![]() |
Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
Quote:
Personalmente, uscire da problemi del genere, non lo intendo come fare cose da soli. Perchè i rapporti con le persone, le relazioni, le dinamiche sociali sono ben altra cosa che mangiare un panino da solo. Intendiamoci, una persona che si sforza, va in palestra, viaggia da sola, eccetera, è solo da ammirare, ma sono cose che purtroppo non bastano per essere normali come gli altri. Era solo questo quello che volevo dire |
Quote:
Con questo intendevo dire che non conosco di persona qualcuno che ne sia uscito. Tutto qui. Non capisco veramente questo astio e queste offese gratuite |
Quote:
Purtroppo parlo perché ci sono dentro fino al collo, e si sta male, molto male |
Secondo te in una piccola città nuova di provincia dovrei cominciare chiaccherando con tutti,vengo anche da 4 anni di isolamento,quando non stai più tra la gente succede..che non capisci più chi cosa succede
|
Quote:
|
Io non capisco più sarà pure lasperger se e il contesto e neutro per la riservatezza del personaggio o ostile,magari c'è un pregiudizio,e io non sono bravo a cogliere certe dinamiche..a Ragusa che visiterò devo testarmi se mi piace mi trasferirò,però ho bisogno di linfa nuova,qui mentalmente mi sto spegnendo mi sembra di fare il pensionato coi sussidi a 34 anni,avevo tanti di quei sogni,forse mi farò Instagram capace che trovo lavoro..non ho più niente da perdere solo da guadagnare,nel 2020 non avevo più nulla e già sto risalendo,tu hai 48 anni mi pare,sono 15 anni più di me..
|
Quote:
Anche se sono cose normalissime per gli altri non è detto che non sia un traguardo per noi raggiungerle. Anche camminare è una cosa normalissima, però chi non cammina pagherebbe oro per poterlo fare. |
Quote:
Ma c'è un qualcosa che in me non si sblocca, un insieme di reazioni e incapacità di rapportarsi al mondo esterno e questo "quid" mi sembra una costante di pressoché tutti gli utenti o almeno molti; che effetto accada agli altri non so ma questi blocchi mi rendono totalmente infelice e dentro di me quasi tutto è morto, impossibile anche lontamente pensare all'idea di una relazione e a maggior ragione relativa famiglia. Ogni tanto compare sul forum, raramente, il classico "sono cambiato ce l'ho fatta, potete riuscirci anche voi". Poi una parte, quella sincera di quelli che a loro volta erano vittime di un cambiamento temporaneo e non strutturale, tornavano qui magari riaprendo il topic che avevano iniziato tutti felici, ammettendo che il cambiamento non era stato risolutivo ma una semplice parentesi favorevole. Non è questione di litigare o togliere le speranze al prossimo. Basta leggere il tenore dei post, fare qualche somma e divisione e relativa percentuale di chi sta male e chi no. Mi si dirà che questa non è statistica medica, ma un'idea la dà. Se da quello che io temo essere il risultato, qualcuno ne trae motivo di dire che altri sono disfattisti non ci posso fare niente. Siamo qui, possiamo indire relativo sondaggio e fare due conti. Sicuramente qualcuno ce l'ha fatta ma quanti? Il 10%? Il 20% Poi si valuta con questo se il gioco vale la candela. Comincio io: non ce l'ho fatta e la mia vita è alla fine uno schifo totale :D |
Quote:
È per questo che dico che non si può parlare di una concreta uscita dalla fobia ed evitamento eccetera. Io faccio spesso questo esempio :si può camminare in una città di milioni di abitanti, fermarsi in un bar affollato e sedersi a mangiare, ma la condizione è quella della persona più sola del mondo, pur in mezzo a milioni di persone, se si è privi di relazioni sociali, skills, come vengono chiamate spesso qui. Non è che una attività da solo automaticamente ti tira fuori dal fatto di essere emarginato sociale. |
Quote:
|
Vi siete accorti che il thread è dell'ottobre 2021? :pensando:
|
Quote:
|
Quote:
Al lato pratico non conosco nessuno che personalmente che ne sia venuto fuori concretamente da situazioni così pesanti e radicate in molti anni. Dove per venirne fuori non intendo riuscire a fare cose in solitaria che prima non si facevano, ma intendo proprio un totale e definitivo cambiamento della propria condizione di emarginati sociali con relativo inserimento in vari meccanismi sociali che hanno gli altri come reazioni, compagne, giri di persone, insomma una vita normale come quella di chi non ha nessun problema di quelli che abbiamo noi |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
C'è chi riesce a reiventarsi e migliorare drasticamente la propria vita anche a 80 anni se si tratta di problemi di tempo. Con "reinventarsi" intendo attuare quei piccoli o grandi cambiamenti nel proprio modo di pensare e vivere la vita, che a possono automaticamente o progressivamente facci percepire come persone più vicine al sentimento di felicità.
Abbandonare il metodo empirico, non ostante il suo fascino e compensare con uno stile più metodico, quasi scientifico. Su qualsiasi aspetto della vita. Il rischio però è quello di diventare estremamente alienati dal metodo e non riuscire a provare più emozioni spontanee. Ma forse, se si impara a bilanciare il tutto, si riesce a stare meglio. |
Quote:
Comunque, ci si può sentire come "messi peggio di tutti" anche non avendo esattamente l'ansia sociale. A dispetto del nome del forum, qui di persone con la FS diagnosticata ce ne sono in realtà poche. |
Quote:
Io ho passato periodi socialmente orrendi fino all'università, all'università sono riuscito a trovare, bene o male, una mia dimensione sociale, poi l'ho di nuovo persa negli anni successivi. Adesso sto cercando di capire se rassegnarmi o provare a riprendermi. In ogni caso tutto questo è per dire che non capisco i discorsi di chi dice perentoriamente "non se ne esce mai" o "se non hai una vita sociale entro i 18 anni la tua vita è fottuta", come se fosse così per tutti. Può essere così per alcuni, e per quegli alcuni capisco che sia dura, ma non siamo fatti tutti allo stesso modo, anche su questo forum. Mi sembra che per alcuni sia difficile capire quest'ultima cosa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |