![]() |
Re: "La Settimana Sociofobistica"
Quote:
|
Anagramma con cambiamento di una lettera. Penso sia facile.
"Una mamma impegnata" "L'importante è che mio figlio XXXXX la sua XXYXX." |
Quote:
|
Quote:
Allora la seconda parola è un'anagramma della prima ma con una lettera diversa. Esempio: Rosa e cosa, dove la c sostituisce la r. |
Quote:
(Questa volta però non sono sicuro che sia giusto) |
Quote:
N erveless O rdered I N ight: "O bscure I nfinte!" "N obody O wns I ntimate N ature O f I ndomitable N ought!" O bituary I s N ow O ur I mprovidence. |
Quote:
MARINARETTO: L'importante è che mio figlio VESTA la sua STIVA TROPPO CEREBRALE: L'importante è che mio figlio LEGGA la sua GERLA PATRIOTTICO: L'importante è che mio figlio CANTI la sua CITTA' NOIOSO, MA VIRILE: L'importante è che mio figlio ABBIA la sua BARBA TUBOCATODICODIPENDENTE: L'importante è che mio figlio VUOTI la sua TIVVU' VESCOVILE: L'importante è che mio figlio BRAMI la sua MITRA INCAUTO SUL CANTIERE: L'importante è che mio figlio LASCI la sua SCALA PROIBIZIONISTA: L'importante è che mio figlio CACCI la sua CIUCA NAZI-EUGENETICO: L'importante è che mio figlio CACCI la sua CIECA |
questo è un quiz impossibile da indovinare per la sua difficoltà.
un pensionato coltiva un orticello. ha diviso il suo orto in 4 parti, in ognuna delle 4 parti ha ricavato 3 solchi. In un solco della prima parte ci coltiva i pomodori, in un solco della seconda ci coltiva peperoni, in un solco della terza ci coltiva melanzane e in un solco della quarta ci coltiva del basilico. Quanti anni ha il pensionato? |
Quote:
|
Quote:
Comunque, fighissimo il rebus che hai postato!! :thumbup: |
Quote:
Quote:
Bravi entrambi ma io avevo in mente altro. Mock il verbo lo ha indovinato: è abbia. E visto che la madre è impegnata e non può accudire il figlio... |
Quote:
Ma che se ne fa dei restanti due solchi di ogni parte? |
Quote:
Quote:
Quindi, la terza lettera della seconda parola deve essere la lettera scambiata (cioè non presente nella prima parola)... Per quanto sia corretto da un punto di vista logico (e sia anche carina come soluzione :)), non credo sia quella giusta... :sad: |
Quote:
|
Abbia - balia!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Magari ne metto altri... |
Questo è facilissimo :)
SCARTO DI CONSONANTE "Idea per il pranzo" Ho deciso di seguire il tuo xxxyxxxxx, vado a cucinare un bel xxxxxxxx!. |
Quote:
vado a cucinare un bel coniglio! |
Quote:
|
Quote:
|
Altro giro altra corsa.
"Un goloso squattrinato" "essendo XXXX la cioccolata ancor di più il YYYYY mi consolo con le XXXXYYYYZY" (le due parole (x e y) ne formano una, ma la seconda, anagrammata, ha una lettera diversa) |
Quote:
ancor di più il MIELE mi consolo con le CARAMELLE. |
Quote:
|
Dato che non riesco a rispondere perché continuo a fare altro (siete velocissimi! :D), ne propongo uno io:
SCIARADA CRITTOGRAFICA (6, 3, 9!) "Alla parata militare" Osserva con rispetto i comandanti della flotta! |
Quote:
Figuraccia? :sad: |
Secondo me pò esse!
|
Quote:
Ma uffici c'azzecca poco... |
Quote:
Comunque, la sciarada consiste nel formare una parola partendo da due (esempio classico: scia+rada=sciarada). Il termine crittografata invece riguarda più che altro il metodo usato come indizio ed è tipico dei giochi "continuativi". Ad esempio: "sette" è anagramma di "teste". E fin qui va bene. Se io metto in versi l'enigma, può diventare: ANAGRAMMA "Una fatica mitologica"L'Idra feroce aveva XXXXX XXXXX e da Ercole fu conciata per le feste. E questa è una sciarada continuativa, perché "sette teste" è una frase sensata (almeno in enigmistica). Se però non voglio usare i versi, posso dire: ANAGRAMMA CRITTOGRAFICO (5) "Una caratteristica dell'Idra" L'unica differenza è che la soluzione non è contenuta in un testo in versi, ma la si deduce solo dal titolo. (io ho usato una soluzione mista, nel senso che ho usato un titolo ed un verso, un abominio per un enigmista di razza, ma vabè... :D) Sono stato chiaro? :) |
Quote:
Un aiuto: è una frase vera e propria, persino in italiano! (E questo è un aiutone! :laugh:) |
Quote:
|
Quote:
Ma per loro natura le crittografie devono essere ambigue; guai se una crittografia fosse chiara: sarebbe da considerarsi nulla!!! :D |
Quote:
AMMIRA GLI AMMIRAGLI! |
Quote:
Complimenti!!!! :clap: |
Quote:
Comunque il nome completo delll'omino-avatar è Nói Albinói! |
Quote:
Comunque, Noi Albinoi come il film islandese? :) |
Ah, beh, sì, è il protagonista... non avevo letto bene il tuo messaggio... scusa... :)
|
Sì esatto, mi piace quel film perché mi identifico in parte con il protagonista.
A volte mi identifico anche con Ivo il Tardivo...fra l'altro lui sì che era un appassionato di enigmistica!!! Soprattutto gli invidio la sua casa http://lh4.ggpht.com/_4rJ_0bpBTrE/Sp.../varie7986.tif |
Sì! Ivo il tardivo!!! Di e con Benvenuti!! Con il paese disabitato ricoperto di rebus!!! :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58. |