FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   La libido è un problema? (https://fobiasociale.com/la-libido-e-un-problema-95810/)

barclay 09-03-2026 22:50

Mi rendo conto che per molti in questo forum l'approccio è già un ostacolo, ma la libido entra in gioco dopo, quando uno, nonostante le proprie paure, si è avvicinato ad una donna e si sente dire a priori che come maschio vale zero.

Nightlights 09-03-2026 23:05

Re: La libido è un problema?

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 3076363)
Mi rendo conto che per molti in questo forum l'approccio è già un ostacolo, ma la libido entra in gioco dopo, quando uno, nonostante le proprie paure, si è avvicinato ad una donna e si sente dire a priori che come maschio vale zero.

Stai parlando di te stesso o stai lanciando frecciate?

Mollusco 10-03-2026 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3076368)
Stai parlando di te stesso o stai lanciando frecciate?

Credo che generalizzi a partire dalle proprie esperienze personali. Ma in generale sono considerazioni che valgono piu' o meno per tutti noi, anche per me, sebbene io non abbia risolto nemmeno il problema dell'approccio. E forse e' per questo che io a differenza di barclay, non percepisco molto il problema della libido.

barclay 10-03-2026 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3076382)
Credo che generalizzi a partire dalle proprie esperienze personali. Ma in generale sono considerazioni che valgono piu' o meno per tutti noi, anche per me, sebbene io non abbia risolto nemmeno il problema dell'approccio. E forse e' per questo che io a differenza di barclay, non percepisco molto il problema della libido.

Infatti questo thread è nato da da “Incel e fidanzata”, che m'ha fatto ricordare che io avevo difficoltà anche a trovare una donna che volesse uscire con me. Insomma, mi sono reso conto che tra la solitudine e la classica fidanzata, ci sono vari ostacoli e che, almeno per me, uno è ancora insuperabile.

Sheev Palpatine 12-03-2026 22:39

Personalmente trovo che la libido per me sia più un fastidio che altro.
Mi rendo conto che in molti momenti, la mente umana tende a cercare ordine tramite le perversioni, sublimando immagini, per arrivare a certi risultati, talvolta ripetendo eventi traumatici, per averne controllo, per non averne più paura, sessualizzandoli.
Sbaglia chi si oppone alla libido per principi morali, non è affatto una questione morale, semmai è più una questione fisica.
Ciò che mi disturba è che certi meccanismi sono inconsci in gran parte. Il non poterli controllare o poterli controllare solo in parte, mi da davvero fastidio. Odio il fatto che la libido possa avere volontà propria e che le fantasie vadano per conto proprio.

E poi beh, il mio dramma esistenziale è aver perso colei che amavo davvero. La libido è fastidiosa, sarebbe meglio non averla, ma anche se non la avessi, l'assenza di libido non risolverebbe i miei problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.