![]() |
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?
@ WLM: Ho riportato quella che è l'opinione più diffusa (vulgata), non è quello che penso io.
|
io direi che la gente si adegua a quella che è la loro prima impressione e se non rientri in determinate categorie allora per loro non sei nessuno, essere gentili non vuol dire nulla, ad escluderci sono altri fattori
|
Dipende da cosa intendi per "essere troppo educati". Cosa ti porta a fare questa "educazione"? Dovresti farci degli esempi.
Comunque posso dire che a esempio:
|
Può forse venire visto come un comportamento rigido e insicuro, noioso...
C’è da dire che al giorno d’oggi educazione e senso civico sono in via di estinzione, e tra cafoni ci si intende benissimo. |
Ho percepito spesso questa cosa in ambiente scolastico, anni fa. Ero uno dei pochi ad essere rispettoso e gentile, le poche volte che aprivo bocca parlavo in italiano a differenza degli altri che parlavano sempre in dialetto, con bestemmie annesse, scortesia e mancanze di rispetto di vario tipo, anche gratuite. E infatti ero visto in maniera strana, come uno troppo sulle sue, noioso, poco divertente. Invece quelli che dicevano di continuo volgarità erano molto apprezzati e cercati. Ma non ho fatto niente per cambiare le cose, andava benissimo così e secondo me non ero certo io quello sbagliato lì, anzi.
Persone del genere stanno bene tra di loro e non avrei alcuna voglia di averci a che fare. |
Si perché vale come mettere le distanze tra te e l'altro. Io personalmente sono "troppo educata" perché ho paura di finire in conversazioni personali o atteggiamenti più intimi, nei quali mi sento a disagio
. Altre volte le persone interpretano l'educazione/distanza come presunzione, e là ci rimango male ma vabe . Mi chiedo se infondo il mio obiettivo sia sempre stato solo di piacere agli altri ed evitare il più possibile di essere inconveniente/inadeguata . Sarebbe poi così sbagliato cercare l'approvazione degli altri e cambiare all'occasione,, è una cosa che già sto facendo? |
Quote:
|
In questo mondo educazione e gentilezza suonano strano perché sono poco di moda , tutto è basato su altri parametri per valutare una persona purtroppo, ovviamente questo non vale per tutti
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Non penso antipatico, però di certo non viene apprezzata come cosa.. gli unici che apprezzano ciò sono gli anziani o in determinati ambienti rigidi tipo in certi ambienti religiosi.
Secondo me in questa società attuale viene vista come una cosa d'altri tempi |
Beh certo ma sono meccaniche comportamentali non recenti e assolutamente cristalline...
Si comincia dall'adolescenza dal predominio del bullo (anche in ambito sentimentale e sessuale) sul debole (brutto, timido, "sfigato" etc...) che viene ignorato, banalizzato o nella peggiore delle ipotesi brutalmente perculato fino all'età adulta dove cambiano le sfumature ma non il contenuto... Praticamente la storia della mia vita a cui ho dovuto giocoforza imporre una sterzata dopo l'inferno che ho attraversato (banalizzato da tanti per l'appunto).. Non posso più permettermi dopo essere rimasto da solo di essere sottovalutato e schiacciato in questa società e, lasciando perdere le speranze sentimentali svanite, ho dovuto far cambiare idea alle persone su di me a furia di reazioni pesanti e in un paio di circostanze a minacce di natura legale (che avrei portato a termine..Posso permetterlo e l'avvocato lo ho)... Infatti ora oltre agli altri epiteti che mi porto dietro da sempre si è aggiunto quello di pazzo isterico... Ma va bene cosi...:mrgreen: |
Quote:
|
Se sei fin troppo educato ce il rischio che ti possano scambiare per una persona estremamente debole.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |