![]() |
Re: Semplice domanda, ma voi odiate la vita?
Quote:
|
Io non odio la vita in sé , anzi apprezzo le infinite possibilità positive che potrebbe offrire e che vedo realizzarsi in alcune persone intorno a me. Non sopporto invece come mi ritrovo a gestire la mia, a causa delle varie insicurezze che mi bloccano, e finisco per detestarla.
|
Perchè mai dovrei odiare la vita in generale, non sento nemmeno di odiare la mia, certo ci sono stati momenti in cui l'ho odiata e ci sono e ci saranno anche in futuro ma forse è più corretto dire che odio il fatto di non essere riuscito e di non riuscire tuttora a viverla come vorrei, senza paranoie, paure e complessi vari che mi hanno sbarrato tante strade che avrei potuto percorrere, questo non vuol dire che sarebbe stata migliore perchè ci sono troppe variabili che possono indirizzare le cose ma non dovrei vivere con il rimpianto, mi sento come se avessi partecipato a una corsa automobilistica spingendo la macchina invece che salire alla guida :miodio::)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
meno male che a 20 anni c'è ancora la rabbia e la tristezza, vuol dire che c'è ancora la volontà di cambiare e di non rassegnarsi al destino, ma pure a 30 e oltre eh per carità |
Se ti accontenti delle piccole cose puoi anche essere felice ma comunque rimani solo. Ho coltivato un tempo l'illusione della vita semplice, alla fine della fiera si è rivelato solo un grande inganno. Poteva funzionare 20-30 anni fa, oggi i tempi delle piccole cose e della vita semplice sono solo un lontano ricordo sbiadito. Come le vecchie foto dell'infanzia dove vedi i volti dei tuoi genitori giovani e sorridenti e non li riconosci più.
|
Quote:
|
Quote:
Quando non me la racconto mi rendo conto lucidamente che sarebbe meglio farla finita. |
Quote:
|
Quote:
Sul fatto che le 'piccole cose' non siano importanti non la penso come te, ma io i 30 anni gli ho passati da un pezzo :mrgreen: Vedi posso convenire che il grande amore, le grandi realizzazioni sono un qualcosa che da il senso alla vita, ma se non gli hai raggiunti perchè stare in casa piangere e disperarsi. forse ci sono degli aspetti della quotidianità che sottovalutate , non è che siete troppo intransigenti con voi stessi? |
Non è che siamo intransigenti con noi stessi. E' la vita nella società di oggi ad essere intransigente se non vuoi sempre correre in cerca di risultati e ti accontenti di poco.
|
Quote:
|
mi spiace :(
non è che volevo sminuire certi problemi ho sofferto come cane verso i 25-26 anni sono stato pure ricoverato in psichiatria, e imbottito di di farmaci quindi pensa te come ero messo |
Odio la vita in generale. Odio vivere e odio le persone che vivono. Ma prima o poi tutti dovranno provare sofferenza e morte, solo questo mi consola un minimo.
|
la vita è un conto alla rovescia, una parentesi nel nulla. la vita è un respiro dopo l'altro, il tempo che scorre, ma la mia è solo fatica e sacrifici. ma forse sto solo pagando per qualcosa che ho fatto, come un carcerato che sconta la sua pena, a volte penso anche questo, o forse è solo qualcosa che non ha senso o un perche, si viene al mondo solo per caso e stop. non la odio ma odio la mia condizione, me se devo star qua a soffrire forse ci sara un motivo tanto vale arrivare fino in fondo poi si vedrà.
|
Ovunque la guardi mi appare effimera e vuota.
La si deve forzatamente riempire come a costruire un castello di sabbia, lottando coi venti che giocoforza lo butteranno giù. Qualunque obiettivo o senso le si voglia dare, così come l'appagamento e il guadagno transitori e labili, sono imposti da necessità e convenienza; si alternano poi in un susseguirsi continuo ma sempre uguale a se stesso. Mi chiedo come si faccia ad affannarsi a riempire d'acqua una pentola forata sul fondo e come la gente d'intorno non s'accorga del tedio e vuoto che domina le proprie esistenze. Mi sembra ci si accorga solo ad età avanzata, se avviene. A volte mi sembra di osservare dei bambini che giocano, ignari, inconsapevoli e felici. |
La questione è complessa.. di sicuro posso dire che non odio così tanto la vita, al contrario la amo talmente tanto che forse ho paura dei suoi vuoti, dei momenti di non-vita ed ho paura di tutte le chiusure, gli evitamenti, le angosce che invece di dire di sì alla vita la negano dicendole di no.. non me la sono mai presa con la vita, al massimo me la prendo con i miei sintomi, con le mie angosce, con le mie paure ecc.. me la prendo con la mia difficoltà di vivere, non con la vita in sé.. che io sia in vita, basta semplicemente questo a farmela amare, il miracolo di essere in vita e di poter vivere, la bellezza di esistere nonostante tutto, la bellezza di esserci.. che poi ci siano tanti problemi questo non è un argomento contrario alla vita.. la bellezza sta nel dire di sì alla vita per quanti ostacoli e difficoltà possa comunque dare..
|
Toi aussi tu détestes la vie
|
Poi inoltre non vorrei trovarmi nella situazione della volpe che non raggiungendo l’uva ne sparla dicendo che fa schifo e non ha senso.. io sono come la volpe di fronte l’uva (la vita), se ho dei problemi e delle difficoltà non dico che la vita fa schifo, al massimo sono io a dover cambiare..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |