![]() |
Re: Uomini che vogliono figli a 60 anni.
Dico solo questo ed esco dalla discussione: mi sono occupata di mio papà dall'età di quattordici anni.
No, non è stato facile. Più l'età del genitore avanza e più c'è questo rischio. E' un dettaglio da tenere in conto, eh. Bene, scappo... :bene: |
Io ho 45 anni, a me piacerebbe trovare una 35/40anni che vuole fare un figlio, l'aspetta estetico non mi interessa, basta andare d'accordo e avere obbiettivi comuni.
Perchè mi piacerebbe farlo? per dare un senso a questa parte finale della mia vita che non nè ha e poi perchè mi scoccia che tutto quello che ho costruito finora e che sopratutto costruirò nei prossimi anni vada perso sempre, parlo sia di beni materiali che di esperienze di vita. Insomma vorrei avere qualcuno a cui trasmettere oltre che beni materiali, anche valori etici e morali e magari metterlo in guardia da certi disvalori che spesso vengono propagandati, in modo di dargli gli strumenti di fare scelte giuste fin da giovane. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Spesso non ci vogliono andare, non si trova posto, e ci vogliono i soldi, un sacco di soldi. |
Vedo i miei colleghi e parenti che hanno figli e devono fare dei sacrifici immensi e una vita frenetica.
Ora, se il figlio lo hai fatto a 35-40 anni hai ancora la forza per accompagnarlo a scuola, a calcio, a catechismo, a teatro, a logopedia, alle festicciole dei ragazzini, alle partite di calcio, etc. Ci sono tantissime attività da fare, diciamo che adesso si fa un'infanzia molto più attiva rispetto a quella che facevo io negli anni '80. Oltre a tutto ciò bisogna anche lavorare. Ci vuole molta molta forza, non è facile per una persona anziana. |
Quote:
Tutte queste cose onestamente non mi sembrano meno impegnative di accompagnare un bambino a catechismo a 1km da casa... |
Dando per scontato che chi è giovane abbia tutte ste energie fisiche e mentali per fare la vita da genitore e chi è più avanti no. In generale si, nel particolare bisogna vedere. L'età media si allunga e l'anzianità in buona salute pure, ci sono tanti 50 enni ambosessi al top della forma fisica e mentale. E anche se in misura minore, 20-30 enni che per varie ragioni , non le hanno le energie, né fisiche né psichiche. Magari anche risolti sul piano psicologico, il che sarebbe la cosa migliore imho.
Le generalizzazioni in base all'età non le farei, c'è un bel margine di soggettività da considerare. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
C'è chi fa sia il genitore che tutte le cose succitate, e chi non riesce a prendersi cura di un canarino , prenotarsi un paio di visite o lavorare 2 ore al giorno perché si esaurisce subito.Non c'è regola. |
Quote:
|
Premesso che non ho desiderio di proseguire i miei geni perché non sono un animale o una pianta, se dovessi scegliere quando, sarebbe adesso, a 42, o forse più in là ancora . A 20 sarebbe stata una catastrofe nucleare e a 30 non ne parliamo. Ho me di cui occuparmi e mi basta e avanza, con le responsabilità e i sacrifici non ho nessun tipo di problemi, con le consapevolezze sono abbastanza a posto, errori madornali non dovrei farne. Adesso. Non prima. Ma anche adesso è no,. Se però volessi e potessi, opterei per adozione, con tutti i nati che ci sono già , se avessi qualcosa da dare di tipo economico, emotivo, esperienziale, lo darei a chi è già qui e in attesa.
|
Quote:
|
Quote:
Se vuoi optare per l'adozione, puoi considerare pure i maggiorenni. Io sono disponibile a farmi adottare, ma non accetto la paghetta sotto i 50 euri. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48. |