![]() |
Re: Genitori che non credono all'ansia
Quote:
I genitori, se non sono in grado di fare i genitori, sono nella palude non meno dei figli che li colpevolizzano. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Poi chiedo quanto sia proficuo trovare il colpevole al fine di risolvere determinati problemi. Ci si aspetta passivamente dal genitore una soluzione al problema, quando questi poi...non la hanno e non la sanno. E colpa loro se non la hanno, se non l'hanno scoperta, se non hanno incontrato nessuno che gli ha illuminati, se sono troppo stanchi, se hanno gettato la spugna, se sono ignoranti o inconsapevoli? Magari loro non ce l'hanno fatta e allora? Motivo in più per essere l'artefice del cambiamento della propria storia famigliare. Magari aiutateli voi a vedere cio che non hanno visto, ma prima di farlo assicuratevi almeno di essere coerenti e di non esserne piu dipendenti, altrimenti aspettatevi un gran vaffanculo:D |
Il vaffanculo te lo dicono lo stesso, se non vogliono vedere non vedranno, e saranno solo scontri.
Un figlio non può essere terapeuta del genitore. Un genitore può portare un bambino in terapia, un figlio non può obbligare il genitore ad andarci, e nemmeno a farsi ascoltare se quello non vuole sentire parlare di certi discorsi. E comunque, potrebbe essere tardi. Il fatto poi di inquadrare e riconoscere le responsabilità dei genitori se ci sono, non vuol dire vivere recriminando e usarla come scusa per non fare niente perché "tanto i miei mi hanno rovinato da piccolo". Ma è un pregiudizio credere che chi identifica la causa negli errori genitoriali, si adagi su questo e non li perdoni, e non cerchi comunque di venirne fuori con le sue forze adulte. C'è chi lo fa, ma mica tutti cercano le cause per adagiarsi. Le cause si cercano per comprendere meglio con quale sorta di nemico si ha a che fare, da dove viene in modo da inquadrarlo per bene. Che non basti fermarsi lì, mi pare scontato.É solo l'inizio. |
Quote:
|
da fuori è molto difficile capire un disturbo psicologico, specie se non molto evidente perciò si può capire che dei genitori facciano fatica a comprendere certe dinamiche
è un pò il brutto di avere certe problematiche, e vabbè, ad ognuno le sue croci, si va avanti lo stesso |
Quote:
Se poi il genitore oltre all'ascolto non sa come muoversi è comprensibile, la completa empatia è possibile soltanto se anche il genitore ha attraversato le stesse difficoltà del figlio. |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Dire a un ansioso "non ci pensare" non significa però per forza negare, può essere anche un invito a non ossessionarsi su un problema per il momento irrisolvibile, aprendosi invece all'esperienza del mondo (così che magari il motivo del problema lo capisci crescendo). Il manuale d'istruzioni della testa non ce l'abbiamo. Ovviamente non so quale sia il caso dei genitori dell'op. |
Il negazionismo dell'ansia :mannaggia:
|
Quote:
A parte gli scherzi autoironici, esiste la creazione ex-novo di malattie nel DSM per aumentare la vendita di medicine,ma è ben altro discorso! L'ansia esiste eccome, l'unico problema è che noi la sperimentiamo in un modo decisamente più forte, più frequente,e chi non ha questo problema non riesce a concepire,non riesce proprio a mettersi nei panni di chi ne soffre (come per altre cose, d'altra parte) Certo, volendo una letta veloce a qualsivoglia testo di psicologia,o anche banalmente articolo su internet, toglierebbe loro il dubbio. Ma da qui ad empatizzare ne passerà ancora, purtroppo. Fortuna che almeno uno dei miei ha avuto difficoltà similari, altrimenti sarebbe stato doppiamente difficile. Mi dispiace, comunque, capisco che debba essere molto frustrante 😒 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In realtà sanno tutti che è colpa del 5G. |
Non solo solo i tuoi genitori a pensarla così. Ma la maggioranza delle persone che ti circonda. E forse lo pensavi anche tu prima di soffrirne.
E la cosa più interessante è che gli psicofarmaci sono fra i farmaci più venduti al mondo. |
Quote:
Quando la questione si fa seria è eccome qualcosa che hai. Non riuscire a respirare bene, sudare, temperatura corporea alta, senso di dolore al petto, avere la vista annebbiata ed il battito accelarato sono sintomi fisici in tutto e per tutto. Fortunatamente a me è successo pochissime volte, ma ti posso assicurare che in quello stato uno non riesce a fare niente, che sia lavorare, mangiare o nemmeno guidare... Quindi direi che sia qualcosa che hai a tutti gli effetti, ok è causato da quello che provi, ma i sintomi sono equiparabili anche a malattie ''fisiche''. Spesso si confonde l' ansia con l' essere preoccupati per qualcosa, ma è molto diverso secondo me..... |
Eccomi, stessa situazione.
Mia madre considera lo psicologo un mangiasoldi, ansia e depressione delle scuse inutili per non lavorare e non affrontare il mondo, e i farmaci come “cose brutte e pericolose”. Capisco l’essere di un’altra generazione, ma non ci sono neppure la sensibilità, l’empatia e l’intelligenza per venirmi in contro. |
Quote:
Non me la sentirei di incolpare la cattiva pfizer XD, almeno in questo caso, poi come tutte le grandi big-pharma avranno anche loro dei percorsi "oscuri". |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. |