FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Comprare casa,mutuo e altro (https://fobiasociale.com/comprare-casa-mutuo-e-altro-94626/)

dottorzivago 18-03-2025 01:05

Re: Comprare casa,mutuo e altro

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 3018234)
Io mi libererei al volo degli appartamenti locati, a mio parere sono una bomba pronta ad esplodere, il primo guasto grosso e vai a rendita negativa senza contare che se becchi l'inquilino moroso sei rovinato....inoltre se abiti in provincia il rischio svalutazione causa calo demografico e il fatto che tutti vogliono vivere nei grossi centri è molto alto.

Facile a dirsi ma non a farsi.
La casa ha difetti importanti che non sto a spiegare. Avrebbe bisogno di una ristrutturazione pesante che i condomini non vogliono. Ho gli stessi inquilini da quasi 10 anni,un prezzo basso per i problemi che ci sono,prezzo che comunque verrà rialzato. Ho optato per "farsi pagare poco...ma sempre"
Se vendo la devo scendere...ed è un appartamento con potenzialità.
Si vivo in provincia, a 30 km dal capoluogo di regione. Il paese è molto grande ,diciamo che è il capoluogo della zona, quindi non è a rischio demografico visto che le città oramai sono inavvicinabili.

varykino 18-03-2025 01:15

nn lo so io preferirei avere 1 mln di euro senza lavorare e vivere in una grotta che vivere in un villone avendo 1000 euro in banca lavorando da mattina a sera :D

Maffo 18-03-2025 09:13

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3018243)
nn lo so io preferirei avere 1 mln di euro senza lavorare e vivere in una grotta che vivere in un villone avendo 1000 euro in banca lavorando da mattina a sera :D

Quello anch'io, però secondo me ancora meglio sarebbe il semi-fire, ovvero lavori part-time ed idealmente solo quando ne hai voglia, se non vuoi farlo non sei costretto.

Probabilmente per una cosa così ci vorrebbero 1500€ al mese (che sarebbero circa 520'000€ di patrimonio con un safe withrowal rate del 3.5%) di rendite passive ed il resto lo integri con dei lavoretti occasionali per tenerti occupato.

Insomma 500k liquidi... Se hai una famiglia molto difficile arrivarci, se non ce l'hai e ti giochi bene le tue carte, a 50 anni con quella cifra vi puoi arrivare.

sparatemi 18-03-2025 13:05

dal tuo secondo messaggio ti direi che siete abbastanza abbottonati e il mutuo per voi non ha minimamente senso

timewave 18-03-2025 13:44

Personalmente ho preferito dare un anticipo molto alto, avendo un po' di soldi da parte, e ridurre la percentuale di mutuo, in maniera tale da chiuderlo in pochi anni. So che non è una buona strategia dal punto di vista finanziario, ma non amo investire e per il mio senso di sicurezza preferisco sapere di essermi vincolato per poco tempo e con una cifra super sostenibile.

Appena ricomincio ad accumulare un po' di soldi comincerò a investire in cose "sicure" tipo ETF. Attualmente ho solo il fondo pensione di categoria dove metto il TFR e qualche soldo in un conto deposito. Ma non credo investirò mai in cose ad alto rischio. Mi basta ridurre il rosicchiamento dell'inflazione.

~~~ 18-03-2025 13:49

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3018147)
: . Cmq comprerei un buco striminzito in un seminterrato del cazz(cit) :sisi:

che cit. è? xD

~~~ 18-03-2025 13:54

Quote:

Originariamente inviata da bukowskiii (Messaggio 3018087)
Io comprerei solo un camper e camperei

:yes:

||||

varykino 18-03-2025 14:04

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 3018273)
che cit. è? xD

fight club .... raymond k hessel il tizio dell emporio che voleva fare veterinaria ma sta buttando la vita in un emporio da 4 soldi e vive in un seminterrato ahahah

Sikerhoof 18-03-2025 15:25

Vedendo i sacrifici che hanno dovuto fare i miei genitori per pagare il mutuo, preferirei decisamente una casa più piccola pur di evitare il mutuo.

claire 18-03-2025 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 3018178)
Bè ma avrebbe cmq 20k da parte e i soldi che non dà mensilmente alla banca li potrebbe risparmiare e nel giro di pochi anni avrebbe di nuovo un gruzzoletto da parte, i soldi regalati alla banche sono proprio buttati, piuttosto prendo una casa più piccola.

Eh, dipende. 20 k possono essere pochi o tanti, dipende dalle necessità che si presentano e dalla situazione di vita.

~~~ 18-03-2025 18:46

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3018278)
fight club .... raymond k hessel il tizio dell emporio che voleva fare veterinaria ma sta buttando la vita in un emporio da 4 soldi e vive in un seminterrato ahahah

Mi sta sul cazzo quella scena, ma vacci tu all'università coglione xDDDDD

claire 18-03-2025 19:27

Case popolari con equocanone per tutti, il diritto ad un tetto è sacrosanto, poi se uno sfascia tutto vuol dire che non ha diritto e se ne va sotto al ponte, se uno vuole la villetta o una casa meglio se la compra.

Basta vado a comunistare altrove fine OT.

_dharma_ 18-03-2025 19:47

concordo, casa e cibo x tutti.

claire 18-03-2025 19:59

Quote:

Originariamente inviata da _dharma_ (Messaggio 3018361)

E sanità.

Maffo 18-03-2025 20:52

Quote:

Originariamente inviata da _dharma_ (Messaggio 3018361)

I soldi per farlo dove li troviamo?

idk 18-03-2025 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3018389)

Tra superbonus 110% e bonus facciate l'italiano arraffone ha sottratto 120/130 miliardi alle casse dello Stato, come si sono trovati i soldi?

Syd90 18-03-2025 23:22

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3018436)
Tra superbonus 110% e bonus facciate l'italiano arraffone ha sottratto 120/130 miliardi alle casse dello Stato, come si sono trovati i soldi?

E poteva prenderne molti di piú ma ad una certa era piú facile trovare un diamante nei cereali che i ponteggi

cuginosmorfio 18-03-2025 23:26

Quote:

Al bar, mentre sorseggiamo un caffè corretto con Utopia

varykino 18-03-2025 23:35

Quote:

dalle mafie , dai superprofitti , dall evasione .... ce ne sarebbero di posti che però nessuno vuole attingere casualmente :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05.