![]() |
Re: Ossessione sull'impiego del tempo libero
Quote:
Che cosa provi a livello di sensazioni, qunado pensi che potresti esaurire le attività da svolgere ? Oltre all'ansia intendo, se dovessi descriverlo ad un'amica /o o con un parente di cui ti fidi, cos'è che ti fà partire il trigger ? |
Ho letto gli ultimi post, e visto che sta emergendo questa necessità di evadere dai pensieri, che ho sperimentato anch'io, posso consigliarti come passatempo anche quello di leggere, che è decisamente migliore rispetto al guardare film e serie. Guardare una quantità eccessiva di video e contenuti simili ha effetti negativi sulla soglia di attenzione, a lungo andare la capacità di concentrarsi è sempre più bassa e quindi sei costretto a cercare di continuo contenuti per stimolare l'attenzione, si diventa degli annoiati cronici (quindi i clienti perfetti di Netflix, che passano la vita a cercare cosa guardare). Invece la lettura è un passatempo più "lento", che fa lavorare di più il cervello, che stimola di più la riflessione e la fantasia, nel senso che il cervello lavora di più e non si arrugginisce. A me piace molto di più leggere che guardare film e serie. Per parecchio tempo ho usato solo Youtube come passatempo e ho notato che la mia soglia di attenzione si è abbassata e la cosa mi infastidiva, quindi ultimamente ho ripreso a leggere e sto già notando benefici. Potresti provare anche questa strada, forse potrebbe esserti utile. La cosa importante è non passare l'intera giornata a fare la stessa cosa, alla fine ti sentiresti esaurita, sarebbe meglio alternare film, lettura e altre attività.
|
Quote:
Questo lo so,ma nn pubblicano così tanti contenuti da rieempire tutto il potenziale tempo libero,ho fatto i conti... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Tu per caso ti fai una scaletta o agisci in maniera più istintiva per quanto riguarda la ricerca di qualcosa da fare ? Poi, ho notato che parli spesso di attività indoor o che comunque sono poco stimolanti a lungo andare, hai provato a differenziare un po' ? |
Quote:
|
L avevo scritto prima forse non ha inviato il messaggio, se vivi da solo, lavori, cerchi o hai una relazione, cerchi o vedi ogni tanto amico/i, hai una attività extralaborativa (sport, hobbie) non rimane molto tempo ma soprattutto energie, probabilmente quelle che hai le usi x stare sdraiati e guardare TV o telefonino ma si parla di 2 ore al max se fai quello scritto sopra come si deve
|
Vabbè,resta il fatto che se contempliamo l'ipotesi estrema che io stia h 24 in casa,considerato che tutti i cataloghi di piattaforme che ho citato nn coprono tutte le ore libere di ogni anno,non potrei essere certa di non trovarmi mai senza fare niente,giusto?
|
In 24 ore devi anche dormire, fare la doccia, cucinare, mangiare, pulire, fare la spesa ecc. In più leggere, vedere film e serie, che sono tantissimi. In più ci sono mille altre attività tipo quelle che ti sono state suggerite da me (nell'altro post) e da altri. A meno che tu non sia immortale o capace di bloccare il tempo avrai roba da fare in abbondanza per il resto della tua vita.
|
io quando non ho niente da fare dormo , nel senso avrei il problema opposto , avrei tante cose da fare ma poi preferisco stare a letto e guardare il soffitto , o forse è una tattica mia per tenermi robe da vedere in futuro , no cmq a parte gli scherzi senza che ti offendi o scusa in anticipo se chiedo sta cosa , ma se rimani senza fare niente che succede? tanto il tempo passa lo stesso boh , non capisco ,ma sicuro è un limite mio, cioè capisco che uno quando ha un ossessione è inutile farlo ragionare , anche perchè uno si innamora delle proprie ossessioni , quindi boh fa finta che nn ho detto niente in caso XD
|
Quote:
La mia paura è di finire a fissare il muro per chissà quanto tempo... |
Si vede che sei un tipo iperattivo come il mio amico che ha sempre paura di finire le sue serie tv o i suoi manga, va in palestra e a lavoro, esce la sera…io proprio il contrario, il lavoro mi prosciuga e non riesco neanche a leggere 5 pagine al giorno di cose che mi interessano che la giornata è già andata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
nel mio tempo libero sto al computer e vedo i telefilm
vedo i telefilm del passato e anche le repliche che so a memoria |
Vabbè comunque sbaglio a dire che nn c'è la certezza di trovar sempre qualcosa da fare o a cui prestare attenzione e di stare in modo di nn avere malessere?di questo punto vorrei risposta....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. |