![]() |
Re: Lavoratore poco qualificato, uguale a persona stupida?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sto discutendo con mio padre che ragiona da stakanovista e va a lavoro raffreddato, come se facesse qualcosa di importantissimo e non potessero fare a meno di lui…eppure è un operaio.
Non lo so, siamo molto diversi in questo. Quando sto male io invece dice di non farmi problemi, che non mi daranno la medaglia. A parte che ha una salute più forte della mia, però è anche troppo orgoglioso per ammettere che ci sei o non ci sei il mondo va avanti lo stesso. Si fa sfruttare facendo lavori a testa bassa che potrebbero rendergli di più, è esagerato, un fanatico del lavoro Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
quando c hai solo quello per forza la pensi cosi , è l unica cosa che a certi fa sentire di far parte di qualcosa , alcuni usano le religioni , altri la seduta di yoga altri il lavoro come attestato di far parte di qualcosa di "utile" , senza offesa , senza sapere le vostre storie , non è manco una cosa negativa poi alla fine , da un certo punto di vista
|
Quote:
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
No, è da rispettare ma la salute è una. Siccome tengo alla sua salute preferirei non andasse a lavorare malato alla sua età, in un ambiente dove qualcuno lo stimerà pure ma dove non gli hanno mai riconosciuto granché a livello economico. Poi la contraddizione è che vorrebbe andare in pensione subito, ma va a lavorare che non sta in piedi e tossisce.
Per me è un senso del dovere fine a se stesso, altrimenti continuerebbe oltre la pensione se avesse soddisfazione del suo lavoro. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Non esattamente, diciamo che fino a 50 anni ha lavorato tanto, poi si è seduto e appena ha potuto a 61 anni è andato in pensione. Allora si poteva. Diceva che gli piaceva il lavoro, ma se dopo un po' la carriera finisce non ti senti più stimolato. |
Quote:
Ad esempio, mi hai fatto tornare in mente che c'era una donna delle pulizie al centro di settimo milanese che mi era sembrata tutt'altro che stupida o ignorante. Ci siamo messi a parlare un po' e in effetti è venuto fuori che aveva studiato allo scientifico, che aveva iniziato un percorso di laurea poi non andato a buon fine, e che tra le tante cose che le erano capitate, alla fine si era ritrovata a fare le pulizie. Nemmeno lamentandosene particolarmente. Era pure una donna affascinante, se non fosse stata sposata le avrei proposto di certo un'uscita. La morale di questa storia è che se sei una persona intelligente, tendi ad emergere anche da situazioni degradanti o sottoqualificate. Quindi perché sentirsi stupidi, quando si può cercare di essere intelligenti? |
Quote:
in finale uno sviluppa una dipendenza per qualcosa che lo fa stare bene e se ne accorge quando gliela levano , dipende cosa da la spinta e dal carattere che hai .... c è da dire che con certi lavori il fisico se ne va sui 60 anni e c è poco da fare , qua dicono , tadadattà , ti devi adattare XD |
Quote:
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Dimostrero come un magazziniere invalido che fa le scommesse e cita Manfredi può fatturare di più di sto questi web designer e tutti sto lavori dal nome inglese,che danno fastidio pure a me..un magazziniere a nord prende 1300 1400 ho visto..
|
"Il mercato del lavoro è sempre più competitivo! Il mercato del lavoro vuole figure sempre più qualificate! Bisogna studiare! Dedicarsi alla formazione! Impegnare ogni momento libero a tale scopo! Impegnarsi seriamente! Specializzarsi! Competere! Competere! Competere!"
"Cosa, non ti sei laureato? Ma guarda che oggi con una laurea non ti prendono nemmeno a pulire i...gabinetti, ma insomma, che spreco, cosa aspetti, sei ancora in tempo, dai, muoviti, attivati, informati, vai!" "Ehi, che ci fai a lavorare qua, non ti piaceva studiare? Non potevi passare qualche altro annetto sui libri e stare a fare qualcosa di meglio ora?" Non ho potuto frequentare l'università per innumerevoli motivi e per innumerevoli motivi non riuscirei a farlo ora. Attualmente il mio obiettivo è cercare di campare tranquillo, non chiedo di meglio. |
Quote:
L'ideale sarebbe far coincidere il lavoro con la propria passione, in modo che il tempo passato a lavorare sia ben speso. Quote:
|
Io non vedo i lavori umili come "salvagente". In alcune famiglie non ci pensano neanche a mandare i figli all'Università, i genitori sono i primi a dire "stringi i denti, finisci sta caspita di scuola dell'obbligo così puoi iniziare a lavorare". In altre famiglie c'è il culto dell'istruzione.
Secondo me le persone più fortunate sono quelle che hanno un'attività di famiglia già avviata: avranno un "percorso da seguire" e non cadranno in depressione perché a 30 anni passati non hanno ancora iniziato a lavorare come succede a tanti, me compresa. |
Quote:
Faccio eccezione per i burocrati come ad esempio un funzionario negligente che non manda avanti le pratiche di un contribuente per avviare un'attività e la vittima si suicida per il peso della burocrazia. E faccio eccezione perché se pure in forma meno evidente, indiretta, per quel tipo di impieghi, fare danni gravi è la norma e non l'eccezione. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il discorso che facevo era ispirato ad una situazione diversa dalla nostra, in cui i figli sembrano essere contenti di collaborare nell'attività di famiglia e quando sono entrata in contatto con loro sono stata istintivamente contenta, perché mi sono detta "se a loro va bene lavorare con la famiglia si risparmieranno tutti i giri inutili che ho fatto io tra corsi, candidature e colloqui e tutta la frustrazione di non trovare lavoro". Però in effetti ho conosciuto anche una famiglia in cui i figli erano costretti a dipendere dai genitori per lavorare e il clima era teso, c'erano lotte di potere, quindi capisco quello che dici. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |