FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Primo giorno di lavoro (https://fobiasociale.com/primo-giorno-di-lavoro-96068/)

lonely heart 20-08-2026 18:38

Re: Primo giorno di lavoro

Sono alla seconda settimana e stamattina siccome ero troppo lenta a fare una cosa mi hanno detto di evitare di farla e mi sono sentita un'imbecille perché le altre la sanno fare.
Poi una ragazza mi ha un po' consolato.
So che è presto per valutare un lavoro, ma non credo faccia per me, troppe persone (soprattutto donne) e ritmo frenetico, la mia ansia poi è un po' come un handicap. La prima settimana ho trovato una stronza e mi tremavano le mani. Vorrei fare un lavoro più tranquillo e meno faticoso. Consigli per chi ha poca o nessuna esperienza in generale?

Nodnod 23-08-2026 00:23

mi sono sempre trovato male in tutti i posti di lavoro dove sono stato,sempre aria di tossicità/ mobbing

Maffo 23-08-2026 06:01

Era a 15 anni in pizzeria, ma onestamente non ricordo nulla

Patatrac! 23-08-2026 08:33

Io ho già l'ansia e la nausea per il rientro domani finito le ferie

lonely heart 23-08-2026 09:31

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3098097)
Era a 15 anni in pizzeria, ma onestamente non ricordo nulla

Intendo il primo giorno di qualsiasi lavoro, quindi anche più recente.

alien33 24-08-2026 17:25

primo giorno di lavoro correva l anno 1995, ricordo ancora tutto bene, un gruppo di nuovi assunti spaesati che si guardavano in giro senza capire niente di quello che accadeva intorno. ci sono andato col mio vecchio garelli vip 4 un po truccato e alla radio davano children di robert miles, gli anni degli 883 un contratto di 8 mesi senza pretese, giusto x non stare a casa tutti gia lavoravano o facevano finta. dopo un giro veloce per il reparto mi hanno messo ad un tavolo a montare alcuni pezzi meccanici niente di difficile serviva solo un po di memoria, un lavoro ripetitivo. ricordo che sono stato li tutte le 8 ore e vedevo gli altri che passavano e mi guardavano. alcuni mi chiedevano qualcosa altri no. in poco tempo ho stretto varie amicizie sia maschili che femminili, ai tempi ancora ero in grado di farlo.

Teach83 30-08-2026 01:18

il primo contratto di lavoro lo ricordo molto bene. Mi sono licenziato a causa dell'ansia omnipervasiva, ed ho usato una scusa tremenda.
A giustificazione non stavo neanche bene fisicamente a causa di alcuni problemini neurologici che sono serviti da alibi.

Praticamente facevo il tutto fare e capitavano cose imprevedibili di continuo...e non potendo pianificare mai un cazzo, stavo impazzendo. :)

Nightlights 30-08-2026 15:01

Domani sarà il primo giorno di lavoro.

Ovviamente non farò i salti di gioia ma non è neanche così una tragedia, attualmente.

Certo, tragedia mi sembrerà per quei due tre che non vedono l'ora di tornare "perché tanto a casa non so cosa fare"
(cit. testuali parole loro. Posso capire a 70/80 anni ragionare così. Ma a 30 tornare lì PERCHE NON SAI COSA FARE A CASA...soprassediamo...)

lonely heart 15-09-2026 19:41

Torno qui per chiedervi: quanto tempo ci avete messo ad inserirvi al lavoro? Anche in termini di relazione con gli altri.

Sanyo90 15-09-2026 20:06

Quote:

Originariamente inviata da lonely heart (Messaggio 3101325)
Torno qui per chiedervi: quanto tempo ci avete messo ad inserirvi al lavoro? Anche in termini di relazione con gli altri.

In alcuni ambienti non mi sono mai inserito. A volte per età diversa dei colleghi (molto più vecchi), altre volte per la mansione che non permetteva tempi morti durante i quali poter socializzare (es. Operaio in produzione), altre ancora per incompatibilità caratteriale o timidezza mia. Nell'ultimo lavoro invece sono riuscito ad instaurare un buon rapporto coi colleghi, per la prima volta in quindici anni 😅.
Tieni duro se ce la fai, ci vuole tempo ma ti abitui. Non essere troppo dura con te stessa, non dipende solo da te.
Facciamo tutti il tifo per te, Lonely Heart!

忘れられた 16-09-2026 04:53

Quote:

Relazione con gli altri: MAI giunto a ciò.
Ad "inserirmi" in altro senso... boh.. tanti lavori (che ho fatto) era fare sempre le stesse cose meccaniche.. per cui.. dipendeva dalla "difficoltà" di quelle cose meccaniche.

timewave 16-09-2026 18:41

Quote:

Nel il mio primo lavoro, dopo tipo due anni che andavo in ufficio ogni giorno, scoprii che esisteva una chat WhatsApp dove organizzavano aperitivi e nessuno mi aveva mia chiesto né di entrare né se volevo fermarmi :D Nel mio caso il problema era che lavoravo spesso da solo o con persone di altre sedi, e quindi non ero stato molto bravo a inserirmi nel gruppo. Quando poi invece si è creata l'occasione per lavorare più a stretto contatto con altre persone dell'ufficio sono riuscito a inserirmi abbastanza bene. Ripensandoci, in parte era una questione di incompatibilità, ma in parte ero anche io che non ero stato in grado di stringere rapporti e probabilmente risultavo respingente.

Anche nella mia nuova azienda si è ripresentata la stessa dinamica. Non riesco mai a inserirmi nelle discussioni tipo small talk, specialmente se si formano gruppi grandi in pausa caffè o simili.

Comunque è un problema che ho anche nelle vita privata. Non sono in grado di creare legami con persone dal nulla se non c'è qualcosa in comune di cui si può parlare, mentre credo che per altre persone sia naturalissimo (probabilmente) trovare queste cose in comune e stringere legami.

lonely heart 19-09-2026 17:18

Spiego brevemente la mia situazione e se qualcuno ha voglia di dare un consiglio è ben accetto.
Ho iniziato a lavorare in fabbrica ad inizio agosto e il mese scorso ho fatto tre settimane prendendo 1035 euro. Il lavoro consiste nel confezionamento di cosmetici, quindi si parte con il caricare flaconi vuoti che poi vengono riempiti dalle macchine e infine mettere i flaconi pronti nelle scatole da mettere sui bancali. Su alcune linee ci sono anche passaggi in più tipo avvitare le pompette dei flaconi, prendo come esempio questo perché pur sembrando una cosa semplice non lo è dato che bisogna farlo mentre si muovono sulla macchina e bisogna essere veloci. In sintesi: non sono veloce.
Sono anche impedita perché arrivo là con l'ansia e il mal di stomaco, sono tesa ed è più facile sbagliare.
Il contratto mi scade a fine mese e non so se verrà rinnovato o meno. Se sì dovrei continuare portandomi dietro questo malessere oppure dovrei mollare e cercare altro? Io sarei più orientata per la seconda opzione un po' perché ho capito che il lavoro non mi piace e poi per via delle mie difficoltà a rapportarmi a quell'ambiente e alle persone.

Patatrac! 19-09-2026 17:39

Quote:

Originariamente inviata da lonely heart (Messaggio 3101725)
Spiego brevemente la mia situazione e se qualcuno ha voglia di dare un consiglio è ben accetto.
Ho iniziato a lavorare in fabbrica ad inizio agosto e il mese scorso ho fatto tre settimane prendendo 1035 euro. Il lavoro consiste nel confezionamento di cosmetici, quindi si parte con il caricare flaconi vuoti che poi vengono riempiti dalle macchine e infine mettere i flaconi pronti nelle scatole da mettere sui bancali. Su alcune linee ci sono anche passaggi in più tipo avvitare le pompette dei flaconi, prendo come esempio questo perché pur sembrando una cosa semplice non lo è dato che bisogna farlo mentre si muovono sulla macchina e bisogna essere veloci. In sintesi: non sono veloce.
Sono anche impedita perché arrivo là con l'ansia e il mal di stomaco, sono tesa ed è più facile sbagliare.
Il contratto mi scade a fine mese e non so se verrà rinnovato o meno. Se sì dovrei continuare portandomi dietro questo malessere oppure dovrei mollare e cercare altro? Io sarei più orientata per la seconda opzione un po' perché ho capito che il lavoro non mi piace e poi per via delle mie difficoltà a rapportarmi a quell'ambiente e alle persone.

Io se non avessi urgentissimo bisogno di soldi, tipo rischio di finire in mezzo alla strada, mollerei fine mese e cercherei altro.

Hor 19-09-2026 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Patatrac! (Messaggio 3101730)
Io se non avessi urgentissimo bisogno di soldi, tipo rischio di finire in mezzo alla strada, mollerei fine mese e cercherei altro.

Dopo aver letto tutta la vicenda, e per quel che ho capito, concordo.

euridice_ 19-09-2026 17:53

Quote:

A me sembra che devi avere a che fare solo con le macchine, non c'è molto contatto con le persone.. perché metti in mezzo la difficoltà di rapportarti?
Comunque come ha detto patatrac, se non finisco in mezzo la strada lascia e prova altro

Teal 19-09-2026 18:08

Quote:

Aspetterei di vedere se rinnovano o meno ovviamente. Se l’esito fosse positivo in quella sede prenderei occasione per un piccolo confronto, del tipo “ma allora va bene come lavoro per voi? Io sento di avere delle difficoltà, anche relazionali, magari con la pratica e con il tempo si può migliorare ma voi che dite?” Una chiacchierata può sciogliere qualche tensione. Qualche mese in più di lavoro sul curriculum non sfigura, intanto usa le energie residue, se ne restano, non so datti tipo un paio d’ore a settimana, per cercare qualcos’altro che potresti ritenere più adatto, se proprio senti di non farcela più allora lascia.
Poi noi frequentatori di fs credo che in qualunque contesto avremmo dei problemi…tutto sta nel vedere quanto e per quanto si riesce a sopportarli.

cuginosmorfio 19-09-2026 18:12

Visti quanto somatizzi lo stress di questo lavoro, farei come suggerito da Patatrà. È una libertà non da poco poter lasciare un lavoro senza l'oppressione del bisogno di denaro: se puoi, sfruttala.
Resistere e provarci è una cosa; andare in esaurimento per riempire dei flaconi, un'altra.

Il rovescio della medaglia è che se aspetti di trovare l'ambiente di lavoro consono a te, rischi di dover aspettare un bel po' e forse non ti basterà una vita. Comunque, te lo aguro di trovarlo.
Anche per quanto riguarda il fatto che non ti piace quel lavoro, è una fortuna riuscire a fare il lavoro che ci piace; però se proprio non riesci a trovarci niente di interessante in quel che fai, rischi di farlo con superficialità col rischio di fare errori di continuo.

Io ho lasciato almeno un paio di lavori perché o non mi piacevano in sé o non mi trovavo nelle interazioni tra colleghi (in un caso c'era troppa estroversione, per me :ridacchiare:). Poi ad un certo punto (cioè, età) bisogna tenere duro e portare a casa la pagnotta. Se interessa farlo.

Tutto ovviamente "secondo me".

Sikerhoof 19-09-2026 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Teal (Messaggio 3101736)
Aspetterei di vedere se rinnovano o meno ovviamente. Se l’esito fosse positivo in quella sede prenderei occasione per un piccolo confronto, del tipo “ma allora va bene come lavoro per voi? Io sento di avere delle difficoltà, anche relazionali, magari con la pratica e con il tempo si può migliorare ma voi che dite?” Una chiacchierata può sciogliere qualche tensione.

Non mi sembra una buona idea. Se le rinnovano il contratto, significa che secondo loro è sufficientemente valida per svolgere quella mansione (almeno fino a quel punto).

Chiedere rassicurazioni sul suo operato o modo di relazionarsi, rischierebbe solo di farla sembrare più insicura.

Teal 19-09-2026 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3101759)
Non mi sembra una buona idea. Se le rinnovano il contratto, significa che secondo loro è sufficientemente valida per svolgere quella mansione (almeno fino a quel punto).

Chiedere rassicurazioni sul suo operato o modo di relazionarsi, rischierebbe solo di farla sembrare più insicura.

Punti di vista. In effetti il rischio che dici tu c’é, ma magari un contesto di relativo sollievo come la firma di un rinnovo potrebbe essere l’occasione per far uscire qualcosa di quello che si tiene dentro, un dialogo per sbloccare qualcosa, altrimenti difficilmente ci possono essere cambiamenti, ma dipende da tanti fattori, sono solo spunti che diamo a Lonely.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.