FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Vivere senza amici (https://fobiasociale.com/vivere-senza-amici-86284/)

Teach83 19-04-2024 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2944772)
Puoi vivere senza amici ma dopo un po' sbarelli ...

In realtà sbarelli senza rapporti umani. E si possono avere rapporti umani anche in mancanza di amicizie profonde.
Certo..... un amicizia vera, sincera e profonda fa tanto. Se siete così fortunati, impegnatevi a coltivarla perchè anche quella può deteriorarsi.

Barracrudo 19-04-2024 21:06

Re: Vivere senza amici
 
La mia sarà una vita così sempre stato solitario e asociale purtroppo.. una vita senza amici ma alla fine chiseene di avere tanti amici ma meglio un paio buoni.. e qualcuno di contorno che ne so

Keith 20-04-2024 00:03

Re: Vivere senza amici
 
Per me è quasi impossibile non avere amici. Sono più io che li evito.. ma se fossi meno orso ne avrei tanti. Forse piaccio perché sono un po' matto, ma allo stesso tempo so anche ascoltare. Solo in questo forum sto a parecchi sui coglioni, ma perché qui c'è gente strana che vota in un certo modo, che è permalosissima, che vedono le anime e vanno ai comics pure a 40anni.. ma fuori dal forum se mi impegnassi avrei mille amici.

XL 20-04-2024 04:45

Re: Vivere senza amici
 
Vivere soli senza persone che ti vogliono bene è una cosa brutta, ma è male anche vivere insieme a persone che non ti vogliono bene.
Questo equilibrio tra male e bene per me nella mia esistenza non può esserci, c'è solo un'oscillazione tra i due mali.
Quando si fa più intenso il primo cerco gli altri, quando si fa intenso il secondo torno a stare da solo.
"Star bene con gli altri" per come sono davvero fatto io in profondità rappresenta un'espressione contraddittoria se non si rovescia tutto davvero.
Se io sono come sono e il mondo resta com'è, non c'è nulla da fare per me, uno vuol star là a riflettere ma la questione è piuttosto semplice e brutale come una martellata in testa, se la ricevi si spacca il cranio e non c'è nulla su cui riflettere.
Questa è la conclusione alla quale sono arrivato.

Sola4ever 20-04-2024 09:40

Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2947316)
In realtà sbarelli senza rapporti umani. E si possono avere rapporti umani anche in mancanza di amicizie profonde.
Certo..... un amicizia vera, sincera e profonda fa tanto. Se siete così fortunati, impegnatevi a coltivarla perchè anche quella può deteriorarsi.

È quello che temo sbarellare. Ma ogni paio di settimane si chiacchiera quei 5 minuti con lo sconosciuto al supermercato.

Bisogna anche calcolare la fatica di mantenere in vita un rapporto. Cioè i normaloni in alcuni casi non li va a trovare i figli nella casa di riposo e io dovrei trovare degli amici che mi stiano vicino sempre? Sembra impossibile.

Balto 20-04-2024 10:26

Re: Vivere senza amici
 
Personalmente non si vive, diciamo che ormai da anni all'anno vedo qualcuno poche volte, il resto del tempo sono sempre solo, quasi tutti i weekend solo dove non parlo con nessuno. E si vive di merda, perché ok avere i hobby, i quali ne ho anche tanti alla fine, però dover riempire il proprio tempo solo con quelli perché non si ha altra scelta (in realtà c'è, ma bisogna avere capacità che se avessi sicuramente non sarei su questo forum :sisi: ) alla lunga ti fa vivere male anche quelli.

Se non ci fosse il lavoro direi che potrei passare mesi senza spiccicare parola :sisi:

Sola4ever 22-04-2024 13:36

BASTA io non ci credo più all'amicizia. Amicizia e amore sono illusioni romantiche e stop. Esistono solo rapporti di convenienza e circostanza.

Nightlights 22-04-2024 13:41

Re: Vivere senza amici
 
No non dire così. Non sono cose facili da costruire sicuramente, però non sono impossibili

cuginosmorfio 22-04-2024 13:43

Re: Vivere senza amici
 
Ma l'errore -secondo me- è questa ostinata idea di cercare il "romanticismo" che di per sé non esiste.
Poi ognuno ha le sue idee su amicizia e amore :nonso:

Sola4ever 24-04-2024 10:56

Secondo me non sarebbe una cattiva idea il dare aiuto (non so bene in che forma) a chi è "deprivato affettivamente".
Anche se poi qualcuno direbbe che "senza amici non si muore mica".
Se ho detto una sciocchezza scusatemi ma sto scrivendo dopo una notte insonne ed ho male alla testa.

gaucho 24-04-2024 11:17

Re: Vivere senza amici
 
Non sono proprio programmato per averne

sparatemi 24-04-2024 17:20

Re: Vivere senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da Sola4ever (Messaggio 2944689)
Ora vi chiedo: come si fa a vivere una vita senza significato? Come si vive senza amore o/e senza amicizie?
Come la vivete?

la vivo male, sopravvivo per non dare l'ennesima delusione ai miei genitori ma del resto ho sempre preso merda da tutti e non riesco più a fidarmi delle persone e non me ne frega più nulla

Sola4ever 24-04-2024 19:23

Per quel poco che vedo intorno a me, da adulti gli amici sono i parenti. Parlo anche di pensionati. Durante l'età adulta sono i colleghi di lavoro (uffa 😭 io al lavoro non ho conosciuto nessuno di affine e coi colleghi di adesso c'è un rapporto formale).

Voi intorno che situazione vedete?
Parlo soprattutto per chi è in condizione di zitello/a.

La solitudine sembra il mio destino. 😔

gaucho 24-04-2024 19:25

Re: Vivere senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da Sola4ever (Messaggio 2944689)

Ora vi chiedo: come si fa a vivere una vita senza significato? Come si vive senza amore o/e senza amicizie?
Come la vivete?

Psicofarmaci

Sola4ever 24-04-2024 20:09

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2948709)
Psicofarmaci

Funzionassero almeno quelli 😔

Nightlights 24-04-2024 20:12

Re: Vivere senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da Sola4ever (Messaggio 2948707)
Per quel poco che vedo intorno a me, da adulti gli amici sono i parenti. Parlo anche di pensionati. Durante l'età adulta sono i colleghi di lavoro (uffa [emoji24] io al lavoro non ho conosciuto nessuno di affine e coi colleghi di adesso c'è un rapporto formale).



Voi intorno che situazione vedete?

Parlo soprattutto per chi è in condizione di zitello/a.



La solitudine sembra il mio destino. [emoji17]

Io sono riuscito a creare delle amicizie/conoscenze frequentando il bar, quindi no colleghi di lavoro. Ho conosciuto altre persone single ma qualcuna anche fidanzata e/o sposata.

Maffo 24-04-2024 20:15

Re: Vivere senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da Sola4ever (Messaggio 2948707)
Per quel poco che vedo intorno a me, da adulti gli amici sono i parenti. Parlo anche di pensionati. Durante l'età adulta sono i colleghi di lavoro (uffa 😭 io al lavoro non ho conosciuto nessuno di affine e coi colleghi di adesso c'è un rapporto formale).

Voi intorno che situazione vedete?
Parlo soprattutto per chi è in condizione di zitello/a.

La solitudine sembra il mio destino. 😔

Diciamo che da adulto non hai più l'amico del cuore, ed è come se fossero tutte amicizie superficiali, per me è quella la grossa differenza, anche perché il posto dell' amico del cuore lo prende il/la ragazzo.

Comunque non scoraggiarti, vedrai che ci saranno delle occasioni anche per te, come ci sono per tutti :bene:

shycrs 25-04-2024 12:37

Re: Vivere senza amici
 
Sono il tipico secchione di emme che non beve e che non fuma, purtroppo è quasi impossibile entrare in qualche comitiva, spesso formata da persone che si conoscono da una vita e che non lasciano entrare altre persone (a meno che non si tratta della fidanzata o del fidanzato di un membro della comitiva). Cosa mi ha aiutato? Per quanto sembri strano o assurdo, a me ha aiutato la conoscenza del paranormale cristiano e del complottismo, del vero dietro le quinte e di come siamo manipolati. La verità rende liberi.

CamillePreakers 25-04-2024 13:53

Re: Vivere senza amici
 
Io ho la fortuna di avere amicizie profonde e sincere. Le ho conosciute tutte tra i 17 e i 21-22 anni. Poi dopo ho conosciuto ''amici di amici'' oppure persone online che vivono troppo lontano da me per vedersi regolarmente. Se non fossi così incasinata ed inibita da vari problemi probabilmente potrei approfondire il legame con gli ''amici di amici'' che conosco per ora in modo superficiale. Una delle persone che frequento da 10 anni l'ho conosciuta online, e per fortuna vive nella mia città. se si ha difficoltà a conoscere irl ci sta la possibilità di poter conoscere persone online della stessa città e poi portare la conoscenza alla vita reale. è difficile trovare persone compatibili della stessa città ma vale la pena provare (anche perchè non si ha nulla da perdere).

L innominato 25-04-2024 23:30

Re: Vivere senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da Sola4ever (Messaggio 2948707)
Per quel poco che vedo intorno a me, da adulti gli amici sono i parenti. Parlo anche di pensionati. Durante l'età adulta sono i colleghi di lavoro (uffa 😭 io al lavoro non ho conosciuto nessuno di affine e coi colleghi di adesso c'è un rapporto formale).

Voi intorno che situazione vedete?
Parlo soprattutto per chi è in condizione di zitello/a.

La solitudine sembra il mio destino. 😔

Anche io in linea generale credo sia una situazione un po comune a molti, ma riguardo me stesso in futuro credo il mio destino sia anche il mio di stare solo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.