggera è un'invenzione recente. Quindi che senso ha dire che non è uno strumento moderno e poi citare le canzoni?

LeonardKraditor 13-10-2011 13:26

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 615241)
E grazie, ma la canzone come la intendiamo oggi nella musica leggera è un'invenzione recente. Quindi che senso ha dire che non è uno strumento moderno e poi citare le canzoni?

Sì, però abbia pazienza, fa un po' ridere parlare del basso come di uno strumento "moderno".
Voglio dire: lo usavano anche negli anni '50 del secolo scorso, che non sarà il '700 ma ormai è lontano.
Mi pare davvero strano che tu non sappia cosa sia un basso :pensando:

Moonwatcher 13-10-2011 13:29

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
E uno strumento con neanche un secolo di vita non è moderno scusa???

Toh:

Strumenti classici


Strumenti moderni

(naturalmente il tono sprezzante e il "non mi interessa" serviva a sfottere Winston e i PF, non ero mica serio ^^)

Winston_Smith 13-10-2011 14:14

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 615260)
Sì, però abbia pazienza, fa un po' ridere parlare del basso come di uno strumento "moderno".
Voglio dire: lo usavano anche negli anni '50 del secolo scorso, che non sarà il '700 ma ormai è lontano.
Mi pare davvero strano che tu non sappia cosa sia un basso :pensando:

Dai miei ricordi scolastici mi pare che l'età moderna inizi nel 1492 e quella contemporanea nel 1789 :D

@ Moon: prrrrr (cit.) ^^

LeonardKraditor 13-10-2011 14:40

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 615305)
Dai miei ricordi scolastici mi pare che l'età moderna inizi nel 1492 e quella contemporanea nel 1789 :D

Lo so, tranquillo che sono stato anche io a scuola:lingua:
Uff, quanto siete pedanti.

Comunque Moon che guarda questo strumento come qualcosa di sconosciuto e moderno mi fa ridere lo stesso :D
Siamo tutti nel 2011, o qualcuno è rimasto indietro? :sarcastico:

Moonwatcher 13-10-2011 15:19

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Ebbastaaaa, stai confondendo una battuta diretta a Winston* col fatto che non sapevo cos'è il basso. Non lo conoscevo, l'avevo sentito, ma sinceramente non avevo idea se fosse uno strumento a percussione, a fiato o a corde, un pezzo della batteria o altro. E non mi era mai venuto in mente di cercarlo su internet, mea culpa mea grandissima culpa.

*a proposito: contro-prrrrrr ^^

Comunque ritorniamo in topic.

SilverHawk 13-10-2011 15:26

Re: Condivisione di interessi ****** a scopo terapeutico
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 615239)
Eh, ma ha anche detto che un basso non è una roba moderna, mentre invece lo è.



Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 615144)
E' essenziale anche nei quartetti di Beethoven? :cool:

Ho detto che essenziale in ogni canzone, la musica classica non è formata da canzoni... è diverso. E se per moderno intendete tutta la musica in generale allora si è roba moderna... ma visto che è uno strumento utilizzato solo nella musica "commerciale" (non è per niente il termine che volevo usare, ma ora non mi viene e vado di fretta), nella musica che parte dagli anni 50 in poi, allora non è tanto moderno perchè almeno da 40-50 anni viene utilizzato
Non è moderno nella musica moderna, e io i quello parlavo.
Se vogliamo parlare anche di musica classica per me va benissimo e sono disponibilissimo, non l'avevo proprio presa in considerazione perchè non pensavo che ci fosse qualcun altro nel forum che la scoltasse/suonasse


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.