![]() |
Re: Odio il flat design
Comunque non ha sempre molto senso dividere stili così nettamente, poiché certi stili, anche agli antipodi, si sono ibridati ed influenzati a vicenda. Il movimento Arts and crafts nasceva con l'obiettivo di distaccarsi dalla produzione industriale e recuperare un gusto piu' artigianale e naturalista, ma alla fine ha avuto grande influenza per il design industriale moderno.
Per esempio uno stile che adoro che ibrida modernismo sintetico e decorativismo è l'Art dèco |
Effettivamente il flat design applicato sul corpo femminile è un po' difficile da apprezzare :ridacchiare:
|
vogliamo parlare dell'arredo urbano? :piangere:
Prima https://iconeluce.com/wp-content/upl...arigi-1jpg.jpg Oggi https://www.gazzettadiascoli.com/wp-...i-stradali.jpg saranno più facili da mantenere ma fanno cagare |
Quote:
Prendo esempio ma non per critica, lo uso come spunto . ... A parte che il titolo del 3 D persisto a leggerlo "Odio il Fiat design". Mah... Credo, benché sia d'accordo con Melmoth, che l'estetica non possa rimanere immutata mentre passano le decadi; un rinnovamento deve esserci come esternazione di progresso, e deve interfacciarsi a menti giovani, non certo a quelle più datata. Molte foto comprendo siano legate alla vostra infanzia, parimenti noto che le foto moderne appaiano un attimo asciutte. Ma è soggettivo. Evidentemente gli ideatori credono siano più adatti a occhi giovanili. Tutto qui. |
a me invece ha fatto tornare in mente il mitico Flat Eric :mrgreen:
https://media1.tenor.com/m/nguM7x0E1.../flat-eric.gif Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non è un "manipolare" in senso malizioso, ma proprio un "io che produco decido cosa è meglio per me" e tu (generico) essere umano medio lo accetti. Ma è un discorso che vale per tutto ciò che viene prodotto. Sarebbe come, nel cinema, mettere a confronto la computer graphic vs gli effetti speciali artigianali del passato (quelli fatti bene eh) |
Io invece lo adoro, fin da prima della sua introduzione ufficiale ricordo che moddavo i cellulari per mettere delle icone in quello stile.
Come dimenticare il mitico LG Cookie customizzato con il tema Prada, le mie prime mod da bambino :sisi: |
Quote:
Perfino l'architettura brutalista ha molto più da comunicare di questo stile riduttivo moderno. |
Alcune architetture brutaliste le trovo interessanti, hanno un che' di sperimentale che sa di futurismo.
Comunque la tendenza a togliere sempre piu' informazioni è presente in tanti ambiti, sicuramente per assecondare l'accessibilità e quindi il consumo. Tipo anche in quello musicale. Ho notato che nel mainstream le composizioni si stanno facendo sempre piu' semplici e prevedibili. Persino un brano pop di fine anni 90 appare piu' complesso di uno odierno. |
Il flat design è una semplificazione che sembra andare nel verso di Idiocracy, nel senso che più avanti si va più è necessario che i loghi siano semplici, essenziali e immediati, per via delle ridotte capacità attentive e cognitive di chi deve interpretarli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |