FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Fobia sociale ne parlano i giornali (https://fobiasociale.com/fobia-sociale-ne-parlano-i-giornali-75895/)

Keith 16-09-2021 15:46

Re: Fobia sociale ne parlano i giornali

Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2638261)
Io ne avevo aperto uno, e credimi che su questo forum è pieno di persone che (a periodi) con gli alcolici hanno un rapporto non molto sano, proprio perché, a mio avviso, è il “farmaco” migliore per placare certi stati d’ animo.

Ce ne sono che bevono. Ovvio che poi essendo l'età media del forum abbastanza bassa di alcolisti cronici ce ne sono pochi, non è che si diventa alcolisti in un batter d'occhio. E poi il bere problematico si tende a tenere nascosto, come tutte le tossicodipendenze.. visto il giudizio impietoso della società verso queste problematiche.

edward00767 16-09-2021 16:00

Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2638261)
Io ne avevo aperto uno, e credimi che su questo forum è pieno di persone che (a periodi) con gli alcolici hanno un rapporto non molto sano, proprio perché, a mio avviso, è il “farmaco” migliore per placare certi stati d’ animo.

Io per tutta l'estate ho avuto periodi dove bevevo ogni giorno e facevo digiuni di vari giorni, da quando ho smesso di bere ho meno dolori fisici ed ho ricominciato a mangiare normalmente anche se molto meno. Se continuavo a bere probabilmente ne diventavo dipendente, per fortuna non è successo...

dottorzivago 16-09-2021 18:37

Gli uomini sono più propensi " a nascondere l'ansia sociale" dice l'articolo. È come pensavo. Culturalmente la donna timida è vista "meno peggio" di un uomo timido.
Quando però i problemi si fanno gravi e non si riesce a mascherarli esplodono tutti insieme....vedi che il 90% degli ikkimori è di sesso maschile

House 16-09-2021 19:15

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2638573)
È come pensavo. Culturalmente la donna timida è vista "meno peggio" di un uomo timido.

Tra parentesi non si parla di semplice timidezza ma di fobia sociale.

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2638573)
Quando però i problemi si fanno gravi e non si riesce a mascherarli esplodono tutti insieme....vedi che il 90% degli ikkimori è di sesso maschile

Il fenomeno ikikomori è un discorso a parte che andrebbe classificato da un punto di vista nosografico (in parte qualcuno lo sta facendo), ma in linea di principio credo si ritenga essere categorialmente separato e distinto da diagnosi psicologiche, in caso contrario vi è la categoria di "ritiro sociale" la quale ha un riconoscimento in letteratura per essere una forma di isolamento sociale dipendente da diagnosi psicologica.

dottorzivago 16-09-2021 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Dr. House (Messaggio 2638579)
Tra parentesi non si parla di semplice timidezza ma di fobia sociale.

.

Anche guardandosi qui intorno in questo forum.....ad occhio 80% sono maschi

House 16-09-2021 23:13

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2638585)
Anche guardandosi qui intorno in questo forum.....ad occhio 80% sono maschi

il forum non è un campione rappresentativo della popolazione

Sintra 17-09-2021 12:01

Io quando dico "fobico" lo intendo come abbreviazione di "sociofobico".

"Socialfobico" fa rabbrividire. E' come se dicessi "socialpatico" o "aspetto socialeconomico".

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2638090)
Io il rifiuto di andare a scuola lo avevo già dall'asilo, altro che 11 anni:D

Io solo all'asilo, dopo ho capito che era inutile protestare :/

Quote:

Originariamente inviata da tex89 (Messaggio 2638057)
Ansia sociale non è fobia sociale

Nel DSM (MSD) c'è scritto: "Fobia sociale (Disturbo d'ansia sociale)"

Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 2638667)
chissà qual è la prevalenza sociale tra gli angeli :interrogativo: ma sono maschi o femmine poi... boh, mai capito. :pensando:

(Dovrebbero essere senza sesso, però i nomi finiscono in -ele invece che in -ela).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.