![]() |
Re: "Sei pesante, sei pesante"
Shef la tua capacità di analisi e voglia di migliorarti mi piace,sei un po ossessivo e quadrato ma non sei pesante per me,oggi se non sei estroverso la società tende spesso a dare accezioni negative,fregatene ripeto..
|
Quote:
A me non piace e mi risulta difficile leggere i post in cui la punteggiatura è carente o malposta. Ma non ho mai pensato neanche per un momento che sarebbe stato opportuna un'aggiunta al regolamento del forum in tal senso, o l'introduzione di un correttore automatico di sintassi. |
Quote:
Winston pretende che non gli si facciano diagnosi a distanza e tutta una serie di zone di rispetto verso la sua persona ed estende questa sua visione del mondo ad altri escludendo che per esempio qualcuno potrebbe gradire una diagnosi a distanza da un incompentente. Ma allo stesso modo pretende che chiunque sia libero di ammorbare il prossimo e che nessuno gli possa dire niente, equiparando il tutto a una norma legale esistente nella sua fantasia secondo la quale il perfido mondo esterno vorrebbe mettere a tacere il singolo individuo. Per me tutto questo è una forma di prevaricazione dell'identico tipo di quelle che lamenta lui, ma mi guardo bene dal fare lo stesso suo errore e dare alla mia opinione una valenza oggettiva. |
Secondo me non sei pesante se non per il fatto che ti sei fissato con la tua oneitis (così si dice?) e l'idealizzazione che una donna vicino a te possa risollevarti la vita. Mi rendo però conto che il calore umano abbia il suo peso specifico all'interno delle nostre vite, è inutile girarci intorno.
Da soli si è una persona, accanto ad altri, un'altra. Poi, se le ragazze che frequenti ti trovano pesante, significa solamente che non stai conoscendo/frequentando ragazze e/o ambienti adeguati al tuo pensiero/stile di vita. Devi avere la forza di perseguire il tuo obiettivo ma renderti conto che probabilmente potresti non raggiungerlo all'interno del tui paese/città. |
Non me ne abbiate ma i post troppo lunghi (troppo dal mio punto di vista) non li riesco a leggere, anzi solo vedere certi muri di testo mi intimorisce. Sarà una mia superficialità ma accade lo stesso con le persone logorriche che parlano e parlano senza freni, non le seguo.
Non nascondo che a volte nutro un po di invidia verso queste persone dotate di urgenze espressiva ed eloquio (che sia scritto o verbale) che io non avrò mai in questa vita. Però in tutto sincerità non è una cosa che riesco ad apprezzare, preferisco leggere poche righe ma in grado di comunicare emozioni immediate e profonde. |
Ricordi? Ne parlavamo in un altro topic (mi pare "il vostro pensiero in questo momento") e proprio per il tipo di starting post di questo topic.
|
Quote:
Occhio che le parole sono importanti, in firma ho scritto che non sono gradite le diagnosi a distanza, dove vedi la pretesa? Vuoi impedirmi anche di esprimere il mio dissenso? E meno male che sono io quello che pretende e prevarica... E poi, a qualcuno potrebbero risultare gradite o potrebbe non risentirsene più di tanto? Irrilevante, il mio pensiero resta sempre che siano un grosso esempio di scorrettezza dialettica (i due interlocutori non sono più alla pari nello scambio di opinioni, ma uno si pone sul podio del "dottore" che sa meglio del "malato" quale sia il suo bene e il bene in generale, ha la scienza dalla sua e quindi vince facilmente ogni disputa). Anche riguardo alla seconda parte: dov'è che avrei scritto che non si può trovare pesante un dato modo di esprimersi? Ho anche detto che gli altri non sono tenuti a venirvi incontro... Quello che ho contestato è casomai che chi si comporta o si esprime in maniera "alternativa" debba lui sentirsi tenuto a conformarsi alle preferenze della maggioranza, espresse attraverso norme sociali non meno vincolanti di quelle legali ("non bisogna spiegare tutto parola per parola"). Dove cavolo la vedi la prevaricazione? Poi ovviamente vedo che torna più comodo darmi del visionario, si vede che le logiche del branco e l'effetto gregge sono un parto della mia fantasia... |
Noi non sappiamo come interagisci dal vivo con le persone, come facciamo a darti consigli? :nonso:
Alcuni utenti di questo forum suppongono erroneamente che lo stile comunicativo scritto tenuto in un forum risulta uguale a quello parlato di persona, ma non c'è nulla di più sbagliato. Conveniva chiederlo direttamente alle persone che ti hanno detto di essere pesante cosa intendevano. Dovresti darci quantomeno altre informazioni su cosa fai e come ti comporti dal vivo. Sei loquace, silenzioso, come interagisci nei contesti sociali? Dal vivo penso che possa esser percepita come pesante in un gruppo una persona recalcitrante nei confronti di una serie di iniziative, la cosa però diventa relativa al gruppo di riferimento. Ad esempio non so, a scuola capitava che i compagni di classe organizzassero qualcosa insieme e tu non partecipavi nonostante avessero cercato di coinvolgerti? :interrogativo: Una certa rigidità e poca elasticità viene etichettata come "pesantezza" secondo me. Dal vivo mi hanno etichettato timido, silenzioso, sfigato ma pesante mai, l'etichetta di persona pesante secondo me non è nemmeno poi così negativa, può essere equivalente a persona seria, anticonformista e così via. |
Quote:
(ah, comunque questo limite esiste già, come vedi la Vulgata trova sempre il modo di assecondare i desiderata della maggioranza) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il problema del trovare una compagnia è certamente uno dei più complessi per me da risolvere... Purtroppo non riesco ad avere chissà quali legami. |
Quote:
Ad ogni modo, ho anche mercurio in scorpione. Dal punto di vista astrologico, i miei problemi sono venere in capricorno e luna in vergine. Ho quindi un'attitudine molto razionale, data dalla luna in vergine, ma avendo tanti aspetti in scorpione cerco di andare molto in profondità e di avere il controllo delle cose. Venere in capricorno poi mi fa apparire freddo, è probabile che all'apparenza sembro avere un cuore di ghiaccio. Una mia compagna di scuola al liceo infatti disse "lui è totalmente apatico" (e la ragazza era una di segno vergine, non di certo una tanto emotiva eh). Nella vita reale questo è più o meno l'effetto che faccio, assenza di emozioni e tendenza continua al ragionamento. L'ironia che riesco a tirare fuori a volte ha successo. Quindi è come hai detto tu, dovrei essere più emotivo e meno razionale essenzialmente. Mi costa molto mostrare emozioni nella vita reale ma penso che sia l'unico modo possibile per non apparire così pesante. Allo stesso modo serve "segretezza, separazione e distanza", per far accendere questo fuoco che è il sentimento dell'amore. |
Quote:
Comunque, ironia a parte, è sensato esaminare questa prospettiva. Di certo, nel corso del tempo ho sviluppato una certa personalità, ho le mie idee, non mi lascio manipolare da chi vuole convincermi e portarmi sulla sua strada. Per questo vengo accusato a volte di essere presuntuoso. Non penso di essere narcisista. Perdonami per l'esempio infelice, però se pensiamo ad Elliot Rodger direi che lui certamente era un narcisista. Ho letto quello che scriveva nel suo manifesto, in poche parole non faceva altro che dire "gli altri ragazzi si fidanzano. Io non riesco ad essere più uno dei più fighi, che rabbia". Insomma sono motivazioni molto diverse dalle mie, direi che lui era superficiale. Voleva sempre essere uno di quelli che sono "il top del top", dato che lui era uno con tanti soldi. In me non ci sono questi "sogni di gloria", io avevo in mente ideali diversi, io pensavo ad una relazione a tratti fusionale e simbiotica, con accettazione reciproca e ho ampiamente parlato di quelli che sono questi miei ideali. Ad abbattermi è il crollo di questo ideale. Ma delle apparenze non m'importa più di tanto. Poi certamente, se apro un thread lo faccio perchè voglio attirare l'attenzione e voglio ricevere risposte su cui ragionare, ma questo vale per chiunque. Se volessi scrivere le cose da solo e per me soltanto, mi basterebbe comprarmi un moleskine oppure usare l'app delle note e così avrei un diario solo per me stesso. Non capisco il senso di questo attacco. Inoltre da parte mia ci sono state anche discussioni non legate alla mia persona e alla mia vita nello specifico (discussioni che hanno avuto anche moltissimo interesse e moltissime risposte qui nel forum), quelle sugli psicologi, sulla concezione di verginità sull'astrologia, sul fenomeno ghosting, sulla oneitis. Anche se queste cose hanno riguardato me personalmente, riguardano e interessano moltissimi altri utenti che altrimenti mi avrebbero ignorato e basta. Ma come posso parlare di qualcosa se non l'ho studiata nè vissuta? Che tipo di discussioni ti aspetteresti da me? Se ci rifletti, non sapresti rispondermi e ritengo che allora l'unica spiegazione possibile sia in definitiva una tua antipatia nei miei confronti. Molto probabilmente ti sei offeso per quella volta in cui sono stato io ad accusare te di essere "pesante", quando ha scritto un intero wall of text per ritenere sbagliata e inaccettabile una mia scelta lessicale. Di certo non può essere un uomo più pesante di me a dirmi come non essere pesante... |
Quote:
C'è un video che spiega in maniera perfetta tutta questa situazione, si intitola "The Problem with Nice People", se lo guardi poi dimmi che ne pensi. Eccolo: Il problema più che altro per me sta nel capire l'altra persona e nel "leggere tra le righe", dato che la mia intelligenza emotiva è carante... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|