FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Non provo nulla verso i bambini e verso l'idea di diventare genitore. (https://fobiasociale.com/non-provo-nulla-verso-i-bambini-e-verso-lidea-di-diventare-genitore-95030/)

varykino 10-07-2025 20:49

Re: Non provo nulla verso i bambini e verso l'idea di diventare genitore.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3038586)
Eppure quando terminò la seconda guerra mondiale, la gente visse per anni nella prospettiva di un'imminente riproposizione del conflitto su scala mondiale. La distruzione c'era appena stata e per tutti era stata un'esperienza reale, non il frutto di un'immaginazione un po' troppo fervida (com'é invece oggi). Nonostante questo, ci fu il baby boom, a dimostrazione del fatto che la decrescita demografica è la conseguenza di uno stile di vita molto differente rispetto a quello che c'era una volta. Nessuno si fa due conti in tasca e dice a se stesso che è meglio non figliare, quella è il pretesto di facciata, lo sappiamo bene, la causa vera è che l'essere umano vuole sempre più tempo solo per se stesso. Non c'é un giudizio morale da parte mia su tutto ciò, ma è giusto che la vera motivazione sia resa esplicita dai più.

Ma infatti so cambiati i valori , la stile del ventennio difatti piace ai nostalgici del 20 ennio

Sheev Palpatine 10-07-2025 21:04

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3038638)
Ma infatti so cambiati i valori , la stile del ventennio difatti piace ai nostalgici del 20 ennio

Capisci che è un po' eccessivo definire fascista il semplice fatto di fare figli e non volere l'estinzione del popolo italiano.

Cinnamon 10-07-2025 21:07

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3038619)
Cinnamon, fra chi non fa figli per non sacrificare se stesso, e chi li fa per assecondare il proprio desiderio, non vedo quale sia la differenza. Si tratta in entrambi i casi di scelte personali. La differenza é che nel secondo caso si coinvolge un altro essere, completamente dipendente ed indifeso nelle proprie scelte. Pertanto no, "fare figli solo se li vuoi davvero" non penso basti. Per contro non penso nemmeno che si debba essere pedagogisti di fama mondiale o avere un equilibrio psicologico perfetto al 100% , oppure rinunciare al proprio desiderio.
Insomma, desideri legittimi entrambi, egoistici entrambi (c"è anche il caso di chi non fa figli per dedicarsi al prossimo, che sia un famigliare invalido o andare in missione in Burundi), nel caso in cui si vogliano i figli direi di soppesare un attimo di più la scelta, perché ci va di mezzo chi non ha nessun desiderio, nemmeno è nato.
Poi al di là di come la si pensi e di cosa si possa consigliare, rimane che i figli li fa chi vuole, se non ci sono impedimenti di natura medica o perché non si tromba, nessuno lo vieta a
nessuno.
Va preso come dato di fatto, io i danni dell'" istinto procreativo" li vedo chiaramente. Poi posso pensare quanto voglio che non dovevano farli, ma ormai ci sono, e pure se uno dovesse ammetterti che" si, è vero, mi sono sbagliato non era cosa per me il figlio... "Ci sono, non si fa il reso , e quando ,alle peggio, tolgono le potestà genitoriali, spesso è già tardi.
No, guarda, proprio no.
Le cose per istinto no, quando coinvolgono altri.
Assecondare il proprio istinto va bene solo quando non ha conseguenze su nessuno.

Direi che sono d' accordo con te Claire. Ci tengo a precisare una cosa: non intendevo dire che si deve seguire l'istinto procreativo senza riflettere. La decisione di mettere al mondo un figlio non è da prendere alla leggera, bisogna ragionarci bene, per tutte le implicazioni a cui accennavi tu. Dico solo che se uno sente il desiderio di avere un figlio fa bene a valutare questa possibilità. E se uno non lo desidera fa bene a non averlo. Entrambi sono e devono essere liberi di scegliere e rispettati per questo. Non trovo giusto mettere al mondo un bambino per assecondare pressioni dall' esterno. Una mia conoscente ha fatto un figlio su pressione del marito, lei non lo voleva ma lui avrebbe divorziato così lei ha ceduto ma controvoglia. Risultato: lei non perde occasione per far pesare questa decisione al marito e anche al bambino che non ne può niente. Ecco questo non dovrebbe mai accadere!!!!!

varykino 10-07-2025 21:27

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3038649)
C'è sempre cacca da pulire ma è un pochino diverso.

in quel caso devi fare gli straordinari per far pulire la cacca del vecchio a qualcun altro , mentre pulisci cacca a gardaland :D

pensa se fai pure la bidella in un asilo o una che lavora in una casa di riposo XDXD

lonely heart 10-07-2025 21:35

I bambini mi piacciono abbastanza, ci vuole pazienza.
Io vorrei adottarli dopo qualche anno di vita per non compromettere la loro salute.
Mamma mia che paura tenerli in braccio quando sono così piccolini. Poi quante cose che bisogna fare e comunque non so niente di come si dovrebbe affrontare una gravidanza e tutto il resto. Sono proprio ignorante oh...
Da una parte mi piacerebbe anche avere una famiglia, ma dall'altra non mi sentirei in grado.
Non lo so, a questo punto però penso che non succederà niente del genere, quindi perché preoccuparsi?

claire 10-07-2025 22:49

Lonely io non ho mai capito l'aforisma "con i bambini ci vuole pazienza".

O la gente che lo dice ha a che fare con adulti meravigliosi o favolosi tutto il giorno, o boh. Mi dicono tutti "vuol dire che hai pazienza se lavori coi bambini."

Eh??? Coi bambini? Maccos...e con gli adulti? Con gli adulti ci vuole pazienza ma proprio la pazienza di Giobbe, o fucile a canne mozze. I bambini hanno la scusa che sono bambini quindi fanno i bambini. Gli adulti che scuse hanno?
Io giuro che spesso vorrei avere a che fare solo con bambini, ma non perché abbia sempre voglia di giocare , solo perché proprio non ho pazienza o ce l'ho al lumicino. E quindi gli adulti non riesco a reggerli, sono spesso e volentieri fuori dalla grazia di dio.

claire 10-07-2025 22:53

Sto cancellando parecchi post , perché sono muri di testo ma soprattutto perché sono pieni di errori ridicoli, non so che ha sto telefono, qualcosa modifico ma tanti errori restano, scrive quello che vuole boh. Foglio invece di figlio.

varykino 10-07-2025 22:53

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3038666)
Mi dicono tutti "vuol dire che hai pazienza se lavori coi bambini."

te lo dico io perchè dicono cosi , perchè fondamentalmente gli adulti che dicono cosi vogliono farsi i cazzi loro , le uscite spritzzose , non sono ancora in modalità genitore , o forse nn ci saranno mai chi lo sa .... so quelli che nn vogliono rinunciare alle stronzate che facevano da single pur dovendo dare retta a un bambino .... praticamente secondo me so quelli che nn dovrebbero farli

rogues 10-07-2025 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 3038643)
Capisci che è un po' eccessivo definire fascista il semplice fatto di fare figli e non volere l'estinzione del popolo italiano.

Perchè sei ancora giovane e i tuoi coetanei li faranno tra tre-quattro anni (immagino di media)
Ti darei il mio POV :sisi: da cinque anni non c'è un mese o quasi senza l'annuncio di una nascita nella mia cerchia di conoscenze
Baby shower e battesimi a profusione

L'allarmismo sta nel macro e nelle statistiche. Da vicino le nursery son piene

varykino 10-07-2025 23:01

Quote:

Originariamente inviata da rogues (Messaggio 3038673)
Perchè sei ancora giovane e i tuoi coetanei li faranno tra tre-quattro anni (immagino di media)
Ti darei il mio POV: da cinque anni che non c'è un mese senza l'annuncio di una nascita nella mia cerchia di conoscenze
Baby shower e battesimi a profusione

L'allarmismo sta nel macro e nelle statistiche. Da vicino le nursery son piene

però gli annunci delle nascite li noti di piu , di uno che non annuncia un non figlio XD

rogues 10-07-2025 23:06

Non complicherei eccessivamente la faccenda, a vent'anni uno pensa di non farli, poi arriva il lockdown (o i trent'anni in generale) e tutti di botto ne fanno almeno due a testa. Millennial. Di coppie più vicine ne conto otto, hanno fatto due-tre figli ciascuna dal 2019, siamo quasi a venti e parlo solo dei conoscenti più stretti, poi ci sono tutti gli altri

I pro-life giovani non hanno contezza di quel che li attende a stretto giro, la stampa vende il calo delle nascite ma dovranno ricredersi

lonely heart 10-07-2025 23:25

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3038666)
Lonely io non ho mai capito l'aforisma "con i bambini ci vuole pazienza".

O la gente che lo dice ha a che fare con adulti meravigliosi o favolosi tutto il giorno, o boh. Mi dicono tutti "vuol dire che hai pazienza se lavori coi bambini."

Eh??? Coi bambini? Maccos...e con gli adulti? Con gli adulti ci vuole pazienza ma proprio la pazienza di Giobbe, o fucile a canne mozze. I bambini hanno la scusa che sono bambini quindi fanno i bambini. Gli adulti che scuse hanno?

Io giuro che spesso vorrei avere a che fare solo con bambini, ma non perché abbia sempre voglia di giocare , solo perché proprio non ho pazienza o ce l'ho al lumicino. E quindi gli adulti non riesco a reggerli, sono spesso e volentieri fuori dalla grazia di dio.

Perché purtroppo è più facile sclerare con i bambini che con gli adulti, quindi per me ci vuole pazienza in questo senso.
Tanti genitori ne hanno poca...

muttley 10-07-2025 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 3038626)
La differenza nello stile di vita sta soprattuto nel fatto che io non avrò figli (come tanti altri che avrebbero voluto) perchè so che sostanzialmente rimarrò comunque solo, con la moglie che farà le corna e i figli che se ne fregheranno completamente di me.

E' un po' come dire che non si cerca lavoro perché si sa che si verrà licenziati e si rimarrà poi disoccupati.

Sheev Palpatine 10-07-2025 23:35

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3038678)
E' un po' come dire che non si cerca lavoro perché si sa che si verrà licenziati e si rimarrà poi disoccupati.

Non è paragonabile.
Sarebbe come dire che se uno viene licenziato poi deve perdere casa e continuare a vita a dare lo stipendio al precedente datore di lavoro.

muttley 10-07-2025 23:35

Quote:

Originariamente inviata da 39198 (Messaggio 3038596)
Di prepotente ci sei solo tu, qui. Dove ho parlato di stranieri? Se vuoi fare propaganda politica esistono forum o sezioni apposta.

Non mi riferivo a te, e l'utilizzo del termine "prepotente" era figurato, scioccone!

Sasuke 10-07-2025 23:36

Non voglio figli perché costano e sono un impegno minimo ventennale, sono un egoista dovrei rinunciare ai miei vizi per loro e magari portarli anche a judo o al mare etc, piuttosto che comprargli un paio di scarpe preferirei spendere per un buon pranzo in ristorante, secondo me chi non ha famiglia e figli ha vissuto una vita incompleta in quanto tutti dovremmo averli ma mi sono rassegnato da tempo alla mia inadeguatezza all'essere sociale, sono un aborto di persona e lo sarei anche come padre, già solo il pensiero di cambiare un pannolino o dover stare sveglio perché il bambino piange mi disgusta, finirei per scaricare subito la mia partner per non avere rotture di maroni, più ci penso più capisco che è giusto che non abbia più relazioni, non fa per me, preferisco spendere i soldi in cazzate piuttosto che fare del bene, oggi sono passato davanti a un barbone che chiedeva l'elemosina e la prima cosa che ho pensato è stata vai a lavorare scroccone, ed era un disabile malato impossibilitato, ma è più forte di me non conosco empatia, non potrei mai spendere per nutrire vestire etc un bambino tantomeno volergli bene o educarlo.

muttley 10-07-2025 23:38

Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 3038679)
Non è paragonabile.
Sarebbe come dire che se uno viene licenziato poi deve perdere casa e continuare a vita a dare lo stipendio al precedente datore di lavoro.

Ti sei già scritto la condanna prima ancora di aver tentato. Scelta personale e pertanto legittima, ma la certezza con cui affermi certe possibilità lascia il tempo che trova.

Sasuke 10-07-2025 23:44

Per quanto riguarda la denatalità secondo me è un fattore positivo, meno persone meno inquinamento più risorse da spartire, siamo in troppi a questo mondo.

Sasuke 10-07-2025 23:48

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3038678)

Non è affatto così soprattutto in Italia venire licenziati è molto difficile e grosso modo dipende da noi mentre avere le corna dipende da altri, e si può sempre cercare altro, mentre se tua moglie ti lascia e ti prende stipendio e figli dei rovinato a vita.

rogues 10-07-2025 23:51

Come scritto sopra, spesso le cose succedono comunque nel giro di pochi anni. a vent'anni è facile dirsi di no, poi gli inviti ai baby showers e battesimi finiscono per sommergere e la teoria viene meno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.