![]() |
Re: A voi viene mai una voglia ricamata...
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Si è evoluto il ragazzo XD |
Quote:
Mi ha colpito la tua definizione di "sfigato", hai davvero ragione, ma come biasimare chi la pensa così? Se uno si sente "sconfitto socialmente", vede gli altri che stanno meglio di lui, qual'è il primo pensiero che gli passerà per la testa? "Voglio essere come loro", e da qui nasce tutto. Vai a spiegargli che deve guardare il mondo con prospettive diverse e che deve vivere in funzione di se stesso quando di se stesso ha un autostima pari a zero... è chiaro che uno in queste condizioni è portato a pensare più facilmente che dei soggetti esterni (amicizie, ragazze...) possano risollevarlo. Ma dimmi una cosa, grazie a questi "esercizi psicologici" di cui tu parli, nel tuo caso personale, sei riuscito a trarne dei benefici concreti? Ti senti davvero meglio rispetto al passato o il tuo è un discorso puramente ipotetico e teorico? |
Troppe volte mi sono immaginato come sarebbe chiudermi in garage, infilare un tubo nel finestrino della macchina e stendermi dietro ad aspettare con l'mp3 a palla.
Ma non lo farei mai veramente, credo. Non finchè non mi arriverà una spinta molto decisa. Ho sempre pensato al suicidio più come a qualcosa di istintivo, di non progettabile, ecco, qualcosa che si fa senza pensarci troppo; per questo quando vedo qualcuno parlarne su un forum tendo a crederci poco. Spero di non sbagliarmi... |
Cè stato un periodo che navigavo in rete x trovare il modo meno doloroso x farla finita. Poi la curiosità di sapere che fine avrei fatto da qui a 20anni(sempre se nel frattempo non mi prende un accidenti:D) ha avuto il sopravvento.
|
Questo in un certo senso dimostra che non ho tutti i torti.
|
Quote:
1) Si, hai ragione: effettivamente noi ci rendiamo molto meno conto della effettiva condizione delle persone estroverse che non hanno problemi di fobia o di socializzazione. Hanno relazioni sociali e questo è sufficiente per noi a giudicarli come esseri superiori. Ma non è affatto così. Un'altra cosa molto negativa (che ho notato spessissimo nel forum e in passato era lo stesso errore che commettevo sempre io) sono i confronti. La cosa peggiore non è tanto confrontarsi continuamente con gli estroversi ma farlo utilizzando come metro di giudizio soltanto la differenza tra le nostre capacità di socializzazione e le loro. Il problema principale è appunto il giudizio distorto che spesso si ha della realtà e delle persone intorno a noi. 2) L'autostima (come dice la parola) è la considerazione che noi abbiamo di noi stessi. Quindi come possono gli altri risollevarci l'autostima? Eppure molte persone, dopo aver avuto esperienze di socializzazione (come terapie di gruppo ad es.) riferiscono di aver avuto dei miglioramenti proprio grazie alla socializzazione. In realtà questo è falso e ti spiego perchè: quando conosciamo nuove persone ci facciamo più o meno un'idea del loro carattere, della loro personalità, ecc...ma al tempo stesso ci chiediamo soprattutto che cosa gli altri pensano di noi. E se abbiamo l'impressione di essere accettati allora scatta subito il pensiero positivo che ci aumenta l'autostima. Quindi l'autostima non dipende dall'idea che gli altri hanno di noi, MA IN MASSIMA PARTE DA COME NOI PENSIAMO CHE GLI ALTRI CI GIUDICHINO. Se pensiamo di essere giudicati positivamente allora bene. Se invece pensiamo di essere giudicati negativamente allora le conseguenze sono quelle che tutti conosciamo. MA QUESTI PENSIERI SONO SEMPRE E SOLTANTO NOSTRI! Quindi lavorare sugli auto-giudizi è la cosa fondamentale (ed è proprio questa la psicoterapia che si fa in questi casi). 3) Rispondendo alla questione se questi esercizi mi hanno dato un miglioramento ti rispondo: si, qualche miglioramento c'è stato. Certo, non sono ancora a livello di estroversone super-figobullo tamarro (e mai e poi mai vorrei diventarlo, che dio me ne scampi e liberi! :eek: ). Però un pochino di sicurezza in me stesso in più l'ho acquisita. E cmq non si tratta certo di cambiare personalità, ma soltanto di capire che alcuni giudizi che noi diamo su noi stessi sono eccessivi (alcuni addirittura sbagliati). La psicoterapia serve proprio a questo, a ripristinare un corretto metodo di giudizio nei confronti di noi stessi, degli altri e della realtà circostante. Ammetto però di non aver mai avuto simpatia per gli psicoterapeuti (e ancora oggi fatico ad abituarmici) però, almeno nel mio caso, qualche miglioramento c'è stato...:) |
Quote:
|
Cos'è una "voglia ricamata"?
|
Boh, nulla credo, mio fratello inventa da sempre strane espressioni linguistiche. :)
|
Quote:
In sostanza :tra il pensare al suicidio e suicdarsi a tutti gli effetti ci passa davvero un bel pò... |
Quote:
|
Cancellazione messaggi
|
Quote:
Cmq visto anche che nel tuo post ho notato che parlavi di ragazzE... io sono gay, eh, per la cronaca. :tt2: Quote:
|
Quote:
|
Direi che ho troppo paura della morte per fare una cosa simile, è una delle mie fobie peggiori..purtroppo non sono credente, e quanto invidio quelli che lo sono..è bello sapere che dopo c'è qualcosa che ci aspetta, invece l'idea di non essere più nulla, di non provare più nessuna sensazione mi angoscia incredibilmente, insomma, com'è possibile? Nulla si crea e nulla si distrugge,no? O mamma, ecco che mi torna l'ansia :sad:
|
Quote:
La vita non ha senso ragazzi.. si vive e si muore, stop. invidio molto chi riesce a godersi ogni minuto della vita spensierato e senza problemi(che poi è in linea teorica, perchè in linea pratica è matematicamente impossibile non avere ostacoli lungo il cammino)), senza seghe mentali, come per esempio mi faccio spesso io. Però tanto alla fine finisce per tutti, indipendentemente da quello che abbiam fatto.. diventiamo solamente uno dei tanti e scusate per la franchezza. |
....Non giudichiamo mai ki si suicida!!!
..se lo ha fatto è perchè: 1) non era di certo pazzo 2)avrà avuto certamente un vero motivo (..oltre ad averne davvero le p@lle piene) 3)non ha mai trovato uno o una che lo stesse ad ascoltare o ad aiutare veramente...... quindi ve lo ribadisco evitiamo assolutamente di criticare ed essere subito pronti ad indicarli ed etichettarli come fanno i tg o i giornali del k@zzo!!! Pensateci su bene gente....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |