![]() |
Re: Ma che diavolo succede a 30 anni??
Quote:
Cosa sei riuscito ad ottenere? |
Non succede nulla, c'è chi ha avuto un percorso in linea con la società e chi come me rimane fuori semplicemente...
|
@Trinacria
Eh insomma, farsi un'idea ci può stare, poi vero che spesso ad accenderlo si va verso i 30 Diversi miei coetanei lavoratori (classi '87/91 come fascia) ricordo verso il 2015 iniziavano a ragionarci Poi si può anche restare in affitto, in molti casi è meglio |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Cercando su internet l'età media in cui le persone chiedono un mutuo è sui 40 anni. Mi pare logico, uno il mutuo lo chiede se ha già un bel bottino da parte, non prima di avere i soldi.
|
Quote:
Un bilocale in provincia di nuova costruzione sui 50/60 metri quadri poteva venire sui 100k indicativamente, a cui aggiungere eventuali extra quali garage Ci si poteva senz'altro ragionare, anche se quasi tutti partono dall'affitto e il mutuo si valuta solo potendo |
Quote:
|
Posso dire che la mia vita è finita a 30 anni in effetti... tra l altro un fortissimo evento traumatico è coinciso precisamente con il giorno del mio 30esimo compleanno...
da allora mi sono ritirato completamente dalla società... a breve ne compio 39.. adios... a mio avviso è una tappa fondamentale, se ci sei arrivato avendo costruito poco e nulla da li in poi le cose si complicano enormemente e le possibilità diminuiscono ogni giorno che passa, imho (è anche una cosa burocratica e della società.. per esempio puoi essere assunto come apprendista solo fino a 30 anni.. di li in poi lo stato ti considera "vecchio".. e anche molte aziende, in realtà per le aziende avviene già intorno ai 25 anni se non laureato.. o non puoi tentare la strada del militare o altri concorsi pubblici in cui vi è un limite d età etc etc) vero anche come dice lost che il tempo, almeno per me, sembra aver subito un accellerazione impressionante... gli anni passano come fossero mesi |
Quote:
Messa così sembrano gli utenti che postavano su yahoo answer: "posso iniziare judo a 23 anni o è troppo tardi?" :sisi: |
No, sarà il caso che rileggi, mai scritto niente di categorico. Come altri ho riportato l'esperienza personale indicativa ma senza essere tranchant
Ad ogni modo si tratta di questione pratiche, tutti i discorsi sul giudizio sono costrutti extra |
Comunque posso dire una cosa a livello di testimonianza personale?
Su di me questa cosa di "avere fretta perché il tempo passa" come motivazione primaria per fare qualcosa, a mò di spalle al muro, non ha mai funzionato. Ogni volta che ho fatto le cose spinto da questa motivazione si sono rivelate buchi nell'acqua o ho finito per scocciarmi solo. Le cose hanno funzionato quando le motivazioni erano altre (principalmente attività stimolanti che faccio volentieri o spinto comunque da una passione, e persone compatibili). |
Molto d'accordo con la prima frase di Nightlights, le retoriche che sostengono che tutto vada vissuto al limite (che spesso provengono dai quarantenni/cinquantenni raramente dai giovani) lasciamole da parte
I coetanei di cui parlavo, che avevano soldi da parte, erano/sono persone molto tranquille, guarda caso sono quelli che hanno costruito qualcosa di solido un passo alla volta Ben lontani da certi esaltati da grandi cifre e bamba* a colazione |
Quote:
Quote:
Ti esprimi in maniera confusionaria, mettiamola così. |
Ho superato i trenta da quattro anni, e per quanto senta ancora la pressione a conformarmi a certi modelli dominanti, non ho più alcuna spinta a mettermi “alla pari” dei “normali”. Anche perché ho capito che non è quella la vita che voglio, e fingere di essere come gli altri mi farebbe solo stare peggio.
Secondo i criteri della società sarei un fallito, uno sfigato, uno che non ce l’ha fatta. Ma poco importa: io sono quello che sono. Con tutti i limiti, i difetti, le fragilità… e va bene così. |
Quote:
Non vedo confusione :nonso: |
Tutto è ancora possibile a 30 anni?! Manco per il CAZZO.
È oggettivamente tardi ormai per fare certe esperienze e anche nel caso riuscissi a farle non le vivresti come se le avessi fatte a 20 anni o addirittura prima. Le amicizie finiscono, solo se hai legato con qualcuno profondamente ai 25 anni massimo allora ti porti dietro la relazione altrimenti ciao ciao, l'unica è trovare una magari si possono fare uscite di coppia sennò sei destinato alla solitudine come molti. Non puoi cambiare le carte in tavola questa è la vita, una volta che le persone si fidanzano/sposano/figliano tu passi in terzo piano. Pensare che si possa vivere da eterni adolescenti con gli amichetti al bar a dire cazzate è innaturale. Purtroppo che piaccia o no è così. Scusa ma secondo te uno a 30 anni la sera esce solo e si avvicina a qualche tavolo chiedendo di essere il nuovo amichetto? I gruppi ormai sono chiusi e ad esclusione. Le filosofie della domenica del tipo 'impegnati che ce la farai' hanno strada corta. |
bello che io darei qualsiasi cosa per tornare a 30 :sisi:
|
@ezp
Si hai ragione, effettivamente avevo totalmente bypassato la questione sociale e sessuale. In entrambi i campi, se non c'è un background non dico consolidato ma quantomeno accennato, è ben difficile costruire qualcosa partendo da zero a 30 anni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |