FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Chi di voi è appassionato/a di Astronomia? (https://fobiasociale.com/chi-di-voi-e-appassionato-a-di-astronomia-17624/)

Myway 21-01-2013 16:51

Re: Chi di voi è appassionato/a di Astronomia?

Stasera, anzi stanotte, appulso tra luna e giove....

Orchidea88 21-01-2013 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 981530)
Stasera, anzi stanotte, appulso tra luna e giove....

Io non posso vederlo perchè qui è coperto :( uff

Myway 21-01-2013 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Orchidea88 (Messaggio 981653)
Io non posso vederlo perchè qui è coperto :( uff

anche da me adesso...:(

Phoenix 21-01-2013 22:04

Presente. Sogno da anni di andare ad un osservatorio astronomico, peccato che qui non ce ne siano.

cancellato11788 21-01-2013 22:09

Appassionato di meteorologia. Non disdegno cmq l'osservazione dei corpi celesti :ciao:

Jokerfs 22-01-2013 00:29

Vogliamo parlare dei buchi neri ?? :o **

briox77 22-01-2013 01:18

sono un frequentatore di astronomia.com nonchè osservatore (aspetto gli alieni :mrgreen: )

dentromeashita 22-01-2013 03:58

da me in cielo non si vede una ceppa :piangere:

Complessato 12-02-2013 22:21

Giusto 'n par di considerazioni: -
Nella nostra galassia ci sono all'incirca 100 miliardi di stelle. Nell'universo sono stimate circa 100 miliardi di galassie. Questo fa sì che il numero di stelle nel cosmo sia superiore al numero di granelli di sabbia di tutte le spiagge e gli oceani del mondo.
1a considerazione: ma non vi sembra un'esagerazione? :pensando:
Andiamo avanti: tutta questa accozzaglia non è che il rimasuglio dello scontro primordiale fra materia e antimateria, che stavano in rapporto mettiamo caso di 100 a 99.99 e si sono annullate a vicenda. Dunque quella piccola differenza avanzata è l'universo.
2a considerazione: a fronte di tutto ciò, se ho messo su un paio di chili non sarà poi così grave no? :piangere:

evitante 13-02-2013 21:51

quando ero piccolo (fino a 12 anni) ero un appassionato di astronomia
ma poi ho scoperto che ci sono cose ben più vaste dell'universo fisico

agli appassionati consiglio 'sto sito:

http://www.wordwizz.com/pwrsof10.htm

Nocebo 13-02-2013 21:59

ad aprile penso inizierò il corso di astronomia (pure gratuito :bene:) tra lezioni, visite a vari osservatori o con telescopi portatili

Myway 08-03-2013 16:43

http://www.ilpost.it/2013/03/08/come...l4-pan-starrs/

goodenough 08-03-2013 19:52

è una passione che mi piacerebbe coltivare. purtroppo sono incapace di provare passioni

who84 17-09-2013 21:32

Qualcuno di voi possiede un Dobson (Newton su altazimutale)per osservare i corpi celesti? Mi piacerebbe vederne uno dal vivo per valutare in futuro un possibile acquisto :D

Atomino 28-06-2014 14:50

Quote:

Originariamente inviata da goodenough (Messaggio 1017513)
è una passione che mi piacerebbe coltivare. purtroppo sono incapace di provare passioni

Quoto, purtroppo... :miodio:

Stefania90 28-06-2014 15:03

Da piccola tantissimo, mi ero fatta persino comprare un telescopio costosissimo dai miei. Alle superiori avevo un professore che organizzava dei raduni con gli studenti interessati di astronomia, adoravo quel professore. Tutt'ora mi piace, quando in tv su focus danno quei documentari sullo spazio li guardo sempre.

Myway 29-06-2014 18:13

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1314268)
Eeeeh... mi piange il cuore... finalmente ieri sera il cielo era bello libero e sono riuscita ad esplorarlo felice come una bimba munita di binocoli 7x42 del mio vecchio. Vega splendente come sempre a S-E, Arturo a S-O con sotto di lui Saturno e Marte. Dall'altra parte a N la Stella Polare, non così luminosa, ma è difficile scambiarla con altre...

http://emoticonforum.altervista.org/...felici/079.gif

oooh :timidezza: una ragazza che apprezza l'astronomia...:timidezza:

cancellato13317 29-06-2014 19:11

Anch'io sono astrofila :)

Myway 29-06-2014 19:12

Bene :), bella passione ( e altre possibilità di broccolare per il sottoscritto...:sisi:)
:D

Iacopo 04-07-2014 23:51

La studio all'università, mi piace :occhiali: anche se ultimamente non la sto seguendo molto :pensando:

Equilibrium 05-07-2014 00:20

Ho un maksutov cassegrain 127, l'astronomia mi piaceva molto, ora mi vergognerei un po ad andarci da solo:timidezza:
magari ad avere un tetto tutto per me

Myway 05-07-2014 00:23

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1318886)
A me piace più che altro assistere a questi fenomeni. Ricordo ancora l'eclissi totale di sole che vidi all'estero, penso che fosse quella del 11 agosto 1999, quando il sole venne oscurato dalla luna e noi con gli occhialini a guardare, che brivido..............

si me lo ricordo...in italia non fu totale, col vtrino nero si vedeva solo uno spicchiodi sole, e cmq la luminosità diminuì tipo quando è nuvolo...io ero in spiaggia...

Myway 05-07-2014 00:47

eh in italia la proxima eclisse totale ci sarà quando starò sottoterra probabilmente starò sottoterra...si parl adel 2081 altri la mettono prima...boh...

IO&EVELYN 05-07-2014 01:28

presente!!! sopratutto per quanto riguarda il Multiverso..... è una delle pochissime cose che mi appassiona veramente....

Iacopo 05-07-2014 10:04

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1318886)
A me piace più che altro assistere a questi fenomeni. Ricordo ancora l'eclissi totale di sole che vidi all'estero, penso che fosse quella del 11 agosto 1999, quando il sole venne oscurato dalla luna e noi con gli occhialini a guardare, che brivido..............

Io sono più appassionato di cose teoretiche perché non ho gli strumenti per osservare nel dettaglio le cose che vorrei al livello di analisi scientifica. Quando avevo 7 o 8 anni mi fu regalato un piccolo telescopio ma non si potevano fare chissà quali osservazioni, purtroppo.

C'è da dire che nella mia zona, la maremma, spesso vengono organizzate osservazioni del cielo (ammassi stellari, ad esempio) perché l'inquinamento luminoso è quasi nullo. L'anno scorso ci fu una sorta di conferenza sul lago di Burano sulle stelle, la storia della loro scoperta e delle osservazioni. Poco dopo abbiamo fatto qualche osservazione.

goodenough 05-07-2014 10:19

Il mio poliedrico padre compro un piccolo telescopio quando io è mio fratello eravamo più piccolini. Mai sperimentato. Oltre a guardarci la luna non andavo. Perle ai porci

Stasüdedòs 05-07-2014 12:02

Venduto il telescopio pochi mesi fa ... inutile lasciarlo anni e anni inutilizzato, ormai la passione per l'astronomia si limita solo alla parte teorica, quella pratica ha dato il massimo negli anni dell'adolescenza e poco oltre.

Troppi sbattimenti, troppe condizioni adatte che si devono verificare e incastrare per fare buone osservazioni al momento giusto, ... poi negli ultimi anni l'inquinamento luminoso peggiorato in zona ha dato il colpo di grazia.

simopi 06-07-2014 12:24

Eccomi! Passione affievolita ma ancora presente! Possiedo un 60mm della NASA e un binocoletto 10x50 dell'ESA :D Ma sono piuttosto ignorante perché non la coltivo come un tempo: mancano le motivazioni.

wonderlust76_return 06-07-2014 13:41

Presente, appassionato trekker da anni....il mio pianeta (satellite) preferito è Titano, sul quale esiste un vero e proprio ciclo del metano, come da noi c'è il ciclo dell'acqua. Chissà che in quegli oceani di metano liquido non si sia sviluppato qualcosa....anche Marte ha il suo fascino comunque...

Ines Lou 06-07-2014 16:56

edit

reknub 06-07-2014 20:25

Materia affascinante, ma non mi appassiona

Myway 08-09-2014 17:33

Brava Diana, molto belli i notiziari astronomici che dai :bene:

Drifter 08-09-2014 17:34

A me piace l'astronomia, più che altro l'osservazione stellare e le "stelle cadenti"

Equilibrium 27-10-2014 21:52

Vendo il telescopio se a qualcuno interessa...:D

Equilibrium 19-03-2015 23:28

Il telescopio è ancora in vendita :spam:

Myway 19-03-2015 23:39

DOmani eclisse di sole parziale :bene:

cancellato15732 19-03-2015 23:50

A me piace molto, da piccola mi divertivo a fare ricerche e mi é sempre piaciuto guardare documentari riguardanti l'universo.
Non ho mai avuto un telescopio ma mi ostinavo ad osservare col mio amato binocolo.
Tutt'ora é qualcosa che mi affascina parecchio.

sardinia 19-03-2015 23:52

anche io vado pazzo ho visto tutti i documentari sull'universo che esistano in giro,il piu' bello che ho visto era su national geografic era un viaggio nell'universo spiegava pianeta per pianeta e poi si arrivava all'inizio del tutto,del big bang!fantastico:)

Ippocrates 20-03-2015 00:02

"Per quanto possa essere difficile la vita ,c'è sempre qualcosa che è possibile fare.Guardate le stelle invece dei vostri piedi".
E'una materia troppo affascinante :) e guardando in alto ,penso sempre che siamo un granello di sabbia in un deserto ...e si parte con le domande esistenziali "L'universo è finito,infinito,in espansione?" "Quando imploderà il Sole la razza umana avrà trovato un altro pianeta abitabile ?Sarà viva o si sarà autodistrutta lanciandosi bombe atomiche ?" :D

Stefania90 20-03-2015 00:12

Da piccola ero molto appassionata, ora un po' meno, ( sempre le stesse cose sono, stelle, pianeti, asteroidi XD)nonostante ciò, visto che mi piace la fisica ( non sono pazza, e' molto "divertente" e affascinante in realta') e spesso guardo documentari sulla fisica, mi interesso di conseguenza anche all'astronomia, per capire l'infinitamente piccolo bisogna osservare l'infinitamente grande.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.