FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Referendum Eutanasia (https://fobiasociale.com/referendum-eutanasia-76959/)

Equilibrium 16-02-2022 17:01

Re: Referendum Eutanasia

Secondo me c'è da mettere un confine, se uno vuole ammazzarsi si ammazza cosi chi vuole drogarsi si droga, il problema è quando uno è incapacitato nel farlo da solo. Se è una scelta personale allora non puoi chiedere alla collettività di aiutarti nel farlo.
Dire io voglio morire e lo stato mi deve aiutare, ma cosi si costringerebbe anche la gente ad ammazzare.

Bimbo vuoi morire? Aspetta che ti prendo una bella siringhina e ti ammazzo.
Ma cioè, bho

Wrong 16-02-2022 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Coraje (Messaggio 2684174)
Sì. Dal momento in cui ha la percezione di sé stesso, è un essere umano capace di desiderio e di scelta al pari di qualsiasi altra persona.

Ne abbiamo parlato proprio ieri in casa: se uno ha la possibilità fisica di uccidersi perché avrebbe bisogno dell'eutanasia? Io ho detto che magari uno non vuole soffrire ma mi hanno fatto notare che con 2 barattoli di sonnifero facilmente reperibili si può morire senza sofferenze.
L'eutanasia servirebbe a persone impossibilitate per età o patologia a farla finita.

House 16-02-2022 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2684185)
Ne abbiamo parlato proprio ieri in casa: se uno ha la possibilità fisica di uccidersi perché avrebbe bisogno dell'eutanasia? Io ho detto che magari uno non vuole soffrire ma mi hanno fatto notare che con 2 barattoli di sonnifero facilmente reperibili si può morire senza sofferenze.
L'eutanasia servirebbe a persone impossibilitate per età o patologia a farla finita.

Non condivido. E' radicalmente diverso accompagnarti attraverso un percorso consensuale e strutturato, piuttosto che lasciare le cose alla solitudine di strategie personali, del tutto imparagonabili rispetto all'eutanasia.

Hor 16-02-2022 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2684181)
Se è una scelta personale allora non puoi chiedere alla collettività di aiutarti nel farlo.
Dire io voglio morire e lo stato mi deve aiutare, ma cosi si costringerebbe anche la gente ad ammazzare.

Lo Stato non deve ammazzare o aiutare ad ammazzare nessuno, lo Stato deve soltanto riconoscere che se io chiedo al mio vicino di casa o a chiunque altro di aiutarmi a morire e quest'ultimo è d'accordo e mi aiuta allora si tratta di un contratto tra privati cittadini e dev'essere trattato come tutti i contratti, senza criminalizzare uno dei contraenti finché rispetta il contratto in questione.

Wrong 16-02-2022 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Dr. House (Messaggio 2684210)
Non condivido. E' radicalmente diverso accompagnarti attraverso un percorso consensuale e strutturato, piuttosto che lasciare le cose alla solitudine di strategie personali, del tutto imparagonabili rispetto all'eutanasia.

Non lo so... Accompagnati in che senso? Parlo per persone fisicamente capaci.

Hank Moody 16-02-2022 19:07

Tutti scandalizzati perché il diritto di decidere del proprio corpo è fondamentale, ma per il siero anticovid e il green pass no! Per gli over 50 che resteranno senza lavoro in un periodo di crisi economica epocale, quello va bene! La fiera dell'ipocrisia.

House 16-02-2022 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2684224)

Per accompagnati intendo che la regolamentazione dell'eutanasia ti inserisce in un percorso riconosciuto. Essere "fisicamente capace" non fa differenza. Perché se hai una patologia invalidante che ti causa una qualità della vita inaccettabile, ma sei ancora fisicamente capace di procurarti mezzi fai da te o te li procura qualcuno, è tutto a posto? Direi di no.

choppy 19-02-2022 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2684064)
Concordo, lo trovo un quesito referendario assurdo, formulato male.

superlike

choppy 19-02-2022 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2684224)

Se una persona è fisicamente capace non c'è motivo per il quale si debba togliere la vita.

choppy 20-02-2022 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2684181)
Secondo me c'è da mettere un confine, se uno vuole ammazzarsi si ammazza cosi chi vuole drogarsi si droga, il problema è quando uno è incapacitato nel farlo da solo. Se è una scelta personale allora non puoi chiedere alla collettività di aiutarti nel farlo.

Bimbo vuoi morire? Aspetta che ti prendo una bella siringhina e ti ammazzo.
Ma cioè, bho

Appunto.

Beh drogarsi fa male e ti fa morire, però generalmente chi vuole far uso di droghe non vuole morire almeno nel breve periodo. Non credo che Jim Morrison e Jimi Hendrix volessero morire giovani.

gaucho 30-11-2024 15:17

Referendum Eutanasia

Posto qua perché se no continuo ad aprire thread, in sostanza stiamo dicendo di accompagnare la vita a fine naturale usando cure palliative mezzi e farmaci che sono artificiali. Non fa una piega…

https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...-202402k.shtml

cuginosmorfio 16-02-2025 00:12

Faccio up! per ricordare che ancora una volta il Gran Ducato è sempre un passo avanti ;)

La Toscana ha una legge sul fine vita: è la prima regione in Italia

https://www.intoscana.it/it/la-tosca...one-in-italia/

Libera morte, in libero Stato

3stm 16-02-2025 01:31

Nessuno, neanche gli elettori di destra, è contrario all’eutanasia. Lo sono solo i politici di destra perché sono assoggettati.

muttley 16-02-2025 01:37

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 3011753)
Faccio up! per ricordare che ancora una volta il Gran Ducato è sempre un passo avanti ;)

Questo non sarebbe accaduto se ci fosse stata la Ceccardi (figurarsi cosa poteva combinare una che pensa che Imagine di John Lennon sia una canzone cumunista)

Hor 16-02-2025 11:37

La "libera morte in libero Stato" può attendere:
In Toscana l’opposizione di destra ha fatto ricorso contro la legge per regolare il suicidio assistito, bloccandone la promulgazione

NatoMorto 16-02-2025 12:39

Se è solo sofferenza senza un attimo di tregua e non c'è nessuna possibilità di ripresa sono favorevole

Mollusco 16-02-2025 14:14

Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 3011849)
Se è solo sofferenza senza un attimo di tregua e non c'è nessuna possibilità di ripresa sono favorevole

Si, anche io. Appunto a patto che poi non diventi una formalita', per cui basta che uno abbia un problema piu' serio del solito, che magari non si puo' guarire, che viene offerta al paziente la possibilita' di finire la vita in modo dolce (il che per le strutture sanitarie ricordiamolo equivale anche a togliersi dai piedi il paziente) e magari una persona in un periodo di debolezza puo' accettare. Insomma, sono favorevole all'eutanasia, non al suicidio assistito. Sono due cose un po' diverse.

claire 16-02-2025 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2684185)

É questione di dignità.
Il suicidio assistito è altra cosa dal farlo da soli, meno sicuro, più rischioso e se dichiari di averne l'intenzione, ne hai facoltà senza doverlo nascondere per non finire in psichiatria con tutto quello che ne deriva, che è quello che accade agli aspiranti suicidi che lo dichiarano. Se finire la vita è legale, deve anche poter essere non un sotterfugio e non fai da te.
Non sono informatissima ma la maggior parte degli psicofarmaci in commercio sono "in sicurezza" , ovvero non è così facile e sicuro morirci dolcemente. Né indolore. Inoltre serve un dosaggio adeguato di antiemetico. Insomma, non è
proprio così facile sicuro e indolore come farlo su controllo medico con farmaci specifici e in situazione controllata.
Già partire dal fatto che si debba fingere di avere problemi di sonno quando in realtà l'obiettivo è un altro, non è dignitoso. Dignitoso è poter fare una scelta alla luce del sole.

Lost75 16-02-2025 15:37

C'è gente che per suicidarsi ha ucciso involontariamente altri, esempio aprendo il gas e facendo saltare in aria tutto il palazzo. Altri hanno tentato il suicidio senza successo provocandosi gravi danni fisici o handicap che si son portati dietro per tutta la vita. Il fai da te è pericoloso.

E' un argomento delicato, andrebbero messe delle regole rigide, c'è sempre il rischio che se ne abusi. Tipo uno divorzia, ha un periodo nero prende e chiede il fine vita. Quando magari si sarebbe ripreso a breve.

Comunque non dimentichiamoci che per fortuna da pochi anni esiste la possibilità di testamento biologico. Se la paura di uno è finire in stato vegetativo tenuto in vita con l'accanimento terapeutico, almeno questo sembra che già si possa evitare.

Wrong 16-02-2025 15:58

Gli ultimi casi di eutanasia o richiesta sono fatte da persone con sclerosi multipla. Chissà se finirò così anch'io.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.