Originariamente inviata da JR_Reloaded
(Messaggio 2497395)
Ti pongo una domanda, tu ami te stessa? Questo bisogno di ricevere amore dall'esterno in maniera così forte forse deriva dal fatto che tu per prima non ami te stessa. è normale per ognuno di noi desiderare che qualcuno ci ami, ma quando diventa un bisogno eccessivo che travalica tutto il resto diventa questione di vita o di morte e non ci fa vivere sereni.
So che non capirai ciò che ti sto dicendo, anche io qualche tempo fa avrei detto, "ma che sta dicendo questa? Cosa centra l'amare se stessi? Io ho bisogno di qualcuno che mi ami non ho bisogno di amare me stessa, non mi basta amare me stessa", lo avrei detto anche io perchè anche io ero così, ma se adesso invece ti sto parlando di questo è perchè da come ero prima sono cambiata e noto dei miglioramenti in me.
L'amore che prima disperatamente tentavo di donare agli altri adesso lo do a me stessa , il che non vuol dire che io sia egoista, prima lo pensavo, pensavo che fosse una cosa rivoltante amare se stessi, una cosa egoista, allora siccome avevo tutto quel sentimento da dare e non mi passava neanche per l'anticamera del cervello di donarne un pò a me lo riversavo sugli altri come uno tsunami :D adesso ho capito che non è rivoltante ne egoista amarsi, se amo me stessa non significa che io non possa amare altri, posso fare benissimo ambedue le cose senza essere egoista.
Io non sarò mai un tipo che ama se stessa sopra gli altri, è una cosa che mi è impossibile fare, lo trovo biasimevole e in un certo senso rivoltante, non ci posso fare niente, ma ho trovato un equilibrio ed ora amo me stessa come amo gli altri, (sai la frase ama gli altri come te stesso? Ecco per me è stato il contrario, ho dovuto imparare ad amare me stessa come amavo gli altri perchè non sapevo assolutamente farlo e non mi permettevo di farlo) questo mi ha portata anche ad avere maggiore fiducia in me stessa a non sentirmi "indegna" di stare al mondo, inoltre non permetto più agli altri di ferirmi, mi proteggo (questa era una cosa che proprio non sapevo fare, proteggere me stessa, per questo cercavo disperatamente qualcuno che mi proteggesse, ho dovuto anche attraversare un periodo di "assestamento" per arrivare a farlo in modo equilibrato perchè non sapendolo fare, non avendolo mai fatto prima, lo facevo in modo sbagliato, ero come una bambina con un'arma in mano e non sapevo come maneggiarla), e "mi coccolo" come se fossi la mamma di me stessa (prima tentavo disperatamente di fare da mamma agli altri, ma non avevo capito che dovevo prima fare da mamma a me stessa per spezzare quella "maledizione" che mi costringeva a non sentirmi amata e a fallire in tutte le relazioni che costruivo, mi sarebbe anche stato impossibile divenire madre biologica se non avessi fatto questo lavoro su me stessa, avrei fatto stare molto male i miei figli.)
Come si fa ad amare se stessi? è difficilissimo per chi non è abituato a farlo, io ho dovuto imparare a farlo con molta difficoltà, odiandomi anche inizialmente perchè mi costringevo a farlo, se tu non ci riesci magari puoi provare a frequentare un terapeuta.
|