![]() |
Re: Colpo all'autostima bestiale
E ironia della sorte si fa anche abbracciare da un bel figo. :D
|
Quote:
E menomale che quelle son cose scritte dall’interessato stesso. Perché tu credi più a quelle di questo topic e non a quelle dell’altro? Per questo intendevo l’opportunità di valutare con occhio critico… Comunque tieni conto che magari nell’ultimo dialogo la ragazza era un po’ esasperata per sentirsi fare discorsi su di un argomento che riteneva già concluso, il fastidio di sentirsi rinfacciare delle cose, mettici un po’ di strafottenza dei diciassettenni e vedi che il quadro dipinto non collima. (sorry, ma io in questo caso non posso fare la comprensiva a senso unico) E in certi contesti quella frase che a te infastidisce ci può anche stare. Non so se in questo specifico. Anche se non mi pare così atroce. E' un po' dura, ma alla fine realistica. A volte, con certe persone, in qualsiasi ambito, a me può anche scappare. Quindi sono un capra anch’io, e ora mi spedisci quel figo a casa, che qualcosa gli trovo da fare, grazie. :laugh: |
Quote:
Mi arrendo… tanto in queste discussioni finisce sempre nello stesso modo: è sempre colpa dell'uomo e la donna non hai mai colpa (qualsiasi cosa abbia fatto), sul forum siamo tutti misogini, ecc. http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=1004 |
Quote:
Quote:
E soprattutto il fatto che Joker possa essere stato autolesiniosta finché vuoi non sposta di un millimetro il mio giudizio su di lei. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Veramente qui Joker non dice che lei non sapeva nulla e che pensava di essere vista solo come un'amica da lui, ma che lei pensava ci avesse provato solo per divertimento. E' diverso. La cosa inoltre si era ripetuta più volte (con diverse scuse da parte di lei), finché lei non era riuscita a "tenerlo buono" con l'ultima scusa, che se lui non fosse stato tanto assillante, chissà...della serie, vedi se almeno per un po' riesci a rimanere solo amico = a farti qualche doccia fredda. Ora, lui non avrebbe dovuto accettare, sarà stato incosciente, morto di f..., quello che vuoi. Ma una che si definisce (parole sue) amica, accetta di fondare un rapporto di amicizia su queste cose? In una vera amicizia è necessario ricorrere a queste scuse? Prendere tempo di fronte a delle avances rimandando ad eventuali ripensamenti futuri (che ovviamente non ci saranno mai)? Ma che è, un'amicizia a tempo? Ma come cazzo campa certa gente? E poi dice che quelli che non sanno come gestire i rapporti sociali siamo noi... Quote:
|
Quote:
Oh cristo, mi hai smascherato. o.O Sei così ossessionato da ‘sta cosa che arrivi ad autoaccusarti (col pluralis maiestatis pure) anche se nessuno l’ha nominata, né vi ha lontanamente alluso. Boh. |
Quote:
Quote:
Quote:
Effettivamente può aver avuto mancanza di tatto. Ma considera che in genere le persone non danno tutta questa importanza alla parola amico, che il concetto è molto aleatorio, e se un amico non ti tratta col dovuto rispetto che ti aspetti da un’amicizia puoi sempre farlo notare, no? È proprio questo che io considero fondamentale in un’amicizia vera: la sincerità. Se faccio qualcosa che ti ferisce lo devi esprimere, altrimenti come io manco di tatto o sensibilità tu pecchi di passività e insincerità, che per me non è meno grave. E porta a conseguenze peggiori. La differenza è che tu non le vuoi concedere di essere stata in buona fede, io tutto sommato penso che lo fosse, considerando il tipo di persona descritta (un po’ superficiale, ma da quand’è che questa cosa è così da stigmatizzare?), considerando che Joker stesso sembra avallare la cosa. Quote:
Comunque io noto che le persone che hanno molti amici non stanno a dar tante definizioni di amicizia, ma son molto dirette e assertive. Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quello della ragazza è stato un errore dal quale spero possa trarre la lezione senza gettare il mondo intero nel cesso. Non a caso il fobico passa dall'aggressività alla passività e viceversa. Dirò una banalità, ma se rispetti te stesso ti fai anche rispettare, ma senza sfociare nell'aggressività, nella quale si cade poi necessariamente quando si vede la propria fiducia "tradita". Non ritengo la ragazza un'idiota (mi sembra un termine un po' forte) e certo che lui può aver fatto il furbetto (il coglione piuttosto, perché il pargolo casomai se lo doveva ciucciare pure lui:D)... ma non ti è mai capitato, in generale, di passare dall'altra parte della barricata? cioè di sentirti dare dello "stronzo"? perché questa cosa capita, quando si vive...:D |
Mah, sì, ti do tendenzialmente ragione.
Il senso del mio post iniziale, al di là del caso specifico, era un invito a cercare di vedere le cose, fatto salvo lo sfogo legittimo (di chi sente di averle subite), anche in maniera un po’ più, ehm, tridimensionale. Cosa che anche a me non viene spontanea, ma che sarebbe utile. Traduzione: se aprirò mai un topic lamentandomi della condotta di qualcuno, datemi pure addosso. :D Apprezzerò. :yes: Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non è che io pretendo che gli altri mi curino, ma che si assumano la responsabilità delle loro azioni nei miei confronti (azioni che nessuno li obbliga a compiere, per la precisione). P.S.: Sarei curioso di sapere perché difendi tanto 'sta tizia... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Sono con Veratrum.
È un punto di vista che toglie agli altri la facoltà di farci soffrire e libera noi e loro dalla morsa del senso di colpa. Accettazione, mancanza di aspettative, nessun attaccamento morboso, nessun senso di dipendenza. Molto molto zen :) |
Quote:
Ripeto ancora, l'incoscienza di Tizio non giustifica il male che gli fa Caio, non lo deresponsablizza, non riduce la gravità di ciò che fa. E' importantissimo che ognuno si assuma la responsabilità di ciò che fa, specie quando le sue azioni hanno conseguenze sugli altri. |
Io invece sono con Winston. Altro che zen (cit.) :yes:
|
Concordo pienamente con Winston!
|
Io tra Winston e Veratrum non saprei da che parte stare dato che entrambi parlano correttamente di qualcosa che mi riguarda.
Forse, se ci penso un po' su, vorrei che il mio comportamento da tenere con gli altri tendesse verso il punto di vista suggerito da Veratrum. |
Quote:
|
Il senso è il non dare peso alle azioni degli altri.
Non crearsi aspettative, non vivere di illusioni e false speranze, mi sembra una buona cosa. Certo che però è facile a dirsi, molto più difficile metterlo in pratica. The Joker in parte sapeva a cosa sarebbe andato in contro, in questo ha sbagliato, come quella ragazza ha peccato di sensibilità e tatto verso di lui e i suoi sentimenti. Facciamo a gara a chi ha sbagliato di più ? non ha senso secondo me, lui è ingenuo, lei è stronza, amen. E poi come sempre, ognuno tira l'acqua al suo mulino, a sentire la versione della ragazza forse passerebbe The Joker come stronzo. |
Quote:
Tra l'altro non mi sembra che siano emersi comportamenti universalmente ritenuti corretti. Se dici la verità sei crudele, se sei diplomatico sei ipocrita, se menti sei vigliacco. Se tronchi i rapporti non sei un amico, se li mandi avanti sei un opportunista. Lo tratti con i guanti? Lo umilii perché non è un incapace. Gli dici categoricamente no, mai, neanche fossi l'ultimo non berlusconiano sulla terra e crederà di essere un mostro. Gli dici forse, magari, chissà, e gli stai dando un'illusione che prolungherà le sue sofferenze e soprattutto le TUE. |
Quote:
Io posso provare solidarietà o dispiacere per il primo, pur non condividendo il suo modo di agire, ma non certamente per il secondo. Quote:
|
Quote:
Quote:
No, grazie ma non son interessata ad avere una storia con te perché non sono attratta in quel senso. Questa per me è la risposta migliore (o la meno peggio, se vuoi). In realtà molte (e molti) rispondono in maniera ambigua perché non vogliono prendersi la responsabilità di ciò che dicono. Troppo comodo, l'altro/a si è esposto, merita che venga ripagato con eguale onestà. |
Quote:
Il punto è che se sai con chi hai a che fare, non ti ci metti, lasci perdere prima che accada il fattaccio, che non è condivisibile, non giustifico nulla io. Bisogna imparare dagli errori, e spero che The Joker abbia imparato da questa esperienza. Quote:
|
Quote:
Però se sei perfettamente lucido e tu me lo chiedi io posso valutare anche l’ipotesi di farlo. Però osserva bene: tu mi dai della stronza perché t’ho cazzottato e poi magari mi denunci, e poi io ti do dello stronzo perché reputo ingiusta la tua denuncia perché in fondo mi avevi chiesto tu di menarti. Ognuno è responsabile delle proprie di azioni, giusto, ma saremmo 2 stronzi a pari merito. Tutto il resto è coglionaggine: tua perché ti rigiri come le braciole, mia perché pensavo di scaricare la responsabilità delle mie azioni su di te. E in questo marciume globale non puoi pensare di riuscire a fare Minosse:D Quote:
Quote:
(tenendo sempre conto che è una pretesa tendenzialmente fallimentare, perché non puoi obbligare l’altro a prendersi le sue responsabilità, né poi che recriminare porti a sto gran sollievo) Quote:
Non ho interesse a difendere le persone, né tantomeno consolarle (ahimè, non lo so fare); davvero, sul serio: non m’ interessa attribuire condanne e assoluzioni, impresa improba fallace e tutto sommato inutile. M’interesserebbe riuscire a non banalizzare l’analisi anche superficiale dei conflitti interpersonali, capirne le dinamiche, per trarci il massimo miglioramento possibile, visto che si pagano cari in termini di sofferenza. Anzi, a dir la verità, mi piacerebbe che questo lo facessero gli altri perché a me costa fatica (modalità remora) :laugh: Quote:
Quote:
Anche se in questo caso specifico la cosa avrebbe avuto termine comunque, perché i due partivano da necessità diverse. Quote:
In ogni caso auguro a Joker che questo sia il peggio che gli può capitare… Quote:
5 versioni diverse --> insincerità; mancata espressione del disagio al comportamento di lei --> insincerità Per me son pari. Più o meno. Quote:
Quello che tu vedi come un prendere pesci in faccia in realtà ti porta a non prenderli più. Scusa se è poco. Almeno per me conta di più che prendermi un’ipotetica rivincita tutta nella mia testa, sapere che posso evitare in futuro cose del genere senza divenire cinica. Nel modo in cui dici tu il recupero dell’autostima è momentaneo e illusorio, se succede ad un’analisi sbilanciata dei fatti. Mi dispiace, non riesco a fare afferrare il concetto. Ma non ha una grande importanza, mi bastava esprimerlo. Comunque, al di là delle mie valutazioni del caso, il mio scopo era quello di invitare ad una sana attitudine al dubbio, soprattutto in contesti così delicati, dove è più importante analizzare piuttosto che emettere un giudizio. |
Quote:
|
Quote:
Guarda che se io ti chiedo di menarmi tu mica sei obbligata a farlo, eh. Al massimo ti danno le attenuanti, ma la responsablità del cazzotto che mi dai è tua, pari merito un paio di palle. E comunque nel caso in questione non mi sembra proprio che Joker stesse volontariamente e lucidamente chiedendo alla tizia in questione di prenderlo per il culo. Quote:
Quote:
Quote:
Stiamo parlando di un ragazzo che non ha mai avuto una risposta chiara da una ragazza, che magari è già insicuro di suo: che fosse confuso, che non riuscisse a prendere una decisione definitiva, e si illudesse che prima o poi lei avrebbe chiarito mi pare il minimo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non vedo proprio in cosa questo atteggiamento di Joker abbia ferito la ragazza (che non aveva proprio voglia di correggere il proprio comportamento, visto che ha avuto 5 occasioni per farlo e non ne ha colta nessuna): anzi, quella era la situazione migliore per lei, il rapporto di "amicizia" continuava lo stesso, lui se ne stava più o meno "buono" senza "assillarla" tra una scusa e l'altra, lei aveva comunque una persona con cui uscire insieme e chissenefrega se intanto lui stava bene o si rodeva. Quote:
Quote:
Quote:
Poi certamente, come promemoria per il futuro, dovrà ricordarsi di essere meno ingenuo e cercare di essere più deciso nel perseguire ciò che desidera, ma questo è un discorso a parte che nulla toglie al torto che ha subito (lui da lei, e non viceversa) e che ha tutto il diritto di rinfacciarle, per farle capire (meglio tardi che mai) che non tollererà altre mancanze di rispetto e per essere pronto a reagire ad altre eventuali in futuro. Quote:
|
Ma piuttosto, Joker, come stai a distanza di qualche giorno?
|
Quote:
|
Siccome la penso come Proust, cioè che non ci sia idea che non porti in sé la sua possibile confutazione, chiudo qui.
È inutile che io continui a precisare all’infinito. Abbiamo chiarito abbastanza quello che pensiamo, mi pare. Per quanto mi riguarda non farei altro che ripetermi. L’essenziale è che si abbia possibilità di scelta. Almeno 2 punti di vista, entrambi coi loro aspetti positivi e negativi e che, spogliati dalla polemica, non è detto che non possano essere conciliati. (Comunque se una persona come questa tipa viene considerata stronzerrima, mi aspetto il rogo per quelle persone che davvero perseguono il danno altrui con consapevolezza ostinazione e pervicacia) Quote:
Mi dispiace, ma questo è il prezzo da pagare se vuoi ragionare esclusivamente nei termini da te esposti. È umano che tu voglia che lei si prenda le responsabilità di quello che ha fatto, ma come ho già detto, questa cosa è fallimentare perché non puoi obbligare l’altro a fare quello che vuoi (nemmeno se questo corrisponde a “giustizia”) e se non ci riesci ti rimane quel sentimento di rabbia, rivalsa e impotenza di cui parli, che non riuscirai a smaltire e non produrrà niente di buono (per te). Detto questo vado da Minosse, che m'ha chiesto un parere :laugh:. Ah, quasi me ne dimenticavo. Quel gesto dell’abbraccio. Tutti l’hanno giudicato come azzerbinamento, per me invece in quel momento hai dimostrato veramente di essere diverse spanne migliore di lei. C’è qualcosa di buono in te :D, non lo far annegare nel risentimento, saresti solo tu a perderci. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Concordo con moon. Non ho letto tutto il topic..però dal post iniziale di joker ho tratto l'impressione che si sia azzerbinato.
A giudicare dalle reazioni della ragazza, vien da dire che lei ha una nocciolina al posto del cervello e una caccola al posto del cuore. Però lui in pratica le ha consegnato il cuore, un martello, e le ha detto: fallo a pezzi!:) Tra l'altro thejoker dice di essere un tipo orgoglioso, è stato doppiamente controproducente! Però d'altrocanto non ha senso giudicare a posteriori il comportamento di joker..in quelle situazioni penso sia impossibile essere razionali.. |
Quote:
Ora però è troppo corta e gli basta solo fino all’ottava bolgia esclusa (fiuuuu). Però lui almeno non ringhia più: è ancora sotto choc … guaisce e basta. :D |
Vorrà dire che la destinazione per Cocito la indicherà con le mani :cool:
|
Ma il colpo all'autostima nasce più da una questione di contenuto (l'essere stato rifiutato) o da una questione di forma (l'essere stato vilipeso dalla sgallettata)?
|
Quote:
|
ieri notte,anzi stamattina ora che ci penso,mi è accaduta una cosa strana che mi ha lasciato un po' basito:
Non proprio a dormire,quindi cazzeggio un po' su facebook tanto per fare.Dato che vedo sempre la ragazza di cui vi ho parlato qui online(sempre a quell'ora)mi chiedo:ho capito di aver chiuso con lei,ma se ci parlassi un po'?tanto adesso mi è passata la cotta per lei,e comunque se le chiedo come sta che cosa mi può accadere???Quindi le scrivo come primo messaggio:"Ciao!".....non l'avessi mai fatto,vi riporto qui la conversazione(per qualche rompiballe che mi dà del gianni golfera -.- faccio notare che questa discussione non l'ho memorizzata mnemonicamente e scritta qui in sunto come l'altra.Queste sono ESATTAMENTE le parole della discussione in chat su facebook(che ho salvato,le uniche correzioni sono le domande e le risposte fuori fase).Vabbè la prima parte la salto,in pratica le chiedo le solite cose ciao come va?lei risponde bene grazie io come va col gruppo etc.etc. insomma le chiedo come va in generale.Per tutta la conversazione però è fredda e soprattutto acida.A un certo punto: Io:tranquilla,la cotta per te mi è passata da mo' ;D Lei:non te l'ho chiesto,e sinceramente non mi interessava saperlo Io:miii che acidume,calma,manco ti avessi fatto qualcosa Lei:manco ti avessi fatto qualcosa? Io:non ti ho fatto niente cara,ho solo troncato l'amicizia perché non potrei mai essere amica di una che mi attrae tutto qui,così come TU non potresti mai essere amica di uno che ti attrae ;D Lei:ma che cazzo me ne fotte della tua amicizia?Uno come te meglio perderlo subito Io:addirittura?Oookay,addio diplomazia Lei:senti,evita di rompermi i coglioni va',ciao Io:.....mah,allora ero solo un "comodo passaggio",avevano ragione i miei amici.. Lei:senti....allora:1)potevo chiamare la S******A,la E** e maledetta io che non l'ho fatto,anche perché a loro non pagavo le entrate dei locali e da bere,oppure la benzina quindi....quel comodo passaggio sai dove te lo puoi mettere ora????Cosa fai?con i tuoi "amici" che neanche ti considerano?Un cazzo,stai sempre lì a p*******a(*nome del mio paese*) a guardarli mentre si fanno i cannoni!Lì sì che sei uno sfigato e ti lasci giudicare da gente del genere.. Io:genio,non sai una cippa di me,non frequento solo quella compagnia -.- Lei:eeeh insomma,non hai mai un cazzo da fare,sei sempre solo,eravamo le uniche che si degnavano di cagarti Io:questo è quello che ti hanno sempre detto ;) non è detto che sia vero Lei:e pensa ti volevamo pure bene,ma cazzi tuoi!Ora sei solo e non fai più un cazzo!hahahah!.. Io:solo?Guarda che frequento altra gente a Monza e Concorezzo,non solo a ********* Lei:ahaahaha certo.... Io:e poi ho qualche amico a Brescia,perché la gente parla se non sa un cazzo?Che poi,scusa,parlarmi in questo modo su facebook davanti a un computer è veramente da sfigati eh.. Lei:perché sei ancora qui a parlarmi se ti ho già mandato a fanculo più di una voltaaa????!.. Io:sei tu che stai continuando(insultandomi) Lei:io??Ma smettila!Ok basta! Io:comunque ora il microfono passa a me Lei:ahahahahahaha!Seeh vabbè,senti Io:pur dicendo che eri mia amica(interrotto).... Lei:senti! Io:..non ti sei fatta scrupoli a prendermi per il culo 1000 volte rifilandomi 1000 scuse per tenermi buono punto primo Lei:abbiamo già parlato di questo Io:per poi alla fine umiliarmi sbattendomi in faccia che ti volevi fare chiunque a parte me Lei:assolutamente no,perché ti volevo come amico ma sbagliavo visto che sei una merda.. Io:sei tu che ti stai abbassando cara,io parlo civilmente non sono mai passato agli insulti ;D Lei:è la verita Io:che poi se tu mi vuoi come amico io sono costretto ad esserlo?non mi risulta.. Lei:poi tu non puoi insultarmi,io non ti ho fatto nulla di male.E poi non ti ho insultato quella sera a differenza tua Io:nemmeno io ho fatto niente di male,e mica ti ho insultato quella sera Lei:comunque cambia argomento,visto che parli delle stesse cose Io:ascoltami bene,UN'AMICA,se ti definivi tale... Lei:senti,bastaaaaa!! Io:...tiene conto dei sentimenti delle altre persone,e non sbatte in faccia senza pudore tutto quello che può ferirti ;) Lei:mi hai rottto i coglioni,sfigato di merdaaaaa....non mi rompere Io:dai,vorrà dire che qualche volta ti verrò a trovare ;D.Dove posso incontrarti?Tangenziale est o tangenziale ovest?? Lei:ahahahaha ti piacerebbe,ma mi spiace caro,la figa non te la danno neanche le puttane Io:scendi dal piedistallo,cortigiana.E comunque perché dici così?Tu non sei mica vergine ancora? Lei:certo,e me ne vanto.. Io:e comunque io non uso certo ste cazzate come misura del valore di una persona.. Lei:..piuttosto che scopare tipi come te!Ahahahaha! Io:mah,credi che mi tocchi questo tuo infervorarti?sinceramente no!Io volevo parlarti un po' per sapere come andava,quella immatura ti sei dimostrata tu ;D Lei:sì vabbè,ciaooooo! Io:mah,addio,ti credevo un po' più adulta,18 anni(appena compiuti) non li dimostri tanto eh.. Lei:sìsì va bene,hai ragione!! E puff,finisce la conversazione perché mi cancella da facebook,comportamento mooolto maturo -.- Mah,anche se sono rimasto un po' basito devo dirvi che la cosa non mi ha toccato più di tanto,anzi,per niente,perché questa volta sapevo bene con che razza di persona avevo a che fare(e ne ho avuto di nuovo la conferma)e sono felice di sapere che la cosa non mi tange per niente(eh ci mancherebbe ora come ora XD).Non mi pento nemmeno tanto di averle parlato,almeno ora ho avuto l'ennesima conferma di che tipo di persona sia e inoltre che(fortunatamente)non ci avrò più niente a che fare:thumbup: Addio zoccola!Devo dire che come commiato è stato meglio del precedente! |
Ha 18 anni... e si vede!
Ma oltre all'immaturità, una che ti è davvero amica (a suo dire) non ti tratta in quel modo solo perché tu le hai detto sinceramente ciò che provavi.. quindi se le cose stanno così ci hai solo guadagnato a "perderla" |
Quote:
Ad ogni modo, per me potevi risparmiarti questa ulteriore sceneggiata da parte sua, visto che era chiaro con chi avevi a che fare, ma almeno così hai rafforzato le tue convinzioni. |
Quote:
Comunque forse hai ragione,però boh,non so perché,ma mi sento felice.Sono contentissimo di averla completamente rimossa dalla mia vita:) ps:voglio vedere se veratrum la difende ancora dopo le ultime cose che ho postato:D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. |