FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Lo volete un nuovo forum? (https://fobiasociale.com/lo-volete-un-nuovo-forum-96179/)

Louis Fobicon 27-09-2026 21:18

Re: Lo volete un nuovo forum?

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3103294)
Bisogna pero' che il nome richiami in qualche modo la fobia sociale....

Ansia Sociale

Molto standard

Unspecified 27-09-2026 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3103294)
Bisogna pero' che il nome richiami in qualche modo la fobia sociale....

Considerando che qui si parla di tutto meno che di fobia sociale, forse sarebbe l'ora di cambiare nome :sisi:

Darby Crash 27-09-2026 21:20

Quote:

Originariamente inviata da euridice_ (Messaggio 3103291)
Secondo me va bene questo migliorandolo, non penso che facendone uno nuovo si attragga nuova utenza perché credo che ormai molti usino telegram discord ecc per questi temi

se ci sono fobici su telegram e discord, allora bisogna andare in quei luoghi virtuali a far conoscere il forum, così magari qualcuno viene qui!

Louis Fobicon 27-09-2026 21:21

Ragazzi comunque non sono qui a vantarmi, anche perché sono parole non dimostrabili. Ma verrebbe fatto un lavoro professionale, perché credetemi ho realizzato cose ben più complicate. Ovviamente non posso lavorarci a tempo pienissimo, quindi magari i tempi si dilatano un po'

Quindi dimenticate forum improvvisati, forumfree o altra roba di questo tipo. Almeno lato tecnico sarà fatto ad opera d'arte. E soprattutto modellato come vogliamo.

Conosco anche persone che possono aiutarmi lato legale e posizionamento, dove invece non sono esperto.

Darby Crash 27-09-2026 21:21

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 3103290)
Molto democratico

Comunque ricordo che c'è il pacatissimo ed attivissimo forum "niente ansia" per i deboli di cuore & spirito santo e chi fa solo fiori col cul

eh no, non c'è neppure quello. lì sono bannato :(

Mollusco 27-09-2026 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Louis Fobicon (Messaggio 3103297)
Ansia Sociale

Molto standard

"Ansia sociale" a me andrebbe bene.

Darby Crash 27-09-2026 21:24

oppure, una soluzione potrebbe essere - in caso di down permanente di FS.com - migrare in massa su un forum già esistente, storicizzato e con un'indicizzazione decente... che al tempo stesso sia semivuoto! Ad esempio su the last ship non scrive praticamente nessuno. Forse gli amministratori ce lo potrebbero persino consegnare, chissà.

Unspecified 27-09-2026 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3103295)
Unspecified, tu eri presente qui ai tempi di Ask?
In quel periodo lì vari utenti avevano creato dei puntelli paralleli, dai forum amatoriali ai gruppi vari. Gli spazi sono stati utilizzati in concomitanza con il forum solo per poco tempo perché la gente si scocciava di loggare da una parte e dall'altra. Il rischio è di lasciare fermo uno spazio, pagare l'hosting per niente e via così.

Eccome, ricordati che sono un vecchiaccio sia come età, sia come frequentazione del forum (lurker dal 2010, se non ricordo male :sisi:)

Più che altro, non c'è davvero possibilità che un nuovo forum, fatto bene (e dalla proposta, mi sembra possa essere così), possa essere peggiore di questo, rimasto appunto fermo agli anni 2000 come tecnologie, e soprattutto senza un riferimento in caso di disservizi...

L'uso concomitante magari potrebbe essere una soluzione iniziale di transizione, ma poi credo verrebbe naturale spostarsi su qualcosa di più moderno, e soprattutto moderato...

TheCopacabana 27-09-2026 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Louis Fobicon (Messaggio 3103272)
I costi per tenerlo su non sono eccessivi, dominio costa qualche euro l'anno.

Serve anche l'hosting.
Il piu' economico che ho trovato e' Aruba, che parte da 10 euro +IVA il primo anno, poi diventa 35 euro +IVA dal secondo anno in poi

Tu hai visto altre soluzioni?

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103300)
Considerando che qui si parla di tutto meno che di fobia sociale, forse sarebbe l'ora di cambiare nome :sisi:

Peti sociali?:D:ridacchiare::D

euridice_ 27-09-2026 21:26

E poi invece di mettere "non sei solo", mettere "sei solo qui e nell'universo" così è più realistico

Mollusco 27-09-2026 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103308)
L'uso concomitante magari potrebbe essere una soluzione iniziale di transizione, ma poi credo verrebbe naturale spostarsi su qualcosa di più moderno, e soprattutto moderato...

L'importante e' che quel qualcosa di moderno sia semplice e funzionale, per esempio dia la possibilita' di modificare i messaggi in ogni momento come questo, e anche di eliminarli.

Unspecified 27-09-2026 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Louis Fobicon (Messaggio 3103303)
Ragazzi comunque non sono qui a vantarmi, anche perché sono parole non dimostrabili. Ma verrebbe fatto un lavoro professionale, perché credetemi ho realizzato cose ben più complicate. Ovviamente non posso lavorarci a tempo pienissimo, quindi magari i tempi si dilatano un po'

Quindi dimenticate forum improvvisati, forumfree o altra roba di questo tipo. Almeno lato tecnico sarà fatto ad opera d'arte. E soprattutto modellato come vogliamo.

Conosco anche persone che possono aiutarmi lato legale e posizionamento, dove invece non sono esperto.

Lato tecnico potrei darti una mano, alla bisogna (se dovesse esserti utile).

In ambito SEO si fa tutto, non ti preoccupare :sisi:

Ti chiedo solo conferma sul fatto che saresti d'accordo nella stesura di un regolamento, perché l'aver detto "basta rimanere nei limiti della legalità" mi ha lasciato il dubbio :pensando:

Nightlights 27-09-2026 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 3103307)
Ad esempio su the last ship non scrive praticamente nessuno.

L'ho visitato anch'io qualche volta e non sembra male.
Peccato appunto per la scarsità di utenza.

Louis Fobicon 27-09-2026 21:29

Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 3103309)
Serve anche l'hosting.
Il piu' economico che ho trovato e' Aruba, che parte da 10 euro +IVA il primo anno, poi diventa 35 euro +IVA dal secondo anno in poi

Tu hai visto altre soluzioni?

Peti sociali?:D:ridacchiare::D

l'hosting è il vps affittato da hetzner (o altre società). Non c'è bisogno d'altro oltre al dominio. Si trovano anche a 3/4 euro al mese, che va bene a meno che il forum non esplode di utenti, cosa improbabile.

Unspecified 27-09-2026 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3103311)
L'importante e' che quel qualcosa di moderno sia semplice e funzionale, per esempio dia la possibilita' di modificare i messaggi in ogni momento come questo, e anche di eliminarli.

Sono funzionalità base ormai scontate...

Siete abituati molto male con questo forum a livello tecnico, non credo ci siano possibilità di peggioramento...

TheCopacabana 27-09-2026 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103312)
un regolamento

Si potrebbe prendere come base il regolamento di questo forum, che e' gia' abbastanza collaudato, e fare le modifiche dove serve

Darby Crash 27-09-2026 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3103313)
L'ho visitato anch'io qualche volta e non sembra male.
Peccato appunto per la scarsità di utenza.

qualche anno fa era bello attivo. ha avuto un calo dopo il 2020 o 2021 credo. In sostanza l'attività si è sempre più spostata all'interno di un gruppo discord.

Louis Fobicon 27-09-2026 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103312)
Lato tecnico potrei darti una mano, alla bisogna (se dovesse esserti utile).

In ambito SEO si fa tutto, non ti preoccupare :sisi:

Ti chiedo solo conferma sul fatto che saresti d'accordo nella stesura di un regolamento, perché l'aver detto "basta rimanere nei limiti della legalità" mi ha lasciato il dubbio :pensando:

Il regolamento lo stilerebbero i moderatori che vengono nominati, secondo me.

Non intendevo nulla di particolare, prima del regolamento vanno rispettate le leggi, tutto qua :mrgreen:

Louis Fobicon 27-09-2026 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103315)
Sono funzionalità base ormai scontate...

Siete abituati molto male con questo forum a livello tecnico, non credo ci siano possibilità di peggioramento...

vBullettin non è fatto male. Solo che è come una bella macchina di 30 anni fa tipo

Unspecified 27-09-2026 21:35

Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 3103316)
Si potrebbe prendere come base il regolamento di questo forum, che e' gia' abbastanza collaudato, e fare le modifiche dove serve

Sì anch'io pensavo così, magari con qualche affinamento qua e là.

Alcune regole, tipo questa:
Quote:

"monoquoting: rispondere ad un utente quotandolo e limitandosi all'aggiunta di sole faccine o espressioni come "quoto". Se si desidera solamente esprimere approvazione per un post, senza aggiungere altro, si consiglia l'uso della funzione "Ringrazia"
sono del tutto ridicole, specialmente considerando l'assurdo limite di 4 (o 5?) "Ringrazia" nell'arco di 24 ore...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.