![]() |
Re: Patriarcato .
Quote:
|
Quote:
Quote:
Immagino proprio che tuo marito sarebbe rimasto a casa a curare i figli e tu a lavorare, perché non lo avete fatto? |
I paesi dell'est sono ancora arretrati su molte cose ma nel periodo comunista era normale che lavorassero entrambi i generi. In quegli anni invece la maggior parte delle donne italiane stavano in casa e si occupavano della famiglia.
Mia madre (che non è italiana) mi ha raccontato un fatto, dopo essersi sposata mia nonna le ha detto "servi tuo marito!" (Nel senso di mettergli il cibo nel piatto) e mia madre ha risposto (o solo pensato forse) "perché lui le mani non le ha?" :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma stavamo parlando di altro non di ricchezza economica. |
Quote:
|
Quote:
Quello che poi non si considera è che le società avanzate hanno un valore che le società arretrate non hanno: la libertà. Se oggi c'è un uomo attratto dalle donne giovani e una donna attratta dagli uomini anziani, nulla vieta che si mettano insieme anche se hanno 20 o 30 anni di differenza. Stessa cosa vale per gli uomini attratti da donne mature e donne attratte da ragazzi giovani; ed anche per le coppie omosessuali. Che l'Italia sia un paese un po' più maschilista rispetto alla media dell'Europa Occidentale, è vero. In generale siamo più arretrati rispetto agli altri paesi occidentali in tutto, quindi questo rientra nel calderone insieme a mille altre cose. Ma la differenza di età francamente ci dice poco o nulla sulla questione. Il paese più socialmente avanzato al mondo probabilmente è l'Olanda e la differenza con il nostro dato rispetto a quello olandese è di 0,7 anni. Anche se le differenze di età nei matrimoni italiani si riducessero di 0,7 anni, dubito che la condizione femminile migliorerebbe nella sostanza. |
viva simone pillon
viva jacopo coghe viva diego fusaro |
Quote:
|
Mi sembra un parametro un po' ristretto per valutare il maschilismo di un paese.
Razzista mode on: stando a questi dati nell'Europa dell'est le donne si sposano coi loro coetanei ma qui in Italia più facilmente le vedi con uomini più vecchi di minimo 20 anni. E allora perché vengono nel nostro paese ad alzarci il gap? :moltoarrabbiato: |
Quote:
|
Quote:
https://scontent.fmxp7-2.fna.fbcdn.n...OQ&oe=64BF4AE6 |
Quote:
Personalmente le donne più grandi (anche di pochi anni) non mi hanno mai attratto, mi sono sempre immaginato di stare in coppia con una ragazza più giovane o al limite con una coetanea. Forse anche per il fatto che io ho una sorella più piccola, ma le donne più grandi le ho sempre considerate come se fossero di un'altra epoca e non le ho in pratica mai viste legare o fare amicizia con uomini più giovani, già in adolescenza vedevo che le ragazze della mia età in genere si fidanzavano con ragazzi più grandi... |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. |