FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Teorie complottistiche a cui credete (https://fobiasociale.com/teorie-complottistiche-a-cui-credete-95136/)

Sikerhoof 05-08-2025 00:10

Re: Teorie complottistiche a cui credete

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3044150)
Si che siano scie di condensazione quelle che escono dalle turbine degli aerei ci ero arrivato pure io :D però credo che FORSE qualche esperimento per controllare il clima lo stiano facendo, specialmente per far piovere di più per combattere la siccità. E noto che diffondendo alcune sostanze chimiche ad una certa quota si possono modificare leggermente le precipitazioni.

Ho fatto una ricerca e ho visto che esistono effettivamente tecniche di inseminazione delle nuvole (cloud seeding), usate in alcuni paesi per aumentare le precipitazioni o ridurre la grandine. Si utilizzano sostanze come lo ioduro d’argento o il ghiaccio secco, ma si tratta di interventi locali, pianificati e dichiarati, non di qualcosa che si vede ogni giorno nel cielo come le normali scie degli aerei di linea.

claire 05-08-2025 05:27

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3044183)
Però non penso soltanto alla sua morte, includo anche i fatti di Madonna di Campiglio del 99.
Tutto parte da lì.

https://www.youtube.com/watch?v=Uf73...oneQuattrocchi

Eh dovrei fare un recap, c'ero e avevo seguito ma non mi ricordo

zoe666 05-08-2025 08:33

Il termine complotto nella accezione negativa in cui viene connotato al giorno d'oggi nasce con l'omicidio kennedy, grande caso di verità ufficiale chiaramente montata ad arte con oswald colpevole ed ammazzato poco dopo l'arresto.
Kennedy probabilmente venne banalmente ammazzato dalla cia perchè la sua politica non confaceva a quanto voluto da chi sopra di lui.
Ricorda un pò il presunto omicidio di papa giovanni paolo i a poche settimane dall'elezione, anche lui eletto ma subito non confacente a quanto voleva la chiesa in base alle sue idee espresse dopo il pontificato.

Come tutta la retorica di guerra per cui gli stati uniti entrarono nella seconda guerra mondiale in seguito all'attacco di pearl harbour, attacco di cui erano ben a conoscenza e che attesero così da avere il perfetto casus belli per poter entrare e spartirsi la torta. Da sempre il popolo non è favorevole alle guerre ed alle invasioni, serve sempre impaurirli, prenderli di pancia. Dopo pearl harbour infatti fu pieno il consenso per l'entrata in guerra.
Come del resto per l'11 settembre, dove un perfetto casus belli permise all'america di entrare in guerra e spartirsi il bottino in medio oriente per esportare la sua democrazia.

Non credo nemmeno io nell'allunaggio americano. Sulle varie problematiche della pandemia e di tutto quello che ne consegue evito di approfondire tanto il mio pensiero è chiaro.

Curioso è comunque il caso dell'11 settembre. Quando cominciai a seguire le varie teorie che andavano contro la versione ufficiale ( che faceva acqua da tutte le parti ) erano davvero tutti convinti che 11 terroristi avessero preso degli aerei e gli avessero schiantati contro le torri gemelle per odio verso l'occidente.
A 25 anni di distanza, vedo che c'è tantissima gente critica riguardo a questo E' diventato quasi main stream permettersi di dubitare senza più tanta paura di risultare dei cretini stagnolati. Alla fine, tante teorie del complotto sono così, vengono prima irrise, poi screditate, poi ignorate, e infine per alcune diventa naturale dargli un merito e permettersi dei dubbi, una volta che è passato del tempo.

Lost75 05-08-2025 08:37

La morte di Evgenij Prigožin non fu un incidente

Hor 05-08-2025 09:04

Ho dei dubbî su eventuali complotti verosimili, ad esempio collusioni tra terroristi e apparati statali durante gli anni di piombo.
Poi, man mano che le teorie complottistiche si fanno inverosimili, arrivando a ipotizzare il coinvolgimento di migliaia se non decine di migliaia di persone, o sconfinano nel fantasy, tipo rettiliani o alieni o la storia manipolata sin dai tempi di Babilonia, ecco, in questi casi mi coglie un forte scetticismo.
Come diceva Carl Sagan: "Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie".

3stm 05-08-2025 09:08

zoe tu esageri. nel dubbio, la tua opinione sui complotti non va considerata, come i voti troppo alti e troppo bassi nei tuffi alle olimpiadi.

Tragopan 05-08-2025 09:09

Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3044181)
Ho dato un’occhiata al sito che hai linkato. Alcune analisi sono curiose, ma mi sembrano più interpretazioni simboliche che prove concrete di un disegno occulto. Il fatto che certi simboli ricorrano non implica per forza un piano deliberato per “indottrinare” le masse. Spesso si tratta di provocazioni estetiche, richiami culturali o semplici strategie di marketing.

A mio avviso, a influenzare davvero le nuove generazioni sono problemi ben più reali e tangibili.

Scusa, però non basta dare un'occhiata, bisognerebbe guardare le centinaia di foto, video, simbologie ricorrenti qua e là addiritura dagli anni '20 del '900.

Già il film Metropolis di Fritz Lang, del 1927, era zeppo di questa simobologia, toccando anche temi come il transumanesimo.

https://vigilantcitizen.com/musicbus...n-pop-culture/

Più che interpretazione, alcune cose sono proprio palesi. Mi sembra troppo facile farle passare come provocazioni estetiche o semplici strategie di marketing.

Tragopan 05-08-2025 09:10

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 3044192)
Il termine complotto nella accezione negativa in cui viene connotato al giorno d'oggi nasce con l'omicidio kennedy, grande caso di verità ufficiale chiaramente montata ad arte con oswald colpevole ed ammazzato poco dopo l'arresto.
Kennedy probabilmente venne banalmente ammazzato dalla cia perchè la sua politica non confaceva a quanto voluto da chi sopra di lui.
Ricorda un pò il presunto omicidio di papa giovanni paolo i a poche settimane dall'elezione, anche lui eletto ma subito non confacente a quanto voleva la chiesa in base alle sue idee espresse dopo il pontificato.

Come tutta la retorica di guerra per cui gli stati uniti entrarono nella seconda guerra mondiale in seguito all'attacco di pearl harbour, attacco di cui erano ben a conoscenza e che attesero così da avere il perfetto casus belli per poter entrare e spartirsi la torta. Da sempre il popolo non è favorevole alle guerre ed alle invasioni, serve sempre impaurirli, prenderli di pancia. Dopo pearl harbour infatti fu pieno il consenso per l'entrata in guerra.
Come del resto per l'11 settembre, dove un perfetto casus belli permise all'america di entrare in guerra e spartirsi il bottino in medio oriente per esportare la sua democrazia.

Non credo nemmeno io nell'allunaggio americano. Sulle varie problematiche della pandemia e di tutto quello che ne consegue evito di approfondire tanto il mio pensiero è chiaro.

Curioso è comunque il caso dell'11 settembre. Quando cominciai a seguire le varie teorie che andavano contro la versione ufficiale ( che faceva acqua da tutte le parti ) erano davvero tutti convinti che 11 terroristi avessero preso degli aerei e gli avessero schiantati contro le torri gemelle per odio verso l'occidente.
A 25 anni di distanza, vedo che c'è tantissima gente critica riguardo a questo E' diventato quasi main stream permettersi di dubitare senza più tanta paura di risultare dei cretini stagnolati. Alla fine, tante teorie del complotto sono così, vengono prima irrise, poi screditate, poi ignorate, e infine per alcune diventa naturale dargli un merito e permettersi dei dubbi, una volta che è passato del tempo.

Concordo con tutto e aggiungo l'omicidio di Aldo Moro, fatto fuori dagli USA perché stava diventando scomodo.

Trinacria 05-08-2025 09:11

Non credo a nessuna teoria complottistica.

zoe666 05-08-2025 09:17

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3044196)
zoe tu esageri. nel dubbio, la tua opinione sui complotti non va considerata, come i voti troppo alti e troppo bassi nei tuffi alle olimpiadi.

confido che ciascuno abbia un proprio pensiero critico per decidere cosa voler approfondire e cosa no, indipendentemente che qualcuno ritenga che certi argomenti non vadano considerati

Lost75 05-08-2025 09:17

Concordo voi è vero che a Roswell nel 47 precipitò un disco volente e adesso tengono i resti nella segretissima area 51?

claire 05-08-2025 09:19

C'è una teoria del complotto per cui Turetta non esiste ed è stato inventato per creare il caso perfetto per andare contro il maschio, ideologia femminista ecc.

Voi lo avete mai visto Turetta?

zoe666 05-08-2025 09:19

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3044203)
Concordo voi è vero che a Roswell nel 47 precipitò un disco volente e adesso tengono i resti nella segretissima area 51?

paradossalmente per me nell'area 51 tengono ben altre cose che non dei resti alieni ( per quanto sia convinta che ci sia vita superiore nell'universo )

Lost75 10-08-2025 16:39

I continui blocchi del forum sono atti di sabotaggio hacker per opera di alcuni bannati a vita

NatoMorto 10-08-2025 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3044213)
I continui blocchi del forum sono atti di sabotaggio hacker per opera di alcuni bannati a vita

Pensavo fosse opera di Bill Gates che vuole conquistare il mondo

Sasuke 10-08-2025 19:12

Qualcuno pagava pacciani per assistere agli omicidi e o per i feticci.

gaucho 10-08-2025 19:39

Quando fobia sociale è tornato online Grindr è andato in down, che coincidenza

claire 10-08-2025 19:43

Ho rivisto parte del caso Pantani eh beh sì , il dubbio c'è. Mi devo rivedere bene da fonti obiettive le circostanze della morta, ma l'episodio da cui iniziò il suo declino desta i dubbi legittimi.

Ho pure una mia teoria personale del complotto ossia che i sistemisti dei vari siti istituzionali fai-da-te ( Inps, PA, agenzia entrate, ministeri, Poste anche se ormai privatizzate...) siano fatti col culo, macchinosi, pieni di modifiche che complicano invece di semplificare, bug, spesso bloccati, fuori servizio, per mettere in difficoltà l'utenza, per giustificare i posti di lavoro dei Caf e dei vari uffici con personale, perché se va tutto liscio facendo con solo internet da soli( e i call center! Ah i call center) certi lavori non servono più.
Poi il lavoro però te lo fanno fare a te lo stesso. E se sbagliano loro, so cazzi tuoi, loro mai.

Non generalizzo, trovo anche gente brava e servizi che vanno via lisci senza farti lavorare e bestemmiare per ogni stupida pratica. Però che cazzo.

Syd90 10-08-2025 20:37

La Segre è la seconda personalità di Mattarella

Lost75 10-08-2025 23:44

Però quelli convinti che Neil Armstrong e compagnia non siano mai andati sulla luna non li ho mai sentiti mettere in dubbio che il russo Jurij Gagarin sia stato il primo ad andare nello spazio. Non è che ciò sia dovuto solo ad un sentimento antiamericano? :interrogativo:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.