![]() |
Re: Il valore più importante per una società
Quote:
|
Quote:
Non vedo molto buon senso in chi provoca guerre ma anche in sciocchezze di altro conto; buon senso, ai miei occhi, significa essere educati e non nuocere agli altri |
Quote:
la differenza è che al posto di un leader rasato hai come guida un fattone coi rasta che si bomba tutte le donne della comunità |
Sono un po' indecisa... Penso uguaglianza. si alla fine, credo che se la nostra società (ma anche altre eh) si concentrasse in primis su questo valore , magari si riuscirebbero a vedere consequenzialmente anche tutti gli altri.
|
Libertà, solidarietà, inclusione.
|
Quote:
|
Non posso rispondere alla votazione perchè sono tutti valori importanti, e a mio parere non c'è un valore chiaramente più importante degli altri. Ma se invece volessimo parlare di quale sia il valore predominante nella società contemporanea allora non ho dubbi: è il denaro.
|
Penso che qualsiasi valore salga al potere ci sarà una parte dell'umanità che ne sarà scontenta. Risponderei con "quel valore che minimizza questa percentuale". Questo presupporrebbe il conteggio di ogni persona come un'unità, di conseguenza il considerare tutti uguali gli uomini. Non so se sarebbe del tutto valida un'idea del genere. Il giudizio di uno deve essere considerato importante quanto il giudizio di qualsiasi altro? E come si dovrebbe pesare, chi può stabilirlo, ecc.?
Ecco che anche sui valori di una società finisco con l'essere indeciso. Troppe teste, troppe sensibilità e bisogni anche diversi. Posso puntare a trovare il valore più importante per me, al massimo. |
Quote:
|
Quote:
penso ai personaggi storici e religiosi, non erano uguali agli altri, erano diversi in un modo o nell'altro, speciali. |
Onestà, se c'è quella tutto il resto viene automaticamente di conseguenza.
|
Quote:
|
io dico fiducia, perché è proprio basilare in qualsiasi gruppo. senza fiducia non dormirei neanche a fianco di altre persone, per paura di quello che farebbero.
|
Quote:
Pensiamo all'intelligenza. Secondo me consentire ai genî come Einstein o Hawkins (ma vale anche per le persone geniali nel campo delle arti) di esprimere al massimo il proprio potenziale intellettivo magari può andare contro l'idea di uguaglianza, ma i risultati che raggiungeranno andranno comunque poi a beneficiare l'intera umanità. |
Quote:
Se una persona in uno stato dispone dello stesso quantitativo di risorse e tutela di tutti gli altri e la legge agisce in maniera analoga, il singolo avrà automaticamente più spazio d'azione per autodeterminarsi. La società invece potrà godere dei risultati portati dal benessere comune. Ovvio che per essere uguali però bisogna ridistribuire e rimodellare il pensiero individualista. |
Quote:
Ame mettono i brividi le comunità fondamentaliste e in Italia per fortuna non ce ne possono essere. |
Quote:
|
Quote:
non è solo questione di istruzione e livello culturale, la gente mediamente non ci arriva a certe finezze necessarie per governare in maniera decente. oltre ai vari conflitti di interesse, ovviamente, tutti voterebbero per andare in pensione in base ai loro requisiti. come fai a fare quadrare i conti se tutti vogliono mettersi in tasca qualcosa? per me già ora stiamo vivendo un momento di crisi della democrazia, non riusciamo più ad andare avanti perché è troppo sofisticata la macchina |
Quote:
|
Quote:
Il paragone con gli ebrei lo faccio tranquillamente dato che lo fa anche la signora Segre che, purtroppo, ne sa qualcosa di respingimenti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |