FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli? (https://fobiasociale.com/e-peggio-la-solitudine-o-delle-compagnie-sgradevoli-81619/)

Varano 07-10-2023 16:48

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
nel breve periodo certo che è brutto passare serate con gente poco affine, ma nel lungo periodo? una volta che tiri il pacco un paio di volte ti sei giocato la conoscenza. cosa succede quando il cell smetterà di illuminarsi per le notifiche di whatsapp? bisogna essere pronti e consapevoli prima di isolarsi del tutto.
è facile dire manda al diavolo quella gente, e poi? leggo gente che paga lo psicologo solo per parlare perché non ha nessuno...quella è la fine.

Xchénnpossoreg? 07-10-2023 17:33

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2886722)
è facile dire manda al diavolo quella gente, e poi? .

Però non si possono fare chissà quali discorsi con le persone sgradevoli.. :nonso:

Varano 07-10-2023 17:47

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2886735)
Però non si possono fare chissà quali discorsi con le persone sgradevoli.. :nonso:

le persone sgradevoli servono come agganci per uscire e conoscere altra gente, sono dei traghettatori in poche parole

Nightlights 07-10-2023 17:48

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2886735)
Però non si possono fare chissà quali discorsi con le persone sgradevoli.. :nonso:

Anche perché non ti ascoltano, della vita tua non gliene frega niente. Devi solo stare lì a fare chiacchiere di circostanza e a me queste cose a lungo andare stufano. A questo punto incontrarle per caso al bar senza nemmeno scambiarsi i contatti è la stessa cosa :sisi:

Keith 07-10-2023 17:55

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2886722)
cosa succede quando il cell smetterà di illuminarsi per le notifiche di whatsapp?

Che bello, sarebbe il sogno di una vita :mrgreen:
Ma tanto vuoi o non vuoi ti isoli lo stesso. Anche se ti impegni a mantenere le amicizie le perdi lo stesso perché la gente a una certa età è perlopiù in coppia, oppure hanno altri problemi.
Poi se sei iper-brillante, tipo che hai la barca, oppure una casa stupenda dove dai sempre feste.. in questo caso la gente ce l'hai.. ma quanti sono così? Quasi nessuno.

Nightlights 07-10-2023 17:59

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2886741)
Che bello, sarebbe il sogno di una vita :mrgreen:

Ma tanto vuoi o non vuoi ti isoli lo stesso. Anche se ti impegni a mantenere le amicizie le perdi lo stesso perché la gente a una certa età è perlopiù in coppia, oppure hanno altri problemi.

Poi se sei iper-brillante, tipo che hai la barca, oppure una casa stupenda dove dai sempre feste.. in questo caso la gente ce l'hai.. ma quanti sono così? Quasi nessuno.

Ma te ne accorgi lo stesso se stanno con te solo per interesse, perché hai la barca,che è altrettanto triste. So bene come funzionano queste dinamiche perché anch'io sono stato fino a poco tempo fa circondato da persone cosi e per loro ero "er mejo". Ma perché? Perché la festa la pagavo sempre io :sisi:

Elpocho123 07-10-2023 18:21

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Ma guarda, da me si dice: meglio soli che male accompagnati.
Solitudine a vita in sto caso, non sia mai mi capitano sul serio le compagnie sgradevoli. Con tutto quel che ho passato nella vita, commetterei solo un omicidio.

Nightlights 07-10-2023 18:24

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Si poi quando fai presente che ti sei stancato che la gente se ne approfitti è un pò come fare tabula rasa: quelli che effettivamente lo facevano spariscono e restano in pochissimi

Varano 07-10-2023 18:29

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2886757)
Si poi quando fai presente che ti sei stancato che la gente se ne approfitti è un pò come fare tabula rasa: quelli che effettivamente lo facevano spariscono e restano in pochissimi

eh ma quelle non sono compagnie sgradevoli ma dannose. io intendo quelle uscite vuote con persone che nulla hanno in comune, che a volte dicono cose che ci danno fastidio, ma che fondamentalmente sono persone sole come te...
io a volte mi vedevo con questo tizio e dicevo tra me e me, che schifo passare il tempo con x, ed ero sicuro che anche lui pensasse qualcosa di simile.

Nightlights 07-10-2023 18:36

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2886760)
eh ma quelle non sono compagnie sgradevoli ma dannose. io intendo quelle uscite vuote con persone che nulla hanno in comune, che a volte dicono cose che ci danno fastidio, ma che fondamentalmente sono persone sole come te...

io a volte mi vedevo con questo tizio e dicevo tra me e me, che schifo passare il tempo con x, ed ero sicuro che anche lui pensasse qualcosa di simile.

Ci sono tante persone sole in giro, ma ognuna ha il suo carattere. Non è detto che avendo la solitudine in comune si va d'accordo automaticamente a volte ci si piglia a volte no.

Keith 07-10-2023 18:55

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2886745)
Ma te ne accorgi lo stesso se stanno con te solo per interesse, perché hai la barca,che è altrettanto triste. So bene come funzionano queste dinamiche perché anch'io sono stato fino a poco tempo fa circondato da persone cosi e per loro ero "er mejo". Ma perché? Perché la festa la pagavo sempre io :sisi:

Si, è triste per chi magari è sensibile o ci tiene ai legami veri. Molti non gli interessa perché la gente sta con loro, basta che ci sta. Io cmq la vedo come te, dopo un po' mi stuferei.

Varano 07-10-2023 19:01

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
io penso che in questo mondo gli amici e pure i conoscenti bisogna tenerseli stretti, avere una rete sociale è fondamentale non un optional.

CamillePreakers 07-10-2023 19:03

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
se la compagnia è proprio sgradevole sgradevole (persone che ti maltrattano, prendono per il culo, tirano pacchi continui etc) meglio soli, se la compagnia tutto sommato non è...non so come dirlo ''ideale'' (rapporti superficiali ma tutto sommato ragionevolmente decenti) tutto sommato meglio la seconda. la solitudine totale al 100% fa impazzire di brutto dopo qualche anno. oltre che ti fa proprio deteriorare nella capacità di relazionarti e quindi potenzialmente ti sega le gambe pure al trovare compagnie migliori in seguito.

pokorny 07-10-2023 19:54

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2886773)
se la compagnia è proprio sgradevole sgradevole (persone che ti maltrattano, prendono per il culo, tirano pacchi continui etc) meglio soli, se la compagnia tutto sommato non è...non so come dirlo ''ideale'' (rapporti superficiali ma tutto sommato ragionevolmente decenti) tutto sommato meglio la seconda. la solitudine totale al 100% fa impazzire di brutto dopo qualche anno. oltre che ti fa proprio deteriorare nella capacità di relazionarti e quindi potenzialmente ti sega le gambe pure al trovare compagnie migliori in seguito.

Penso sia proprio così.

dystopia 07-10-2023 20:04

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Penso anch'io che un minimo di socialità sia importante. Nella vita reale ho visto che una grande abbondanza di persone si circonda di compagnie non necessariamente compatibili, pur di fare uscite ecc, è una cosa comunissima, ha anche ragioni evolutive (stare in gruppo simboleggia la cooperazione, il condividere risorse e quindi la sopravvivenza, invece la solitudine rappresenta una situazione quasi di pericolo). Io l'ho sempre considerato grottesco (perché non ne sono capace) e a casa, credo per "consolarmi" della mia incapacità sociale mi rafforzavano nel mio isolamento. Infatti sono asociale (con rare eccezioni), entro in contatto con gli altri solo eccezionalmente e sono molto selettiva, la mia situazione di base è la solitudine ma è un comportamento disfunzionale, una forma di evitamento cronicizzato. Ho scarsa capacità di integrarmi, è una cosa che non riesco a modificare più di tanto nonostante l'esercizio, stare a contatto con troppe persone per troppo tempo (al lavoro specialmente) mi provoca sfinimento (ovunque ci sia un giudizio sociale, reale o immaginato, inizio a sclerare :sisi:). Da adolescente mi sentivo meglio nel ruolo di eremita e mi è rimasto, a parte brevi parentesi di vita sociale (gestita sempre in modo squilibrato), per fortuna adesso va meglio ma prima avevo veramente difficoltà invalidanti (non riuscivo nemmeno a fare una telefonata). Un minimo di flessibilità serve.

limitless 07-10-2023 20:04

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Alcuni anni fa nel periodo in cui ero in una fase di limbo, da poco uscito di casa dopo anni di isolamento, mi sono ritrovato a frequentare una compagnia grazie al lavoro, i primi tempi non erano male, poi purtroppo dopo ho iniziato a non trovarmi più bene, troppo la differenza tra me e loro soprattutto a livello mentale, così sono finito per odiare quelle uscite, alla fine della fiera ho trovato il primo pretesto buono per allontanarmi del tutto.

Mi è servito certamente, però quando inizi a rimpiangere la solitudine di casa, capisci che non fa per te frequentare certi gruppi.

Xchénnpossoreg? 07-10-2023 20:07

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2886738)
Anche perché non ti ascoltano, della vita tua non gliene frega niente.

Tra l'altro spesso persino le persone piacevoli mostrano scarsa attitudine all'ascolto, figuriamoci le altre :sisi:

claire 07-10-2023 20:33

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2886479)
Mi piace pensare alla solitudine come a una stanza vuota, uno spazio da arredare come credo.

Un privilegio avere tutto quello spazio e poterselo arredare.
Io non ho un millimetro quadrato, è sempre tutto strapieno ( di merda). E continua ad arrivarne.

Nightlights 07-10-2023 20:37

Re: È peggio la solitudine o delle compagnie sgradevoli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2886772)
io penso che in questo mondo gli amici e pure i conoscenti bisogna tenerseli stretti, avere una rete sociale è fondamentale non un optional.

Si ma devono essere persone che ti fanno stare bene però

Newage 07-10-2023 20:41

La seconda..Ci sono molte probabilità che ne trovi di altre di compagnie..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.